Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

indecisione moto tra 2t o 4t Opzioni · Visualizza
valle187
Inviato: lunedì 13 maggio 2013 20:47:44


Iscritto: 13/05/2013
ciao a tutti vorrei un consiglio su quale moto usata acquistare tra un ktm 300 e un 450 o 530 premettendo che la userei quasi tutti i giorni nel periodi estivi per un percorso di circa 40km .secondo voi quale è meglio come costi di gestione ? io comunque ho già avuto un ktm exc 530 modello 2008 comprato nuovo omologato motard sul quale avevo percorso circa 3500 km col quale mi son trovato abbastanza bene anche se per via della manutenzione (olio e filtro olio ogni 1000 e se andavo oltre di km anche altro )e per via del lavoro sono stato costretto a dar via per un penoso scooter .ora vorrei riprendemi una di queste moto solo che son totalmente indeciso ,come durata motore complessiva cosa consigliate ? certo mi piacerebbe avere l affidabilità di un xr 650 che ho avuto prima del 530 ma sinceramente non minimamente paragonabile a quest ultima .un altra domanda sarebbe possibile trasformare il ktm 300 in motard però omologato per strada dato che qui dalle mie parti sono molto fiscali sui controlli ? so che non è possibile la doppia omologazione perchè l ho già amaramente constatato sul 530 che il concessionario mi aveva venduto da contratto come doppia omologazione ,vendendomi il kit motard ktm a parte ma fatta omologare prima della consegna ,quando in verità ho poi scoperto non avere piu le misure enduro sul libretto oppure ora son cambiate le leggi e si può effettuare ? altrimenti parlando di xr 650 che volendo si trova doppia omologazione con opportune modifiche quali forcella crf e un mono post serio oppure una beta rr 450 che se non sbaglio puo essere doppia omologazione cosa ne pensate ? scusate la confusione ma sono totalmente indeciso sull acquisto grazie
paoktm
Inviato: lunedì 13 maggio 2013 22:00:44



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da valle187
un altra domanda sarebbe possibile trasformare il ktm 300 in motard però omologato per strada dato che qui dalle mie parti sono molto fiscali sui controlli ? so che non è possibile la doppia omologazione perchè l ho già amaramente constatato sul 530 che il concessionario mi aveva venduto da contratto come doppia omologazione ,vendendomi il kit motard ktm a parte ma fatta omologare prima della consegna ,quando in verità ho poi scoperto non avere piu le misure enduro sul libretto oppure ora son cambiate le leggi e si può effettuare ? altrimenti parlando di xr 650 che volendo si trova doppia omologazione con opportune modifiche quali forcella crf e un mono post serio oppure una beta rr 450 che se non sbaglio puo essere doppia omologazione cosa ne pensate ? scusate la confusione ma sono totalmente indeciso sull acquisto grazie


il passaggio da cross/enduro a motard non è un passaggio banale... se ti vendono il kit completo, e tra l'altro non so neanche in cosa possa consistere esattamente (intervento su monoammortizzatore, sostituzione forcella, piastra di sterzo, cerchione etc.), forse va anche bene... ma sappi che l'avancorsa di una moto è un punto moooolto delicato, ed è molto delicato intervenire... operazione che risulta particolarmente delicata soprattutto su moto con impostazioni sportive... un mio amico lo aveva fatto (ex pilota che correva alla Dakar) ed è stata un'operazione abbastanza problematica, poi ovviamente dipende tutto anche dalla tua sensibilità a percepire il mezzo...

per quanto riguarda gli altri punti, mi è difficile darti un consiglio, in quanto se da una parte la manutenzione sui 2T è più semplice, dall'altra se conti di fare tanti km, i consumi si fanno sentire...

ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: martedì 14 maggio 2013 00:09:25



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
purtroppo pao per "kit completo" molte concessionarie intendono ruote (cerchi e gomme), set corona pignone catena e parafaghino anteriore basso......punto, stop, finito.................e la moto diventa magicamente una supermotard!!magico

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
valle187
Inviato: martedì 14 maggio 2013 06:25:08


Iscritto: 13/05/2013
ciao e grazie per le risposte sul fatto del kit motard ha ragione laledrifting il kit era composto da cerchi da 17 pignone corona e catena parafango anteriore accorciato e disco davanti maggiorato con relativa staffa per adattare la pinza .in effetti quando mi era stata consegnata era settata con regolazione enduro standard ma avendo le sospensioni completamente regolabili, con un pò di prove,e una tabella datami dal concessionario sulle tarature ero riuscito a trovare un giusto compromesso,premetto che la usavo in città e per divertimento e non in pista quindi magari non sarà stata il massimo ma per me poteva andare bene infatti mi son trovato benissimo come moto (ottimo telaio e gran bel motore) solo che mi aveva frenato un po il fatto della manutenzione ,che poi non mi è stata mai ben chiara per via del conce che mi ha detto a grandi linee come fare cioè cambio olio ogni 1000 km e durata pistone 12000/14000 km con uso stradale e poco altro infatti quando l ho data indietro per lo scooter sembrava che facesse come un leggero ticchettio proveniente dal motore e credo che erano le valvole da registrare (aveva circa 3500 km) però come detto non sapevo gli intervalli di manutenzione, se qualcuno li sa me li potrebbe dire eventuamente anche quelli dell exc 300 cosi da poter confrontare le due moto ? per la percorrenza chilometrica penso di farci sui 5 /6000 km l anno .come già spiegato avrei anche pensato a un xr 650 modificato con sospensioni crf però avendolo avuto già anche questo ma in versione enduro ho paura di trovarmi ,anche se migliorata con le modifiche, pur sempre una moto un pò pesante e vecchiotta ,anche se con quest ultima non avrei cosi tanti problemi di manutenzione .comunque ogni consiglio è ben accetto grazie
bymaxx
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 13:59:07



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Vorrei ricordare che in origine le motard non erano nient'altro che delle cross con le gomme stradali. Quindi ben vengano le doppie omologazioni. L'ultima così concepita mi pare essere stata il DRZ 400
paoktm
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 14:27:43



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da bymaxx
Vorrei ricordare che in origine le motard non erano nient'altro che delle cross con le gomme stradali. Quindi ben vengano le doppie omologazioni. L'ultima così concepita mi pare essere stata il DRZ 400



a dire il vero il motard si è sviluppato in Francia dove per apportare modifiche alla moto non hai bisogno di collaudi o altro... difatti il libretto non prevede indicazioni ne per gomme ne per cerchioni...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 16:47:44



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao, rispondo solo in merito alla scelta k300 o 450, avendole avute tutte e due per molti anni, contemporaneamente, nel senso che fortunatamente a ogni uscita potevo scegliere tra 3002t e 4504t

per l'offroad sarei sempre in dubbio; sinceramente mi piace di più il colpo che da il 300, specialmente se usi la mappatura più racing col bottoncino sul manubrio; e poi è parecchio più leggera; il 450 invece è più morbida (forse anche troppo, anni fa era più violenta) però più gestibile in ogni occasione

costi manutenzione: sinceramente né il 300 né il 450 mi hanno dato problemi; in teoria il 450 costa di più perché ha le valvole ma in pratica il bello dei ktm è che necessitano veramente di pochissima manutenzione

come contro il 300 inserisco la voce consumi: è una spugna e spesso ho rischiato di restare a secco pur succhiando la benza dai colleghi col 4t; ogni volta che esci devi avere ben chiaro il percorso con la mappa dei distributori; ovvio che, se apri poco consumi molto meno: ma avere un 300 bello pompato e usarlo sottocoppia è come avere una bellissima donna e non... beh ci siamo capiti

questo in off

per strada: k300 assolutamente negativo, oltre che per i consumi, per le vibrazioni; è una moto, anzi no non è una moto, è un oggetto bellissimo con cui fare delle cose, tra cui enduro racing e estremo

NON E' una cosa (o moto) con cui andare in giro: le vibrazioni ti massacrano i c. dopo 10 minuti

se non fai off prendi un 4t

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.