Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

chiarimento mt 03 e nuva patente A2 2013 Opzioni · Visualizza
francesco.bertolami
Inviato: lunedì 1 luglio 2013 22:59:11

Iscritto: 01/07/2013
Ciao a tutti, sto prendendo la patente A2 con le nuove normative in vigore dal 2013 che fissano come limite i 35 kw di potenza e rapporto kw/massa non superiore a 0,2. La mia intenzione è acquistare una yamaha mt 03 usata perché le mie tasche non mi permettono di acquistarla nuova. Ho letto che la prima versione, del 2006, possiede 33,4 kw ma ha molti problemi e difetti quindi pur rientrando nel limite l'ho esclusa. Mi hanno consigliato di prenderne una che va come anno di produzione dal 2007 in poi. Questi modelli, almeno fino al 2012 possiedono 35,3 kw a libretto, mentre al giorno d'oggi la yamaha sul sito ufficiale riporta che il modello 2013 (identico a quelli precedenti) ne possiede 35,0 esatti rientrando nella normativa e quindi può essere venduta ai neopatentati. La mia domanda è: qualcuno sa con certezza se con la nuova normativa sia possibile guidare una mt 03 che vada dal 2007 al 2010 (cioè l'usato che trovo in giro)? I 0,3 kw in più vengono considerati o no?
Grazie in anticipo
paoktm
Inviato: martedì 2 luglio 2013 07:42:29

Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Mi porrei piuttosto la domanda se te l'assicurano.... La nuova normativa è chiara, non oltre :35kw, motivo per cui le case stanno abbassando la potenza e/o aumentando la massa

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
francesco.bertolami
Inviato: martedì 2 luglio 2013 10:49:18

Ma la moto in questione rientra nel limite del rapporto kw/massa. A me comunque sembra assurdo che io debba comprare una mt 03 nuova perché i modelli precedenti, uguali all'ultima versione, sforano di 0,3 kw. Avevo pensato al depotenziamento, ma mi chiedo se la yamaha propone un kit che abbassa la potenza di qualche kw per esempio a 33 kw, non vorrei depotenziarla a 25 kw con il kit di depotenziamento creato per la vecchia normativa. Se qualcuno di voi si trova nella mia stessa situazione e ha la soluzione al mio problema mi faccia sapere, grazie a tutti
laledrifting
Inviato: martedì 2 luglio 2013 13:02:53

Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
purtroppo ha ragione pao.......quello che conta è ciò che risulta a libretto......inoltre (assicurazione a parte) dovessero fermarti e guardare il libretto risulteresti NON idoneo alla guida......le case produttrici come dice pao hanno portato (le moto vicine ai 35 kw) a 35kw esatti proprio per rientrare nelle normative e riuscir a vendere moto anche ai neopatentati.......purtroppo è cosìboh

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
francesco.bertolami
Inviato: martedì 2 luglio 2013 17:01:31

ma sapete se è previsto un depotenziamento per la mt 03 che riduce la sua potenza solo di qualche kw?? Non voglio portarla a 25 kw (depotenziamento creato per la vecchia normativa che fissava come limite i 25 kw) dato che posso guidare moto fino a 35
laledrifting
Inviato: martedì 2 luglio 2013 20:18:34

Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
che sappia non esistono depotenziamenti certificati che abbassino la potenza solo di un paio (o poco più) di cv...........e per certificati intendo che nessuno sarebbe in grado di farlo a libretto......
ho paura che per meno di un kw dovrai optare per un'altra moto..............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
francesco.bertolami
Inviato: sabato 6 luglio 2013 12:14:26

Ciao a tutti, sono andato ad informarmi direttamente in concessionaria yamaha. Faccio chiarimento, magari qualcuno è interessato all'argomento o magari si è posto il mio stesso problema. La mt 03 dell'anno 2006 può essere guidata con la patente A2 della nuova normativa in quanto possiede meno di 35 kw (33,4 se non ricordo male). Dalla versione 2007 in poi la potenza dichiarata sul libretto risulta di 35,3 kw di conseguenza non è possibile guidarla con la nuova patente A2 a meno che si faccia depotenziare. Per quanto riguarda il depotenziamento, le versioni che vanno dal 2007 al 2012 possono essere depotenziate solo a 25 kw. Per la versione 2013 è previsto invece il depotenziamento a 35 kw su richiesta o forse la moto ne possiede già 35 esatti (il concessionario non ha saputo dirmelo con certezza). Il prezzo totale del depotenziamento si aggira intorno ai 350 euro comprese le spese burocratiche e l'omologazione. Spero di poter essere d'aiuto a qualcuno, grazie a tutti, ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.