Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ritorno in moto:Ktm Duke 690 o 390? Opzioni · Visualizza
mazzo1982
Inviato: martedì 18 giugno 2013 14:52:22

Iscritto: 17/09/2004
Locazione: FI
Ciao a tutti, orma 30enne passato ho deciso di tornare alle 2 ruote sponda moto...

Piccola premessa: provengo da un'esperienza non certo entusiasmante col cbr600rr del 2005 preso come prima moto quando tutti giustamente me le sconsigliavano (ma a 21 anni diciamo che la capoccia non sempre brilla di lucidità), decisi a malincuor di darla via quando tirato su le mani ho capito che non fosse la moto per me sia per l'uso che ne volevo fare ne tantomeno per bravura mia nello sfruttarla.

Adesso, dopo svariati anni con la voglia costante di tornare su una due ruote a marce ma memore della scottatura precedente, stavo adocchiando i 2 modelli in oggetto.

So che il confronto rimane comunque difficile in quanto il 390 ancora deve uscire, ma provo un po a spiegarvi il mezzo che cerco sintetizzando così:

-utilizzabile nel traffico da sostituire allo scooterone per il lavoro
-che mi permetta di divertirmi tra i tornanti nel fine settimana
-facile da guidare e da gestire anche per chi ha poca esperienza, alla fine sul cbr ho all'attivo non più di 5000 km

In primis mi sarei orientato più verso il 390, ma ho paura che nel giro di qualche tempo possa risultarmi un po stretto.

PS: per il 690 intendo il modello 2012 che a quanto ho visto sembra meno belva assatanata rispetto al vecchio, e che potrei comunque reperire usato.

Grazie a tutti!
menek62
Inviato: martedì 18 giugno 2013 15:35:36

Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
il Duke 690 anche usato opure il 990 o supermoto 990 ,il 390 forse un po stretto o forse anche troppo largo , un cbr 600 rr non certo entusasmiantae bho forse,ciao. V

V

lumachina
Inviato: martedì 18 giugno 2013 15:43:42

Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Dico 690 ma se lavori in banca ci arrivi puzzolente e stropicciatAngel)))

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: martedì 18 giugno 2013 16:01:25

dico il 390 una moto nuova e profumata , un cbr 600 rr del 2005 lo cambierei piu' volentieri con una moto nuova , ciao V

V

mazzo1982
Inviato: martedì 18 giugno 2013 17:11:48

intanto ringrazio, ma volevo precisare che il cbr non ce l'ho più da diversi anni...

volevo riprendere la moto e in base alle caratteristiche che sopraelencavo scegliere tra un duke 390 o 690... la mia paura da una parte è che il 690 magari sia un po indomabile dopo tanta inattività, dall'altra che il 390 sia un po troppo giocattolino e che finirei con la voglia di andare oltre dopo poco...

Quale sbaglio? :D

grazie ancora, Emanuele

PS: tranquilli non lavoro in banca :P
emilio.sansone
Inviato: martedì 18 giugno 2013 17:45:02

Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Del 390 se ne parla bene sia come prestazioni che come qualità costruttiva, oltre che come prezzo d'acquisto. Se sei un motociclista "di ritorno" non dovresti avere molti problemi: cerca di metterci sopra il fondoschiena e, se possibile, di farci un piccolo giretto, visto che dovrebbe essere già sul mercato. Comunque, a naso, direi che tra il 390 e il 690 c'è una terza possibilità: gli Honda CB e CBR 500. Tutt'altro che malvagi...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
menek62
Inviato: martedì 18 giugno 2013 18:00:05

non credo che ti annoierai con un ktm 390 duke , avevo un ktm 400 Lc4 andava forte e bene , il nuovo duke 390 ha di certo piu' motore del mio( non ti annoierai di certo, considerato che il tuo cbr 600rr anni fa era gia' troppo ) , ciao V

V

paoktm
Inviato: martedì 18 giugno 2013 19:30:10

Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
io invece avrei non poche riserve sulla qualità costruttiva del Duke 390, ma non sono certo che il 690 non sia l'alternativa giusta per te, è una moto che comunque richiede un po' più di attenzione, e non lasciarti ingannare da cv. Comunque tra i due il vero KTM degno del nome è il 690.

Il 390 secondo me è una ottima moto tutto fare, ti diverti, ti muovi in mezzo al traffico, e un giorno magari vi affianchi una moto più impegnativa da usare con minore frequenza. Le prestazioni di quella moto sono state un po' limitate per entrare nella categoria A2, i cablaggi e altro non sono rifiniti bene come potrebbe essere su una giapponese, inoltre alcune guaine sono eccessivamente esposte a fonti di calore.

Anche sul Duke 390, come in altre moto di recente concezione, il catalizzatore e il silenziatore scaldano troppo il monoammortizzatore.

Credo che i punti forti del 390 siano i consumi e il rapporto peso potenza...

Per quanto riguarda il 600 rr, non è assolutamente la moto giusta per iniziare.... ma non sottovalutare neanche un monocilindrico da quasi 700 cc.

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
mazzo1982
Inviato: martedì 18 giugno 2013 20:32:00

Aggiornamento; sono stato adesso da un concessionario ktm, ha un duke 690 del '13 con meno di 3000km ... da immatricolare in italia perchè era un mezzo aziendale di un dirigente ktm in austria, quindi risulterei primo proprietario. purtroppo non l'ho potuto provare proprio perchè non immatricolato... in poche parole me lo da con 6500 su strada e casco in omaggio... e un anno e mezzo di garanzia ufficiale ktm
il 390 ancora non è arrivato...

lui mi ha sconsigliato il 390 perchè dice che nella classica giratina fuori porta domenicale con gli amici vedrei il limite della moto... ovviamente proprio per il ruolo che ricopre vanno soppesate le sue parole senza ombra di dubbio.

alla fine mi verrebbe comunque "solo" 1500 euro più del 390, ma anche vederli accanto (c'era il 200 che ha lo stesso telaio) il secondo ti da idea d minimoto... ora si che sono confuso!
laledrifting
Inviato: martedì 18 giugno 2013 20:54:00

Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
mah......io a questo punto direi di optare per il 690 usato poco.....comunque il cbr dicevi che non era la moto per te per lo stile di guida e per la "razza" della moto, qui si parla di tutt'altro....secondo me fai un ottimo acquisto, io sono del parere che il 390 dopo un annetto ti va si stretto......con il 690 invece basta dare il gas con parsimonia e imparare bene come si guida prima di incominciare a tirargli il collo......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
mazzo1982
Inviato: martedì 18 giugno 2013 21:39:40

ehehe non sai quanto mi stuzzica l'idea 690... come sempre, si parte con un'idea e complice gli eventi si finisce con un'altra! domattina aspetta una risposta il concessionario... ad ora sono tentatissimo di prenderla... e altrettanto dubbioso di pentirmene uff
gelonet
Inviato: martedì 18 giugno 2013 23:36:03

Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
tra le due, 690 senza troppi pensieri. Provato l'anno scorso nel test-drive... bellissima.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.