Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problemi di avviamento KLE500 Opzioni · Visualizza
samuele.f
Inviato: lunedì 29 luglio 2013 08:56:22


Iscritto: 29/07/2013
Salve a tutti,
possiedo un KLE500, premetto che non sono un esperto di motori, ma mi piacerebbe imparare a capirci qualcosa in più...
Vengo subito al punto: qualche giorno fa ho provato a far ripartire la moto (dopo l'inverno), ma niente.. la moto non parte, quando premo lo starter sento il motorino di avviamento singhiozzare per un attimo e poi inizia un ticchettìo ed il motorino di avviamento non si sente più.
Ho controllato la batteria, non è perfettamente carica, ma è comunque a 11.5V. Il ticchettìo mi sembra che provenga dalla zona dove si trova il fusibile a 30A e il relè del motorino di avviamento.
Volevo sapere, se il problema potrebbe essere effettivamente attribuito a questo relè del motorino di avviamento oppure se è da cercarsi altrove, e quali prove potrei fare per provare a verificare il problema.

Grazie per l'aiuto.

Ciao,
Samuele.
menek62
Inviato: lunedì 29 luglio 2013 09:58:06



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
controlla il fusibile vicino alla batteria -- o forse è solo ingolfata , prova a spingerla falla partire mettendo la seconda, ciao V

V






Il Moderatore
Inviato: lunedì 29 luglio 2013 10:36:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Samuele
benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
samuele.f
Inviato: lunedì 29 luglio 2013 10:52:14


Iscritto: 29/07/2013
Ciao e grazie per il benvenuto!
Grazie anche per il suggerimento!
Il fusibile da 30A è ok, oggi pomeriggio proverò a metterla in moto in discesa (anche se è un'operazione che non ho mai fatto)... spero di riuscire a farla ripartire!

Grazie mille.

Ciao,
Samuele.
menek62
Inviato: lunedì 29 luglio 2013 11:30:27



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
se non hai mai provato puoi farti spingere è un po' come con la macchina metti la seconda e appena parte - NB - tira subito - all' istante- la frizione . ciao V

V






PG
Inviato: lunedì 29 luglio 2013 12:33:08



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
a 11.5 volt la batteria non ha lo spunto per l'avviamento. va cambiata.
Paso.
Inviato: mercoledì 31 luglio 2013 15:41:54



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da PG
a 11.5 volt la batteria non ha lo spunto per l'avviamento. va cambiata.

quoto, è la batteria il problema, prova a ricaricarla per bene, se non tiene è da sostituire come suggerito da PG...

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Paso.
Inviato: mercoledì 31 luglio 2013 15:41:54



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
1 invio 2 messaggi.... ma io ti cancello e scrivo altro caro n° 2..... rock

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
username__133006
Inviato: giovedì 1 agosto 2013 09:17:38



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Prova a ricaricare la batteria,se poi tiene la carica sei a posto.altrimenti sostituiscila..
Il problema è solo la batteria.
Se nn hai un caricabatteria,con una spinta la metti in moto e ti fai un giretto di ameno un 'oretta senza mai spegnerla
Una volta a casa la spegni e vedi se riparte e se quindi tiene la carica.


Compra un mantenitore,costo: 50€
gelonet
Inviato: giovedì 1 agosto 2013 23:40:42



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Non scordarti di smerigliare i cablaggi. Sia gli elettrodi della batteria che l'interno dei morsetti dei cavi. Basta una semplice cartavetra fine

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Lyonard
Inviato: martedì 6 agosto 2013 10:58:09



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Una batteria a 11.5 è quasi totalmente scarica, puoi verificarlo tenendo attaccato il tester mentre fai partire il motorino di avviamento, vedrai che va giù intorno ai 5-7 V.

Carica dovrebbe dare 12.7 V, già se scende a 12 è praticamente scarica del tutto.

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
samuele.f
Inviato: domenica 18 agosto 2013 21:40:11


Iscritto: 29/07/2013
Salve,
scusate per il ritardo con cui rispondo, ma ero in ferie e non ho avuto modo di ringraziare tutti voi.
Il problema era effettivamente la batteria scarica, fortunatamente abito in collina quindi mi è stato sufficiente mettere la moto in seconda e andare giù per una discesa... la moto è partita quasi subito... poi un po' di chilometri e la batteria si era già ricaricata ed adesso parte normalmente con lo starter.
Grazie a tutti voi per i preziosi suggerimenti... e scusate il ritardo nella risposta! ;)
Ciao, a presto!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.