Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

passagio da scooter a moto Opzioni · Visualizza
PAOLO6447
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013 14:42:00


Iscritto: 11/04/2012
Ciao a tutti, vorrei passare dallo scooter a una moto, o simile.
Ho i seguenti problemi/necessità:
Altezza: sono circa 168 cm, attualmente sul Burgman650 con scarpe basse tocco con le punte abbondanti
Utilizzo: non sono smanettone, mi piace girare in modo turistico, spesso e volentieri con moglie a seguito
Cambio: mai usato il cambio tradizionale, se ci fosse una soluzione stile automatico
Zavorrina, compensando la mia scarza altezza, lamia zavorrina e 178 e adora la comodita

Considerando quanto sopra, e non amando, mi sembra abbastanza chiaro, non cerco la moto da strada per uso singolo, ma vorrei un mezzo da poter utilizzare agevolmente tutti i giorni anche in città.
Cilindrata non sotto i 700 cc

Spero di aver scritto tutto, attendo i vostri consigli

Grazie e ciao
paoktm
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013 18:03:24



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
gli scooteroni essendo un po' larghi fanno perdere qualche cm. a parità di altezza sella, con una moto in genere si tocca un pochino meglio

Non credo che il cambio manuale possa creare problemi, anzi io preferirei restare sui cambi classici.... ma se proprio vuoi Honda propone vari modelli con una sorta di cambio automatico...

la questione della comodità è abbastanza soggettiva... ognuno ha la sua sensibilità...

lo stile Touring è di certo uno dei più comodi, ad esempio bmw gs, Honda Transalp etc.

sulla cilindrata non mi impunterei troppo soprattutto se non sei uno smanettone che si lamenta della "scarsa" coppia ai bassi

se il tuo parametro sono le prestazioni del Burgman, sappi che la potenza alla ruota di una moto è maggiore di quella di uno scooter (dato che non viene mai riportato sulle schede tecniche)




la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013 18:55:53



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
E' stata appena presentata all'EICMA la nuova versione delle Honda NC. La cilindrata passa da 700 a 750 cc, con un sensibile aumento dei cavalli e, secondo le cartelle stampa, una diminuzione dei consumi, e con un sostanzioso aggiornamento del software di gestione del cambio a doppia frizione.
La precedente versione è una delle moto più vendute in Italia, in particolare nelle Versioni Integra (scooter) che NC 700 X (touring). Meno successo ha avuto la versione naked. Per l'uso descritto ti consiglierei sicuramente la NC 750 X (appena arriverà dai concessionari, ovviamente), verificando però con attenzione l'altezza della sella. Comunque, tra gli optional offerti dalla Honda c'è la specifica sella ribassata (2 cm, € 110,08).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 27 novembre 2013 21:21:17



Iscritto: 28/04/2003
Se oltre a non essere uno smanettone, sei anche uno concreto che non guarda troppo alla moda, e vuoi un mezzo utile e comodo quasi come uno scooter, ma guidabile come una moto, fatti un giro in Aprilia e dai un'occhiata alla Mana 850.
La naked per risparmiare, la versione GT se ti piace viaggiare.

Una moto "onesta" che - cercando bene - ti porti via nuova ad un prezzo sicuramente inferiore a molti scooteroni


Dato che quando provo una moto mi piace scrivere alcune sensazioni, questo è quanto mi ero appuntato qualche anno fa quando provai la versione naked:
Quote:

Accendo la moto e con la mappatura in touring (quella che trasforma la Mana in uno scooter) parto dal parcheggio e mi riprometto di fare esattamente la stessa strada fatta con la moto precedente così da poter paragonare anche le sensazioni di guida.
Mentre svicolo tra una macchina e l'altra decido di cominciare a guidare la Mana come una moto e non come uno scooter e quindi via la touring e dentro la mappatura drive che vi consente di usare il cambio sequenziale con i pulsanti al manubrio o con il pedale classico.
Serve un ulteriore reset per non andare a cercare la frizione ad ogni cambiata e soprattutto per non far pirlate quando ci si ferma al semaforo dato che basta frenare lasciando dentro la 1a
Il cambio sequenziale è di una morbidezza incredibile, si cambia senza chiudere il gas, ma la sensazione è strana essendo abituato alla guida di una moto tradizionale, è davvero il punto di contatto tra uno scooterone ed una moto, con tutto quello che questo può voler dire sia in positivo che in negativo.
In tangenziale la Mana si comporta bene, si dimostra una buona stradista, i 180 si tengono senza problemi, ma dal cupolino di una turistica mi aspettavo tanto ma tanto di più in termini di protettività, le spalle prendono davvero tanta aria e quindi credo che alla lunga possa essere affaticante, ricordando ovviamente la destinazione di macinachilometri della Mana.
Dopo la sparata in tangenziale di nuovo nel traffico e via la mappa drive e dentro la touring per tornare a guidare il Mana-scooter fino allo stand Aprilia.
Conclusione Mana:

La moto in generale si comporta bene, ammetto che è stata una bella sorpresa, certo non ha la ciclistica rigorosa della Shiver, non vi permette una guida troppo sportiva ma credo che con un prezzo decisamente concorrenziale rispetto a tanti scooter, possa rappresentare una valida alternativa nel traffico.


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: giovedì 28 novembre 2013 09:54:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quoto Carlo, anche io stavo per scrivere l'Aprilia Mana anche se non capisco il passaggio alla moto quando leggo che le caratteristiche che deve avere il nuovo mezzo sono più vicine ad uno scooter.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
PAOLO6447
Inviato: giovedì 28 novembre 2013 14:46:48


Iscritto: 11/04/2012
Ringrazio tutti per le risposte.
per quanto riguarda il discorso passaggio da scooter a moto postomi da lumachina sta nella sicurezza. Sicuramente uno scooter e il massimo pe rl'utilizzo che mi prospetto, ma le ruote piccole sono sempre un limite, inoltre, vi assicuro, che 280 kg anche se con baricentro basso, sono sempre 280 kg, sopratutto da fermo.
Inoltre lo scooter di certo da liberta in molto, ma sui tornanti e veramente da capelli bianchi, sopratutto in due.
Il bello delle due ruote, non e certo solo autostrada e strade dritte, di questo mi darete pure ragione.
Per le Honda, vi riferite alle nuove CTX?? oppur eil riferimento è corretto alle NC??
per la mana, rimane il problema dell'altezza sella che comunque è ben 800 mm.

Ringrazio ancora tutti e aspetto ulteriori e gentili suggerimenti
brian_may
Inviato: giovedì 28 novembre 2013 15:31:48



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PAOLO6447
oppur eil riferimento è corretto alle NC??


Worm si riferisce proprio alla NC700X; quando hai scritto del cambio automatico ho pensato direttamente a quella, ma sono stato anticipato.
Ha un po' di cose interessanti: cambio automatico, ABS combinato, consumi ridotti, ampio vano al posto del serbatoio (ci entra un casco integrale... e la Mana ha qualcosa di simile) .

Articolo e foto riguardano la "vecchia" versione 700, per dati più certi sulla 750 bisognerà aspettare un po'.
Buona lettura --> Articolo di motoitte



(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Wormbike
Inviato: giovedì 28 novembre 2013 17:54:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Uahh, che foto, brian! E' così schiacciata che sembra alta il doppio. Se fosse così, neanch'io riuscirei a tenerla su con le punte dei piedi!
Comunque, per quanto riguarda la commercializzazione della NC 750 X DCT, apprendo che è già dai concessionari.
La moto è praticamente identica alla NC700 X, infatti la Honda parla di "aggiornamento". Le differenze, come detto, riguardano il motore e la trasmissione DCT, che è stata modificata nel software di gestione per rendere più agevoli i rallentamenti e le scalate in modalità automatica.
Per quanto concerne l'Aprilia Mana, si tratta di una moto che ha avuto un successo commerciale praticamente nullo. Inoltre, ha un pessimo feedback riguardo proprio alla trasmissione automatica, sia di ordine meccanico (variatore, cinghia e pulegge della primaria) sia elettronico.
Va ricordato che la Mana utilizza un sistema simile a quello della Yamaha T-Max penultima serie (quindi con trasmissione primaria a cinghia e variatore e secondaria a catena), ma con un selettore di posizione della cinghia che funge da cambio rapporti, utilizzabile in modalità manuale (come il Suzuki Burgman 650).
Il cambio della Honda NC, invece, è un cambio meccanico a doppia frizione, con gestione elettronica delle cambiate e degli innesti.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
brian_may
Inviato: giovedì 28 novembre 2013 19:16:59



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Uahh, che foto, brian! E' così schiacciata che sembra alta il doppio. Se fosse così, neanch'io riuscirei a tenerla su con le punte dei piedi!


Cambiato l'immagine ;)

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
esse999
Inviato: venerdì 29 novembre 2013 09:35:12


Iscritto: 13/02/2013
Ciao Paolo,

anch'io ti suggerisco la Mana, sono 203 Kg a secco (+16Kg/L di benzina con il pieno). Ne parlano tutti bene ed è indicata a chi lascia il mondo scooteristico. Se non erro ha l'ABS e il traction control con le varie mappature (pioggia, sport, turismo).

L'altezza da sella (80 cm) non è un dramma se la moto ha i fianchi stretti (a differenza dello scooter), ti consiglio cmq di provarla, tieni conto che ormai fanno moto sempre più alte di sella (sto affrontando anch'io questo problema essendo alto "solo" 176 cm e magro come un stecco), difficile andare sotto gli 80.
sigagno
Inviato: venerdì 29 novembre 2013 11:55:17


Iscritto: 24/09/2013
quoto wormbike a totale supporto della NC700X: io ho la versione S, ed è la mia prima moto. Sono estremamente soddisfatto e mentre leggevo le tue richieste, ad ogni riga mi convincevo sempre più che la scelta giusta per te è quella! consigliata al 100%
Poi a seconda se vuoi il nuovo o l'usato potrai scegliere tra la versione 700 o la nuova 750 con qualche cavallino in più
Renato.Ferraioli
Inviato: venerdì 29 novembre 2013 14:02:50


Iscritto: 21/08/2011
CTX 700 o NC750X della Honda. Valle a provare così ti rendi conto di quella che fa al caso tuo visto che sono profondamente diverse.
Skleros
Inviato: venerdì 29 novembre 2013 21:02:57


Iscritto: 17/09/2008
Mi associo al consiglio inerente l'Honda ma, se posso permettermi, ti suggerirei di provare una moto col cambio cool ...sono sicuro che dopo ti accorgeresti che il cambio automatico toglie molto al piacere di guida!
IMHO OVVIAMENTE...

MOTO GUZZI BELLAGIO AQUILA NERA "Phoenix"
VESPA PX200E Arcobaleno (1986) "Vespone"
EX MOTO GUZZI V7CLASSIC
gianni.carr
Inviato: martedì 27 maggio 2014 21:23:26



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
facendo una piccola comparativa della mana con la honda ncx:

altezza sella: la honda è leggermente più snella e il sellino più stretto, quindi con le gambe più parallele si rimane più alti.
pro e contro sulla mana più comodi e ci si sposta meglio- sulla honda si scivola molto avanti e indietro

problemi di elettronica e meccanica sulla mana.....gran pochi e su poche moto

cambio della mana fluido senza strappi in sequenziale e progressivo e omogeneo nelle mappature automatiche,non fa rumore di innesti....ha la cinghia
cambio honda rumoroso e insistente ha gli ingranaggi.

pro e contro mana puoi fare partenze talmente dolci e mantenere velocità minime che con honda non puoi.
honda partenza a scatto e velocità minima,alta per le colonne in citta

consumi consuma meno honda, ma mana non è una spugna anche se il meglio lo dà nel misto e nel lungo,in città è il settore peggiore-mai sotto i 16 con litro spesso oltre i 20

freni mana 10 honda 6

tenuta mana 10 honda 6

porta casco mana si apre anche in moto e verso il manubrio, presa 12 volt e luce di serie e apertura elettrica
porta casco honda si apre verso conducente e a moto spenta con chiave inserita in secondo blocchetto-no presa

ciclistica mana è un finto scooter- è molto moto nached sportiva con sospensioni da strada forse le forche un p'ò morbide

honda è uno scooter con sembianze di gs ma ha sospensioni più morbide quindi più confortevoli a discapito della sportività

difficoltà di guida honda è semplice e ti perdona tanto
mana se tiri devi impegnarti un p'ò ma le prestazzioni massime sono notevolmente superiori alla honda

io ho mana gt e ho provato honda nc700x e queste sono le mie personali valutazioni e statistiche di rotture prese dal clubmana.
per honda come affidabilità non saprei dirti visto che la moto è giovane .
per mana ricordo che il motore è quello del gp 800 con modifica al gruppo variatore ( puleggia comandata elettricamente e centrallina che comanda e assembla tutto-cambio anticipo iniezione.

ps, mana non ha controllo di trazione ma in mappa rain ha partenze talmente dolci che anche se spalanchi non slitti.

se hai domande fai pure.

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
gianni.carr
Inviato: martedì 27 maggio 2014 21:30:32



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
facendo una piccola comparativa della mana con la honda ncx:

altezza sella: la honda è leggermente più snella e il sellino più stretto, quindi con le gambe più parallele si rimane più alti.
pro e contro sulla mana più comodi e ci si sposta meglio- sulla honda si scivola molto avanti e indietro

problemi di elettronica e meccanica sulla mana.....gran pochi e su poche moto

cambio della mana fluido senza strappi in sequenziale e progressivo e omogeneo nelle mappature automatiche,non fa rumore di innesti....ha la cinghia
cambio honda rumoroso e insistente ha gli ingranaggi.

pro e contro mana puoi fare partenze talmente dolci e mantenere velocità minime che con honda non puoi.
honda partenza a scatto e velocità minima,alta per le colonne in citta

consumi consuma meno honda, ma mana non è una spugna anche se il meglio lo dà nel misto e nel lungo,in città è il settore peggiore-mai sotto i 16 con litro spesso oltre i 20

freni mana 10 honda 6

tenuta mana 10 honda 6

porta casco mana si apre anche in moto e verso il manubrio, presa 12 volt e luce di serie e apertura elettrica
porta casco honda si apre verso conducente e a moto spenta con chiave inserita in secondo blocchetto-no presa

ciclistica mana è un finto scooter- è molto moto nached sportiva con sospensioni da strada forse le forche un p'ò morbide

honda è uno scooter con sembianze di gs ma ha sospensioni più morbide quindi più confortevoli a discapito della sportività

difficoltà di guida honda è semplice e ti perdona tanto
mana se tiri devi impegnarti un p'ò ma le prestazzioni massime sono notevolmente superiori alla honda

io ho mana gt e ho provato honda nc700x e queste sono le mie personali valutazioni e statistiche di rotture prese dal clubmana.
per honda come affidabilità non saprei dirti visto che la moto è giovane .
per mana ricordo che il motore è quello del gp 800 con modifica al gruppo variatore ( pileggia comandata elettricamente e centrallina che comanda e assembla tutto-cambio anticipo iniezione.

ps, mana non ha controllo di trazione ma in mappa rain ha partenze talmente dolci che anche se spalanchi non slitti.

se hai domande fai pure.

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
pietro.salvo
Inviato: mercoledì 28 maggio 2014 08:39:12


Iscritto: 30/04/2012
Impara ad usare il cambio che pi puo sempre servire e ti si apriranno nuovi orizzonti, potrai provare moto vere non pseudo scooter, es gs 700, 800, tiger800 che hanno ben altre prestazioni, oltre alla ciclistica superiore, visto che il tuo obbiettivo è anche il turismo in due. La sella bassa per te è un obbligo ma vedrai che ne troverai tante nel mercato dell'usato.
gianni.carr
Inviato: mercoledì 28 maggio 2014 18:18:22



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da pietro.salvo
Impara ad usare il cambio che pi puo sempre servire e ti si apriranno nuovi orizzonti, potrai provare moto vere non pseudo scooter, es gs 700, 800, tiger800 che hanno ben altre prestazioni, oltre alla ciclistica superiore, visto che il tuo obbiettivo è anche il turismo in due. La sella bassa per te è un obbligo ma vedrai che ne troverai tante nel mercato dell'usato.


Non scarterei il consiglio di pietro, un p'ò di gavetta non guasterebbe per imparare bene e poi in futuro potresti aprezzare meglio il cambio automatico.

anche io una volta usavo quelle con il cambio, poi con il variatore , e adesso uso questa automatica quasi sempre in sequenziale, l'automatico solo in città dove è noioso scalare marce in continuazione senza benefici e magari stancando anche la guida.
ma appena la strada lo permette torno alla cambiata ultraveloce .
perché?

se impari a usare il cambio capirai i vantaggi e la sicurezza aggiunta.

ciaoooo

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
ryu03
Inviato: martedì 3 giugno 2014 15:06:26



Iscritto: 22/07/2008
Originariamente inviato da pietro.salvo
Impara ad usare il cambio che pi puo sempre servire e ti si apriranno nuovi orizzonti, potrai provare moto vere non pseudo scooter, es gs 700, 800, tiger800 che hanno ben altre prestazioni, oltre alla ciclistica superiore, visto che il tuo obbiettivo è anche il turismo in due. La sella bassa per te è un obbligo ma vedrai che ne troverai tante nel mercato dell'usato.


dire pseudo-scooter suona un pò offensivo.
il DCT E' un cambio, seppur elettronico! e per chi usa la moto, spesso e in città, è l'invenzione più geniale degli ultimi anni.. piaccia o no..

Moto possedute in passato: Ninja 636, suzuki gsx 600 r, Husaberg Fe 550, Aprilia Sxv 5.5; Honda Cbr 600 rr, NC 700x
Attuale: Nc 750 x
pietro.salvo
Inviato: giovedì 12 giugno 2014 11:35:22


Iscritto: 30/04/2012
Pseudo scooter non era riferito prettamente al cambio dtc ma alle prestazioni alle plastiche ed alla impostazione di guida alla ciclistica ecc ecc nc nasce dalla crisi di idee di honda e di soldi dell'acquirente che ripiega suessa e non lo ammettera' mai ma se provi gs800 o tiger 800 lo scarto di moto nel complesso è evidente.
paoktm
Inviato: giovedì 12 giugno 2014 12:12:24



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ryu03....

secondo me il dtc da una parte apporta... da l'altra toglie.... e visto che vedo che hai avuto anche moto da cross dovresti capire che cosa io intenda....

io preferisco senza.... poi su quale sia stata l'invenzione più geniale degli ultimi anni, si può discutere a lungo..... ho fatto di recente un tagliando a un crx Honda.... con 30 euro ho fatto tutto.... che dire?!.... a volte sarebbe meglio non inventare troppo....

comunque per tornare al tema, ho avuto l'impressione che gli scooter hanno maggiore coppia ai bassi, e un vano sottosella capiente... e in città questo aiuta.... per me i pregi finiscono lì, opinione personalissima....

il cambio manuale è più fastidioso sulle auto che non sulle moto... poi ovvio, subentrano preferenze...

per quanto riguarda il termine pseudo-scooter.... non saprei che dire, ma in fondo anche la Honda non sa più dove inserire alcune sue moto, v. Integra

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.