Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

problemi burocratici critici Opzioni · Visualizza
mister_asd
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 06:43:47


Iscritto: 28/08/2013
salve
ho acquistato una moto dell 84 honda cb750 in condizioni perfette e ad un prezzo stracciato.
il problema è che il venditore non era il vero proprietario del mezzo.
mi spiego meglio : lui come secondo proprietario aveva anni fa pagato questa moto ad un tizio, il quale avrebbe dato la moto con i documenti al nuovo proprietario che però non ha completato il passaggio di proprietà.
questi documenti sono attualmente persi, la moto ha solo la targa.
sono stato al PRA e mi han detto che dovevo attendere una settimana per sapere chi era l intestatario perche prima si usava la registrazione cartacea e non computerizzata, quindi dovevano cercare questa intestazione in non so quale archivio di decenni fa scritti a mano.
dopo 8 giorni mi han comunicato il nome del proprietario. ho cercato di contattarlo ed ho scoperto che è deceduto anni fa tramite un suo cugino che porta lo stesso cognome e nome e vive nello stesso paese (tradizione del nome del nonno come si usava al tempo).
Questo tipo mi ha detto che i beneficiari dei beni del cugino deceduto sono i suoi fratelli e figli e qualcuno di loro è persino stato arrestato (non so il motivo) perche è gente poco raccomandabile.
Sono in un pasticcio.
la moto non ha alcuna denuncia, è praticamente dimenticata da dio e da tutti.
come posso fare per crearmi una copia dei documenti ? posso farla radiare in qualche modo e reimmatricolarla? autocertificazioni ?! vi prego aiutatemi.
Grazie
PG
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 07:48:57



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
buongiorno. per prima cosa, responsabile del pasticcio è chi ti ha venduto la moto. quindi lui deve risolvere il pasticcio. credo lui possa fare una denuncia per perdita di possesso di lì la moto vada reimmatricolata a suo nome. sentite bene una agenzia pratiche.
paoktm
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 11:55:12



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
la cosa più semplice sarebbe restituirla.... comunque se proprio te la vuoi tenere, magari compra telaio e libretto di un'altra...

con il vecchio proprietario ancora ancora le cose le avreste potute arrangiare, ma ora subentrano gli eredi....

Provate anche a verificare se esiste un atto di vendita, magari notarile, che certifichi il passaggio di proprietà....

prova comunque anche questa via:

Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.)

Si può acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) (perché a suo tempo non aveva registrato il passaggio di proprietà), purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo e pagando l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura doppia.

Cosa fare
•chiedere la registrazione del passaggio di proprietà e l'aggiornamento del certificato di proprietà (CdP) all'ufficio provinciale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
•chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).

Entrambe le richieste devono essere fatte entro sessanta giorni dalla data di autentica della firma sull'atto di vendita.



Nel peggior dei casi esiste sempre l'usucapione

ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
mister_asd
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 12:05:14


Iscritto: 28/08/2013
Originariamente inviato da PG
buongiorno. per prima cosa, responsabile del pasticcio è chi ti ha venduto la moto. quindi lui deve risolvere il pasticcio. credo lui possa fare una denuncia per perdita di possesso di lì la moto vada reimmatricolata a suo nome. sentite bene una agenzia pratiche.


chi mi ha venduto la moto non si rende più rintracciabile. oltretutto io sono di salerno, il proprietario (non proprietario) dal quale ho preso la moto era di s. teresa di gallura (puglia) ed il deceduto di aversa (ce).

ma se poi la moto non era la sua sulla carta....che perdita di possesso denuncia? casomai dovrebbe farla il proprietario primo, quello scomparso, la denuncia....no?!
mister_asd
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 12:11:23


Iscritto: 28/08/2013
Originariamente inviato da paoktm
la cosa più semplice sarebbe restituirla.... comunque se proprio te la vuoi tenere, magari compra telaio e libretto di un'altra...

con il vecchio proprietario ancora ancora le cose le avreste potute arrangiare, ma ora subentrano gli eredi....

Provate anche a verificare se esiste un atto di vendita, magari notarile, che certifichi il passaggio di proprietà....

prova comunque anche questa via:

Acquisto da proprietario non intestatario (art. 2688 c.c.)

Si può acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) (perché a suo tempo non aveva registrato il passaggio di proprietà), purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo e pagando l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura doppia.

Cosa fare
•chiedere la registrazione del passaggio di proprietà e l'aggiornamento del certificato di proprietà (CdP) all'ufficio provinciale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
•chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).

Entrambe le richieste devono essere fatte entro sessanta giorni dalla data di autentica della firma sull'atto di vendita.



Nel peggior dei casi esiste sempre l'usucapione

ciao

come si fa a venire a conoscenza della presenza o meno di tali atti ?
a chi si fa richiesta? ma soprattutto posso farla io che nel contesto sono praticamente "nessuno" ?

la strada dell acquisto dal proprietario non intestatario è praticamente bruciata, perchè il "non proprietario" non aveva nessun documento.

Riguardo l'usucapione....ma come si potrebbe applicare nella fattispecie ?
perchè fino a 1 anno fa quel tipo (che era oltretutto un membro dell aeronautica) pagava pure il bollo sulla moto...a nome del deceduto...! quindi in un certo senso il "bene" non risulta...abbandonato...è importante questa cosa?
che poi girava molto raramente con la moto con il solo tesserino personale e senza documenti. (tutte informazioni che mi disse quando andai a prenderla).
Cose strane ... !

cioppe_1
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 12:53:01



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Appunto cose strane...ma quando sei andato a ritirarla pensavi di stare a comprare un gelato oppure un bene mobile registrato? No perchè a me sorge spontanea questa riflessione. Anch'io ho acquistato da chi aveva smarrito i documenti ma prima di ritirargliela il venditore ha provveduto a rifarli altrimenti la cosa non si concludeva.

P.S. Santa Teresa di Gallura è in Sardegna non in Puglia, forse è per questo che il venditore è al momento irreperibile?
mister_asd
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 13:07:11


Iscritto: 28/08/2013
Originariamente inviato da cioppe_1
Appunto cose strane...ma quando sei andato a ritirarla pensavi di stare a comprare un gelato oppure un bene mobile registrato? No perchè a me sorge spontanea questa riflessione. Anch'io ho acquistato da chi aveva smarrito i documenti ma prima di ritirargliela il venditore ha provveduto a rifarli altrimenti la cosa non si concludeva.

P.S. Santa Teresa di Gallura è in Sardegna non in Puglia, forse è per questo che il venditore è al momento irreperibile?
volevo dire santa maria di leuca, mi sono imbrogliato.
sono stato incosciente ma onestamente è stato un affarone per questo l ho presa....sta troppo bene e mi luccicano gli occhi solo al vederla.
e poi mai a pensare che fosse deceduto l altro proprietario .

Avete altre strade/idee ?

l'usucapione come si applica in questi casi ? devo fare una carta che l'ho acquistata e aspettare 3 anni ?
io oltretutto l ho acquistata senza alcun documento o atto....questa moto vaga nel nulla !
cioppe_1
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 14:58:03



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Io dico che sei al limite della ricettazione! Coma l'hai pagato il venditore? contanti?
paoktm
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 18:24:12



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
l'usucapione te l'ho messa come ultima possibilità solo pro forma, ma non ti consiglierei mai di intraprendere quella strada, visto il valore della moto, se parlassimo di una TESI di inizio anni novanta allora avrebbe senso, ma ne tuo caso no, in quanto non si tratta di una formalità ma di un iter giuridico che richiede comunque il parere di un giudice.

Secondo me il precedente pseudo proprietario ha fatto il furbetto...

Comunque sia l'unica strada percorribile è appunto quella che ti ho indicato e che tu hai scartato...

Come ha indicato PG, non puoi muoverti legalmente senza l'intervento di chi ti ha venduto la moto... spetterebbe a lui richiedere copia del libretto, denunciando appunto la mancata registrazione al Pra, in ogni caso se possiede la moto da tanti anni, non escludo che l'atto di vendita sia stato registrato da qualche parte, magari da un notaio... inoltre se ha pagato i bolli, forse avrà tenuto anche qualche ricevuta...

e come aggiunge cioppe, pagando in contanti o senza tracciabilità e soprattutto senza farti rilasciare uno straccio di documento, carta, certificato o altro hai commesso un grave errore che comunque ti invito a rettificare subito...

Fossi in te gli restituirei la moto

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
paoktm
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 19:24:04



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da mister_asd
Originariamente inviato da PG
buongiorno. per prima cosa, responsabile del pasticcio è chi ti ha venduto la moto. quindi lui deve risolvere il pasticcio. credo lui possa fare una denuncia per perdita di possesso di lì la moto vada reimmatricolata a suo nome. sentite bene una agenzia pratiche.


chi mi ha venduto la moto non si rende più rintracciabile. oltretutto io sono di salerno, il proprietario (non proprietario) dal quale ho preso la moto era di s. teresa di gallura (puglia) ed il deceduto di aversa (ce).

ma se poi la moto non era la sua sulla carta....che perdita di possesso denuncia? casomai dovrebbe farla il proprietario primo, quello scomparso, la denuncia....no?!


questo punto non lo avevo letto.... mahhh...

difficile aiutarti

comunque il pseudo proprietario può sempre denunciare la mancata registrazione... inoltre il fatto che i bolli siano stati pagati prova che ci sia stato comunque una sorta di diritto sul bene...

senza una denuncia o altro presso le autorità temo che difficilmente ne verrai fuori...




la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: lunedì 9 settembre 2013 21:00:26



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
e quoto............che cavolo di bega che ti sei andato a prendere!boh

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: lunedì 9 settembre 2013 23:01:18



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Una domanda: con quale documento di vendita hai acquistato la moto?
Perché il problema sta tutto lì...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.