Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

quale moto x girare il mondo ? Opzioni · Visualizza
menek62
Inviato: venerdì 29 novembre 2013 15:20:20



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
considerando di tutto un po' - spese- consumi -costo della moto - confort - ecc...ecc , io prenderei un Fazer 1000 GT , cosa dite o qual'è la vostra moto ideale - tutto sommato prenderei anche una Goldwing , ma costa il triplo e pesa il doppio , poi per il gusto di godermi la moto a modo mio e senza pensarci su troppo lo farei con una ZZR 1400 oppure Hayabusa 1300 , pero' detta cosi è facile , che moto ? ciao

V






il franz
Inviato: venerdì 29 novembre 2013 15:45:01



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Alcuni grandi viaggiatori hanno usato la vespa, la gran parte i boxer BMW, poi ormai si può fare tutto con tutto, basta volerlo.
Nel web ci sono foto di un tipo che attraversava una foresta infangatissima con l’R1.
Recentemente 2 grandi viaggiatori come Alagna e Barazzuti usano il Goldwing.
Penso che il veicolo di per se ha un’importanza secondaria.
E’ volontà di farlo che non è di tutti.
E non solo il giro del mondo.


R1250RT - 70.000 km
paoktm
Inviato: venerdì 29 novembre 2013 15:48:17



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Premetto che esprimo considerazioni strettamente personali:
La moto è un mezzo sui cui mi sento più libero...e in genere viaggi o imprese avventurose traducono in azioni questa voglia di libertà...

la moto deve essere sufficientemente semplice da poter essere riparata anche per strada con mezzi di fortuna e possibilmente sufficientemente leggera per essere sollevata da una sola persona...

escludo quindi cardani, elettronica invasiva, e tanto altro... in pratica eviterei gran parte delle moto che finiscono sul mercato oggi... e comunque eviterei moto da capitalista... infatti rischierei di restare appiedato per "guasti tecnici" del tipo che sparisce tutta la moto

se poi per giro del mondo tu intendi un giro delle autostrade del mondo, allora cambia tutto... soprattutto se hai un furgone camper-officina che ti segue o precede

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: sabato 30 novembre 2013 00:53:00



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
non sono io a voler partire , a voler partire è -lupo - io mi sono permesso di spostare l' argomento in questa sezione , -- l' argomento era in - presentazioni personali -. ,, ciao lupo

V






menek62
Inviato: sabato 30 novembre 2013 02:03:04



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
@lupo , sinceramente non ho mai fatto lunghi viaggi con delle moto gran turismo , ciao

V






icaro
Inviato: sabato 30 novembre 2013 08:12:38



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
prenditi una BMW R1200/1150/1100R usata completa di borse e magari bauletto, ci metti un parabrezza per ripararti un pò, poi fai un bel tagliando (cambio olio e filtro, pieno di benzina) e parti!!!

mi spezzo ma non piego ...
bymaxx
Inviato: sabato 30 novembre 2013 10:34:02



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
La moto migliore per girare il mondo e' racchiusa nella nostra scatole cranica. Mi vengono in mente 2 personaggi Bettinelli e Patrignani vespista di lungo corso il primo, attraversatore del continente africano con un Guzzi dingo da 50 cc.
lupo58
Inviato: sabato 30 novembre 2013 17:05:31


Iscritto: 16/08/2011
Locazione: alcamo
@go.min
Ciao. Oggi ho provato tre moto, tutte granturismo. La Bmw K 1600 GTL, la R 1200 RT e la Yamaha Fjr 1300.
K 1600 Motore imperiale che da il meglio di se oltre i 4000 giri, esuberante oltre i 6000, a 2500 è normale mentre a 2000 è vuoto. Ha tre mappature ma la Road è quella che si adopererà maggiormente, i freni sono buoni, le finiture curate ma i materiali sono più economici rispetto a prima. Emana calore ai piedi quasi come un due cilindri raffreddatoad aria, la guidabilità è eccezzionale ( come sui binari ) fa la traiettoria che gli occhi indicano. Il prezzo è decisamente alto, anche perchè devi metterci altri accessori che portano la moto sulla soglia dei 30.000, al lordo degli sconti.
R 1200 RT rafreddata a aria e olio, il concessionario mi dice di aspettare quella col motore raffreddato a liquido. Ti dirò, in basso è migliore del 1600 fino a 5000 giri poi cede il passo al sei cilindri. Ottima guidabilità, finiture e materiali a mio avviso superiori al K 1600, an che se ci metti un po di accessori ( 20.000 ) costa il 25% meno della sorella. BMW ha una cosa che forse le altre non hanno: il servizio clienti. Ottime moto ma non mi hanno entusiasmato; come dire bella ma non ti sposo. Perfezione al massimo ma moto senza ANIMA !! Lamps

Sebi
Se un uomo non è disposto a rischiare qualcosa per le sue idee, o le idee non valgono nulla o non vale niente lui ( Ezra Pound )
lupo58
Inviato: sabato 30 novembre 2013 17:18:52


Iscritto: 16/08/2011
Locazione: alcamo
@go.min
Prova Yamaha FJR 1300 as. Prima impressione nel vederla senza la leva della frizione, cambio semiautomatico, ottimo motore ma oltre i 4400 giri, sotto è vuoto, sei costretto a ridurre oppure a tenere a manetta l'acceleratore per riprenderti, confort notevole, tecnologia di primordine, sospensioni elettroniche davvero ottime, finiture eccellenti ( non ero abituato a vedere giapponesi così ). Il peso mi sembra un peso piuma, anche in manovra da fermo. Eppoi il prezzo; aldila del listino, ci sono sconti davvero interessanti. Non ha bisogno di accessori oltre che il top case. inoltre, tre anni di garanzia. Ho parlato con un tipo che stava cambiando l'olio alla sua del 2006 con 123000 km, mi ha detto : solo cambio olio e pastiglie. Ottima !! Prossima settimana proverò il kawasaki 1400 gtr, vedremo ! Lamps

Sebi
Se un uomo non è disposto a rischiare qualcosa per le sue idee, o le idee non valgono nulla o non vale niente lui ( Ezra Pound )
lupo58
Inviato: sabato 30 novembre 2013 17:26:31


Iscritto: 16/08/2011
Locazione: alcamo
@bymaxx
Sul punto che ci vuole la passioneper fare determinate cose, hai ragione ma tu, onestamente, faresti 180000 m con un cinquantino ?? E poi, viaggiare deve essere un piacere, fare un viaggio lo devi fare con un mezzo che ti piace, che ti attira, la goduria non è fare un viaggio ( lo potresti fare col furgone ) ma farlo col mezzo che ti piace, andare in posti che ti piacciono, mangiare cose che ti piacciono, incontrare persone con cui stai bene. Non è un viaggio di lavoro, possibilmente con l'auto della ditta, ma un viaggio a cui tieni molto e per cui pianifichi la macchina fotografica giusta, la videocamera giusta, anche l'abbigliamneto. Viaggiere deve essere un piacere, non un dovere. Lamps

Sebi
Se un uomo non è disposto a rischiare qualcosa per le sue idee, o le idee non valgono nulla o non vale niente lui ( Ezra Pound )
lupo58
Inviato: sabato 30 novembre 2013 17:31:23


Iscritto: 16/08/2011
Locazione: alcamo
@icaro
è una naked, troppo rigida per me che ho problemi con la schiena. Io devo mettere nella scaletta delle preferenze il confort, che deve essere assoluto. Poi vengono l'appeal e la capacità di carico, considerando l'affidabilità scontata. Lamps

Sebi
Se un uomo non è disposto a rischiare qualcosa per le sue idee, o le idee non valgono nulla o non vale niente lui ( Ezra Pound )
lupo58
Inviato: sabato 30 novembre 2013 17:43:15


Iscritto: 16/08/2011
Locazione: alcamo
@paoktm
Voglio fare il giro del mondo ma non certo su SOLO STERRATI, anche perchè con la mia schiena non me lo posso permettere. Difatti sarà un viaggio su statali e strade di grande comunicazione con pochi sterrati (cile, argentina e africa occidentale ). Sei restio ai cardani, perchè? Quanto all'elettronica sono d'accordo con te ma le moto d'oggi chi non ne ha? La meccanica aste e bilanceri è finita, c'è l'elettronica ( non so se per fortuna ). Non credo che comunque una moto d'oggi abbia bisogno del carro attrezzi al seguito, vedo centinaia di migliaia di m senza rogne ( Yamaha 1300, Goldwing, Pan American, Kawa 1400, harley fat boy- un mio amico ne ha uno con 340000 km ). Beh, io sono fiducioso. Tu hai parlato ma non mi hai dato suggerimenti sulla moto. Accetto consigli !! Lamps

Sebi
Se un uomo non è disposto a rischiare qualcosa per le sue idee, o le idee non valgono nulla o non vale niente lui ( Ezra Pound )
lupo58
Inviato: sabato 30 novembre 2013 17:55:17


Iscritto: 16/08/2011
Locazione: alcamo
@il franz
certo che è la passione che deve prevalere, poi a ognuno di noi la moto per i suoi gusti. Certo che tutti abbiamo gusti diversi ma ti immagini, come in cina 50 anni fa, tutti con le stesse moto, possibilmente dello stesso colore. Il gold lo proverò in settimana ma per me è pesante specialmente in manovra, anche se ha la retro. L'affidabilità è garantita, sento diversi con questa moto e riscontro giudizi lusinghieri. Lamps

Sebi
Se un uomo non è disposto a rischiare qualcosa per le sue idee, o le idee non valgono nulla o non vale niente lui ( Ezra Pound )
icaro
Inviato: sabato 30 novembre 2013 18:07:31



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
@lupo il K1600 ce l'ha un mio carissimo amico con cui giro molto durante l'anno e sinceramente il vuoto che tu dici sotto i 4.000 e ancora di più sotto i 2.500 lui non l'ha mai avvertito ... in montagna lui fa i tornanti in 4-5 quando io (BMW R1100RS) metto 1-2 e ti dico che quando apre va via di brutto.

Se la priorità è una moto comoda allora le BMW credo siano al top però ad andare sul K1600 come Yamaha 1300 e Kawa1400 il peso si fa sentire ...

magari perchè non provi a considerare il K1300GT?

http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/bike/tour/k1300gt/k1300gt_overview.html&notrack=1

mi spezzo ma non piego ...
menek62
Inviato: sabato 30 novembre 2013 21:30:07



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
impostazione di guida è molto personale , i ciclisti professionisti si fanno una bici personale con l' aiuto di medici specializzati che valutano la struttura fisica del corridore, certo voglio solo fare un esempio tanto x dire io ho fatto ancora 500km tirati ( soste solo x benza ) e sto comodo se mi appoggio sul serbatoio ( un po' sdraiato ) in carena , stando cosi non carico la schiena , certo dopo 3-4 ore sento le spalle un po' tese ,ma la schiena è ok , ,poi vedo chi va in moto nelle posizioni piu' strane , ma forse sono strane solo x me e non per loro di certo stanno comodi cosi , è anche questo il bello della moto , ciao

V






menek62
Inviato: sabato 30 novembre 2013 23:06:20



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
@ icaro - sei sicuro che il tuo amico non sfriziona . con il k 1600 in 4- 5 marcia usando bene il motore in salita i tornanti li fai minimo minimo a 180 km\h... fiii - mha neanche con la ferrari formula 1 brindisi

V






menek62
Inviato: sabato 30 novembre 2013 23:14:38



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
@ lupo , le prove e le opinioni di guida mi interessano , certo che costano queste moto , l'importante è spender bene ciao

V






paoktm
Inviato: sabato 30 novembre 2013 23:25:37



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lupo586940
@paoktm
Voglio fare il giro del mondo ma non certo su SOLO STERRATI, anche perchè con la mia schiena non me lo posso permettere. ... Sei restio ai cardani, perchè? ... Tu hai parlato ma non mi hai dato suggerimenti sulla moto. Accetto consigli !! Lamps


Ciao Lupo... non avevo capito che questa discussione ti era dedicata... pensavo che fosse una discussione del tutto generale, così, per parlare del più o del meno.... altrimenti avrei tenuto conto delle tue esigenze....

Il cardano non è del tutto esente da manutenzione e comunque intervenire sul cardano è più laborioso che non su catena o cinghia. In zona puoi sempre andare dal meccanico di fiducia, ma in viaggio le cose cambiano. Io di sicuro finirei per fare molto sterrato... motivo per cui eviterei il cardano....


Per quanto riguarda l'elettronica, la questione non è essere o non essere fiduciosi, è che dove c'è elettronica, la diagnosi di un guasto diventa sempre più complessa, la mia filosofia è molto semplice: tutto quello che non c'è non può rompersi, e quello che c'è deve essere semplice da riparare, e comunque una moto deve poter andare avanti con poco...

In pratica avevo detto che escluderei gran parte delle moto di recente produzione, l'ideale per me sarebbero moto tipo Super Tenere, Africa Twin etc, partendo dai modelli della prima metà degli anni novanta...

L'unico motivo per qui sono un po' restio dal consigliarti la Fat Boy è che potrebbe attirare troppo l'attenzione di malintenzionati...






la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: sabato 30 novembre 2013 23:42:44



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io direi una buona enduro stradale ben equipaggiata.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lupo58
Inviato: sabato 30 novembre 2013 23:59:50


Iscritto: 16/08/2011
Locazione: alcamo
@Wormbike,
si, sotto, l'aspetto tecnico, l'enduro sarebbe la soluzione più logica, ho provato la BMW R 1200 Gs, ma mi crea dolori alla schiena, non potrei di certo fare quei km. Sono io, coi miei problemi, che trovo difficolta con la moto, non certo la GS. Lamps

Sebi
Se un uomo non è disposto a rischiare qualcosa per le sue idee, o le idee non valgono nulla o non vale niente lui ( Ezra Pound )
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.