Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prova nuova Ducati HYPERSTRADA Opzioni · Visualizza
Campa86
Inviato: martedì 9 luglio 2013 22:31:43



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Premessa:
Ho provato la moto domenica mattina per un giro stradale di 200km tra le valli che si snodano nei pressi del Lago d’Idro,
io ho guidato enduro/cross per 8 anni, poi 4 anni una Z750 ed ora sono possessore di una GSXR 750.
Strade pulite ed asciutte per la maggiorparte, solo nella Val di Ledro abbiamo trovato bagnato a terra per una temporalata del mattino presto.
Moto di serie con gomme di serie, smontate le borse laterali ed il cavalletto centrale.

Estetica:
la moto a me piace (ovviamente è un parere soggettivo), sicuramente attira gli sguardi (soprattutto quelli dei ducatisti), però alcune plastiche sembrano “povere” sia alla vista che al tatto, ed è una cosa che non mi sarei mai aspettato.

Ergonomia e confort:
la sella è molto comoda, però non lascia spazio di muoversi indietro per la sua conformazione, invece è possibile muoversi un po’ lateralmente in piega, anche se la larghezza abbondante della sella limita sempre un poco.
Le pedane con l’appoggio piede in gomma non trasmettono vibrazioni, al contrario del manubrio che trasmette tutto, ma diventa fastidioso solo quando si riprende da regimi bassissimi e la moto “borbotta” un po’.
La geometria permette una guida in piedi molto agiata, relativamente stabile e sicura.
La protezione aerodinamica non è il massimo per la mia altezza (185cm), ma sicuramente offre un minore sforzo che se non ci fosse il capolino.

Telaio:

mi ha sempre dato una buona sensazione, quel misto di flessibilità e rigidità che ben si sposa con 90% delle potenzialità che può offrire la moto.

Ciclistica:
le sospensioni regolabili sarebbero dovuto essere il minimo visto il prezzo di listino, ma così non è e le uniche modifiche possibili sono al precarico ed alle estensione del mono, io ho viaggiato sempre precaricato al massimo per recuperare un minimo di luce a terra in piega e per cercare di far rientrare la moto nei giusti valori di sag.
Regolazioni a parte il mono lo ho sentito lavorare bene, non ha mai pompato e non lo ho mai sentito troppo rigido, le forcelle invece sono ottime nella guida normale,
però quando si alzano un po’ i ritmi, nelle frenate più decise, si verifica un deciso affondamento iniziale che poi porta alla stabilizzazione della forcella che torna a lavorare in modo corretto, non è comunque una sensazione piacevole soprattutto quando si spinge un po’ di più.

Freni:
sono il comparto che mi è meno piaciuto, l’anteriore ha tantissimo mordente iniziale, che potrebbe essere difficile da gestire da una persona inesperta, mentre poi frena forte ma non entusiasma,
il posteriore lavora e permette un buon controllo della moto, ma è veramente invadente la sensazione di pompaggio alla leva quando la moto rileva i parametri per far intervenire l’ABS al posteriore.

Motore:
sotto spinge veramente tanto, ma non riesce ad allungare granchè (forse perché oramai sono abituato ai 4 cilindri), permette di fare tanta strada senza rendersene conto, ed uscire dai tornantini da 1^ marcia in impennata di sola potenza fa sempre fare un bel sorriso dentro al casco.
Per contro sono le doti turistiche e da passeggio che ne risentono di più. L’effetto on/off è molto marcato e finisce molte volte nel condizionare le scelte di marcia e di guida del pilota, passeggiare a bassi regimi con marce alte inserite è totalmente sconsigliato perché la moto non gradisce affatto e continua a strattonare.
Il cambio è perfettibile, va usato con decisione perché nella guida distratta dove il piede è più delicato qualche sfollata può capitare.
A mio avviso è un motore fatto per viaggiare belli allegri per strada ed ama fare solo quello..

Elettronica:
ABS troppo invasivo al posteriore, da veramente fastidio finche non ci si abitua alla sensazione, il Traction Control non l’ho mai sentito intervenire in modalità sport, nemmeno sul bagnato dove la moto un po’ si muoveva, si vede che chiudevo prima il polso io..
Le mappature (che per me restano una boiata su una moto da 100cv), si rivelano invece utili nel gestire i difetti del motore nelle fasi meno concitate, attenuando un po’ gli strattoni e dando una risposta più progressiva del motore.
L’acceleratore, senza cavo, è molto sensibile ed andrebbe aumentato forse un po’ il gioco per diminuire l’effetto on/off.
Non ho provato l’ampia possibilità di personalizzazione delle mappature stesse (non ne avevo il tempo né la voglia), ma credo che per andare belli allegri su fondi asciutti sia quasi obbligatorio disabilitare l’ABS, perché infastidisce davvero molto viste le modalità d’intervento anche al livello più basso.

Gomme:
nulla da segnalare, per l’utilizzo su strada vanno più che bene, anche se gli intagli vistosi mi rendevano un po’ titubante prima della prova.
Il vero limite in piega è dato dalle pedane che sono abbastanza basse.

Sensazioni di guida:
Usando la moto belli allegri su strade tortuose ci si diverte un sacco, uscire in monoruota dalla 1^ alla 3^ marcia dopo solo 100km di guida fatti è indice della confidenza immediata che trasmette la moto; nelle curve a raggio medio-corto è veramente bella da guidare.
Per contro nei curvoni veloci (con l’escursione della forcella così elevata) risulta difficile caricare e sentire bene l’avantreno, anche se non ha mai dato scossoni o movimenti bruschi che facessero insorgere brutti pensieri.
Sul mordente iniziale dei freni, così come l’effetto on/off ci va fatta un po’ di abitudine, anche se poi nella guida d’attacco non danno più troppo fastidio, ma finiscono per ripresentarsi quando si viaggia più tranquilli.
In sella non affatica, e permette di cambiare posizione di guida stando in piedi o andandosi a sedere sul posto del passeggero.

Mie conclusioni personali:
una bella moto divertente, che credo riceverà aggiornamenti già dalla prossima stagione (quantomeno sull’elettronica), ma non vale i soldi che costa sul nuovo.
Con 4000€ in meno si portano a casa dei Multistrada 1200, che credo siano superiori in tutto a questa moto, che è la stessa cosa che dissi a mio padre prima che la comprasse, ma si sa che poi al cuor non si comanda.. ..soprattutto a quello da motociclista!!

Ciao a tutti!!
Wormbike
Inviato: martedì 9 luglio 2013 23:53:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Chiaro, abbondante e ben scritto.
Bel lavoro!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Campa86
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013 08:01:20



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Grazie, spero venga utile a qualcuno!
username__167347
Inviato: sabato 13 luglio 2013 18:21:18



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
BELLA! La moto e la cronaca della prova,complimenti. PS 4000euro in meno compri la Multi1200??? Dove??? Forse usata intendi?
Campa86
Inviato: domenica 14 luglio 2013 16:18:58



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Originariamente inviato da maciste74
BELLA! La moto e la cronaca della prova,complimenti. PS 4000euro in meno compri la Multi1200??? Dove??? Forse usata intendi?


Mi sembrava ovvio senza dover specificare..
comunque un usato tra i 10 ed i 15 mila km..
mika2139
Inviato: martedì 16 luglio 2013 00:49:49



Iscritto: 27/08/2011
Grazie per la professionale review. Ben scritta, onesta, puntuale, utile. Complimenti.
Carlo77
Inviato: mercoledì 17 luglio 2013 18:16:49


Iscritto: 18/03/2013
a me piace molto. Ma è veramente small, io sono grande e grosso non ci sto sopra.

bullit 50- mito 125 - rs 125 - xt 600 - r6- cbr 600 - ninja 636 - gsxr 750 - multistrada 1200
username__167347
Inviato: giovedì 18 luglio 2013 10:26:48



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
ok Campa,ma se si parla di nuovo é una cosa e di usato....un altra,e di confronti alla "pari" non si parla di prezzo a favore della Multi1200. Comunque dipende sempre da cosa cerca uno,e cioé se preferisce un usato al nuovo. Però comunque,dei Multi1200 a 10000euro....vuol dire che sono dei 2010 o che hanno un sacco di km,per cui......comunque questo é un altro discorso e per cui....ti riconfermo i complimenti x la tua descrizione-prova. Il Bella e Bravo era x te!
Campa86
Inviato: venerdì 19 luglio 2013 14:21:42



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Originariamente inviato da maciste74
ok Campa,ma se si parla di nuovo é una cosa e di usato....un altra,e di confronti alla "pari" non si parla di prezzo a favore della Multi1200. Comunque dipende sempre da cosa cerca uno,e cioé se preferisce un usato al nuovo. Però comunque,dei Multi1200 a 10000euro....vuol dire che sono dei 2010 o che hanno un sacco di km,per cui......comunque questo é un altro discorso e per cui....ti riconfermo i complimenti x la tua descrizione-prova. Il Bella e Bravo era x te!


Mica me l'ero presa.. brindisi
ovviamente ogni usato va valutato singolarmente, ma anche il nuovo può dare qualche magagna se si becca la moto sfortunata..

Comunque rigiro il ragionamento, io se dovessi scegliere se investire 13000€ sulla Hipersytrada nuova o su un buon usato non avrei dubbi..
soprattutto in questi tempi di crisi..
ovviamente è sempre il mio parere personale..

ps: per me il giusto valore per la Hyper, considerando le plastiche, la componentistica e gli accessori è 8000€ per la base, 8500 per la strada, 9000 per la sp,
a quella cifra un pensierino ce lo si potrebbe fare..
username__167347
Inviato: martedì 23 luglio 2013 14:57:49



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
aaaaaaapppprovo!
Fabio19647741
Inviato: sabato 27 luglio 2013 20:23:18


Iscritto: 06/09/2010
Mah...l' ho vista proprio oggi alla Ducati della mia città...resto dubbioso...la moto in se è bellina ma non capisco un suo preciso utilizzo, è a metà frà motard e turismo...huh huh huh
gelonet
Inviato: sabato 27 luglio 2013 23:26:43



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)


Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
gelonet
Inviato: sabato 27 luglio 2013 23:26:47



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Finalmente! Non so da quanto non leggevo un post decente!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
gelonet
Inviato: sabato 27 luglio 2013 23:26:48



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)


Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
gelonet
Inviato: sabato 27 luglio 2013 23:26:54



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)


Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
menek62
Inviato: sabato 27 luglio 2013 23:46:59



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao gelonet scusa non ho capito bene cosa hai scritto confuso ha ha ha , ciao V

V






menek62
Inviato: domenica 28 luglio 2013 00:02:12



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da Fabio19647741
Mah...l' ho vista proprio oggi alla Ducati della mia città...resto dubbioso...la moto in se è bellina ma non capisco un suo preciso utilizzo, è a metà frà motard e turismo...huh huh huh
credo sia una moto che si da un po' a tutto ,come una vera cocktail signora moto ti offro un drink , ciao V

V






menek62
Inviato: domenica 28 luglio 2013 23:09:48



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
battute a parte, mangia mangia l' iva

V






menek62
Inviato: domenica 28 luglio 2013 23:12:54



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da go.mim
battute a parte , sono d' accordo è troppo cara come tante altre motociclette del resto mangia mangia , ciao V


V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.