Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

aprilia caponord 1200 richiamo Opzioni · Visualizza
marc_01
Inviato: lunedì 22 luglio 2013 07:26:48


Iscritto: 19/07/2013
buongiorno a tutti,
in fase di rodaggio (200km percorsi) a caldo la moto non si accende, lo scarico è imbrattato nero, sembra di un 2T, chiamo il concessionario e mi dice di aver ricevuto un richiamo da aprila, sembra ci sia una valvola per il recupero dei gas (rimessi nell'air box a causa delle norme antiinquinamento) che non funziona a dovere.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Saluti
Marc
PG
Inviato: lunedì 22 luglio 2013 07:35:22



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
mi sembra ne sappia qualcosa il concessionario. cosa altro aspettare?
marc_01
Inviato: lunedì 22 luglio 2013 09:43:24


Iscritto: 19/07/2013
Semplicemente sapere se a qualcuno del forum gli sia toccata la stessa sfiga.... sembra che il richiamo riguardi solo una certa serie
Wormbike
Inviato: lunedì 22 luglio 2013 10:56:28



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
I richiami, su modelli appena presentati, sono diventati una prassi praticamente consolidata, che non ha risparmiato quasi nessun costruttore.
A te il problema si è presentato subito, prima che ti arrivasse la raccomandata dell'Aprilia. Quando riguarda una precisa serie, in genere dipende da una partita di componenti difettosi ricevuta da produttori di componenti esterna alla casa. Nel tuo specifico, una partita di valvole di recupero del gas difettose.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
marc_01
Inviato: lunedì 22 luglio 2013 11:24:34


Iscritto: 19/07/2013
Grazie per la rapida risposta :)
Speriamo sia il primo e anche l'ultimo richiamo.
Buone curve!
marc_01
Inviato: mercoledì 24 luglio 2013 08:33:21


Iscritto: 19/07/2013
La faccenda si fa strana, il conce mi ha fatto controllare se in un tubo di plastica trasparente munito di tappo, fosse presente dell'olio. Di olio nessuna traccia!
Fatto positivo! dice lui...
A questo punto sembra che il problema sia un errore nel software sopra una certa quota, in effetti il difetto si è manifestato sopra i 2000m di altitudine, la miscela sia eccessivamente grassa, al punto tale da impedire la riaccenzione del motore.
Vedremo i prossimi sviluppi....
Davibon
Inviato: mercoledì 24 luglio 2013 18:20:42



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Le aziende italiane ed europee dovrebbero prendere esempio dai Jap....
Dopo anni di patriottismo (Aprilia, Cagiva, Ducati, Benelli) l'anno scorso sono passato ad una Jap e la storia è cambiata completamente.....
emilio.sansone
Inviato: giovedì 25 luglio 2013 15:43:16



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Mah... non capisco dov'è il "paletto"... Se il motociclo è nuovo, se concessionario del quale parli è quello da cui hai acquistato la moto, o anche se è un venditore ufficiale della Casa, a parte le campagne di richiamo, ti dovrebbe sistemare il problema comunque, a meno che egli non riesca a individuare un tuo comportamento di guida errato. Dopo averti sistemato il motociclo "agratis" se la vede con il fabbricante. Altrimenti a che capzo serve la garanzia?

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
marc_01
Inviato: venerdì 26 luglio 2013 12:54:13


Iscritto: 19/07/2013
Ieri ho scritto a APRILIA, descrivendo il problema, mi hanno consigliato di contattare l'importatore per la Svizzera, al quale ho telefonato; questo mi ha confermato che APRILIA (per il momento lo scrivo ancora tutto in maiuscolo) dal 23 luglio ha messo in rete, per i conce, un nuovo software proprio per migliorare la mappatura per l'uso al di sopra di certe quote. In effetti ieri l'ho di nuovo provata, e al di sopra dei 1700msm la moto nn tira, nn riesce nemmeno a raggiungere i 7'000 u/min, e se la spegni sei fortunato se riesci a riaccenderla senza far fuori la batt.
Settimana prossima il conce dovrebbe ricevere i "codici" e procedere all'updating.... la cosa mi suona strana..cmq non mi rimane che aspettare, PER L'ULTIMA VOLTA!!!
Se la moto non migliora la riporto e mi riprendo il mio suzukino :)
emilio.sansone
Inviato: sabato 27 luglio 2013 07:56:55



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Ah, quindi se ho ben capito il "paletto" sta nel fatto che al momento c'è un errore di gestione nel "cervello" del motociclo. Perciò fino a quando quel problema non verrà risolto direttamente dal costruttore è bene che il motociclista frequenti per lo più luoghi balneari, o al massimo collinari.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Wormbike
Inviato: sabato 27 luglio 2013 08:42:43



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Secondo me la "falla" era così evidente che non aspettano neanche di sistemare le cose durante gli intervalli di manutenzione (dove le modifiche alla centralina, sui modelli nuovi, è quasi di routine). A mia impressione, comunque, stanno a affrontando la cosa con serietà.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
emilio.sansone
Inviato: sabato 27 luglio 2013 12:08:15



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Che dire... la penso un po' diversamente da Wormbike... Se ben ricordo esiste un sensore denominato MAP (Manifold Absolute Pressure) che dovrebbe informare la centralina sulle reali condizioni di pressione atmosferica nel collettore di aspirazione. Se tutto funziona, IN TEORIA, a qualunque altitudine uno si trovi, anche sull'Everest, in base alle informazioni ricevute dal suddetto sensore, la centralina dovrebbe essere in grado di correggere l'iniezione di carburante per adeguarsi ai relativi valori di pressione esterna. Aria meno densa, meno benzina, in pratica. E' questo che succede alle alte quote. Se invece la centralina non corregge adeguatamente il titolo della miscela aria/benzina, il motore "si strafoga" di carburante, con presumibili danni pure al catalizzatore.

Ora io mi chiedo: su un motociclo da 14.000 euro, possibile che non sia stato previsto in origine del progetto che un disgraziato potesse superare i 1500 metri di altitudine terrestre?

Oh... magari mi sbaglio e lo stesso problema potrei averlo con il mio "motorino", visto che sopra i millecinquecento non ci sono ancora andato...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
marc_01
Inviato: martedì 20 agosto 2013 07:51:17


Iscritto: 19/07/2013
Riassumendo: A 800km anticipato servizio dei 1000, incluso aggiornamento mappatura motore e altre piccole correzioni riguardanti: il Contakilometri, e se nn sbaglio anche un aggiornamento riguardo la gestione degli ammortizzatori, dettagli di cui nn ho notato delle differenze rispetto al setting precedente.
Ma torniamo al motore! Il problema in quota è risolto, il bicilindrico gira bene e spinge in maniera decisa e divertente, i vari GS all'uscita di un qualsiasi tipo di tornante rimangono sul posto ;)
Riguardo invece alla rugosità ai regimi inferiori ai 3000 rpm, il problema è stato risolto solo in parte, da 1 a 10, se prima era 9 ora siamo a 7 :(
Specialmente nel traffico, p.esempio a 50kmh in 3a la moto stanca, si percepiscono continui strappi, il motore gira ancora male :(
Questo problema ha un po' del grottesco, al giorno d'oggi nn dovrebbe essere difficile applicare una mappatura in grado di rendere godibile questo motore a tutti i regimi, a meno che il problema stia altrove...
paoktm
Inviato: martedì 20 agosto 2013 10:33:21



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
questo purtroppo è l'altra faccia della medaglia dell'elettronica e dei modelli appena sfornati.... comunque se si tratta solo di un problema di mappatura... basta avere un po' di pazienza e ti forniranno quella giusta... (certo che bastava comunque lasciare la possibilità di intervenire manualmente sull'aria in caso di necessità)

personalmente sono contrario a tutti i dispositivi antinquinamento... nuocciono alla salute... e al motore (per non parlare del portafogli)

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: martedì 20 agosto 2013 11:29:08



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
C'è di buono che i tecnici dell'assistenza si stanno dando da fare per risolverti il problema. Come dice Paoktm, se è un problema di programmazione, prima o poi ne vieni fuori.

Se invece il problema sta altrove allora la faccenda si complica. Non sono un elettronico, ma tanto per spararne una il problema potrebbe stare proprio nel sensore di pressione. In effetti mi risulta che quelli per istallazioni fisse dispongono solitamente di una regolazione manuale (potenziometro), sul quale si può intervenire per modificare la taratura iniziale per installazioni in quota.

Che dici, Doc (elektro)? Se questo fosse il problema anche in questo caso, in teoria si dovrebbe poter risolvere tutta la faccenduola riportando la mappatura della centralina a quella originale e montando un opportuno reostato in serie col sensore per variarne la tensione in uscita. O no?

Aspettiamo che passi il Doc da queste parti...

Il fatto è che purtroppo le regolazioni "fai da te" associate all'elettronica possono diventare pericolose. Se per esempio si incorresse nella situazione opposta (da miscela grassa a miscela troppo magra), il motore sarebbe esposto a gravi rischi.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.