Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuovi modelli Honda 650 cc: evoluzione o mutazione "genetico/mercantile"? Opzioni · Visualizza
emilio.sansone
Inviato: martedì 12 novembre 2013 19:32:06



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Dopo essermi immerso imprudentemente nell'EICMA 2013 ed esserne uscito fortunosamente indenne, nonostante una densità media di 10 corpi umani per metro quadrato calpestabile, trovandomi in apprensione per la sorte di alcuni preesistenti motocicli, ho fatto un giretto sul sito Honda ufficiale e... stupore... ho notato che dal listino ufficiale sono scomparsi Hornet e CBR600F sostituiti rispettivamente da

CB650F
http://www.hondaitalia.com/moto/modello/cb650fae/

e CBR650F
http://www.hondaitalia.com/moto/modello/cbr650fae/

Senza volerla troppo "menare", come si suol dire, dai due link soprastanti risulta che:
- la cilindrata è aumentata maggiorando di pochi millimetri la corsa ma
- la potenza max è diminuita di parecchio (15 CV)
- la coppia max rimane sostanzialmente invariata
- il telaio torna al perimetrale, ma in acciaio
- la forcella torna da rovesciata a standard, e senza regolazioni (contrariamente al precedente CBR600F).

Perciò mi chiedo: perché le Honda 600 "non RR" sono scomparse dal catalogo così "bruscamente"?


Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
utenteanonimo01
Inviato: martedì 12 novembre 2013 19:44:20



Iscritto: 28/04/2003
aggiungo che già le ultime versioni da 600cc risultavano decisamente più "povere" delle sorelle più vecchie, ed ora le nuove da 650cc sembrano ulteriormente economiche di aspetto.

La cbr650f è un insulto al nome CBR ... ed ha una potenza paragonabile alle CBR600f del '91


E' come se in Honda avessero deciso di aprire il mercato anche ai neofiti, e su questo non ci sarebbe nulla di strano e di male, anzi, ma inutile nascondere motorette oneste - ma nulla più di questo - sotto nomi altisonanti che evocano prestazioni degne di mondiale SS.
... come se Kawa mettesse il nome Ninja su una ER6f confuso

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
sigagno
Inviato: martedì 12 novembre 2013 22:03:56


Iscritto: 24/09/2013
Bè partendo dal presupposto che quelli della honda non sono degli sprovveduti, credo che in questo momento, mai come prima ciò che vende sono le moto che costano poco, con bassi costi di gestione sia in termini di consumi che di manutenzione ( un motore meno "tirato" è più affidabile e proprio l'affidabilità distingue honda da tanta concorrenza). Le sportive non vendono più (in alcuni concessionari yamaha non riesci neanche a trovare r1 ed r6 perchè dicono che non le vendono e se le fanno consegnare solo su ordinazione).
Infine aggiungo che, FINALMENTE, i motociclisti hanno capito che una moto con buona/tanta coppia a bassi regimi è molto più divertente e guidabile di una estrema con tanti cavalli a 12k giri (complici anche le nuove norme del codice della strada). Così le case si stanno orientando verso questo tipo di prodotto (almeno questo è quello che io, motociclista neofita, penso).
Cià cià
brian_may
Inviato: martedì 12 novembre 2013 22:22:27



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Per la Hornet secondo me è regressione:

Minore potenza, più peso (quasi 10 kg in più!).
La coppia è rimasta quasi invariata: il valore di picco è quello, ma l'hanno abbassata da 10.500 a 8000 giri.
La forcella che torna allo standard (ditemi che lo stelo rovesciato costa troppo, su...)
...ah, però c'è l'ABS.

E si perde il nome storico Hornet, che è in circolazione da 15 anni.


Originariamente inviato da utenteanonimo01

La cbr650f è un insulto al nome CBR ...


Quoto.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 06:14:35



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
L'unica cosa buona è l'aumento di coppia il resto è popò. abs per primo. Per il resto ben vengano costi minori,magari consumi minori e gomme che fanno 20 mila km (sulle harley li fanno già)

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 09:23:57



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Doc ha centrato l'argomento, senza essere andato al salone da quello visto qui su moto.it per le case (tutte) la parola d'ordine è riduzione dei costi, dalla produzione della moto alla sua gestione quotidiana. Non vedo però questa riduzione dei costi dal punto di vista fiscale, quella si che sarebbe la carta vincente per far ritornare alle 2 ruote un maggior numero di persone.
il franz
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 09:34:43



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
I motociclisti son cambiati, quelli sofisticati ormai sono tutti over 40 (se va bene).
Le nuove leve sono più basic.
Non gli interessano ammortizzatori regolabili e CV a go go.
L'approccio alla moto si fa sempre più in età matura e senza pretese.
Più controlli gli metti e più son tranquilli
Le sportive son tramontate.
Ora son tutte naked o enduroni.


R1250RT - 70.000 km
bymaxx
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 09:46:35



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Quindi mancano le enduro facili e polivalenti come xr400, drz400, per esempio.
username__133006
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 11:47:29



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
A me la cbr 600f è piaciuta parecchio.certo non è una top di gamma,ma il prodotto a mio avviso è confezionato molto bene
Buona l'idea di aumentare i cc per renderla un po' più briosa nell'uso quotidiano,forse mancano un po' di cv ma se così facendo potenza e coppia si sono spostati verso il basso direi che è perfetto.
Una bella forcella a steli rovesciati avrebbe fatto il suo effetto,ma ripeto,rispetto alla cbr600f sembra una moto assemblata meglio e con più gusto.meno cheap.
Io la comprerei,dopo averla provata però....
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 11:57:06



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Mah... che vi posso dire, ragazzi... è chiaro che ho messo un titolo retorico a questa discussione. Vedo che pure parecchi di voi ritengono che il passaggio Honda dalle 600 alle 650 (con esclusione, al momento delle RR) sembra una pura operazione di marketing, che però il sottoscritto non ha capito.

Questo tipo di operazioni possono essere rischiose. Non si possono ridurre costi di produzione e qualità dei prodotti senza abbassare in simultanea i prezzi di vendita, ed è quello che presumibilmente accadrà.

Nella fattispecie, non so a quanto cercheranno di vendere queste 650 in Italia, ma così, a naso, mi pare che difficilmente potranno chiedere meno di 7000 euro, visto che il CBR500R si attesta attorno ai 6300 euro, a meno che non vogliano praticare forme di "autocannibalismo" commerciale.

Al momento, direi che il segmento attorno ai 7000 euro è affollatissimo, e per pochi spiccioli in più uno si può portare a casa, per esempio, la Yamaha MT-09, che è un'effettiva novità.

Perciò mi chiedo: a chi si rivolgono al momento questi nuovi 650?...

Per inciso, aggiungo che chiunque possegga una Hornet o un CBR600F ultima versione (2011-2013) potrà confermarvi che è possibile "buttare dentro" la sesta marcia a 30 km/h o poco più senza problemi di ripresa e che i consumi medi facilmente "sfondano" i 21 km/l. Potrà anche dirvi che quel telaio monotrave in alluminio è azzeccatissimo per qualsiasi tipo di percorso, da quelli urbani alla pista.

Perciò la "reclame tecnica" cerca di propinare fesserie, direi. Il progetto 600 Hornet (e CBR600F) sembra uno dei migliori compromessi mai raggiunti in termini di prestazioni, consumi, elasticità di marcia e facilità di guida.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
menek62
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 12:05:16



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
partirei dal inizio - con il motore ( derivato ) dal cbr 600 è stata fatta la moto hornet - adesso è cambiato tutto , dicono che vendono poche supersport e cosi cambiano le moto e ovvio anche i motori , ciao

V






il franz
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 12:14:29



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da emilio.sansone
Non si possono ridurre costi di produzione e qualità dei prodotti senza abbassare in simultanea i prezzi di vendita, ed è quello che presumibilmente accadrà.


Si percepisce meno passione e meno soldi per cui anche la somma dedicata ad una moto si abbassa.
Quindi i produttoti cercano di ottimizzare il possibile, ma non credo che sia tanto sbagliato.
Mio figlio ha un NC700S e vista da vicino è un prodotto fatto bene e ben rifinito. Una moto di sostanza, con buone prestazioni e una meccanica silenziosissima. Poi se vedi nel dettaglio ha i pistoni della Civic, il disco dietro viene ricavato dallo sfrido centrale del disco anteriore (giusto per fare 2 esempi), la forcella è semplice ma una volta in movimento non se ne accorge nessuno.

R1250RT - 70.000 km
menek62
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 14:48:27



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
quoto brian may

V






emilio.sansone
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 15:25:55



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Mah... (scusate, ragazzi, se continuo a impiegare questo monosillabo indicante perplessità)... non so su quanti mercati abbiano intenzione di piazzare queste nuove 650. Sicuramente, se non si vogliono suicidare commercialmente, si saranno fatti i loro bravi conti su come comportarsi con le proposte al mercato "globale", in funzione di solidi motivi finanziari altrettanto "globali" e perciò non limitati alla clientela indigena.

Analizzando tuttavia i dati sulle vendite relative al mercato italico:

http://www.motociclismo.it/mercato-settembre-83-per-le-moto-era-ora-top-100-moto-moto-56448

sembra che i due modelli apparentemente "rottamati" (Hornet e CBR600F) si trovino al 31mo e 33mo posto, complessivamente equivalenti a circa 750 pezzi venduti da gennaio al settembre 2013 in questa nazione. Considerando che entrambi i modelli utilizzano la stessa meccanica e gli stessi componenti più o meno al 90%, è come se avessero improvvisamente tolto da questo mercato una quota di vendite corrispondente al quinto posto in classifica (Harley XL883). D'altra parte è vero che nel 2011 (solo due anni fa) la sola Hornet si era piazzata al secondo posto in classifica.

A ben vedere, quindi, c'è un motivo concreto per fare apparentemente così: tafazzi tafazzi tafazzi
ma non sarebbe più bello, semplice e genuino spiegare esplicitamente al pubblico come mai Hornet e derivate sono state brutalmente sostituite?

Rimane da vedere, a breve o medio termine, quanta gente deciderà di portarsi a casa queste nuove Honda 650. Speriamo tanta, ma nel frattempo, se non l'avessi già fatto, proverei ad aggiudicarmi una Hornet o un CBR600F fuori catalogo, ovviamente a prezzo "abbattuto"...Whistle Whistle Whistle

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Herr Fritz 27
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 15:47:36



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Avrebbero potuto impostarla in modo differente, fare concorrenza alla XJ6 e chiamarla CBF600S...

Secondo me tutto lo scompaginamento deriva da un nomenclatura "confusionaria" per la carenata. (La Hornet di primo nome fa CB600F).

Per i miei gusti, ben venga una moto simile, semplice e senza tanti pipponi mentali tipo idrauliche mega sofisticate. Sali, metti in moto e vai... Ovviamente mi aspetto un prezzo di conseguenza. A me non dispiace, però, sempre per i miei gusti, sembra "troppo caricata sui polsi", l'avrei preferita studiata con un manubrio più alto.
nickWR
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 17:31:35


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
Originariamente inviato da brian_may


E si perde il nome storico Hornet, che è in circolazione da 15 anni.



.....se à per questo,non so se ve ne siete accorti ma dopo 26 anni alla honda hanno fatto sparire anche un altro nome storico :Transalp,......si vede che a Tokio adesso gli gira cosiboh
brian_may
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 19:22:00



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nickWR
Originariamente inviato da brian_may


E si perde il nome storico Hornet, che è in circolazione da 15 anni.



.....se à per questo,non so se ve ne siete accorti ma dopo 26 anni alla honda hanno fatto sparire anche un altro nome storico :Transalp,......si vede che a Tokio adesso gli gira cosiboh


Ne parlavo con un mio collega alla macchinetta del caffè esattamente tre minuti prima che tu postassi banana

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
menek62
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 00:34:05



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
a me mi sembra una tirata x i fondelli , in giappone sfornano moto di cc 400 con motori 4 cilindri da 45 kw ( suzuki 400 gsr )- bicilindrici sempre 400 cc che sono uguali se non piu' potenti dei nuovi 500 , huh mi sa che un vecchio kavasaki 400 zxr è piu' veloce dei nuovi 650 - Eh? svalutescion bhoo , che dire le moto piu' vendute fanno il mercato e adesso si punta sulla sicurezza con le nuove normative ecc ecc- ,,, le nuove cb 650 mi sembrano semplici e belle , di certo la nuova hornet sara' meglio,--- sempre se la faranno ancora --- , in germania quest anno la cbr 600 f ha vinto il 1 premio come migliore del anno , un motivo ci sara' ciao

V






emilio.sansone
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 15:13:04



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da go.mim
... in germania quest anno la cbr 600 f ha vinto il 1 premio come migliore del anno , un motivo ci sara' ciao


Presumo che Go.mim si riferisca a questa notiziola:

http://motori.it.msn.com/auto/notizie/honda-cbr600f-costruita-in-italia-premiata-per-la-qualit%C3%A0

Si vede che troppa qualità fa male, soprattutto alle tasche dei produttori. Ma loro devono sopravvivere, poveracci (dico sul serio, senza ironia). E se non raggiungono i numeri di vendita previsti ci mettono un attimo a modificare i relativi prodotti in economia. Succede pure nella ristorazione. Mi muovo in una zona dove propongono pasti meridiani ai lavoratori per cifre inferiori ai 10 euro. Se entrassi in uno di quei locali, mi guarderei bene dall'ordinare polpette come secondo piatto. Potrei mai lamentarmi, in seguito, se si scoprisse che le suddette polpette erano a base di carne di topo ruspante?

Scherzo, naturalmente, ma spero di aver espresso il concetto in modo sufficientemente chiaro.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
menek62
Inviato: venerdì 15 novembre 2013 11:30:07



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
si quella notizia l'avevo letta sulla gazzetta dello sport , ciao

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.