Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio Batteria Aprilia Pegaso Cube 650 Opzioni · Visualizza
Aron88
Inviato: venerdì 9 agosto 2013 16:21:17


Iscritto: 09/08/2013
Buongiorno, possiedo un Aprilia Pegaso Cube 650 del '99, e dovendo cambiare batteria, sono indeciso su quale comprare.
Su vari forum mi consigliano i modelli yb12 e yb14, che differiscono dal numero di AH, rispettivamente 12 e 14.
Qualcuno di voi sa come consigliarmi?
emilio.sansone
Inviato: venerdì 9 agosto 2013 21:14:18



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Scusami, Aron88, ma ti chiedo:

di quanti forum hai bisogno per deciderti a cambiare una batteria? Vai in un centro commerciale, ti tiri dietro qualche decina di euro, prendi una qualsiasi batteria (meglio se "senza manutenzione") da 12 Ah, che dovrebbe essere più che sufficiente per il tuo mezzo, e te ne torni a casa. Nel dubbio, prendi le misure geometriche e gli Ah della tua batteria precedente, per essere sicuro che ci stia nel tuo alloggiamento e che sia sufficiente a mettere in moto il tuo cavallo di ferro. Dove sta il problema?

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Aron88
Inviato: venerdì 9 agosto 2013 22:41:16


Iscritto: 09/08/2013
Tutto qua? Non devo seguire specifiche o cose del genere? Sono appena entrato nel campo.
PG
Inviato: sabato 10 agosto 2013 06:54:38



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
si legge sul libretto uso e manutenzione che batteria è necessaria per la moto e la si compra. altre specifiche la rendono difficilmente ben caricabile dall'impianto.
anonym_4124176
Inviato: sabato 10 agosto 2013 08:59:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La chimica degli accumulatori in sostanza è di due tipi: Quelle al piombo (che poi ci siano piombo-gel,piombo-acido,e altri derivati) e quelle NON al piombo (nickel cadmio-metal idrato,polimeri di litio e simili) . Questa seconda famiglia NON è adatta all'uso su auto moto con impianto originale. Servirebbero parzializzatori di carica,regolatori a recupero insomma NON è un metti è toglia.
Ci sono poi alcune batterie basate sul litio che si possono usare al posto di quelle convenzionali ma sono scettico e nessuno sulle moto della crew le ha mai provate e mai penso lo farà.
ATTENZIONE,le batterie "con acido" lavorano a 14,4 ,quelle a secco (tipo per antifurti) a 13,8 quindi NON sono sostituibili.
Per quanto rigurda gli amper,bè in qualche moto è una raspa mentale :abbiamo RADDOPPIATO gli amper su alcune moto e si caricavano lo stesso. Una addirittura ha fatto 10 ANNI! . Ovvio che a priori non ci è dato di sapere QUALE moto può lavorare con batterie più grosse e quale no. Con l'elefant 125 giravo con in parallelo una btr da 4 ah da scuter che usavo per la luce in tenda,problemi zero.
Bisogna poi anche vedere come è dimensionato l'impianto di ricarica,magari lo statore è sottodimensionato,il regolatore mal dissipato e i cavi sono ultra sottili.
Tieni conto che sul pulmino ho montato un alternatore 12V da 200 amper e ho dovuto utilizzare un cavo da 16 mmq ,e la batteria è da 120 AH (e per i tre amplificatori al massimo basta appena cornuto ) ma un conto è portare a casa una coppa per SPL e un conto è girarci tutto il giorno.
A "naso" posso dire che la tua moto monta una batteria ermetica di quelle appunto 12/14 ah con misure simili. Secondo me 2 amper in più o in meno non fanno una grande differenza,bisognerebbe sapere quanti amper di spunto ci sono.
Meno costo o più amper,secondo me va con entrambe.
Ti voglio raccontare ancora un episodio. Su uno scooter 50 abbiamo eliminato il vano sottosellae ci abbiamo fatto stare una batteria da 65 AH da automobile. Lo ha un vecchietto che lo usa solo sulla collina di montescotto,niente bollo ,niente assicurazione ,insomma un vero outlaw (ma la collina di montescotto è sua...) . Questo scooter (un F12 malaguti) dal 2003 a oggi NON ha più avuto problemi di batteria! E che quella che è stata messa sotto era già stata tolta da una ibiza che andava in demolizione (ha almeno 15 anni quella bata) La morale è che se i costruttori non risparmiassero su peso e ingombri venderebbero tante batterie in meno. Tutti buoni a parole a "rispettare l'ambiente" ma poi guardano solo al loro portafoglio e a fre girare denaro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

snoopybau
Inviato: domenica 11 agosto 2013 05:51:27



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
libretto, negozio, chiave inglese e vai!!!

Quandoque bonus dormitat Homerus
Aron88
Inviato: domenica 11 agosto 2013 10:43:59


Iscritto: 09/08/2013
Grazie della riposta esaustiva. Ora ho un solo dubbio:
su ebay ho trovato delle batterie yuasa, nello specifico sono YB12AL-A e YB12AL-A2. Non sono riuscito a trovare da nessuna parte il significato delle ultime sigle A e A2. Ne sapete qualcosa?
emilio.sansone
Inviato: lunedì 12 agosto 2013 10:45:43



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Dunque, Aron: se vai sul sito yuasa italia (http://www.yuasaeurope.com/it/) puoi fare una ricerca per tipo di motociclo.

Se hai un pegaso del '99, esistono 2 possibilità:

Pegaso/IE (97-02), presumibilmente a iniezione elettronica, relativamente al quale si consiglia la YB12AL-A.
Pegaso (92-03), relativamente al quale si consiglia la YB12AL-A2.

Mi pare di capire che la A2 va bene comunque, mentre la A è più indicata per i modelli a iniezione elettronica.

Entrambe le batterie appartengono alla serie YuMicron, impiegate pure su motoslitte e moto d'acqua.

Adesso, però, cambiati 'sta batteria, Aron...



Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.