Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

(Beta 400 4t rr 2010) < (250 4t) = perchè ? Opzioni · Visualizza
Andrea.Davanzo
Inviato: lunedì 8 aprile 2013 00:20:23


Iscritto: 14/02/2011
Ho da poco acquistato questo beta 400 rr modello 2010 usato ... l ho portata subito da un meccanico in zona di cui tutti mi hanno parlato molto bene, ho rifatto il pistone visto che il vecchio aveva 200 ore anche se era talmente ben tenuta che quasi si poteva rimettere su quello, ma cmq è stato cambiato ....oggi (a 2-3 pieni dai lavori) girando con 2 amici ( gasgas 300 2t e yamaha 250 4t) e provando le moto a vicenda abbiamo tutti riscontrato che questo 400 sembra spingere meno del 250 (4t anch esso) yamaha. OK che la yamaha ha su il terminale completo leo vince, e che forse il mio beta è un pochino scarburato xk è stato carburato a 300mt di altitudine mentre io mi trovo a 900mt .... ma cmq credo che dovrebbe sprigionare una potenza decisamente superiore alla yamaha ...( il confronto col gasgas nemmeno lo faccio visto che sprigiona ancora più potenza) ... può essere che centri qualcosa il rodaggio?.... cmq la sensazione è quella che manchi potenza salendo di giri ... cioè non arriva mai la spinta ..manca quella sensazione di "accellerazione" ( spero di aver reso l'idea malgrado la mia difficoltà nel trasmetterla) .
La mia domanda è: Perchè ???? La moto è così e basta? C è qualcosa che non va??
cosa ci può essere che non va? ....Aiuto pls
anonym_4124176
Inviato: lunedì 8 aprile 2013 07:07:30



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
norrmalmente quando leggo please io di solito cambio canale perchè la lingua inglese mi sta sul BEEP ma stamattina sono magnanimo,sarà perchè piove.
Comunque veniamo al dunque cavalleresco,perchè è di questo che si parla. Un motore a seconda di come è costruito,delle cose che ha,può avere più o meno grinta.
Io non riesco a capire come è possibile il confronto con altri motori completamente differenti. Ogni motore ha una fasatura,un diagramma ,delle caratteristiche che rendono la sua tipologia completamente differente dalle altre.
Anche il fatto che possa essere più o meno carburato varia parecchio la potenza. Ma una caduta così elevata di prestazioni fa pensare a una carenza di messa a punto.
Non sono i 300/600 metri della carburazione perchè se è carburato correttamente un motore a meno che non fai modifiche pesanti lo usi 365/365 all'anno senza ricarburare.
Dovrai ricarburare magari gli scooterini ultra elaborati con marmitta attaccata col fdil di ferro e carburatore grosso come una caffettiera ma un 4T se è bene a posto la carburazione la tiene.
Tieni comunque presente che in 2 anni l'evoluzione ha portato i motori sempre più piccoli ad essere sempre più dotati,salvo poi disfarsi misteriosamente col pistone che si mette di traverso,perchè il mantello è sottodimensionato.
Difatti i vecchi 600 andavano MENO dei 250 moderni ma in qualche caso facevano 100 000 km.
Comunque io propenderei per un eccesso di aria nella carburazione,una qualche guarnizione del collettore che trafila o un qualche errore nella carburazione perchè basta veramente poco a perdere cavalli su un motore piccolo.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: lunedì 8 aprile 2013 13:50:11



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Un'accurata messa a punto come suggerisce giustamente Doc, e vedrai che il tuo beta andrà meglio, comunque con un'erogazione più piatta rispetto al 250 Yam che te la farà sembrare "fiacca" anche se non lo è.
paoktm
Inviato: lunedì 8 aprile 2013 14:03:10



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
scusa ma stiamo parlando di un 250 leggero con una coppia alta, che sale di regime rapidamente, e spinge anche agli alti... con un 400 che è abbastanza l'opposto e i suoi punti forti sono la guidabilità o gestibilità e l'affidabilità, se monta il motore ktm dovresti avere al massimo 35 cv alla ruota....

inoltre se stiamo parlando del 250F dovrebbe avere tra i 34 e i 42 cv alla ruota.... fai un po' tu i conti

e per concludere lo stile sms sarebbe meglio evitarlo, come da regolamento

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: lunedì 8 aprile 2013 14:29:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho usato diverse volte il tuo beta 400 del 2010, e l'impressione che ho sempre avuto è stata quella di un motore pronto, reattivo, e dall'erogazione costante sia a bassi giri che in coppia e anche più in alto

è possibile che un 250 4t possa essere più cattivo, ma ha anche un utilizzo più limitato; infatti, a differenza della tua, in basso è meno pronta e spesso, per avere spunto, si deve sfrizionare (esempio: uscita da un tornante di fettucciato in seconda), cosa che con il tuo beta non ho mai dovuto fare

la questione altitudine non dovrebbe avere così tanta importanza, perché quando si fa enduro si parte da zero per andare a 2000 e poi scendere, e nessuno si mette lì a carburare

però è anche vero che, se la tua è ottimizzata per il livello mare ma la usi molto più spesso in quota, allora sarebbe meglio fare i dovuti aggiustamenti per avere prestazioni più vicine alle moto regolate per l'altitudine

però tutto questo non dovrebbe incidere troppo sulle prestazioni, tanto più che hai appena rifatto il motore; quindi secondo me c'è qualcosa che non va

lo scarico può incidere ma non tanto da far sembrare una moto "ferma"

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: lunedì 8 aprile 2013 20:12:44



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Dunque i dati strumentali parlano chiaro,il 250 ha più cavalli e pesa meno,MA un conto è la prestazione pura un conto è invece il reale utilizzo.
Mi è capitato su strada (dove la potenza conta parecchio) di lasciare indietro stradali blasonate (anche se per poche decine di metri) con l'harley,nonostante pesi come un camion appunto per la coppia terrificante e il tiro ai bassi regimi (il mio motore spinge da 1200 giri circa).
E a questo punto mi è venuta in mente forse la causa che te la fa sembrare moscia.
Cambiando il terminale viene aumentata la quantità di gas di scarico in uscita. Perchè i passaggi sono più liberi. Domanda: è stata aumentata anche la quantità di benzina?
Questo perchè il motore a scoppio risente tantissimo di un passaggio dall'ottimale al leggermente magro.
Se per caso scalando ferocemente senti degli scoppi alla marmitta o senti dei vuoti spalancando ai bassi regimi è SICURAMENTE un problema di carburazione.
Purtroppo si cerca di trovare l'ottimale ma non sempre è fattibile. E tanto più è piccolo il motore tanto più è difficile la regolazione.
Se hai a disposizione una salita asfaltata lunga e rettilinea è sufficente prendere il tempo di accellerazione da fermo a 80 kmh circa.
Ovvio stessa velocità per entrambe le moto. L'ideale sarebbe avere un banco dinamometrico ma non è fattibile.
Anche perchè a volte mettendo certi tipi di marmitte e carburando male la potenza cala invece di aumentare.
Tieni inoltre presente che "qualcosa" potrebbe non andare d'accordo col nuovo scarico (anticipo accensione,dosatura carburante o quantità di aria) O magari con l'erogazione che hai i rapporti potrebbero non essere ottimali.
Fare funzionare bene un motore è come fare suonare bene un orchestra,se uno degli strumenti non va anche gli altri ne risentono.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Andrea.Davanzo
Inviato: martedì 9 aprile 2013 22:06:06


Iscritto: 14/02/2011
Ringrazio tutti i per i consigli e le dritte, per il fine settimana provvederò a sistemare la carburazione ... successivamente se non dovessero esserci grossi miglioramenti la porterò a controllare pesando sui punti da voi citati !!!! (scusate per il "pls" non pensavo che per una parola in inglese stile sms ne uscissero tanti problemi)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.