Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

età minima passeggero Opzioni · Visualizza
laledrifting
Inviato: venerdì 31 maggio 2013 19:45:08



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ciao ragazzi....qual'è l'età minima per il passeggero?? ovviamente guidatore senza limitazioni di patenteciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
snoopybau
Inviato: venerdì 31 maggio 2013 19:49:14



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Non vorrei dirti una fesseria ma spesso vado in moto con un amico che ha un figlio. Mi diceva che deve toccare con i piedi le pedaline della moto. Non tanto conta l'età ma l'altezza
ciao

Quandoque bonus dormitat Homerus
laledrifting
Inviato: venerdì 31 maggio 2013 19:52:18



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ma se uno ha 30 anni ed è 1.40 non può allora fare il passeggero???confuso confuso
(ho detto una fesseria.....a un metro e 40 dietro si arriva alle pedane benissimo, ma se la legge è così non mi sembra molto intelligenteboh )

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: venerdì 31 maggio 2013 23:58:29



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ah Lale....
e lasciagli il tempo di venire al mondo auguri ... prima di pensare di portarlo in moto... ciucciotto ciucciotto ciucciotto
ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: sabato 1 giugno 2013 07:10:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Per l'età ci sono varie dicerie,chi dice 5 chi 7 ,la legge direbbe che il 5 va per la maggiore. Non mi sono mai interessato ma penso che sia FONDAMENTALE che arrivi a pedaline e maniglie senza problemi. Tieni inoltre presente che la potenza delle mani di un ragazzino a tenersi non è come quella di un adulto,quindi occhio alla guida.
Io aggiungerei un casco omologato di giusta misura (visto che ne ho visti con caschi da sci,da hockey e altre bruttezze).
Ho poi trovato questa pagliacciata da malati della sicurezza ma non so se è passata..
http://www.ilgiornale.it/news/legge-bipartisan-stop-ai-bimbi-sulle-moto.html
Ho visto bimbi di 9 anni o poco più portati sulle harley e non mi risulta che ne sia ancora stato sfasciato nessuno.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: sabato 1 giugno 2013 07:54:15



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
quando si parla di normativa, la diceria conta poco. andiamo con ordine. la normativa che regola la circolazione su strada pubblica è contenuta nel codice della strada. sfogliandolo ci imbattiamo nell'articolo 170:
1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.

2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un’età superiore a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti le modalità e i tempi per l’aggiornamento, ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151.

3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.

4. É vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma I trainare o farsi trainare da altri veicoli.

5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscono o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore.

6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 323.

6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 160 a euro 641.

7. Alle violazioni previste dal comma 1 e, se commesse da conducente minorenne, dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI; quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni.

direi che sia esaustivo. e che indichi chiaramente una età minima (5 anni) ed il tipo di stabilità necessaria.

buona giornata.
laledrifting
Inviato: domenica 2 giugno 2013 01:07:01



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
grazie PG....direi più che esaustivo...............tranquillo pao....è per mio cugino che ha un abimba di GIUSTO 5 anni compiuti e mi chiedeva lumi, ma io ne sapevo quanto lui......comunque la legge anche in questo caso è assurda: se uno ha 5 anni e non tocca le pedane come fa a stare in sella?? dovevano per lo meno unire le due cose........va bè grazie a tutti per l'interessamentociao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
PG
Inviato: domenica 2 giugno 2013 16:27:29



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ma infatti la norma è chiara: TUTTI I PASSEGGERI DEBBONO ESSERE SALDAMENTE IN POSIZIONE, il che comporta anche toccare le pedane oltre che riuscire a tenersi al veicolo e non al conducente: in più (e non separatamente) debbono avere perlomeno 5 anni: significa che se a 6 ani non toccano NON possono essere caricati. La norma è simile a quella riguardante i seggiolini che prevede sia un'età minima per levarli che una statura minima.
paoktm
Inviato: domenica 2 giugno 2013 16:46:54



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da PG
significa che se a 6 ani non toccano NON possono essere caricati.


a sei ANI mi sa che anche un sidecar andrebbe stretto ha ha ha ha ha ha ha ha ha


cornuto

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: lunedì 3 giugno 2013 13:16:08



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da PG
ma infatti la norma è chiara: TUTTI I PASSEGGERI DEBBONO ESSERE SALDAMENTE IN POSIZIONE, il che comporta anche toccare le pedane oltre che riuscire a tenersi al veicolo e non al conducente: in più (e non separatamente) debbono avere perlomeno 5 anni: significa che se a 6 ani non toccano NON possono essere caricati. La norma è simile a quella riguardante i seggiolini che prevede sia un'età minima per levarli che una statura minima.

brindisi grazie mille, ieri l'ha finalmente portata a fare un giretto sul lago con la hornet ed era felice come una pasqua!!!!!ciucciotto festa ciucciotto

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.