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Iscritto: 20/06/2011
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Stavo pensando allla nuova Tiger Sport e al KTM 1190 Adv e mi è tornato il solito dubbio dovuto alla mia ignoranza ... 19" o 17" ... Qualcuno, tramite sua esperienza personale, mi puoi aiutare a capire pro e contro tra una ruota da 19" rispetto ad una 17" ? Escludendo stradoni dritti e pista ... cosa cambia su percorsi montani nel "guidato" e tornanti ? tipo passi dolomitici ? grazie
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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non ti darò una risposta esaustiva, ma solo alcune indicazioni di massima. Quindi in linea di massima si potrebbe dire che le ruote di diametro maggiore offrono maggiore stabilità, quelle di diametro inferiore maggiore reattività. La maggiore stabilità delle prime è dovuta anche all'inerzia che sviluppa la ruota. Probabilmente sai che un corpo in rotazione produce una massa maggiore e incide quindi diversamente in termini di inerzia rispetto a un corpo statico, in genere la massa aumenta con l'aumentare del diametro. Per farti un esempio concreto un Kg in rotazione inciderà di più rispetto a un Kg nel baule della tua moto. Le ruote di diametro maggiore assorbono meglio le asperità del terreno, e facilitano il superamento di piccoli ostacoli (utili quindi nell'off road), mentre quelle di diametro inferiore oltre a rendere il mezzo più reattivo dovrebbero in teoria renderlo più agile nei cambiamenti di direzione. Comunque oltre al raggio dei cerchi incide anche telaio e forcella, quindi in teoria si dovrebbe considerare l'insieme e non singoli parti della moto, motivo per cui alcune moto si guidano meglio in curva e nei tornanti con un raggio maggiore... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Per me le moto (legalmente parlando) dovrebbero avere solo ruote davanti da 21 o 19 . Più la ruota davanti ha un diametro maggiore e più passa su eventuali ostacoli facilmente. Ecco quindi spiegato il mio disgusto per le ruotine degli scooter
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 15/02/2007 Locazione: LO
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Ciao, io ho avuto moto sia col 17 che col 19 ......in realtà non ho mai trovato differenze grosse, la 19 è più "turistica" , meno svelta ma più confortevole; la 17 è di derivazione sportiva, quindi sul guidato stretto da più leggerezza ed è più facile farla girare..... Poi dipende tutto da cosa devi fare, ma in linea di massima io opterei per la 19 ( te lo dico per esperienza: ho avuto sia tre moto con le 17 che due con le 19....).
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Comunque, le due moto sono concettualmente molto diverse. La rivale della Tiger Sport 1050 di casa KTM si chiama 990 SMT. Per contro, la rivale della KTM ADV 1200 si chiama Tiger 1200 Explorer.
Morale? Le prime, con anteriore da 17, sono "armi" da misto, le seconde, con le 19, sono potenti viaggiatrici con possibilità di escursioni in fuoristrada leggero.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 20/06/2011
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grazie per le risposte; stabilità vs reattività a parità di telaio e forcella, meno reattiva e agile del 17", ma col 19" superari ostacoli più facilmente, 19" più turistica ... confortevole. E poi, eccallà, un errore che facevo ... confondere una moto da "misto" con brio tipo KTM SMT990 / TIGER SPORT con una viaggiatrice , comunque potente, quale la KTM 1190ADV / TIGER 1200. grazie per l'aiuto !!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Mai sentito parlare dell'effetto giroscopico? E' una forza che entra in ballo nei cambiamenti di direzione, maggiore il diametro più lento sarà la risposta al manubrio, ecco perchè le moto sportive adottano misure inferiori.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da lumachinaMai sentito parlare dell'effetto giroscopico? E' una forza che entra in ballo nei cambiamenti di direzione, maggiore il diametro più lento sarà la risposta al manubrio, ecco perchè le moto sportive adottano misure inferiori.
lamps in teoria oltre al raggio dovrebbero essere prese in considerazione anche le altre misure di pneumatici e cerchioni... nei cross i diametri maggiori sono compensati da coperture più fini la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da lumachinaMai sentito parlare dell'effetto giroscopico? E' una forza che entra in ballo nei cambiamenti di direzione, maggiore il diametro più lento sarà la risposta al manubrio, ecco perchè le moto sportive adottano misure inferiori.
lamps
in teoria oltre al raggio dovrebbero essere prese in considerazione anche le altre misure di pneumatici e cerchioni... nei cross i diametri maggiori sono compensati da coperture più fini yes......come nei supermotard che montano il 17 ant e post.....proprio per la velocità nei cambi di direzione......in pista alcuni montano addirittura il 16.5 all'anteriore.......nel cross invece si monta normalmente il 21 ant e 19 post =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 20/06/2011
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effetto giroscopico ... ahia ! ho iniziato ad andare in moto tre anni fa; successivamente, confrontandomi con altre persone e, soprattutto leggendo le riviste specialistiche, ho scoperto che avevo una guida "errata" ovvero affrontavo le curve senza sfruttare in modo importante il peso del corpo, ma semplicemente spingendo in avanti la manopola interna alla curva ... ora mi sto correggendo ... anzi ... sto cercando di correggermi !!!. Il pro è che in questo modo, mi sembra che la moto sia molto più rapida e riesca a direzionarla immediatamente, addirittura ho la sensazione che mi "cada" dentro alla curva. fatta questa premessa, e letti i post, direi che è meglio che resti sul cerchio da 19" perchè con il 17" (+ reattiva) aumenterei le probabilità che mi si chiuda davanti ! ora .. nella maggior parte delle volte esco zavorrato + cerchio da 19" .... quindi meglio puntare verso una moto tipo Yamaha 1200 ST (usata max 2 anni + valigione), anzichè verso la nuova Tiger 1050 sport.
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Originariamente inviato da Brock68 17" (+ reattiva) aumenterei le probabilità che mi si chiuda davanti !
Stai tranquillo, la 17 è consigliata se fai per lo più strade asfaltate, anzi resterai a bocca aperta, la curva una volta impostata, è come stare dentro ai binari.
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Brock68 per quanto brock non ti sbagli la si porta con le mani
V
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Bella scelta, Brock.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 20/06/2011
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ho fatto off una sola volta ...moto impolverata ed ansia per non scassarle le forcelle da superlavoro, per non pensare se ti va a terra meglio usare un mezzo dedicato e soprattutto leggero ed economico tipo un cross 250cc di qualche anno fa. Per cui asfalto e basta ... e via di controsterzo allora Andrò a provare un 17" per curiosità vediamo quanto è diversa la cosa. grazie mille
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