Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CONSIGLIO PRIMA MOTO Opzioni · Visualizza
Emanuele.Russo656
Inviato: martedì 30 aprile 2013 12:06:09


Iscritto: 30/04/2013
ciao a tutti sono Emanuele!
Ho la passione per le moto, ma non ho mai potuto portarle. Adesso a 21 anni vorrei comprarla.
Volevo cominciare a portare una moto sportiva (pazziaaa); ovviamente non mi interessa della moda, anzi fosse per me meno le usano meglio è! Non intendo farci il figo (quello vien da se ;) ) e ammazzarmici..mi è bastata la macchina..voglio divertirmici si questo è ovvio

Le opzioni per guidare questo tipo di moto sono: 1)prendere un 600 e depotenziarlo, ma rimane cmq difficile da portare credo; 2) un cbr500r che arriva a 35Kw di potenza ed ha un angolo di sterzata moolto ampio, oppure una ninja 300..
L'ideale sarebbe arrivare per gradi alla potenza del 600
Il problema principale sono i soldi!

Non ditemi di passare per motorini e scooter! Voglio guidare una moto con il cambio manuale! devo avere il pieno controllo del mezzo non sopporto i le cose automatico e soprattutto mi piace sentire la moto sotto

Sono alto 193 cm per cui sulla 300 sembro un gigante, per questo mi ero volto verso le moto con una media cilindrata in quanto spesso sono anche più alte.
Le moto da enduro per quanto io stimi chi le porta non fanno per me.
Le naked sono belle moto senz'altro, ma non mi rispecchiano XD

Per cui se avete qualche consiglio per una prima moto sportiva ditemelo per favore..per cominciare sarei anche disposto a prendere una moto non sportiva..un po a malincuore
paoktm
Inviato: martedì 30 aprile 2013 13:45:11



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
prima domanda:
hai già la patente? hai delle limitazioni? quali?

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Emanuele.Russo656
Inviato: martedì 30 aprile 2013 14:51:05


Iscritto: 30/04/2013
ho una A3 posso guidare qualsiasi moto...l'esperienza manca però
ER 6 F
Inviato: martedì 30 aprile 2013 15:35:57


Iscritto: 21/09/2012
Ciao Emanuele, personalmente ti consiglio una Kawasaki ER 6 F, ha l'aspetto di un ninja ma in realtà è una moto piacevole e comoda per farci un pò di tutto. Dal tragitto casa-lavoro/università, a qualche gitarella anche in coppia e facile e gestibile in città. Dici che manca l'esperienza ma ti posso garantire che può serenamente rappresentare un' ottima prima moto. Come dico a chiunque cerchi una moto, se hai la possibilità, provala. In ogni caso la ER 6 F è affidabile, parca nei consumi e la trovi a pochi euro. Spero di esserti stato d'aiuto
paoktm
Inviato: martedì 30 aprile 2013 15:55:02



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
va bene... mi sembra di capire che a te sostanzialmente interessi proprio imparare a guidare, anzi no, pilotare una moto... e in questo andrebbe fatta una premessa da non sottovalutare, ovvero esistono attività propedeutiche che influiscono molto anche sulle capacità di guida, come i veri sciatori, oppure chi fa downhill con le MTB che permettono di sviluppare un equilibrio dinamico utile anche sulle due ruote, o le quattro (ad esempio i piloti sono spesso invitati a praticare lo sci).

La cosa migliore sarebbe procedere per gradi, personalmente ho una profonda antipatia per le depotenziate, anzi trovo che siano deleterie al motociclismo in quanto loro e gli scooter hanno ammazzato la categoria delle piccole e medie cilindrate, che avevano una loro ragione di essere...

il cbr 500 r potrebbe essere effettivamente interessante... per iniziare e anche per muoversi... certo che spenderesti molto,

valuterei un usato, da usare come nave scuola, magari una moto senza troppi fronzoli dove il più possibile dipende effettivamente da te e che costi poco, anzi pochissimo, in quanto se vuoi veramente imparare a pilotare qualche piccolo errore all'inizio rischi anche di farlo... che con una moto nuova, soprattutto carenata, come piace a te, all'inizio avrai paura di piegare, non tanto per la piega in se, ma per le carene....

un kawa er-5 ti sembra insultante come proposta?

ciao








la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Emanuele.Russo656
Inviato: martedì 30 aprile 2013 17:31:59


Iscritto: 30/04/2013
no! le trovo entrambe ottime moto per cominciare, forse più la er-6f per la linea sportiva (anche la er 6n non è male davero!). il fatto è che le devo provare prima di potermi esprimere! Alla fine tengo di più alla salute per cui una tappa intermedia mi sembra d'obbligo
Penso comunque che la er 5 anche se ha una linea un po retrò sia una bellissima moto e forse più alle mie capacità di guida
paoktm
Inviato: martedì 30 aprile 2013 17:51:46



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Emanuele.Russo656
Alla fine tengo di più alla salute per cui una tappa intermedia mi sembra d'obbligo
Penso comunque che la er 5 anche se ha una linea un po retrò sia una bellissima moto e forse più alle mie capacità di guida


non è solo una questione di salute, ma anche di piacere di guida... penso a moto un po' più datate perché, e non so se è il caso dell'er5, hanno servofreni meno invadenti, quindi impari meglio a modulare la frenata...

non avere troppi cavalli ti aiuta un po' nelle uscite di curva... quando inizierai a spingere in curva... se inizi subito con moto buone, c'è il rischio che sarà la moto a condurti e non viceversa...

insomma meno c'è è meglio è, almeno per imparare... poi il giorno che farai il salto di qualità, avrai solo belle sorprese



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: martedì 30 aprile 2013 17:56:04



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Emanuele.Russo656
no! le trovo entrambe ottime moto per cominciare, forse più la er-6f per la linea sportiva (anche la er 6n non è male davero!). il fatto è che le devo provare prima di potermi esprimere! Alla fine tengo di più alla salute per cui una tappa intermedia mi sembra d'obbligo
Penso comunque che la er 5 anche se ha una linea un po retrò sia una bellissima moto e forse più alle mie capacità di guida

io penso che l'ER6 (f o n che sia ) sia un'ottima moto per imparare a guidare......dove abito io c'è un'autoscuola che ne ha 2 da dare ai neofiti per iniziare a guidare per strada e prendere la patente......(depo) ovviamente come dice pao l'er-5 è meno dispendiosa e mooolto più abbordabile, ma fidati che il motore dell'er-6 è di un docile che non ne hai idea....la comprano anche tante ragazze proprio perchè è una moto facile da gestire......e poi come prima moto ha una bellissima linea......ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: martedì 30 aprile 2013 19:09:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Tutte le moto segnalate, e prima di tutto la "sognata" sportiva, sono piccole e sostanzialmente sottodimensionate per la tua altezza. Prova a "calzarle" per averne un'idea e per scegliere quella ideale.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 11:17:33



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Worm non ha torto, comunque chi ama le sportive non cerca la comodità e poi si tratterebbe solo di una tappa intermedia... La Ninja 900 dovrebbe andare bene sia come dimensioni che come stile, ma andrebbe malissimo per tutto il resto. Purtroppo quando si inizia bisogna accettare dei compromessi... A questo punto sta al nostro amico vedere quali...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 15:27:34



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao, visto il tuo obbiettivo di moto penso di orientarmi sul gran turismo sportivo del tipo , Aprilia futura.. bmw ,, yamaha,,suzuki ecc..ecc cioè moto carenate o semicarenate, non so quanto vuoi spendere ( si possono trovare buone occasioni di tutti i prezzi) , quel che conta è prendere una moto a posto prima falla vedere a un amico che sa dirti se è ok, per un principiante non sono il massimo per imparare su queste max moto pero' si puo basta non dare troppa confidenza alla moto e andare con cautela come con tutte del resto. per esempio tanto per dire a me piace molto la yamaha MT 01, anche se non ha carena, ( e non la fanno piu') ma allo stesso prezzo di un usato ma forse comprerei una moto nuova , ripeto ma forse ciao

V






LaVidaLoca
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 15:56:56



Iscritto: 30/04/2013
Locazione: Roma
ciao Emanuele, sto comprando una hornet in questi giorni e, anch'io alto 1.93 come te, mi sono fatto mille paranoie se fosse piccola (come perfidamente mi sussurravano quasi tutti). poi un mio amico genio me l'ha prestata per tre settimane e...è un guanto, una ficata, spaziale!. erano anni che non portavo la moto, per questo ho scelto di riprendere con una hornet che ha una grandissima guidabilità anche se non sei un mostro come me. però io sono stato su due ruote da quando avevo 16 anni...

per il modello non so cosa suggerirti, per le dimensioni, considera come termine di paragone, che la hornet, se sei alto, va alla grande.


...'cause life is short but sweet for certain...

...sometimes you are the windshield, sometimes you are the bug...
laledrifting
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 16:53:40



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da LaVidaLoca
ciao Emanuele, sto comprando una hornet in questi giorni e, anch'io alto 1.93 come te, mi sono fatto mille paranoie se fosse piccola (come perfidamente mi sussurravano quasi tutti). poi un mio amico genio me l'ha prestata per tre settimane e...è un guanto, una ficata, spaziale!. erano anni che non portavo la moto, per questo ho scelto di riprendere con una hornet che ha una grandissima guidabilità anche se non sei un mostro come me. però io sono stato su due ruote da quando avevo 16 anni...

per il modello non so cosa suggerirti, per le dimensioni, considera come termine di paragone, che la hornet, se sei alto, va alla grande.

quindi se con 1.93 ti calza a pennello la hornet, direi che qualsiasi "nuda" è buona......ER6-monster-Z750-SV650-ecc........ti deve per prima cosa piacere e poi come si diceva dovresti avere la fortuna di poterle provare anche solo per una mezzoretta per renderti conto della posizione in sella e della guidabilità......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
LaVidaLoca
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 17:35:47



Iscritto: 30/04/2013
Locazione: Roma
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da LaVidaLoca
ciao Emanuele, sto comprando una hornet in questi giorni e, anch'io alto 1.93 come te, mi sono fatto mille paranoie se fosse piccola (come perfidamente mi sussurravano quasi tutti). poi un mio amico genio me l'ha prestata per tre settimane e...è un guanto, una ficata, spaziale!. erano anni che non portavo la moto, per questo ho scelto di riprendere con una hornet che ha una grandissima guidabilità anche se non sei un mostro come me. però io sono stato su due ruote da quando avevo 16 anni...

per il modello non so cosa suggerirti, per le dimensioni, considera come termine di paragone, che la hornet, se sei alto, va alla grande.

quindi se con 1.93 ti calza a pennello la hornet, direi che qualsiasi "nuda" è buona......ER6-monster-Z750-SV650-ecc........ti deve per prima cosa piacere e poi come si diceva dovresti avere la fortuna di poterle provare anche solo per una mezzoretta per renderti conto della posizione in sella e della guidabilità......



PS: verissimo! in questi giorni ho provato anche l'er6 e andava bene. unica nota, su quella mi sono trovato un po' male col cambio, a salire il piede si piegava al max, piuttosto scomodo. questa però è una questione probabilmente risolvibile aggiustando la posizione della pedalina...

facci sapere cosa scegli!!

...'cause life is short but sweet for certain...

...sometimes you are the windshield, sometimes you are the bug...
Emanuele.Russo656
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 18:08:43


Iscritto: 30/04/2013
Grazie a tutti per i consigli! :) credo di essermi innamorato..della er 5! Non amo molto le naked, ma questa è stupenda *.* motore immortale, ciclistica semplice, costi di gestioni ai minimi.. sei tu a condurre lei! Per quanto riguarda l'estetica basta toglierle il parabrezza e diventa molto accattivante! Penso che inizierò quasi sicuramente con questa! E poi voglio diventare un bravo motociclista! quindi penso di dover far pratica con molti tipi di moto, per poi finire a guidare la f4! ahahahaha

Grazie a tutti di nuovo
Alessandro.85
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 18:31:44



Iscritto: 22/10/2011
Locazione: Toscana
Ciao, ti volevo dire che è meglio prendere una cosa che piace e imparare ad usarla gradualmente che prendere un mezzo tanto per averlo!
Poi ti penti e dopo pochi mesi lo cambi.
Quello che fa la differenza è come si usa la testa, non è il mezzo!
Ciao

Ducati ha un bel sound....... ma Honda crea Moto!
Wormbike
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 18:49:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ottima scelta, Emanuele!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.