Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima Moto consigli per un neofita. Opzioni · Visualizza
cromato85
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 15:38:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: siena
Salve a tutti.
Premetto che non sono mai stato su una moto nemmeno come passeggero di qualcun altro, ho sempre camminato con il mio buon vecchio vespone...ma ora ho deciso che è tempo di fare un passo in avanti.
Come avrete ben capito dal titolo, sono in cerca di consigli utili da parte di chi ne sa più di me, in quanto ho deciso di voler comprare una moto.
Capisco di aver fatto una richiesta su un campo abbastanza vasto, per questo cercherò di limitare il raggio di ricerca, con qualche indicazione
Sarei orientato su una naked di media cilindrata, anche qualche modello vecchio ma comunque carino, un evergreen per capirci (stiamo parlando di usato e non di nuovo), sono alto 180 cm e peso 78 kg, vorrei una moto che si guida facilmente, adatta appunto a chi come me è alle prime armi, che non imponga una posizione scomoda in quanto soffro tremendamente di mal di schiena, che abbia un buon rapporto tra prezzo/qualità, e che non abbia costi di manutenzione esagerati....vorrei una moto perfetta insomma!!
Ogni consiglio utile e costruttivo è accolto favorevolmente
Grazie.
Sunshine01
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 15:47:12



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da cromato85
Salve a tutti.
Premetto che non sono mai stato su una moto nemmeno come passeggero di qualcun altro, ho sempre camminato con il mio buon vecchio vespone...ma ora ho deciso che è tempo di fare un passo in avanti.
Come avrete ben capito dal titolo, sono in cerca di consigli utili da parte di chi ne sa più di me, in quanto ho deciso di voler comprare una moto.
Capisco di aver fatto una richiesta su un campo abbastanza vasto, per questo cercherò di limitare il raggio di ricerca, con qualche indicazione
Sarei orientato su una naked di media cilindrata, anche qualche modello vecchio ma comunque carino, un evergreen per capirci (stiamo parlando di usato e non di nuovo), sono alto 180 cm e peso 78 kg, vorrei una moto che si guida facilmente, adatta appunto a chi come me è alle prime armi, che non imponga una posizione scomoda in quanto soffro tremendamente di mal di schiena, che abbia un buon rapporto tra prezzo/qualità, e che non abbia costi di manutenzione esagerati....vorrei una moto perfetta insomma!!
Ogni consiglio utile e costruttivo è accolto favorevolmente
Grazie.



Ciao Pasquale!

Bravo, è sempre bello aver voglia di fare un passo in avanti, come dici tu. Poi con una moto "seria" al posto del vespone, il tragitto casa-università sai come diventa più piacevole.....

Solo una domanda: hai provato a buttare un occhio anche solo alla prima pagina della sezione Strada" dove tu hai pubblicato questa tua richiesta? no perchè già li i consigli si sprecano, sono ormai triti e riconditi. Se poi tu avessi voglia di tornare addirittura indietro di 2-3 pagine ne trovi molti altri ancora.....

Così, poi vedi tu. Ciao.


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

cromato85
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 16:05:37



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: siena
Ciao Sunshine
ti ringrazio per la risposta, e devo dirti che in verità ho provato a cercare qualche buon consiglio sui post precedenti prima di aprirne un altro, ma siccome non sono riuscito a trovare niente di somigliante con le caratteristiche da me descritte...
Originariamente inviato da cromato85
...ho sempre camminato con il mio buon vecchio vespone... sono alto 180 cm e peso 78 kg, vorrei una moto che si guida facilmente, adatta appunto a chi come me è alle prime armi, che non imponga una posizione scomoda in quanto soffro tremendamente di mal di schiena, che abbia un buon rapporto tra prezzo/qualità, e che non abbia costi di manutenzione esagerati.

..., ho pensato di chiedere qualche consiglio in maniera da non dover estrapolare informazioni da discussioni non inerenti alla mia.
Grazie comunque per essere intervenuta!
libe01
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 16:06:09



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Ciao,se vuoi spendere poco e avere una moto che va bene puoi orientarti su modelli tipo Suzuki SV650,Kawa ER6. Somo motori bicilindrici facili,poco costosi e affidabili.Ti consiglio un modello di qualche anno fa (2006-07) le trovi anche con pochi km a poco prezzo.
cromato85
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 16:23:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: siena
ciao libe
ho appena visto i modelli da te menzionati e devo dire che come impatto visivo trovo la suzuki sv 650 (m.y. 2006) molto carina, se poi in più mi dici che sono moto facili da guidare, poco costose a livello di manutenzione e soprattutto affidabili, allora la prendo in considerazione come seria ipotesi.
Grazie
P.S. altri suggerimenti sono ben accetti!
Davibon
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 17:38:44



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Se il problema sarà il mal di schiena, spostati su qualcosa di più comodo: - Suzuki V-storm 650
- Yamaha Tdm 850
- Kawasaki Versys 650
Molto più comode di quelle menzionate precedentemente, affidabilità totale! E soprattutto FACILI....
FUTA76
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 18:30:21



Iscritto: 28/10/2008
Locazione: tra l'Arrabbiate e le pendici delle montagne sacre
Ciao cromato85,concordo con la risposta di Davibon,e aggiungerei che se soffri di mal di schiena in maniera importante,ti sarà molto utile cercare di provare la moto che sceglierai per un tragitto abbastanza lungo e magari non limitarti alla classica prova di 5 minuti.Certo non sempre è facile trovare la disponibilità a provare soprattutto modelli di qualche anno fa',ma credimi non saresti il primo a dover ricambiare una moto appena acquistata.Quelle consigliate da Davibon sono sicuramente ottime scelte,in particolar modo il v-strom.Poi l'importante e' sempre provarle e a maggior ragione nei casi come il tuo.Un saluto
cromato85
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 18:42:05



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: siena
Originariamente inviato da Davibon
Se il problema sarà il mal di schiena, spostati su qualcosa di più comodo: - Suzuki V-storm 650
- Yamaha Tdm 850
- Kawasaki Versys 650
Molto più comode di quelle menzionate precedentemente, affidabilità totale! E soprattutto FACILI....

Ciao Davibon
ho visto le moto da te citate e devo dire che non sono proprio il genere di moto che mi affascina...in verità sono più orientato verso un altra tipologia di moto, ti faccio alcuni esempi pratici per rendere l'idea, a me piace tantissimo il monster 620, oppure il 696, il suz gladius, il suz SV650, la street triple...ecco questi sono alcuni modelli che possono aiutare nei suggerimenti.
Il problema del mal di schiena è da considerare, ma sempre relativo a questa tipologia di moto che a me interessa.
Grazie
cromato85
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 18:52:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: siena
Originariamente inviato da FUTA76
Ciao cromato85,concordo con la risposta di Davibon,e aggiungerei che se soffri di mal di schiena in maniera importante,ti sarà molto utile cercare di provare la moto che sceglierai per un tragitto abbastanza lungo e magari non limitarti alla classica prova di 5 minuti.Certo non sempre è facile trovare la disponibilità a provare soprattutto modelli di qualche anno fa',ma credimi non saresti il primo a dover ricambiare una moto appena acquistata.Quelle consigliate da Davibon sono sicuramente ottime scelte,in particolar modo il v-strom.Poi l'importante e' sempre provarle e a maggior ragione nei casi come il tuo.Un saluto

Ciao futa...
grazie per il suggerimento, quello di provare la moto per un tragitto lungo puo essere un valido aiuto nel capire la mia soglia di dolore in sella...poi come dicevo anche a davibon, avete perfettamente ragione, queste moto saranno anche comodissime, ma anche se fossero poltrone su due ruote, non è proprio il genere di moto che a me affascina...sono piu orientato verso naked tipo moster per capirci...

Davibon
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 19:59:59



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Ok.....allora vai verso i modelli meno sportivi: - Suzuki Gladius-Sv 650
- Kawasaki Er6 n o f
- Yamaha Xj6
- Honda Hornet fino al 2005 magari anche S

Gli altri modelli sono più sportivi e "rigidi" , quindi meno comodi.....
FUTA76
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 20:15:43



Iscritto: 28/10/2008
Locazione: tra l'Arrabbiate e le pendici delle montagne sacre
Riconcordo pienamente con Davibon e aggiungerei anche la hornet post 2007 che secondo me ha una posizione di guida confortevole e soddisfa molte delle esigenze che hai posto all'inizio.Poi magari dipende molto anche dall'utilizzo che ne vuoi fare!
brian_may
Inviato: giovedì 28 marzo 2013 19:39:45



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Manca un'informazione fondamentale: il budget? In esso sono compresi i costi per l'attrezzatura e l'assicurazione?

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
cromato85
Inviato: giovedì 28 marzo 2013 19:53:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: siena
Originariamente inviato da Davibon
Ok.....allora vai verso i modelli meno sportivi: - Suzuki Gladius-Sv 650
- Kawasaki Er6 n o f
- Yamaha Xj6
- Honda Hornet fino al 2005 magari anche S

Gli altri modelli sono più sportivi e "rigidi" , quindi meno comodi.....

Ecco adesso si che ci siamo...avete inquadrato perfettamente il tipo di moto...
tra queste da voi proposte mi piace molto la hornet e il gladius...anche la sv 650 non è male!!
in particolare la hornet my 2003 con il faro rotondo e la strumentazione analogica, è molto bella...
rispondendo a bryan, dico che il budget per l'acquisto della moto è massimo 2000 euri assicurazione esclusa ovviamente...
voi che dite si trova qualcosa di buono con questo budget??
FUTA76
Inviato: giovedì 28 marzo 2013 21:10:12



Iscritto: 28/10/2008
Locazione: tra l'Arrabbiate e le pendici delle montagne sacre
Allora con quella cifra,in linea generale, possiamo già escludere la Gladius mentre qualche buona occasione su sv o hornet fino al 2004 la dovresti trovare.Comunque se non lo hai già fatto potresti andare sul motore di ricerca dell'usato del sito,imposti naked e il budget e ti fai un'idea di quello che può offrire il mercato,magari vedi qualche modello che ti piace e al quale non avevi pensato!Ciao
cromato85
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 01:36:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: siena
ciao futa
allora mi metto un po alla ricerca di qualcosa per farmi un idea con questo sistema che mi hai detto,,,
grazie
saluti Pasquale
beciu
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 11:13:50


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Sembri me,girato sempre in vespa nell'89 mi presi la mia prima moto.Divago un attimo,se ricordi negli anni 80 esplose il fenomeno enduro,tutti ne compravano una anche se finora avevano guidato i pattini a rotelle ,tanto bastava arrivare al bar mica fare l'hell's gate.Poco avventuroso per carattere ho cominciato con un'honda xl400,be' l'anno dopo sono passato al 600 e adesso ho un 850.Tutto questo per suggerirti di cominciare con un usato di media cilindrata dopodiche se ti basta bene,senno' hai speso poco,hai fatto esperienza e ti prendi quella giusta per te.ciao
menek62
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 17:18:29



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao ci sono tante belle moto , considerando problemi alla schiena meglio prendere una moto bassa tipo custom poi se preferisci le naked potresti fare esperienza con un 1000cc che in fondo non cambia molto rispetto a un 600 ( una tuono ad esempio ) logicamente per risparmiare meglio un 400cc.a me piace moltissimo il kavasaki zxr 400 ,con 2000 euro pero' deve essere in perfetto stato,ciao

V






Davibon
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 17:34:15



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da go.mim
Ciao ci sono tante belle moto , considerando problemi alla schiena meglio prendere una moto bassa tipo custom poi se preferisci le naked potresti fare esperienza con un 1000cc che in fondo non cambia molto rispetto a un 600 ( una tuono ad esempio )


Fare esperienza con un 1000 bicilindricoincazzato ?!? Spero tu stia scherzano.....ciuk ciuk ciuk
Un 1000 bicilindrico da 120 Cv lo trovo parecchio distante dalle paciose 600 quattro cilindri (dove la potenza c'è, ma devi cercarla dopo i 6-7000 giri, quindi solo se lo si vuole) o dalle 650 bicilindriche da si e no 70 Cv.....
Il mille da te menzionato ha una coppia che se non sei pratico ti fa scappare la moto da sotto il C..O !
Per salire di cilindrata c'è sempre tempo....ciao
Robi38
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 17:34:51



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da go.mim
Ciao ci sono tante belle moto , considerando problemi alla schiena meglio prendere una moto bassa tipo custom poi se preferisci le naked potresti fare esperienza con un 1000cc che in fondo non cambia molto rispetto a un 600 ( una tuono ad esempio ) logicamente per risparmiare meglio un 400cc


Il CC 600 è quasi uguale al CC 1000, sbalordito da quando in qua ?

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
menek62
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 17:42:05



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Cosa c'è un 600 ha circa 80cv e un 1000 ne ha 110circa non cambia molto e prende una moto piu bella,, e poi dicevo e i custom

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.