Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sito per segnalare o visualizzare le buche nell'asfalto Opzioni · Visualizza
obionekenoby
Inviato: domenica 26 maggio 2013 12:10:26


Iscritto: 26/05/2013
Locazione: Torino
Buongiorno a tutti, dopo essere stato un giovane motociclista (... anta anni fa), stufo di restare chiuso ad inquinare dentro una automobile perennemente in coda anche in una città apparentemente piccola come Torino ho preso uno scooter e quando sono costretto a risalire in auto per questione di trasporto di più persone o materiali (spesa ecc ecc) mi torna in mente un vecchio slogan pubblicitario di "...enta o ...anta" anni fa: "Le sardomobili hanno musi lunghi"! Insomma l'auto non la sopporto più, ma il rovescio della medaglia è che le strade delle città italiane sono sempre peggio, ogni tanto con lo scooter mi trovo a dover fare degli slalom per evitare buche, tombini mezzi sfondati e riparazioni da intervento di posa tubazioni che rendono alcune strade dei veri e propri percorsi ad ostacoli. Avendo condiviso questa esperienza con altri amici scooteristi abbiamo pensato di creare un sito di servizio per raccogliere la segnalazione di buche (e magari in seguito anche altre situazioni di pericolo - es. guard rail non sicuri per i motociclisti) da condividere con la comunità e da utilizzare per segnalare gli interventi più urgenti alle PA.

Il sito è www.sosbuche.it e vi ringraziamo se vorrete contribuire con le vostre segnalazioni: l'idea è che sui percorsi abituali conosciamo "le nostre buche" e le evitiamo ma non sarebbe male poterle segnalare anche agli altri!

Buona domenica a tutti

Roberto

Le sardomobili hanno musi lunghi!
Il Moderatore
Inviato: domenica 26 maggio 2013 13:19:32



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
mi sembra un'iniziativa utile e intelligente

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
obionekenoby
Inviato: martedì 28 maggio 2013 10:42:28


Iscritto: 26/05/2013
Locazione: Torino
Da scooteristi invitiamo gli amici scooteristi e motociclisti ad aiutarci ad inserire le segnalazioni nel sito www.sosbuche.it: basta registrarsi (per un minimo di controllo sui post inseriti) poi si usa il menu "Aggiungi Segnalazione" (disponibile solo per accessi di utenti registrati), mettere un titolo (es via Roma 80) , un commento se si vuole dare indicazioni specifiche (ma un commento è obbligatorio), scegliere la tipologia di buca (da pericolosa per i pedoni a talmente profonda ed estesa da essere un problema anche per le 4 ruote, passando da pericolosa per le 2 ruote) e inserire l'indirizzo o la via o rilevare con il GPS dello smartphone o del table utilizzando l'icona dell'omino di fianco all'indirizzo e il gioco è fatto. Tutti gli amici su 2 ruote sapranno che in quel punto è possibile incappare in una "voragine stradale" ... poi quando avremo un po' di segnalazioni cercheremo anche si "sensibilizzare" le pubbliche amministrazioni perchè intervengano. Ovviamente più possiamo mostrare una situazione ricca di segnalazioni maggiore è la pressione che si potrà fare per chiedere la risoluzione di un problema. Grazie a tutti per la collaborazione ... fate conoscere la nostra iniziativa.

Le sardomobili hanno musi lunghi!
bymaxx
Inviato: martedì 28 maggio 2013 14:08:22



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Le strade provinciali di Pavia in specialmodo la 2 e la 205 sono tutte un buco, pericolose per tutti i veicoli, tutti.
paoktm
Inviato: martedì 28 maggio 2013 14:28:49



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
visto che è pertinente all'argomento, ecco un link interessante: http://www.automoto.it/news/buche-in-strada-cosa-fare-se-subisci-un-danno-e-come-segnalarle.html

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: martedì 28 maggio 2013 18:13:32



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Se segnalo quelle di Reggio Calabria monopolizzo il sito... Comunque, posterò di sicuro qualche interessante esemplare.
he he he

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
obionekenoby
Inviato: martedì 28 maggio 2013 18:45:16


Iscritto: 26/05/2013
Locazione: Torino
Wormbike: monopolizza pure il sito! Scherzi a parte l'idea è di condividere almeno le situazioni più significative, ma credimi su Torino ci stiamo "trattenendo" perché se dovessi solo io segnalare le volte che mi sono chiesto quale santo abbia protetto il mio cerchione anteriore passerei le giornate a inserire segnalazioni. Ho già comunque deciso di andare a "marcare" le più significative con tablet e smartphone (basta acquisire il punto con il GPS).

PaoKTM: link interessante ... vediamo se possiamo aprire una sezione con i link a documenti di questo tipo: grazie!

bymaxx: riesci a segnalare qualche punto particolarmente critico sulle provinciali 2 e 205, grazie del contributo!

Le sardomobili hanno musi lunghi!
lumachina
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 10:43:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io sono registato al sito DecoroUrbano.org e tramite l'app riesco a segnalare le situazioni di degrado compreso le strade dissestate. L'app mi permette di fotografare e geotaggare la segnalazione che viene lavorata e segnalata alla Pubblica Amministrazione. Da quando Roma è Comune Attivo le cose hanno cominciato a funzionare.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
obionekenoby
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 10:49:59


Iscritto: 26/05/2013
Locazione: Torino
Ottimo sito quello di decoro urbano ... il nostro è dedicato ai soli problemi stradali e di piste ciclabili ... e stiamo pensando di inserire le segnalazioni per guard rail pericolosi (o in alternativa guard rail biker safe) e non si vuole limitare ai comuni ma anche a strade provinciali e statali ... insomma meno generalista sul degrado urbano ma più orientato alla sola sicurezza stradale per biker e non solo!

Le sardomobili hanno musi lunghi!
lumachina
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 11:30:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da obionekenoby
Ottimo sito quello di decoro urbano ... il nostro è dedicato ai soli problemi stradali e di piste ciclabili ... e stiamo pensando di inserire le segnalazioni per guard rail pericolosi (o in alternativa guard rail biker safe) e non si vuole limitare ai comuni ma anche a strade provinciali e statali ... insomma meno generalista sul degrado urbano ma più orientato alla sola sicurezza stradale per biker e non solo!


Roma, per fortuna vostra, non'è TorinoWhistle

Buon lavoro!!!!;)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
obionekenoby
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 11:33:47


Iscritto: 26/05/2013
Locazione: Torino
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da obionekenoby
Ottimo sito quello di decoro urbano ... il nostro è dedicato ai soli problemi stradali e di piste ciclabili ... e stiamo pensando di inserire le segnalazioni per guard rail pericolosi (o in alternativa guard rail biker safe) e non si vuole limitare ai comuni ma anche a strade provinciali e statali ... insomma meno generalista sul degrado urbano ma più orientato alla sola sicurezza stradale per biker e non solo!


Roma, per fortuna vostra, non'è TorinoWhistle

Buon lavoro!!!!;)

lamps


Grazie e se hai qualche segnalazione interessante da inserire sul nostro sito sei ovviamente il benvenuto!

Le sardomobili hanno musi lunghi!
lucanard
Inviato: sabato 1 giugno 2013 09:44:04



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Ciao a tutti.

Io posso segnalarvi questo sito http://blackpoint.smaniadisicurezza.it/ dedicato alla segnalazione di tutti i pericoli siti sulla strada, non solo buche o manto stradale, come segnaletiche collocate in punti pericolosi o inutili, muretti, marciapiedi, raccordi, incroci... chi più ne ha più ne metta.
Unico neo, riscontrato tempo fa, è che utilizza le mappe di Google, talvolta non aggiornate.
Ciao.
Luca.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.