|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
ho cercato un po' ma non ho trovato niente di interessante.Stavo pensando di addobbare la ZR con un puntale sottocoppa. Qualcuno di voi l'ha montato e ha rilevato qualche miglioramento dell'aerodinamica?
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Credo che la funzione estetica sia assolutamente predominante.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
ok worm.. dici che l'effetto aereodinamico quindi non è così importante?
Perché l'altro giorno in autostrada ho voluto strizzare un po' la kawa (dopo 8 anni di letargo mi sembrava doveroso!) ma oltre i 160 ho avvertito dei fastidiosi ondeggiamenti.. non so però se dipende più che altro dalle borse laterali o dal fatto che la sezione frontale dei 4 cilindri crei dei disturbi all'anteriore.. per cui ho pensato al puntale (che tra l'altro già ho).
ricordo che con il cbx questo non succedeva.. e di serie lo aveva.
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
wow... una Kawasaki che "Hondeggia" è quanto mai controversa....... (battutina..... ) tornando seri, non credo che un puntale possa migliorare molto la situazione.. il problema sono le borse laterali che creano vortici e resistenza aerodinamica tali da destabilizzare l' assetto della moto, in velocità l' avantreno si alleggerisce e si innescano appunto fastidiosi ondeggiamenti.. il problema è tutto lì.. per conferma prova la moto senza appendici, con tutta probabilità avrai risolto il problema.... ;)) per quanto riguarda la sez. frontale dei cilindri tranquillo non c' entra con il problema.. le moto che escono di serie con borse o valigie sono frutto di studi e risoluzioni aerodinamiche in galleria del vento quindi hanno il minor impatto possibile sull' assetto, valigie after market non tengono conto in maniera specifica delle linee aerodinamiche proprio perché essendo universali non possono adattarsi a tutte le moto sviluppando così flussi d' aria sempre diversi e di diverso impatto... p.s. non so per certo se è una regola fissa ma per quanto ne so io con valigie o bauletti non si possono superare i 140 kmh, oltre che destabilizzare l' assetto temo possano staccarsi per la forte pressione offerta dalla resistenza dell' aria.. immagina poi se finiscono a bomba sul parabrezza dell' auto che segue... quindi ocio, con le valigie vai piano........
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
|
Riassumendo,tu hai una moto semi scarenata con manubrio largo,in più con borse montate,e dopo i 160 hai avvertito qualche ondeggiamento.....è chiaramente dovuto alla mancanza del puntale...io scriverei una lettera di reclamo alla casa madre.... :)
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Le gomme in che stato sono? Quando arrivano in "zona Cesarini" l'ondeggiamento è fisiologico. Infatti, ad occhio non sembrerebbero da cambiare, ma questo sintomo è più che eloquente (infatti, io ci sono arrivato...).
Ovviamente, sottoscrivo quanto già detto.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 13/07/2011 Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
|
Parlando per un attimo del puntale ti direi che uno aftermarket non necessariamente migliora l'aerodinamica di una moto progettata per non averlo, anzi potrebbe anche peggiorare le cose. Poi volevo fare dell'ironia alla parola "borse laterali" ma sono stato preceduto... Originariamente inviato da bobo1978Riassumendo,tu hai una moto semi scarenata con manubrio largo,in più con borse montate,e dopo i 160 hai avvertito qualche ondeggiamento.....è chiaramente dovuto alla mancanza del puntale...io scriverei una lettera di reclamo alla casa madre.... :) "Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar TeamSuzuki GSR 600 '06
|
|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
Grazie delle risposte bimbi... in effetti le "borsette" mi avevano insospettito subito. E comunque ho deciso di non farne di niente, anche perché a 130 va liscia come l'olio e le tirate sopra i 160 rimarranno solo eventi occasionalissimi... ormai ho una certa età...e a casa c'è una puzzolina di poco più di un anno che mi attende!!!!
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
|
Sposta il tuo peso in avanti e noterai dei miglioramenti
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
|
|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
Sì roby, è la prima cosa che ho fatto, ma il problema non era tanto lo sfarfallamento dello sterzo, ma piuttosto un serpeggiamento della traiettoria. ecco perché ho pensato al fattore aerodinamico.
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da gelonetecco perché ho pensato al fattore aerodinamico. secondo me hai pensato bene... ma più che mettere un puntale, toglierei prima le borse laterali, solo per localizzare il problema e poi trattarlo in modo opportuno... e poi anche se con le borse laterali, sempre che siano loro la causa, tu non potessi più disegnare traiettorie pulite a oltre 160 km/h, non credo che sia poi così grave la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Guest |