Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Help prima moto! Opzioni · Visualizza
motorello3264
Inviato: lunedì 2 settembre 2013 09:56:07



Iscritto: 02/09/2013
Ciao a tutti!

Volevo chiedere aiuto per un dilemma....
A breve penderò la tanto attesa patente A!Finalmente!
Per l'acquisto della moto invece ho un dubbio...partendo dal budget di circa 3.000 euri per un usato decente ( da tenere almeno 1\2 anni per impratichirmi):
come tipologia di moto a me piacciono principalmente quello sullo stile Bonneville o W800..ma usate costano un botto...quindi dovrei ripiegare su una naked (magari abbastanza comoda per starci in 2)...

Voi che consiglio mi dareste alla luce di tutto ciò?

Grazie!


FACTA NON VERBA
brian_may
Inviato: lunedì 2 settembre 2013 10:09:01



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da motorello3264
Ciao a tutti!

Volevo chiedere aiuto per un dilemma....
A breve penderò la tanto attesa patente A!Finalmente!
Per l'acquisto della moto invece ho un dubbio...partendo dal budget di circa 3.000 euri per un usato decente ( da tenere almeno 1\2 anni per impratichirmi):
come tipologia di moto a me piacciono principalmente quello sullo stile Bonneville o W800..ma usate costano un botto...quindi dovrei ripiegare su una naked (magari abbastanza comoda per starci in 2)...

Voi che consiglio mi dareste alla luce di tutto ciò?

Grazie!


Dicci qualcosa in più sull'utilizzo: ci vai in città? In una grande città (dove sono attive limitazioni sull'inquinamento) ? Ci fai solo giretti la domenica? Devi farci dell'autostrada?
Oltre a questo, nel budget hai anche considerato le spese "accessorie" ? (attrezzatura - assicurazione...)

Detto ciò ti elenco un paio di modelli che possono andar bene:

Honda CBF 600 N
Honda CBF 500
Honda Hornet (modelli 2004-2006; se riesci a salire di budget fino ai 3200/3500 trovi anche il modello del 2007, che ha significative migliorie)
Kawasaki ER6n (siamo al limite del budget)
Kawasaki ER5 (ma se ci rientri sarebbe meglio la ER6)
Suzuki GS500 (te la tirano appresso)
Suzuki GSR600 (questa ti durerà più di un paio di anni, chiedere a Wormbike per informazioniWhistle )

Edit: forse ci rientra anche il Ducati Monster 620 (il 695 è appena fuori dal budget, ma è più amichevole), ma è un po' più scorbutico delle moto di cui sopra.


Tra quelle elencate nella ricerca partirei da Hornet, GSR, ER6N,CBF600, se non altro perchè sono modelli un po' più recenti.

Se ti piace lo stile Bonneville/W800 puoi guardare anche la Guzzi V7 classic, ma devi alzare il budget di almeno 1000/1500€ per un usato.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
motorello3264
Inviato: lunedì 2 settembre 2013 10:46:35



Iscritto: 02/09/2013
Giusto...
Vivo nell'hinterland di Milano...quindi la moto la userei per lavoro a Milano e svago..magari qualche fuori porta (150\200 km)...
Purtroppo le spese accessorie le ho considerate! :(

Piuttosto..cosa mi consigliate di notare in una moto usata? come capire se è un pacco o no? Bozzi a parte, per quello fortunatamente riesco a controllare se è incidentata o no! :D

FACTA NON VERBA
brian_may
Inviato: lunedì 2 settembre 2013 11:10:04



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da motorello3264
Giusto...
Vivo nell'hinterland di Milano...quindi la moto la userei per lavoro a Milano e svago..magari qualche fuori porta (150\200 km)...

Ok, quindi direi di puntare su moto Euro3.

Quote:

Purtroppo le spese accessorie le ho considerate! :(

Come purtroppo :D ? Sarebbe più grave se non l'avessi fatto...

Quote:

Piuttosto..cosa mi consigliate di notare in una moto usata? come capire se è un pacco o no? Bozzi a parte, per quello fortunatamente riesco a controllare se è incidentata o no! :D[/i]


Lista non esaustiva:

1) Botte al serbatoio/coda.
2) Graffi sui bilanceri del manubrio, manopole, specchietti, carter. Per le moto che li montano, controlla anche i paracilindri (li trovi per lo più sulle BMW). Possono indicare cadute da fermo o a bassa velocità, o in generale scivolate.
3) Eventuale sostituzione di frecce, specchietti, luci: in alcuni casi si cambiano per motivi estetici, ma è facile che venga fatto per sostituire qualcosa di rotto a seguito di una caduta. Se la moto è finita per terra frecce e specchietti si scassano abbastanza facilmente.
4) Forcella anteriore: controlla che non ci siano trafilaggi di olio, indicherebbero perdite dai paraolio.
5) Stato delle gomme: oltre all'usura, guarda in che modo sono state consumate le gomme. Se sono usate fino alla spalla vuol dire che il precedente proprietario spingeva la moto verso i suoi limiti, se invece è consumata solo al centro forse era un fermone che girava tranquillo (o andava in autostrada...)
6) Se la moto dispone del cavalletto centrale: fai sedere qualcuno sul sellino posteriore (in modo tale che la ruota anteriore sia sollevata da terra) e gira il manubrio a destra e sinistra, fino a fine corsa. Il manubrio si deve muovere in maniera fluida e senza scatti/clic/irregolarità. Se ce ne sono può essere successo qualcosa al cannotto di sterzo (come un tamponamento, o qualche cuscinetto che è andato).
7) Dischi dei freni: devono essere in buono stato, senza ruggine e senza solchi strani (come fanno quelli che continuano a frenare anche se le pasticche sono finite da tempo).
8)Trafilaggi di olio sul motore
9)Rumori strani del motore al minimo
10) Storia della moto: un'occhiata al PRA ti può dire quanti proprietari ha avuto la moto, così sai se ti stanno dicendo fesserie; inoltre se puoi chiedi al proprietario lo storico dei tagliandi; se la moto ha difetti di fabbrica noti, chiedi se la moto è stata riportata al concessionario per i richiami ufficiali. Sapere anche che sono stati fatti determinati tagliandi ti può aiutare anche a capire se il contachilometri è stato scaricato.

In ogni caso: portati un amico che ne capisce, o ancor meglio un meccanico.

Per ora non mi viene in mente altro, sicuramente i forumisti più esperti tireranno fuori qualcosa di più preciso ed interessante.










(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
laledrifting
Inviato: lunedì 2 settembre 2013 13:10:28



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
brian è stato più che esaustivoApplause niente da aggiungere.................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.