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Help 19" vs 17" Opzioni · Visualizza
Brock68
Inviato: martedì 2 aprile 2013 23:19:42


Iscritto: 20/06/2011
Stavo pensando allla nuova Tiger Sport e al KTM 1190 Adv e mi è tornato il solito dubbio dovuto alla mia ignoranza ... 19" o 17" ... d'oh!
Qualcuno, tramite sua esperienza personale, mi puoi aiutare a capire pro e contro tra una ruota da 19" rispetto ad una 17" ?
Escludendo stradoni dritti e pista ... cosa cambia su percorsi montani nel "guidato" e tornanti ? tipo passi dolomitici ?
grazie
paoktm
Inviato: mercoledì 3 aprile 2013 00:09:19



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
non ti darò una risposta esaustiva, ma solo alcune indicazioni di massima.
Quindi in linea di massima si potrebbe dire che le ruote di diametro maggiore offrono maggiore stabilità, quelle di diametro inferiore maggiore reattività.
La maggiore stabilità delle prime è dovuta anche all'inerzia che sviluppa la ruota. Probabilmente sai che un corpo in rotazione produce una massa maggiore e incide quindi diversamente in termini di inerzia rispetto a un corpo statico, in genere la massa aumenta con l'aumentare del diametro. Per farti un esempio concreto un Kg in rotazione inciderà di più rispetto a un Kg nel baule della tua moto. Le ruote di diametro maggiore assorbono meglio le asperità del terreno, e facilitano il superamento di piccoli ostacoli (utili quindi nell'off road), mentre quelle di diametro inferiore oltre a rendere il mezzo più reattivo dovrebbero in teoria renderlo più agile nei cambiamenti di direzione.

Comunque oltre al raggio dei cerchi incide anche telaio e forcella, quindi in teoria si dovrebbe considerare l'insieme e non singoli parti della moto, motivo per cui alcune moto si guidano meglio in curva e nei tornanti con un raggio maggiore...

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 3 aprile 2013 07:02:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Per me le moto (legalmente parlando) dovrebbero avere solo ruote davanti da 21 o 19 .
Più la ruota davanti ha un diametro maggiore e più passa su eventuali ostacoli facilmente.
Ecco quindi spiegato il mio disgusto per le ruotine degli scooter

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Davibon
Inviato: mercoledì 3 aprile 2013 07:19:26



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Ciao, io ho avuto moto sia col 17 che col 19 ......in realtà non ho mai trovato differenze grosse, la 19 è più "turistica" , meno svelta ma più confortevole; la 17 è di derivazione sportiva, quindi sul guidato stretto da più leggerezza ed è più facile farla girare.....
Poi dipende tutto da cosa devi fare, ma in linea di massima io opterei per la 19 ( te lo dico per esperienza: ho avuto sia tre moto con le 17 che due con le 19....).
Wormbike
Inviato: mercoledì 3 aprile 2013 18:51:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Comunque, le due moto sono concettualmente molto diverse. La rivale della Tiger Sport 1050 di casa KTM si chiama 990 SMT. Per contro, la rivale della KTM ADV 1200 si chiama Tiger 1200 Explorer.

Morale? Le prime, con anteriore da 17, sono "armi" da misto, le seconde, con le 19, sono potenti viaggiatrici con possibilità di escursioni in fuoristrada leggero.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Brock68
Inviato: mercoledì 3 aprile 2013 23:28:09


Iscritto: 20/06/2011
gira
grazie per le risposte;
stabilità vs reattività a parità di telaio e forcella,
meno reattiva e agile del 17", ma col 19" superari ostacoli più facilmente,
19" più turistica ... confortevole.
E poi, eccallà, un errore che facevo ... confondere una moto da "misto" con brio mega spavento tipo KTM SMT990 / TIGER SPORT con una viaggiatrice Whistle , comunque potente, quale la KTM 1190ADV / TIGER 1200.
grazie per l'aiuto !!
lumachina
Inviato: giovedì 4 aprile 2013 14:56:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Mai sentito parlare dell'effetto giroscopico?
E' una forza che entra in ballo nei cambiamenti di direzione, maggiore il diametro più lento sarà la risposta al manubrio, ecco perchè le moto sportive adottano misure inferiori.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: giovedì 4 aprile 2013 15:23:33



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina
Mai sentito parlare dell'effetto giroscopico?
E' una forza che entra in ballo nei cambiamenti di direzione, maggiore il diametro più lento sarà la risposta al manubrio, ecco perchè le moto sportive adottano misure inferiori.

lamps


in teoria oltre al raggio dovrebbero essere prese in considerazione anche le altre misure di pneumatici e cerchioni... nei cross i diametri maggiori sono compensati da coperture più fini

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: giovedì 4 aprile 2013 20:37:54



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da lumachina
Mai sentito parlare dell'effetto giroscopico?
E' una forza che entra in ballo nei cambiamenti di direzione, maggiore il diametro più lento sarà la risposta al manubrio, ecco perchè le moto sportive adottano misure inferiori.

lamps


in teoria oltre al raggio dovrebbero essere prese in considerazione anche le altre misure di pneumatici e cerchioni... nei cross i diametri maggiori sono compensati da coperture più fini

yes......come nei supermotard che montano il 17 ant e post.....proprio per la velocità nei cambi di direzione......in pista alcuni montano addirittura il 16.5 all'anteriore.......nel cross invece si monta normalmente il 21 ant e 19 post

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Brock68
Inviato: sabato 6 aprile 2013 11:21:07


Iscritto: 20/06/2011
effetto giroscopico ... tentazione ahia !
ho iniziato ad andare in moto tre anni fa; successivamente, confrontandomi con altre persone e, soprattutto leggendo le riviste specialistiche, ho scoperto che avevo una guida "errata" mah ovvero affrontavo le curve senza sfruttare in modo importante il peso del corpo, ma semplicemente spingendo in avanti la manopola interna alla curva mega spavento ... ora mi sto correggendo ... anzi ... sto cercando di correggermi !!!.
Il pro è che in questo modo, mi sembra che la moto sia molto più rapida e riesca a direzionarla immediatamente, addirittura ho la sensazione che mi "cada" dentro alla curva.
fatta questa premessa, e letti i post, direi che è meglio che resti sul cerchio da 19" perchè con il 17" (+ reattiva) aumenterei le probabilità che mi si chiuda davanti spavento !
ora .. nella maggior parte delle volte esco zavorrato + cerchio da 19" .... quindi meglio puntare verso una moto tipo Yamaha 1200 ST (usata max 2 anni + valigione), anzichè verso la nuova Tiger 1050 sport.
Robi38
Inviato: sabato 6 aprile 2013 19:22:51



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Brock68
17" (+ reattiva) aumenterei le probabilità che mi si chiuda davanti spavento !




Stai tranquillo, la 17 è consigliata se fai per lo più strade asfaltate, anzi resterai a bocca aperta, la curva una volta impostata, è come stare dentro ai binari. ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
menek62
Inviato: sabato 6 aprile 2013 22:51:38



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Brock68 per quanto brock non ti sbagli la si porta con le maniciao ti offro un drink

V






Wormbike
Inviato: domenica 7 aprile 2013 00:33:25



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Bella scelta, Brock.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Brock68
Inviato: mercoledì 10 aprile 2013 07:01:15


Iscritto: 20/06/2011
confuso
ho fatto off una sola volta ...moto impolverata ed ansia per non scassarle le forcelle da superlavoro, per non pensare se ti va a terra contrariato meglio usare un mezzo dedicato e soprattutto leggero ed economico tipo un cross 250cc di qualche anno fa.
Per cui asfalto e basta ... e via di controsterzo allora banana
Andrò a provare un 17" per curiosità vediamo quanto è diversa la cosa.
grazie mille ciao
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