Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

politically in-correct Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: martedì 22 ottobre 2013 10:28:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Perchè molti dei commenti che pubblico sul portale di moto.it non vengono pubblicati? Sono politically incorrect???
Eppure di offese, neppure tanto velate tra utenti nei commenti si leggono!?
Il dilegio alla persona si la libertà di espressione no??
Spiegatemi.....

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: martedì 22 ottobre 2013 19:19:20



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Facci un esempio
utenteanonimo01
Inviato: martedì 22 ottobre 2013 19:33:33



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da lumachina
Perchè molti dei commenti che pubblico sul portale di moto.it non vengono pubblicati? Sono politically incorrect???
Eppure di offese, neppure tanto velate tra utenti nei commenti si leggono!?
Il dilegio alla persona si la libertà di espressione no??
Spiegatemi.....

lamps



Maurizio, purtroppo nessuno ti spiegherà mai nulla qui dentro. Il portale - ed il forum analogamente - applica da troppo tempo il concetto che se ti va bene è così, se non ti va bene quella è la porta.
Purtroppo si sottovaluta che i fruitori di un portale sono al pari dei clienti di una impresa ... senza clienti si può anche chiudere

Se penso alla fine degli anni '90 quando per lavoro avevo contatto con la CRM, ed in particolare con uno dei due soci, e mi parlava della nascita del portale e della loro passione per le due ruote ... come sono lontani quei tempi.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: martedì 22 ottobre 2013 21:28:34



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
Perchè molti dei commenti che pubblico sul portale di moto.it non vengono pubblicati? Sono politically incorrect???
Eppure di offese, neppure tanto velate tra utenti nei commenti si leggono!?
Il dilegio alla persona si la libertà di espressione no??
Spiegatemi.....

lamps


ciao
non ti so dare una spiegazione perché non gestisco io quell'area e non conosco le regole che vi si applicano
ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: mercoledì 23 ottobre 2013 09:46:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Tutto apposto, ci hanno messo un giorno ma l'hanno pubblicato, scusate ma ultimamente un paio di commenti non mi erano stati pubblicati e la cosa cominciava ad inquietarmi, ripeto tutto apposto...:)

Sulla questione invece aperta da Carlo condivido, parte della fortuna del portale è grazie alla community (forum) che anni addietro animava queste pagine, che hanno fatto conoscere grazie a raduni ed eventi il nome di MOTO.IT a molti degli appassionati delle due ruote...


lamps


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 23 ottobre 2013 15:41:36



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
Tutto apposto, ci hanno messo un giorno ma l'hanno pubblicato, scusate ma ultimamente un paio di commenti non mi erano stati pubblicati e la cosa cominciava ad inquietarmi, ripeto tutto apposto...:)

Sulla questione invece aperta da Carlo condivido, parte della fortuna del portale è grazie alla community (forum) che anni addietro animava queste pagine, che hanno fatto conoscere grazie a raduni ed eventi il nome di MOTO.IT a molti degli appassionati delle due ruote...


lamps


ognuno è libero di credere quello che vuole ma le cose non stanno così, e lo dico con dispiacere visto che gestisco il forum; il forum finora ha movimentato un millesimo (forse anche meno) delle pagine del portale moto.it, che vive invece con le inserzioni, con gli articoli, con le prove, ecc...

consideriamo che gli account registrati sono ben oltre i 500.000 e che nel forum al massimo partecipano, o hanno partecipato, decine o al massimo centinaia di persone, quindi una percentuale ridotta

prova ne è che nel forum raramente sono state inseriti banner o altri tipi di inserti pubblicitari

e comunque, al di là di questo, ciò non impedisce ad alcuno di organizzare un raduno, una cena, un aperitivo, un incontro, un'uscita motorizzata oppure no: il forum è fatto anche per dare spazio alle iniziative che nascono da ognuno di noi; spesso però vedo la comparsa di eventi che nulla hanno a che vedere con lo spirito goliardico del vivere assieme un momento o una giornata, ma che sono invece a scopo di lucro, del tipo "raduno al passo tal dei tali 30 euro" oppure "motocavalcata... a 35 euro cena compresa"

ben vengano, invece, come dici tu, gli incontri di aggregazione vera, fattibili anche con il brutto tempo perché non necessariamente ci si deve andare in moto

ogni volta che ce n'è stato uno l'ho sempre messo in evidenza

quindi non resta che organizzare; tra l'altro ci avviciniamo all'Eicma per cui c'è l'occasione di incontrare anche chi vive più lontano

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: mercoledì 23 ottobre 2013 16:27:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Otto se non si era capito parlavo del tempo che fù, quando molti degli utenti di oggi magari portavano i pantaloncini corti!:)

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 23 ottobre 2013 16:35:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sì certo, ma le statistiche sono quelle

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 23 ottobre 2013 21:23:27



Iscritto: 28/04/2003
Otto, senza polemica alcuna, davvero, ma giusto perchè condivido il pensiero di Maurizio.

Quando mi sono iscritto a questo forum, parecchi anni fa ormai, l'ho fatto proprio su invito di uno dei due titolari della CRM (purtroppo non ricordo il nome) che si occupavano dello sviluppo del sito web dell'azienda per la quale gestivo il sistema informativo.
In quegli anni questo portale era davvero "grezzo" agli albori, ed ogni manifestazione serviva per farne conoscere l'esistenza (ricordo il primo EICMA a cui era presente il banchetto di Moto.it, era tristissimo, ma c'era il fuoco della passione in quel metro quadrato di stand), nessuno dei personaggi pubblici che oggi collaborano con Moto.it si sarebbero mai sognati di avvicinarcisi, era un progetto poco più che casalingo, ma guidato dalla passione per le due ruote.

Sono stati proprio i motociclisti di allora che hanno dato fiducia a questo portale a rendere Moto.it quello che è oggi, sul quale hai ragione di dire che OGGI ha un numero di iscritti che il forum si sogna ... appunto oggi. Ma il diventare ciò che è oggi è sicuramente dovuto alla passione e all'idea vincente della proprietà, ma anche in parte di chi, oltre 10 anni fa, considerava questo portale un po' come casa propria e se ne faceva portavoce.

Ecco, questo oggi manca. O almeno a me sembra mancare, sacrificato sull'altare dei freddi numeri.

Per quanto riguarda l'organizzazione di eventi, sia motociclistici che non, personalmente l'ho fatto in varie occasioni, e con parecchi - anche non più presenti su questo forum - ci si frequenta tutt'ora consolidando un'amicizia importante. Non è però gratificante farlo con un utenti sempre diversi, gente che arriva, si registra, e sparisce dopo aver "rubato" l'informazione che gli è utile.
Personalmente amo sbattermi per far si che un gruppo di amici si possa ritrovare a tavola o per un giro in moto, ma appunto AMICI ... farlo per chi passa, chiede e poi sparisce, beh ... avrai sicuramente notato quante risposte vengono date ai thread di organizzazione per le uscite in pista che sia Argo che io abbiamo inserito negli ultimi 2 anni

L'appunto che mi sento di fare è che ultimamente si è favorito questo tipo di "personaggi", a sfavore di chi viveva quotidianamente il forum rendendolo una comunità vera, magari con sc.azzi e menate, ma era un posto vivo.
Ora vige una sorta di tiepida convivenza, le discussioni saranno anche politically correct, ma non c'è passione, se non davvero in pochissimi dei presenti.
Il risultato è stato una serie di spin-off che ha creato altre piccole comunità di amici.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 23 ottobre 2013 23:40:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ti credo quando dici che una volta lo spirito poteva essere diverso; era così per tutte le comunità online, di ogni ordine e grado; una volta per avere un forum ci si doveva sbattere con i codici html (e non solo) e chi non li conosceva stava a guardare; cioè non si poteva creare una community perché non si aveva la possibilità tecnica

quindi è ovvio che il successo venga: comunità di appassionati + forum online + nome dominio molto forte + lungimiranza dei proprietari = successo

oggi non è più così: qualsiasi genio o non genio, fesso o non fesso, può aprire un sito, un blog, una community, perché si usano risorse tecniche non proprie

e quindi le comunità aumentano di numero ma ovviamente calano i numeri; cioè il mercato è più frammentato; dove una volta erano 100 poi diventano 20, ecc...

moto.it ha avuto invece la capacità manageriale di utilizzare un dominio molto importante, e di usarlo al meglio, orientandosi sull'alto numero di utenti che inseriscono annunci

e ogni inserimento comporta visite alla pagina, da parte dell'inserzionista e degli acquirenti; e sappiamo benissimo che più vi sono pagine viste maggiori possono essere i ricavi

attenzione, uso il termine "possono" perché è una possibilità, non un automatismo

i forumisti sono ottimi impollinatori di idee, di partecipazioni, di passaparola, tutto quello che vogliamo, ma, che ci piaccia o no, non sono e non saranno mai, mai, mai, mai, e poi mai, un business

nemmeno se fossero 10 o 100 volte di più

io sono qui da pochi anni ma vivo nel web fin da quando è nato, a inizio anni 90; ho creato un sito internet quando in italia ce n'erano meno di 1000; non è un vanto ma è solo per dire che ho vissuto le varie ere della rete, e ne ho vista di acqua passare sotto i ponti

ho visto nascere siti, e dai siti società, e poi le società passavano da sas a srl, e poi spa, e poi veniva la quotazione in borsa; e poi? la maggior parte di queste ha chiuso, non esistono più

per una società i numeri sono importanti; non parliamo di un sito che uno si crea gratuitamente e ci si pubblica tutto quello che si vuole; parliamo di una sede, di persone regolarmente stipendiate, parliamo di investimenti, di giornalisti, di articoli, di prove

cioè, non è un gioco, non è un "vulimmuse bbene"; dico cose che, suppongo, conosciamo tutti; chiunque lavora conosce queste regole; il fatto di essere sul web non significa che le regole siano diverse

parliamo di una società stabile, anzi in crescita, che riesce a mantenere la propria presenza nonostante la crisi, con aziende che chiudono a raffica

io per esempio ho uno studio di professionisti che vive i consulenze: sai cosa vuol dire quando oltre il 70% dei tuoi clienti ha chiuso o ha drasticamente ridotto il proprio giro d'affari nell'arco di un anno? ecco, penso che lo si possa immaginare: è un momentaccio per tutti

quindi, per concludere, è giustissimo pensare al romanticismo, ma per mantenere posti di lavoro occorre avere i piedi ben saldi per terra, soprattutto adesso che attraversiamo un periodo che non è assolutamente paragonabile a 10 o 20 anni fa

quindi da parte mia tanto di cappello a chi tiene in piedi questa società, compreso sito, giornale, forum, mercatino, ecc...

invece non sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione ultimamente si è favorito questo tipo di "personaggi", a sfavore di chi viveva quotidianamente il forum rendendolo una comunità vera, magari con sc.azzi e menate, ma era un posto vivo.


non è vero, non lo è mai stato e mai lo sarà

non si favorisce nessuno, e non ci sarebbe motivo di farlo; se poi ci sono utenti che entrano, chiedono e poi se ne vanno... non è colpa di nessuno

una cosa, invece, sono convinto che gioverebbe: il passaggio dal virtuale al reale; in altri forum ho portato le persone a incontrarsi, a creare opportunità, a vedersi, a organizzare cose, e anche a creare business (per chi lo vuol fare)

magari questa cosa manca

il vedersi personalmente cementa i rapporti e li rende più veri

per esempio col mio team overforty (solo 800 iscritti, non 100.000) io e i miei amici appassionato abbiamo creato più di 10 eventi importanti in un anno, tra cui una 24 ore sponsorizzata da Aprila, e altre cose interessanti come i test con ktm, husqvarna, sherco, ecc...

tutte cose fatte anni e anni fa: eravamo dei pionieri, perché nessuno, assolutamente nessuno, metteva a disposizione le moto da far provare ai clienti; anzi, non ai clienti, ma ai potenziali clienti

gratis per tutti

riuscivamo ad avere percorsi, piste, ristorazione, insomma tutto quello che un appassionato di moto poteva desiderare; questo avveniva più di 10 anni fa, oggi è normale

e questo lo si è fatto con la passione e con lo sbattimento; oggi quanti sarebbero quelli disposti a investire giornate e giornate per organizzare, creare contatti, fettucciare percorsi, ecc... senza guadagnarci un centesimo, anzi rimettendoci la benzina e le altre spese?

vedi, si fa presto a dire "fate"; non ce l'ho con te, sia chiaro (tu hai sempre organizzato giri in moto e altro), ma comunque è facile puntare il dito.... vedi, io ho fatto, anzi sono, un Alpino; e come Alpino mi hanno sempre insegnato che la cosa più importante è dare l'esempio, cioè fare

me l'hanno ripetuto 1000 volte; all'inizio non capivo, poi, una volta diventato ufficiale, e con la responsabilità di 120 alpini a 22 anni (ero un bimbo), venne subito il momento in cui dovevamo attraversare un ghiacciaio con pericolo di valanghe

erano tutti stanchi e soprattutto molto spaventati; ma noi dovevamo assolutamente attraversare

l'unico ordine che non potevo dare era "dai, avanti il primo, attraversate il ghiacciaio"

l'unico ordine che dovevo dare era invece "dai ragazzi, vado avanti io, seguitemi e mettete i piedi dove li metto io"

avevo una paura del diavolo ma non potevo farlo vedere

10 minuti e il ghiacciaio era alle nostre spalle

arrivati di là, due alpini caddero a terra stremati dalla fatica e dalla tensione; erano due reclute (bocia); era chiaro che non potevano proseguire col peso dello zaino

allora chiamai il più robusto dei "veci" e gli dissi: dai tu prendi uno zaino, e io l'altro; e ripartiamo

ci facemmo tre ore di cammino con due zaini a testa; siamo arrivati in caserma distrutti, ma siamo arrivati

lo sten (l'ufficiale) si era preso in spalla lo zaino della recluta

da quel giorno non ho mai più dovuto dare un ordine, bastava un'occhiata

avevo 22 anni, ora ne ho 54: la penso esattamente nello stesso modo

e se alle 23.35 sto qui più di mezz'ora a scrivere è perché tengo a questo forum, tengo a moto.it, tengo a tutti forumisti, tengo al mio lavoro, tengo alla mia passione

un saluto a te e a tutti quanti

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
il franz
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 09:14:25



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Bella Otto,
tutto cambia
bisogna essere abili nell'adattarsi.
Sto poco nel web, ma questo forum, tutto giallo, mi ha fatto sempre una piacevole compagnia.
Supersaluti :-)

R1250RT - 70.000 km
Il Moderatore
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 10:36:31



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Franz

grazie

capellone ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 10:54:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Trattare Moto.it semplicemente come un portale di compra-vendita mi pare un tantinello riduttivo, lo dico con affetto verso queste pagine e i suoi utenti. Le tue parole Otto confermano quello che da molto tempo una parte dei vecchi utenti pensano, cioè che "l'editore" della community(forum) di moto.it non solo non glie ne importa nulla, e mai glie ne importato, ma ha anche provato a ridimensionarlo, come un fastidio, e in parte ci è riuscito, infatti se vai a vedere il numero di argomenti postati quotidianamente si conta sulle dite di una mano.



Quote:
forumisti sono ottimi impollinatori di idee, di partecipazioni, di passaparola, tutto quello che vogliamo, ma, che ci piaccia o no, non sono e non saranno mai, mai, mai, mai, e poi mai, un business


Faccio notare che la Yamaha, colosso mondiale nel settore, ha annesso sotto il suo patrocinio in veste di motoclub ufficiali le community o FORUM di: TMAX iTALIA, Fazer Italia e Tdmitalia, il perchè è facile capirlo.....

lunga vita al forum di moto.it:))))))

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 11:02:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Aggiungo, io non sono un esperto di mercato e marketing ma questa affermazione stride un pochino...


forumisti sono ottimi impollinatori di idee, di partecipazioni, di passaparola, tutto quello che vogliamo, ma, che ci piaccia o no, non sono e non saranno mai, mai, mai, mai, e poi mai, un business


mi viene in mente il social network più famoso del mondo e a voi??????

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 11:21:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
il fenomeno facebook è unico nel suo genere; ed è appunto un fenomeno; a facebook accede chiunque e non solo chi è interessato a un tema (auto, moto, calcio, ecc...); un forum monotematico non è paragonabile a facebook

comunque un forum non è un social network

sul fatto poi di poter spingere il forum di più o di meno, questa è una cosa che non mi compete: non ho potere decisionale in merito e quindi mi astengo da aggiungere altro; ho detto quello che so e quello che penso; di più non saprei cosa dire sull'argomento

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 11:58:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da otto
il fenomeno facebook è unico nel suo genere; ed è appunto un fenomeno; a facebook accede chiunque e non solo chi è interessato a un tema (auto, moto, calcio, ecc...); un forum monotematico non è paragonabile a facebook

comunque un forum non è un social network

sul fatto poi di poter spingere il forum di più o di meno, questa è una cosa che non mi compete: non ho potere decisionale in merito e quindi mi astengo da aggiungere altro; ho detto quello che so e quello che penso; di più non saprei cosa dire sull'argomento

ciao


faccio notare che a proposito di forum e blog il movimento politico che nasce da quest'ultimo, al secolo M5S, è il terzo partito dell'alveo istituzionale italiano e ha raccolto milioni di voti alle ultime elezioni, tanto per dire....

Otto è la circolazione di idee e la partecipazione il vero motore economico e sociale , mi spiace che l'editore non abbia colto questa opportunità...

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 13:02:04



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
l'editore non coglie le opportunità?

l'editore mantiene molti posti di lavoro, in un periodo in cui non è assolutamente facile farlo

prima il confronto era con facebook, adesso è con grillo; grillo ha successo per quello che dice e quello che fa e non perché ha creato un blog; infatti il blog esiste da moltissimi anni ma solo negli ultimi due ha avuto un'impennata di visite, per un motivo molto semplice: visto che grillo non va in tv, tutti (politici, media, ecc...) vanno a vedere cosa c'è scritto sul blog

è chiaro che poi, visto che c'è, il blog è utilizzato dai vertici per conoscere le opinioni e gli orientamenti della base

però è il movimento/partito a dare visibilità al blog e non il contrario

se grillo non fosse andato in piazza a fare comizi il blog avrebbe un centesimo delle visite che ha ora

e aggiungo una cosa, visto che hai tirato in ballo quell'esempio: chi nel blog scrive opinioni libere in disaccordo con i vertici viene cestinato; e questa è lo specchio di quanto avviene in parlamento, con deputati a cui vengono tirate le orecchie perché hanno disatteso le aspettative e hanno agito in modo autonomo

quindi il paragone tra un forum di moto e il blog di grillo non ha molto senso

e continuerò sempre a rimarcare il fatto che tu, io, tutti noi possiamo scrivere e dare visibilità ai nostri pensieri gratuitamente, senza tirar fuori un centesimo; e poi possiamo leggere gli articoli, le prove, mettere un'inserzione e quindi vendere sempre senza tirar fuori un centesimo

prova a vendere una moto su ebay e vedi quanto devi pagare di commissione

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 15:53:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quello del blog di grillo era solo un esempio, movimento di cui io prendo con tutto il rispetto le distanze, che usa e abusa delle rete, come strumento partecipativo ed elettivo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 15:57:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
prova a vendere una moto su ebay e vedi quanto devi pagare di commissione


a proposito ebay annunci non ha commissioni, così come PortaPortese, Subito.it, etc.etc.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: giovedì 24 ottobre 2013 16:19:48



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
prova a vendere una moto su ebay e vedi quanto devi pagare di commissione


a proposito ebay annunci non ha commissioni, così come PortaPortese, Subito.it, etc.etc.

lamps


certo che ha commissioni! cosa dici?

vendo su ebay da molti anni: quando vendi, le commissioni ci sono, eccome!

e anche l'annuncio è gratuito solo con testo e 1 foto

se vuoi più foto paghi


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.