Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

evento BMW a Vairano (PV) - test C650GT e C600Sport Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: sabato 28 settembre 2013 17:31:55



Iscritto: 28/04/2003
L'altro giorno mi arriva una mail da BMW, con la proposta di partecipare a mezza giornata in pista a provare i nuovi scooteroni dell'elica ... ho letto bene? in scooter in pista?
Da motociclista mi scappa un sorriso, ma poi pensandoci bene mi chiedo come BMW possa pensare di fare provare degli scooter in una pista veloce come Vairano ... porca miseria se lo fanno vuol dire che sanno il fatto loro, e quindi chiamo il numero verde e mi iscrivo ... tutto gratis.

Questa mattina arrivo a Vairano alle 8:30 e subito sistemo la parte burocratica, con al solita compilazione di modulistica varia. E qui la prima sorpresa ... nessun riferimento a rimborsi strani in caso di caduta, tutto a carico di BMW.

Alle 9:00 inizia l'ora di aula, nulla di che ma lo scotto da pagare per un evento gratuito, quindi un po' di chiacchiere sugli scooter e sulle gomme Metzeler (partner dell'evento), ma l'ora passa svelta e veniamo divisi in 4 gruppi, e ciascun gruppo viene indirizzato con la navetta ad una delle 4 postazioni in cui la mattinata è divisa.

Pista - test ABS - birilli - curvoni in appoggio (non ridete ... sti COSI vanno di bestia)

Il mio gruppo viene indirizzato subito alla pista, quindi si sale sulla navetta e appena arrivati all'ingresso in pista si accendono gli scooter e si parte, consci che non si supera, e ad ogni giro c'è il cambio, il primo della fila lascia scorrere gli altri e si accoda ... e così via.
Si parte ...
Già al primo giro vediamo che il gruppo è eterogeneo, siamo in 3 abbastanza veloci e 4 decisamenti più lenti, ma bastano 2 giri per veder arrivare un secondo istruttore che si fa carico degli altri 4 e consente a noi 3 davanti di tenere un ritmo invidiabile per essere in sella ad uno scooter.
Staccare a 170km/h senza scalare è davvero strano, sento qualche contraccolpo di ABS ad ogni fine rettilineo ed il posteriore sbandiera un po' ma cavolo se piegano sti autobus a 2 ruote.
Su un curvone in appoggio verso destra ho una strana sensazione ad una toccata di freno e devo raddrizzare e subire l'onta del lungo e finire nell'erba, ma nessun problema mi ributto in pista e riprendo il gruppo.
Per il resto il tempo passa continuando ad alternarsi alle spalle del pilota, con le velocità che sono sempre più costanti, giro dopo giro per entrambi i turno da 20 minuti ciascuno.
Allora, se fossi stato in moto direi che abbiamo girato ad un ritmo divertente ma non certamente impegnativo, ma per essere in scooter ... porca miseria se si viaggiava. Vi assicuro che se non fosse per le selle decisamente ingombranti non ci sarebbe nulla di strano a provare a sporgersi per provare ad andare ginocchio a terra.

La nostra sessione in pista è finita. Si risale sulla navetta ed andiamo in un piazzale che viene allagato per provare l'ABS ... e qui non avendo mai frenato sull'acqua con l'aiutino elettronico, ero un pochino scettico nel fare esattamente ciò che mi diceva l'istruttore.
Va beh, si sale in sella e uno per volta si parte ... velocità OBBLIGATORIA oltre i 50km/h e appena si arriva nel "lago" pinzata da panic stop, prima con il solo posteriore, poi con il solo anteriore ed infine con entrambi i freni.
Vi dico solo che ad uno dei passaggi sono stato caz.ziato perchè - da motociclista - sono arrivato con sole 2 dita sulla leva del freno e quindi a detta loro non ho sfruttato l'impianto al 100%
Bah, che dire ... mannaggia come si fermano sti scooter, sembrava di essere sull'asciutto in pieno agosto ed invece c'erano 2 dita d'acqua sull'asfalto, l'unico problema dell'esercizio è vincere le remore mentali a frenare alla morte.
Finisce anche questa sessione e si passa alla "stazione" successiva del percorso.

Ok, arriviamo ad un rettilineo denso di birilli ... 2 percorsi allineati, il primo con birilli a distanza che non pensavo possibile passarci a piedi, figurarsi con sti scooteroni che hanno l'ingombro di una BMW RT, mentre un'altra zona con birilli da prendere in velocità.
L'esercizio era birilli lenti - birilli veloci - inversione - birilli veloci - birilli lenti
Vi ricordate i filmati della polizia giapponese? ecco a velocità molto più ridotta ma si trattava di guidare più o meno così ... sporgendo il sedere all'esterno della curva, piegando lo scooter quasi a grattare la pedana in terra con lo sterzo nella direzione della curva, ovviamente guardando davanti a voi e non sotto la ruota.
Non avrei scommesso un centesimo su di me, ed invece sia io che quasi tutti gli altri abbiamo fatto un percorso netto. Solo una ragazza ha rallentato troppo e lo scooter le è caduto praticamente da fermo.

La penultima sessione finisce e ci spostiamo in un anello per simulare curvoni in appoggio. Per ciascuno si facevano 2 giri seduti in sella in stile palo nel sedere, e poi 2 giri sporgendosi all'interno curva. Appena finiti tutti noi, ci si ferma e via di nuovo ma girando in senso opposto.
Tutto questo ripetuto per oltre mezz'ora.
Ragazzi, anche qui i due COSI si sono comportati benissimo. Non sono una moto, questo è vero, ma giuro che se mi avessero detto che potevano andare così bene e così forte non ci avrei mai creduto.

Sono ormai le 13:00, la mattinata è finita, quindi ci ricaricano sulla navetta e si torna al banco per compilare un questionario e ritirare un sacchetto con un portacasco offerto da Metzeler e depliant vari.

Ah ... dimenticavo. Ad ogni stazione per gli esercizi c'era una casetta con acqua e caffè a disposizione dei partecipanti, il tutto ancora aggratisss.
Insomma, saranno anche stati degli scooter, ma questa volta non posso che fare i miei più sentiti complimenti a BMW, una mattinata impeccabile, quasi un corso di guida completamente gratuito, ben organizzato davvero, nulla fuori posto, nulla di cui lamentarsi ... anzi una cosa si, ma non è colpa loro ma della location ... che schifo, quanti moscerini, c'erano punti in cui si passava dentro banchi interi e sul casco si sentiva il rumore come se qualcuno ci stesse tirando della sabbia sulla visiera.


Ultime impressioni sui 2 modelli.

650 GT:
è il modello più turistico, plastiche sovrabbondanti a proteggere il pilota. Una vera ammiraglia, adatto a chi scende da una X5 e vuole svicolare nel traffico.
La seduta è comoda, comodissima, ed anche guidando con le gambe piegate indietro "da moto" c'è spazio in abbondanza.
Ha qualche limite quando lo portate davvero al limite, tende ad avere un po' di inerzia che gli fa allargare leggermente le traiettorie, ma stiamo parlando di una situazione da pista, che davvero difficilmente sarà l'uso che ne farà l'acquirente medio.
Esteticamente è me non piece, davvero grosso, ma nonostante questo inaspettatamente agile

600 Sport:
la risposta europea al Tmax. Decisamente più affusolato rispetto al fratello, e decisamente più rigoroso nel tenere la traiettoria impostata. La sessione all'anello di velocità ci ha permesso di continuare a passare da un modello all'altro ed alla fine è stato parere comune che il modello Sport sia davvero di tutt'altra pasta rispetto al GT.
Tutto questo però si paga in abitabilità. Si prende un po' più aria a causa di una carena più rastremata, e guidando con le gambe ripiegate all'indietro manca spazio per i piedi (ma cercavo di metterli dove avrebbero dovuto starci quelli del passeggero)


Insomma, alla fine non posso che concludere con un GRAZIE BMW

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: domenica 29 settembre 2013 02:33:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ottimo report

domanda: a chi preferisce il comfort con passeggero alle prestazioni pure consiglieresti il 650 gt oppure è troppo goffo?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: domenica 29 settembre 2013 12:02:00



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da otto
ottimo report

Grazie Otto

Originariamente inviato da otto

domanda: a chi preferisce il comfort con passeggero alle prestazioni pure consiglieresti il 650 gt oppure è troppo goffo?

partiamo dal fatto che le prestazioni sono assolutamente simili, il nome direbbe che abbiamo 2 cilindrate differenti, ed invece il motore è assolutamente identico.
La maggiore sportività del modello "sport" è dettata da un settaggio diverso delle sospensioni, da un manubrio che da una posizione di guida più motociclistica del fratello "gt"

Comunque per rispondere alla tua domanda ... assolutamente SI, per viaggiare con il passeggero il GT è sicuramente il migliore (anche se non abbiamo mai girato in 2), la sella più comoda, la maggior protezione aerodinamica, e più spazio per le gambe lo fanno sicuramente preferire al fratello sportivo.

Originariamente inviato da otto

oppure è troppo goffo?

... sti due scooter sono parecchio ingombranti, ma sono tutto fuorché goffi.
Ti assicuro che tra i birilli li abbiamo fatti voltare in un fazzoletto


PERO' ... nella mia visione, sono mezzi davvero belli per la categoria, ben fatti, ma inutili. Se voglio svicolare nel traffico cittadino non posso avere il frontale di un bilico, non ci si passa nonostante l'agilità inaspettata. Se voglio usarli come ammiraglia su due ruote per viaggiare senza l'impegno della frizione, personalmente spendo la metà e mi faccio la ManaGT. Se voglio un mezzo economico, tipico da scooter cittadino, beh questi due si escludono da soli a priori.
Ma ovviamente è una visione assolutamente personale, e per fortuna il mondo è vario.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
snoopybau
Inviato: domenica 29 settembre 2013 12:05:39



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Per caso durante l'avvenimento si è parlato di manutenzione, costi di gestione , cambi cinghia e altro? secondo te utenteanonimo01 è un mezzo con il quale si possono fare 30.000 km all'anno?

Quandoque bonus dormitat Homerus
utenteanonimo01
Inviato: domenica 29 settembre 2013 13:05:01



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Ypoons
Per caso durante l'avvenimento si è parlato di manutenzione, costi di gestione , cambi cinghia e altro? secondo te utenteanonimo01 è un mezzo con il quale si possono fare 30.000 km all'anno?


boh non se n'è parlato e riguardo la manutenzione non saprei davvero che dirti.

Sul fare 30.000km all'anno - secondo me - dipende molto da chi guida e cosa guida. Questi scooter non credo davvero abbiano problemi a percorrerli, ma del resto se hai voglia li fai anche con un qualunque altro scooter o moto ... con la mia Zsx comprata usata a giugno, ci ho fatto più chilometri io in 2 mesi di utilizzo (6500km) che il precedente proprietario in 2 anni (6300km) eppure è una moto con la quale potresti farci il giro del mondo

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
PG
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 07:49:48



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ottimo report pienamente condivisibile. inoltre, va detto a chi è curioso in tal senso, il c650gt costa di fatto solo 350 euro in più rispetto al 600 sport: considerato che monta di serie le frecce led e parabrezza elettrico, anche in base al grado di finitura prodotto direi che non c'è gara.
manutenzione: primo tagliando compreso nel prezzo del veicolo (1000/1500 km). 5 anni di servizio assistenza stradale: non è un servizio banale, in quanto prevede anche il rimborso delle spese di albergo se si è a oltre 50 km di distanza da casa. vale in tutta europa.
manutenzione successiva:
1 tagliando ogni 12 mesi (il cui valore è simile a quello di un majesty 400) o, se raggiunti prima ogni 10.000 km.
trasmissione: poichè parliamo di catena a bagno d'olio, prima dei 40.000 km non ne è prevista l'ispezione.
lumachina
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 10:21:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Bellissimo report Carlo!!!!!;)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paolo.artero5576
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 16:48:17


Iscritto: 19/09/2013
E allora come mai nell'ultimo numero di motociclismo in un'intervista all'importatore di BMW moto c'è scritto che entrambi questi modelli sono andati molto sotto le aspettative originarie per una serie di motivi tecnici e commerciali?
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 17:08:51



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da paolo.artero5576
E allora come mai nell'ultimo numero di motociclismo in un'intervista all'importatore di BMW moto c'è scritto che entrambi questi modelli sono andati molto sotto le aspettative originarie per una serie di motivi tecnici e commerciali?


premesso che sono un utente assolutamente mediocre delle due ruote, e quindi eventuali problemi "tecnici" potrei anche non averli rilevati, mi sembra che usi un tono inquisitore assolutamente fuori luogo.
Ho avuto la fortuna di partecipare ad un evento, che era liberamente accessibile a chiunque lo volesse, semplicemente facendo una banale telefonata, e non è mio interesse pubblicizzare favorevolmente un mezzo di BMW con la quale non ho alcun rapporto.

Se le aspettative commerciali fossero altre, e sono state disattese, forse la domanda devi rivolgerla a chi ha risposto alle domande di quel giornalista in quall'articolo, io mi sono limitato a darne una mia sensazione da utente - ribadisco - mediocre, ma che sulle due ruote ci vive per circa 300 giorni l'anno con oltre 20.000 km

Personalmente posso solo dire che il diretto concorrente dello "Sport" può essere giusto il Tmax, ormai un'icona del settore, e già questo lo rende davvero difficilmente attaccabile, ma forse questo genere di test serve proprio a dimostrare che il mezzo dell'elica è davvero molto valido, anche se - magari - non ancora di appeal quanto il cugino giapponese.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
paolo.artero5576
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 17:59:46


Iscritto: 19/09/2013
Per carità Carlo la mia non voleva avere nulla di inquisitorio nei tuoi confronti ma senti qui. Sul numero di settembre 2013 di Motociclismo precisamente a pagg 30-31 è apparsa intervista ad Andrea Buzzoni direttore di BMW Motorrad italia; nell'ultima parte dell'articolo questi afferma che gli scooter con il marchio che lui medesimo rappresenta in Italia sono se non un fallimento, sicuramente una forte delusione tanto che in finale alla somanda dell'intervistatore "Ci sarà una evoluzione dello Sport e del GT?" Risponde" Molto forte, importante e con un ciclo più breve di quello che ci si aspetti". Ma ti immagini la soddisfazione che deve provare leggendo questa frase chi ha tirato fuori quasi 13.000 euro per acquistare un mezzo che la stessa casa costruttrice che lo ha venduto considerà già a fine carriera e sul procinto di essere sostiuito da altro! E vogliamo per una volta pensare anche alla rete commerciale BMW: praticamente il direttore Buzzoni gli ha tagliato le palle! I mezzi che hanno in casa adesso li possono anche regalare! Hai volgia ad organizzare eventi come quello a cui hai partecipato!
snoopybau
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 18:47:28



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
però in effetti....facendo 2+2 e volendo maliziare uno potrebbe anche pensare che eventi di questo tipo siano stati fatti perchè non vendono...

Quandoque bonus dormitat Homerus
Wormbike
Inviato: lunedì 30 settembre 2013 22:35:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Le vendite sono un fatto oggettivo. Buzzoni sarebbe stato poco serio se si fosse vantato di grande successo di vendite. Sicuramente avevano ben altre aspettative, considerando la grande fiducia di cui gode il brand. Comunque, un nuovo scooter si appresta ad affiancare i due 650, e si tratta di qualcosa di davvero inedito, di cui, forse, i due scooter volevano essere solo un antipasto (considerando l'enorme investimento profuso).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.