Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto: BMW R1150R ? Troppo? Opzioni · Visualizza
stero84
Inviato: mercoledì 15 maggio 2013 18:14:54


Iscritto: 17/04/2013
Salve a tutti.
Come ogni anno di questo periodo mi prende una gran voglia di possedere un mezzo a due ruote degno di questo nome (in città durante tutto l'anno mi sposto con un Sym EuroMX 150).
Ho preso la patente della moto ormai 5 anni fa, ma in realtà non ho mai fatto il grande passo e non ne ho mai avuta una.
Ho fatto la patente da privatista per cui per un paio di mesi un amico mi prestò una Hornet 600 con cui fare un pò di pratica. Inoltre il padre della mia ragazza ogni tanto mi ha prestato la sua Kawasaki Z750 del '78 (gran bella moto, non fosse per le vibrazioni estreme e la difficoltà a tenere il minimo!).
Ora ho 30 anni e credo sia arrivato il momento, per cui sto passando ore a cercare annunci di mezzi usati e a tentare di individuare la moto che fa per me.
Premetto che non mi interessa un mezzo potente per correre come un pazzo. Tant'è che se ho rimandato fino ad ora è perchè onestamente sono abbastanza spaventato!!
Mi interessa un mezzo maneggevole, sella non troppo alta (io sono 1.73 x 65kg, non proprio un colosso) e soprattutto comoda per affrontare qualche viaggetto in coppia. Per cui automaticamente (purtroppo) scarto le varie naked monster, hornet, fz6 ecc.
Mentre cercavo, un amico che di moto ne ha avute un paio e ha un pò di esperienza, consultando a sua volta suoi amici bikers, mi consiglia questa: BMW R1150R.
Moto fantastica, dice, ben bilanciata, pesante ma con baricentro basso per cui ben maneggevole, sella bassa, potente ma non esagerata direi (76cv, contro gli 80 della monster 696 o i 90/100 della hornet). Ho avuto modo di salirci in sella, fare un giro in una corte giusto in prima e direi che ha confermato le caratteristiche di maneggevolezza (nonostante sia comunque bella ingombrante).
Mio padre mi da del pazzo a voler cominciare con una moto del genere. Lui ne ha avute un paio da giovane di piccola cilindrata.
Voi che dite? Ha ragione il mio vecchio (che secondo me si basa solo ed esclusivamente sulla cilindrata) o credete che non sia una mossa così incosciente ed avventata?
Eventualmente, considerate le mie esigenze, cosa consigliereste in alternativa? Io pensavo eventualmente ad un enduro stradale, adatto alla mia altezza/peso...e all'esigenza di viaggiare decentemente in 2, con borse.
Grazie molte!
Wormbike
Inviato: mercoledì 15 maggio 2013 19:48:06



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Secondo me (e contro l'attesa opinione contraria di molti) non ci sono controindicazioni. La R1150R è una gran bella moto, adattissima alle tue esigenze. Non è facilissima per un principiante per il peso notevole, ma l'equilibrio generale e l'ergonomia ben studiata la rendolo amichevole anche accomodandosi da fermo (ovvero, l'unico contatto avuto con questa moto...). Il motore non è da sottovalutare, nonostante i cavalli sembrino nella media: ha una coppia notevole in basso e spinge con decisione. Insomma, è una moto trattabile ma non certo sbarazzina!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 15 maggio 2013 21:09:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io preferisco l'equivalente ma GS perchè mi piace di più.
Se mai ne dovessi provare una verifica con la MASSIMA attenzione i rumori di cambio trasmissione e cardano. Tra un pò ne smontiamo uno (un gs dei primi col doppio faro) che faceva rumore,mi sa che i ricambi costeranno un botto perchè la ruota ha del gioco sul perno.
Se vuoi restare in casa bmw potresti cercare una di quelle monocilindriche col motore rotax,tanto eccellenti e durature quanto rare purtroppo.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: mercoledì 15 maggio 2013 23:56:03



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
non sei un pazzo....molto più facile a mio avviso farsi male con una moto leggera e maneggevole che ti da subito sicurezza.....da come parli hai la testa sulle spalle, ci metterai un pò a prenderci la mano ma sarà il tempo necessario per capire che non è una moto da sottovalutare seppur considerata una "turistica"......un ottimo acquisto direi....ovvio i genitori quando sentono parlare di 1000 si allarmano sempre....figuriamoci poi come prima moto!!ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
lumachina
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 10:15:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Premesso che i "vecchi" hanno sempre ragione il saggio dice e ammonisce e benchè la 1150R è una naked come tipologia ritengo che sia una buona moto, verifica e controlla che sia tutto apposto e che abbia seguito tutta la manutenzione obbligatoria.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 10:42:10


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Bah,io me ne intendo poco,ma sei hai portato la fidanzata con un kawa del 78 e non sei un bimboperdindirindina vai di bmwr1150r.buon viaggiociao
username__167347
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 11:45:18



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
caro Sero secondo me é una scelta moooolto azzeccata,perché é una moto facile da guidare,comoda,non richiede molta manutenzione(anche se cara) e puoi farci dalle girate da vero touring,oppure usarla anche come uno scooter,perché il boxer é un motore "elettrico" tira sempre senza esser troppo rabbioso. unica pecca il peso,ma lo senti solo da ferma
username__167347
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 11:47:45



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
a dimenticavo......per far tranquillo tuo padre,potresti andare sulla 850,che costa anche mooolto meno della 1150
brian_may
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 16:36:11



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Gran bella moto. L'anno scorso trovai proprio qui un'inserzione in merito, pubblicata la sera alle sette. Il giorno dopo, appena vista, ho telefonato a mio padre ci siamo accordati per andare nell'ora di pranzo a vederla (concessionario...).
Arriviamo, chiediamo e...
"L'abbiamo venduta 20 minuti fa"
censurato

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
stero84
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 17:58:51


Iscritto: 17/04/2013
Grazie molte per le risposte.
Mi pare di capire che siate tutti più o meno d'accordo...me la volete proprio far prendere sta moto :-)

Maciste, avevo pensato anch'io di buttarmi in alternativa sulla 850, ma pare non sia affatto vero costi molto meno. Anzi! Ce ne sono molte meno, mediamente più vecchie (max 2001 mi pare) e costano praticamente uguale...

Resto in attesa di qualche voce fuori dal coro allora :-D
paoktm
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 18:24:40



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
per iniziare secondo me è meglio procedere per gradi... ma detto ciò,anche secondo me puoi lanciarti su quella moto... mi unisco anche al coro di coloro che ti ricordano che comunque stiamo parlando di una moto al quale è bene dare del lei, non farti ingannare dalla questione dei cv... e neanche dai cc. infatti la s1000 rr te l'avrei sconsigliata

vedrai che se la farai provare a tuo padre, poi magari di tanto in tanto te la chiederà

buona strada

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
desmond5122
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 19:37:42


Iscritto: 10/05/2013
Locazione: Prov novara
Io ti consiglio una thruxton come la mia...moto che un po' rispecchia le tue esigenze...leggera 900 cilindrata così tuo papà non si spaventa e bella da guidare e da vedere...ma come dicono tutti fai quello che ti dice il cuore...perché se stai a pensarci troppo vai in confusione...saluti
Wormbike
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 20:25:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Lascia perdere l'850. A parte il prezzo, vale molto, molto di meno in tutto. E non è neanche molto più leggera.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wormbike
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 20:29:21



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da brian_may
Gran bella moto. L'anno scorso trovai proprio qui un'inserzione in merito, pubblicata la sera alle sette. Il giorno dopo, appena vista, ho telefonato a mio padre ci siamo accordati per andare nell'ora di pranzo a vederla (concessionario...).
Arriviamo, chiediamo e...
"L'abbiamo venduta 20 minuti fa"
censurato


Mi è capitato lo stesso, giusto lo scorso anno, con una R1100 S...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
stero84
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 21:15:59


Iscritto: 17/04/2013
Originariamente inviato da desmond5122
Io ti consiglio una thruxton come la mia...moto che un po' rispecchia le tue esigenze...leggera 900 cilindrata così tuo papà non si spaventa e bella da guidare e da vedere...ma come dicono tutti fai quello che ti dice il cuore...perché se stai a pensarci troppo vai in confusione...saluti


Urca! Splendida la Thruxton! Non mi sembra proprio una moto comoda in coppia però...
desmond5122
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 21:37:40


Iscritto: 10/05/2013
Locazione: Prov novara
Ma guarda come moto devi giocare un po' col cambio...ma per il resto e bella grintosa...è per me e leggera che sono solo alto 165...poi ognuno la pensi come meglio crede...come guida e piacevole perché riprende in tutto per tutto gli anni 60..io la voglio cambiare con una moto più spinta ..
Wormbike
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 22:53:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Bellissima. la Thruxton. Però, visto che stero84 ha scritto "Mi interessa un mezzo maneggevole, sella non troppo alta (io sono 1.73 x 65kg, non proprio un colosso) e soprattutto comoda per affrontare qualche viaggetto in coppia"...
A questo punto, molto più indicata la classica (e bella) T100.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: giovedì 16 maggio 2013 23:10:35



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Dipende da quanto vuoi spendere , e poi prendere in considerazione una moto di cilindrata media ma nuova ., ciao. V

V






username__167347
Inviato: venerdì 17 maggio 2013 11:31:00



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
DACCORDISSIMO STERO,LA 850 L'HO PROPOSTA SOLO X CHIETARE TUO PADRE,MA ANCHE SECONDO ME NON NE' VALE LA PENA,MEGLIO LA 1150 ANCHE PERCHé AVENDO+TIRO TI AIUTA PARECCHIO NELLA SUA MOLE,RISPETTO LA 850 CHE PESA UGUALE SE NON 5KG IN +,DA LIBRETTO
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.