Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

CONSIGLIO SU ACQUISTO PRIMA NACKED Opzioni · Visualizza
Vinc72
Inviato: venerdì 1 novembre 2013 09:03:19


Iscritto: 26/09/2011
Locazione: Cattolica
Salve a tutti. Sono un (quasi)neofita delle due ruote di 40 anni. Vorrei acquistare una naked non troppo impegnativa da guidare. La scelta è veramente ampia. Premesso che ho 40 anni e guido la moto da un paio di anni, e premesso che ho guidato fino a qualche mese fa una r 1150 r BMW (venduta un po' per la necessità di fare cassa ed un po' perché troppo impegnativa e pesante soprattutto nelle manovre e negli spazi stretti) quale naked consigliereste ad un 40 enne poco esperto ?
Il Moderatore
Inviato: venerdì 1 novembre 2013 11:05:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Vinc,
benvenuto nel forum

ricorda di completare il tuo profilo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Vinc72
Inviato: venerdì 1 novembre 2013 13:31:44


Iscritto: 26/09/2011
Locazione: Cattolica
Grazie otto! Provvedo subito ad aggiungere qualche informazione
menek62
Inviato: venerdì 1 novembre 2013 13:49:09



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao , dipende molto da che cifra vuoi spendere , una domanda non ti piacciono le custom oppure le carenate ? ciao V

V






Vinc72
Inviato: venerdì 1 novembre 2013 15:52:16


Iscritto: 26/09/2011
Locazione: Cattolica
Ciao go.min! fra custom e carenata decisamente la prima (custom). La mia scelta sarebbe orientata verso una naked semplicemente perché penso siano più facili da guidare e più leggere (esseno io non certo un "gigante" come stazza). La cifra che sarei in grado di anticipare è sui 3000. Alcuni dei concessionari che ho girato mi propongono l'acquisto di moto nuovo con anticipo di € 3000 e finanziamento dei rimanenti 3000 o 4000 (in questo modo potrei permettermi una Suzuki Gladius, una Hornet, un Monster 696 ed altre moto su questo segmento). Oppure potrei andare sull'usato con tutti i rischi annessi e connessi, visto e considerato che sono abbastanza ignorante in materia. Per questi motivi ho deciso di rivolgermi a questo forum sperando in qualche consiglio di chi ne capisce più di me
menek62
Inviato: venerdì 1 novembre 2013 16:14:08



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
su x giu' a quella cifra valuterei una Yamaha MT 01 , vedi un po se ti piace ( non farti impressionare dal motore ) secondo me son soldi spesi bene , x una moto con un buon motore e ottimo telaio, con un peso contenuto a soli 250 kg x un motore da 1700 cc ( raffredato ad aria e con 100 cv ), ciao V

V






brian_may
Inviato: venerdì 1 novembre 2013 18:20:55



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Vinc72
Salve a tutti. Sono un (quasi)neofita delle due ruote di 40 anni. Vorrei acquistare una naked non troppo impegnativa da guidare. La scelta è veramente ampia. Premesso che ho 40 anni e guido la moto da un paio di anni, e premesso che ho guidato fino a qualche mese fa una r 1150 r BMW (venduta un po' per la necessità di fare cassa ed un po' perché troppo impegnativa e pesante soprattutto nelle manovre e negli spazi stretti) quale naked consigliereste ad un 40 enne poco esperto ?


Se ti è già capitato di comprare una macchina usata, il grosso dei problemi già lo sai trattare: cercare di capire con chi hai a che fare, precauzioni standard, procedure. Capire come è messo il mezzo è solo una parte della questione, e qua più di un utente ti può dare una mano.

Modelli di moto papabili che potrebbero rientrare nel budget:

Yamaha Xj6: maneggevole e tranquilla, pesa meno della tua BMW (siamo sui 210 kg). Ai limiti del budget.

Yamaha Fz6: questa potrebbe essere interessante. Te la tirano appresso (ne trovi a 2000-3000€), pesa parecchio meno della tua (scendiamo di 50 kg ! ). Tranquilla ai bassi regimi, se alzi il ritmo tira fuori i 100 cv che ha.

Yamaha MT-03: monocilindrica, una cinquantina di cavalli, leggera. Praticamente, una bicicletta.

Suzuki GSR600 non troppo dissimile dalla FZ6.

Suzuki 650 Bandit, più pesante della GSR, abbastanza versatile.

Kawasaki ER6-n : te la tirano appresso.




(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
menek62
Inviato: venerdì 1 novembre 2013 19:54:46



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao brian may , ci sono tante belle moto , pero' dopo un periodo di 3 -4 anni sentiamo la necessita' di cambiarla x un motivo o per l'altro , la maggior parte delle volte cambiare la moto è una ricerca alla moto definitiva quella moto che poi si terra' con cura per molti anni senza voglia di cambiarla , ecco la differenza tra una bella moto e una super moto fatta a d'opera d'arte in confronto a d' altre , chiaro che per me le moto son tutte belle , ciao V

V






bymaxx
Inviato: venerdì 1 novembre 2013 20:42:39



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
BT 01
menek62
Inviato: venerdì 1 novembre 2013 20:55:06



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao bymaxx, la BT 01 che moto è ?

V






menek62
Inviato: venerdì 1 novembre 2013 21:10:16



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao Vinc72 , tra pochi giorni ci sara' la fiera della moto e di certo ci saranno nuovi modelli interessanti alla cifra di 5000 euro , vedi un po' se c'è una moto che ti piace , in fin dei conti una moto piccola è bella lo stesso sopratutto se è nuova di pacca , ciaoV

V






brian_may
Inviato: domenica 3 novembre 2013 16:53:48



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da go.mim
ciao brian may , ci sono tante belle moto , pero' dopo un periodo di 3 -4 anni sentiamo la necessita' di cambiarla x un motivo o per l'altro , la maggior parte delle volte cambiare la moto è una ricerca alla moto definitiva quella moto che poi si terra' con cura per molti anni senza voglia di cambiarla , ecco la differenza tra una bella moto e una super moto fatta a d'opera d'arte in confronto a d' altre , chiaro che per me le moto son tutte belle , ciao V


Questo è verissimo, io ho solo trovato moto fattibili entro il budget che indica Vinc brindisi

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
menek62
Inviato: domenica 3 novembre 2013 18:20:05



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
giusto x una MT 01 serve qualche euro in piu' , pero' se si trova una buona occasione siamo vicini a quella cifra , poi come moto deve piacere e ovvio , brindisi ciao V

V






Vinc72
Inviato: mercoledì 6 novembre 2013 15:05:45


Iscritto: 26/09/2011
Locazione: Cattolica
Grazie a tutti per le dritte! Un rivenditore da me contattato mi ha consigliato d aspettare la fine di EICMA perché sicuramente (a suo dire) le varie case usciranno con promozioni. Aspetto ansioso
Grazie ancora!
sigagno
Inviato: giovedì 7 novembre 2013 22:07:59


Iscritto: 24/09/2013
Honda nc700s o x...fai tu. Poca potenza, certo, ma tanta bella coppia a regimi molto bassi. Proprio divertente e molto maneggevole
Senza contare quel magico vano al posto del serbatoio...non ti serve il bauletto o le borse o lo zaino per avere sempre con te la tuta da pioggia o un secondo casco o altro...
mogio79
Inviato: venerdì 29 novembre 2013 17:38:32



Iscritto: 29/11/2013
l'unico consiglio che mi sento di darti è non partire con moto troppo tranquille, tipo come ho fatto io con er6n, oppure gladius, in brevissimo tempo ti andrà "stretta" io valuterei una buona z750 nuova dovrebbe costare 5900,00 mi sembra, visto che è uscita la z800 puoi fare ottimi affari.
Skleros
Inviato: venerdì 29 novembre 2013 20:59:39


Iscritto: 17/09/2008
Ciao, leggendo queste tue parole mi sembra di leggermi quando comprai la mia 1º moto 3 anni fa:
Originariamente inviato da Vinc72
Sono un (quasi)neofita delle due ruote(...). Vorrei acquistare una naked non troppo impegnativa da guidare. (...)

Posso dirti che la mia scelta nel 2010 è ricaduta sulla Moto Guzzi V7 Classic ed è stato un acquisto azzeccato! soddisfatto
È una moto molto agile, con la potenza "giusta" per un neofita (circa 50cv) ma con coppia disponibile fin dai bassi regimi, un motore molto elastico ed estremamente affidabile! :d/
Per quanto riguarda la questione prezzo/nuovo e usato/affidabilità che hai scritto:
Originariamente inviato da Vinc72
La cifra che sarei in grado di anticipare è sui 3000. Alcuni dei concessionari che ho girato mi propongono l'acquisto di moto nuovo con anticipo di € 3000 e finanziamento dei rimanenti 3000 o 4000 (in questo modo potrei permettermi una Suzuki Gladius, una Hornet, un Monster 696 ed altre moto su questo segmento). Oppure potrei andare sull'usato con tutti i rischi annessi e connessi, visto e considerato che sono abbastanza ignorante in materia. Per questi motivi ho deciso di rivolgermi a questo forum sperando in qualche consiglio di chi ne capisce più di me

Se ti interessa io vendo la mia proprio su Moto.it....banana
Spero che il mod non mi bastoni ma il mio intento non è il fare pubblicità "occulta" al mio annuncio (se fosse quella la mia intenzione sarei molto scorretto e avrei potuto trovare altri modi meno evidenti per farlo) ma è quello di trovare una soluzione soddisfacente per il nostro amico! bacio

ciao

MOTO GUZZI BELLAGIO AQUILA NERA "Phoenix"
VESPA PX200E Arcobaleno (1986) "Vespone"
EX MOTO GUZZI V7CLASSIC
paoktm
Inviato: venerdì 29 novembre 2013 23:01:03



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da mogio79
l'unico consiglio che mi sento di darti è non partire con moto troppo tranquille, tipo come ho fatto io con er6n, oppure gladius, in brevissimo tempo ti andrà "stretta" io valuterei una buona z750 nuova dovrebbe costare 5900,00 mi sembra, visto che è uscita la z800 puoi fare ottimi affari.



mah..., con tutto rispetto, è un consiglio che non condivido... la quasi totalità delle moto prodotte oggi hanno prestazioni sufficienti...inoltre questa della moto che va stretta quasi subito l'ho spesso sentita dire da persone che non si rendono conto che sono loro il limite delle moto che guidano... e poi un giorno si rendono conto che hanno saltato qualche passaggio (non dico che sia il tuo caso, ma se dovessi usare come unico parametro i casi che conosco io, sarebbe proprio cosi)

comunque sia poi ognuno fa quello che vuole... in ogni caso la BMW r 1150 r è una moto abbastanza agile e fatta anche bene.... l'unico motivo valido per liberarsene è legato ai costi dei ricambi BMW... peccato che tu non sia riuscito a sviluppare il feeling giusto con questa moto...

a questo punto devi solo provare.... tutte le moto che ti hanno consigliato finora mi sembrano valide, poi dipende dall'uso e dallo stile di guida che hai....

darei anche un'occhiata a qualche Aprilia....






la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.