Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

LEGGI EUROPEE E NON Opzioni · Visualizza
guidobrasletti
Inviato: venerdì 7 giugno 2013 10:50:34


Iscritto: 28/10/2007
Locazione: FI
Salve a tutti, vi scrivo perché continuo a leggere che in alcuni Paesi, ad es. Francia, sono diventati obbligatori alcuni accessori, tipo il giubbetto ad alta visibilità piuttosto che l'etilometro uso e getta etc. Non mi risulta però che queste normative siano a tutti gli effetti acquisite dalla Comunità Europea, mi domando quindi se tali obbligatorietà debbano essere rispettate anche da chi non è cittadino del Paese che applica tali leggi. Qualcuno sa di preciso se possono o meno elevare contravvenzione/sequestro del mezzo?

Grazie

Alessandro
paoktm
Inviato: venerdì 7 giugno 2013 11:35:48



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
L'etilometro non è obbligatorio... se ne parlava, ma poi le moto ne sono state esonerate. In teoria si prevedeva una tolleranza di circa 6 mesi dall'entrata in vigore per gli stranieri in transito.

Il giubbino giallo piscio non mi risulta che sia obbligatorio. Purtroppo nessuna legge vieta di vestirsi da pagliaccio mongospastico, quindi puoi indossarlo impunemente. In teoria sarebbe obbligatorio avere un rifrangente laterale e posteriore sul casco...ma credo che vi sia tolleranza....

Per il resto mi sembra incauto auspicare una uguaglianza normativa tra i vari paesi, tipo luci accese di giorno in pieno agosto in Sicilia, sotto il sole cocente pomeridiano, già si sta parlando di farci andare in giro tutti con quelle orribili targhe tedesche... Inoltre rischieresti di irritare più di un membro del forum...

Dimenticavo che in Francia chi va in moto può bere alcolici
ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: venerdì 7 giugno 2013 11:56:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
neppure la rifrangenza è obbligatoria....è caduto giustamente anche il peggiore obbligo,del resto ciascuno ha i suoi colori senza dover indossare il burqua di stato. Inoltre secondo me non è la strada giusta.
Quindi oltre la buona tolleranza che giustamente viene applicata basta comportarsi per bene e nessuno ti stressa.
Poi se mai negli anni diventasse obbligo qui e là penso che il numero degli operai anas asfaltati aumenterà. Si chiama sovraccarico sensoriale ed è la peggiore malattia di questo secolo,si tirano giù motociclisti,si dimenticano bambini in auto,se qualcuno dovesse aprire un topic sul sovraccarico sensoriale ho fiumi di parole pronti.
Ogni qualvolta qualcuno in moto si pianta contro qualcosa ci sono sempre i cori dei malati della sicurezza che ci vorrebbero blindati come carri armati e con colori da circo. Quando poi un minimo di guida accorta,difensiva e un pò di lugica basterebbero e avnzerebbero.
P.s. l'europa di fatto non esiste. C'è solo nella testa dei banchieri per spennare le persone comuni.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wormbike
Inviato: venerdì 7 giugno 2013 19:16:21



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Tutte le leggi relative alla circolazione vigenti in un dato paese sono obbligatorie per gli utenti che circolano in quel paese. Quindi, se la legge francese prescrive che i motociclisti devono essere equipaggiati con abbigliamento riflettente, qualsiasi motociclista che transita per le strade francesi deve essere equipaggiato come prescritto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
anonym_4124176
Inviato: venerdì 7 giugno 2013 20:10:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
si ma alla fine è stata tolta. Il giubbottino da scimmia (vedi scimmiette nasa negli esperimenti) deve essere al seguito e non indossato. I motard francesi hanno fatto parecchio macello opponendosi e il gov ha fatto marcia indietro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: venerdì 7 giugno 2013 22:01:29



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Tra l'altro la nuova normativa non sarebbe stata applicabile agli stranieri di passaggio, erano previsti degli scaglioni sia per i francesi che per gli stranieri, con un primo periodo transitorio più lungo per gli stranieri dove le autorità si sarebbero solo limitate a ammonire

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.