Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

A.B.S. per chi ha ancora dei dubbi Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: giovedì 23 maggio 2013 12:53:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
un filmato molto esplicativo, buona visione.

lamps

http://www.youtube.com/watch?v=dJ_UkAFW6cA&feature=player_embedded

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: giovedì 23 maggio 2013 16:16:27



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Secondo me questo video non è credibile, chi guida enfatizza la sbandata. Per quanto mi riguarda, grazie al cielo sulla moto non avevo l'abs 2 settimane fa: aveva appena iniziato a gocciolare, la strada era diventata viscida, stavo arrivando a un incrocio, strada in pendenza, asfalto pessimo, avevo appena dato una pelata al freno e la moto mi è partita, e a questo punto sono entrato di traverso, e ho evitato una macchina che sopraggiungeva... Ebbene in quel caso l'abs non mi avrebbe permesso il traverso e mi avrebbe fermato proprio nel mezzo della carreggiata...a far da bersaglio alla macchina

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
snoopybau
Inviato: giovedì 23 maggio 2013 18:16:41



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
non credo che una botta di c...si possa trasformare in una affermazione del tipo 'l'abs non serve'....

Quandoque bonus dormitat Homerus
paoktm
Inviato: giovedì 23 maggio 2013 21:04:30



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
non so che cosa tu voglia dire con esattezza... ma pur non considerandomi un pilota, sono certo che su 10 frenate nelle medesime condizioni del video postato, su almeno 9 l'esito sarebbe molto meno catastrofico di quello del "tester"...

e sono altrettanto certo che se proprio io volessi mettermi d'impegno, sempre su 10 frenate nelle medesime condizioni del video postato, ma questa volta con ABS, con tanta cattiva volontà, su almeno 9 frenate riuscirei ad avere un pessimo risultato.

tutto questo solo per dirti che secondo me questo test è mooolto di parte,

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: giovedì 23 maggio 2013 21:50:02



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
sono d'accordo con paoktm ,ciao.V

V






anonym_4124176
Inviato: giovedì 23 maggio 2013 23:08:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
mi aggrego pure io.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wormbike
Inviato: giovedì 23 maggio 2013 23:26:04



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Il test del video fa vedere chiaramente una specifica situazione: la frenata piena (o panic stop). Il tester frena in pieno su una pozza d'acqua. Anche se fosse stato asciutto ci sarebbe voluto molto mestiere per rimanere in piedi. Quindi, se da un lato nessuno, in quelle condizioni, pianterebbe il freno a fondo, è pure evidente che l'ABS permette di ridurre drasticamente gli spazi di frenata. Ed anche, aggiungo, di cambiare traiettoria mentre si aziona il freno senza finire MATEMATICAMENTE spalmato a terra.

Aggiungo che un bello quanto stupido cagnone deve la vita all'ABS montato sulla mia Xantia. E io lo ringrazio per non avermi fatto passare una brutta serata (considerando che ieri avevo anche la mia cagnetta in macchina).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
libe01
Inviato: venerdì 24 maggio 2013 11:34:20



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
abbiamo già discusso sulla questione,io rimango dell'idea che per un ottimo motociclista in una situazione prevedibile la sua abilità può ovviare all'abs. aggiungo che in situazioni particolari l'abs può essere sconsigliato; ma credo anche che se dovessimo fare una statistica la percentuale di rischio darebbe ragione all'abs.
lucanard
Inviato: venerdì 24 maggio 2013 23:39:04



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Lo scorso weekend ero per strada sulle prime colline dell'appennino modenese.
In uno dei tanti tornantini, complice la strada leggermente umida pur parendo asciutta, nel momento di minima velocità ho toccato il freno posteriore per una piccola correzione ottenendo un bloccaggio e leggera scodata. Risultato: traiettoria allungata per drizzare la moto ed invasione dell'altra corsia (la strada era davvero stretta).
Non credo di dire una sciocchezza che per capire se l'ABS (ovviamente assente sulla mia V-Strom) serva o meno, sia utile oppure no, salvi da una caduta o al contrario ne provochi una, bisogna ragionare sui grandi-grandissimi numeri poichè a parità di condizioni di peso/strada/traiettoria/etc... basta una piccola variazione di una delle variabili in gioco, tra cui pilota ed i tempi di reazione, per ottenere risultati diametralmente opposti.
il franz
Inviato: sabato 25 maggio 2013 08:53:14



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Indipendentemente dall'ABS uno che guida con questa sensibilità è a rischio in molte altre situazioni.

R1250RT - 70.000 km
laledrifting
Inviato: sabato 25 maggio 2013 13:09:15



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Wormbike
Il test del video fa vedere chiaramente una specifica situazione: la frenata piena (o panic stop). Il tester frena in pieno su una pozza d'acqua. Anche se fosse stato asciutto ci sarebbe voluto molto mestiere per rimanere in piedi. Quindi, se da un lato nessuno, in quelle condizioni, pianterebbe il freno a fondo, è pure evidente che l'ABS permette di ridurre drasticamente gli spazi di frenata. Ed anche, aggiungo, di cambiare traiettoria mentre si aziona il freno senza finire MATEMATICAMENTE spalmato a terra.

Aggiungo che un bello quanto stupido cagnone deve la vita all'ABS montato sulla mia Xantia. E io lo ringrazio per non avermi fatto passare una brutta serata (considerando che ieri avevo anche la mia cagnetta in macchina).


straquoto!!!brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
menek62
Inviato: domenica 26 maggio 2013 10:03:45



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
nel 1983 avevo un xj650 , una sera una macchina improvvisamente si ferma nel mezzo di un incrocio mentre io arrivavo a forte velocita' ,certo che se non si fermava sarei passato senza problemi visto che era lontano circa 40-50 metri, ma in quel momento in un istante un altra auto che usciva da un pargeggio del supermercato la blocco' propio sulla mia carreggiata, l'impatto mi apparve inevitabile, evitai per un pelo grazie al bloccaggio della ruota posteriore che mi porto via' tutta di traverso la moto e per fortuna , ciao. V

V






diaavel
Inviato: domenica 26 maggio 2013 20:31:36



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
A me una volta con il diavel,prima ed unica moto con abs che ho avuto,ho dovuto pinzare di brutto sul bagniato,non ho avuto tempo di pensare ho dovuto pinzars di brutto e basta,ecco l'anteriore non si è bloccato,io non sono caduto non mi sono fatto male e ho la mia moto intatta,ecco cosa devo dirvi?
Poi certo ci sono quelli con la mano e il cervello bionico che riescono anche in emergenza a dosare e gestire la frenata,beati loro,io mi affido al santo ABS.
Circoliamo su strade normali con un sacco di imprevisti,l'ABS serve eccome.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
snoopybau
Inviato: domenica 26 maggio 2013 22:18:41



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da diaavel
A me una volta con il diavel,prima ed unica moto con abs che ho avuto,ho dovuto pinzare di brutto sul bagniato,non ho avuto tempo di pensare ho dovuto pinzars di brutto e basta,ecco l'anteriore non si è bloccato,io non sono caduto non mi sono fatto male e ho la mia moto intatta,ecco cosa devo dirvi?
Poi certo ci sono quelli con la mano e il cervello bionico che riescono anche in emergenza a dosare e gestire la frenata,beati loro,io mi affido al santo ABS.
Circoliamo su strade normali con un sacco di imprevisti,l'ABS serve eccome.


Benvenuto diavel tra le persone normali.......

Quandoque bonus dormitat Homerus
snoopybau
Inviato: domenica 26 maggio 2013 22:18:50



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da diaavel
A me una volta con il diavel,prima ed unica moto con abs che ho avuto,ho dovuto pinzare di brutto sul bagniato,non ho avuto tempo di pensare ho dovuto pinzars di brutto e basta,ecco l'anteriore non si è bloccato,io non sono caduto non mi sono fatto male e ho la mia moto intatta,ecco cosa devo dirvi?
Poi certo ci sono quelli con la mano e il cervello bionico che riescono anche in emergenza a dosare e gestire la frenata,beati loro,io mi affido al santo ABS.
Circoliamo su strade normali con un sacco di imprevisti,l'ABS serve eccome.


Benvenuto diavel tra le persone normali.......

Quandoque bonus dormitat Homerus
sola
Inviato: domenica 26 maggio 2013 23:27:58


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
Originariamente inviato da diaavel
A me una volta con il diavel,prima ed unica moto con abs che ho avuto,ho dovuto pinzare di brutto sul bagniato,non ho avuto tempo di pensare ho dovuto pinzars di brutto e basta,ecco l'anteriore non si è bloccato,io non sono caduto non mi sono fatto male e ho la mia moto intatta,ecco cosa devo dirvi?
Poi certo ci sono quelli con la mano e il cervello bionico che riescono anche in emergenza a dosare e gestire la frenata,beati loro,io mi affido al santo ABS.
Circoliamo su strade normali con un sacco di imprevisti,l'ABS serve eccome.


Straquotone anche da parte mia.
Un traversone che ti fa evitare un incidente lo vedo solo come una gran botta di post. Null'altro.
Certo poi ci sono i pilotoni che alle moto normali fan fare le capriole. Beati loro, io non sono certo fra quelli e fra me e loro credo comunque che si possa collocare la stragrande maggioranza dei motociclisti.
Se mai, ed è molto più mai che se, avrò ancora una motocicletta, sicuramente avrà l'abs.
Anzi, rincaro la dose auspicando che a breve diventi obbligatorio come per le autovetture.
il saggio dice e ammonisce il saggio dice e ammonisce il saggio dice e ammonisce

ps: la mia barba è corta e non ho i baffi, ma per il resto sono identico al sovrastante vekkietto rompipalomas.
menek62
Inviato: lunedì 27 maggio 2013 00:34:25



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
non intendo dire che l'abs non serve ci mancherebbe ,solo che non saprei come sarebbe andata punto anche in altre situazioni che inutile dire a questo punto ,. Non era mia intenzione fare il mago raccontando del traversone , ciao grazie dei vostri commenti in proposito e buona notte.ooopsciao .V

V






paoktm
Inviato: lunedì 27 maggio 2013 22:00:32



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
non li ho contati tutti... ma dall'inizio dell'anno ho fatto oltre 3500 km sotto la pioggia (tra pioggia battente, pioviggine etc. etc.), senza mai incontrare nessuno, o quasi, quindi ne deduco che dalle nostre parti nessuno o quasi nessuno usa la moto sul bagnato....

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 11:41:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paoktm
non li ho contati tutti... ma dall'inizio dell'anno ho fatto oltre 3500 km sotto la pioggia (tra pioggia battente, pioviggine etc. etc.), senza mai incontrare nessuno, o quasi, quindi ne deduco che dalle nostre parti nessuno o quasi nessuno usa la moto sul bagnato....

ciao


Abbiamo capito che tu sei un "pilotone" e a quelli come te non serve ma a noi comuni mortali si.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 12:06:18



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da paoktm
non li ho contati tutti... ma dall'inizio dell'anno ho fatto oltre 3500 km sotto la pioggia (tra pioggia battente, pioviggine etc. etc.), senza mai incontrare nessuno, o quasi, quindi ne deduco che dalle nostre parti nessuno o quasi nessuno usa la moto sul bagnato....

ciao


Abbiamo capito che tu sei un "pilotone" e a quelli come te non serve ma a noi comuni mortali si.

lamps


hai capito male

comunque se vuoi, vieni pure dalle mie parti, ti lascio un ombrello, e ti porto pure di tanto in tanto una tazza di caffè, e tu conti i motociclisti sotto la pioggia, sempre se ne vedi... lo dico solo perché tutti quelli favorevoli all'abs fanno valere l'argomento che serve sul bagnato... solo che sul bagnato qui quasi nessuno usa la moto

ti sembra poco logica la mia osservazione ?

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.