Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta difficile!! bmw f 650 gs o V strom 650 abs? Opzioni · Visualizza
simone.gabrieli2705
Inviato: mercoledì 18 dicembre 2013 23:32:59


Iscritto: 03/11/2013
Ciao a tutti, mi chiamo Simone;
avrei bisogno di qualche consiglio riguardo la scelta della mia futura moto; sono possesore di una bonneville t100 a carburatori del 2003 ma da qualche tempo miro a cambiare tipologia;

per un mesetto ho provato uun v strom 650 del 2007, e devo dire che mi è piaciuto davvero un sacco, calcolando che uscenda la mattina alla 6:30 per recarmi al lavoro l'aria non è delle più calde :) e la comodità e giudabilità è ottima.

La mia scelta è partita da Triumph tiger 800, che ho poi scartato per una mera questione di consumi 18 km/litro di media è un po' tantino per uno come me che vuole usare la moto tutti i giorni;

insomma, per farla breve, le mie scelte sono ricadute tra il nuovo v strom 650 abs 2011/2013, che mediamente di trova ottimamente accessoriato e con pochi km, a circa 6500 euro; ed ultimamemte, dopo aver prima valutato l'ormai inflazionatissimo f 800 gs, (moto che viaggia sui 7500 euro di 2/3 anni) ho notato anche il bmw f 650 gs (bicilindrico che monta lo stesso motore rotex dell'800 gs con qualche cavallo in meno, che si trova tra i 5000 e 7000 euro 2008/2012;

Conosco benissimo tutto ciò che si dice del v strom 650 abs e, oltre alla comodità, la cosa che ingolosisce molto, sono i consumi veramente bassi e l'affidabilità; conosco un poco meno il bmw 650

Voi che dite?

Grazie mille
paoktm
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 03:57:20



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
in qualche modo mi sembra che ti sei già dato una risposta, visto che il vstorm ti è piaciuto.

Notoriamente, tra i marchi più diffusi, le officine Ducati, BMW e KTM sono tra le più care... inoltre a me risulta che il 650 gs sia un monocilindrico.... motore che ha avuto scarso successo ma di cui ho sentito parlare bene... io comunque non lo prenderei mai, non mi piace soprattutto esteticamente per quella specie di finto secondo terminale (che poi magari celi elementi funzionali, non ne riduce il ridicolo a mia vista)... l'inflazione dell'800 è in qualche modo motivata...

secondo me per quei soldi, anzi per molto meno, trovi moto più valido nell'usato... e tra 18 o 22 km/L prima di notare veramente la differenza, di strada ne devi fare molta... secondo me sui costi incide molto di più la manutenzione che non il consumo...



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 05:35:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io il v-strom l'ho provato ed è stata la prova più corta della mia vita. non ho mai visto un abs così invasivo e una posizione di guida e un "movimento" del mezzo così schifosamente stradale su una "finta enduro" e diciamolo....Con il v-strom la strada bianca se è anche un pò con ghiaia fa letteralmente andare di corpo. Per metterla ditraverso ho dovuto buttargli dentro la prima in malo modo dopo aver spento il motore con run stop....che CESSO di abs! Io mi terrei la bonnie o al massimo aspetterei una SRX 400 yamaha ,che ce ne sia una usata. O che ne esca una versione un pò più muscolosa.
Bmw è cara "e salata" e purtroppo sono sparite dal mercato le VERE enduro mono che tanto hanno riempito le nostre strade negli anni 80. Mezzi semplici ,con ruota da 21 davanti come DEVE essere un enduro,altrimenti è stradale PUNTO , La mia harley di fatto monta 19 davanti. E poi diciamolo la "vera moto" è monocilindrica,parte a pedale e trotterella su deserte strade di campagna.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 09:38:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
f 650 gs è un BICILINDRICO, così abbiamo fatto chiarezza

http://www.moto.it/prove/bmw-f-650-gs-gs-piu-tranquilla_tab_1.html


ottima moto il V-STROM.

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Herr Fritz 27
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 10:55:45



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Pao è la G650 GS la monocilindrica... :)
beciu
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 11:13:46


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da doc elektro
Io il v-strom l'ho provato ed è stata la prova più corta della mia vita. non ho mai visto un abs così invasivo e una posizione di guida e un "movimento" del mezzo così schifosamente stradale su una "finta enduro" e diciamolo....Con il v-strom la strada bianca se è anche un pò con ghiaia fa letteralmente andare di corpo. Per metterla ditraverso ho dovuto buttargli dentro la prima in malo modo dopo aver spento il motore con run stop....che CESSO di abs! Io mi terrei la bonnie o al massimo aspetterei una SRX 400 yamaha ,che ce ne sia una usata. O che ne esca una versione un pò più muscolosa.
Bmw è cara "e salata" e purtroppo sono sparite dal mercato le VERE enduro mono che tanto hanno riempito le nostre strade negli anni 80. Mezzi semplici ,con ruota da 21 davanti come DEVE essere un enduro,altrimenti è stradale PUNTO , La mia harley di fatto monta 19 davanti. E poi diciamolo la "vera moto" è monocilindrica,parte a pedale e trotterella su deserte strade di campagna.
Eeeeh gia'! L'xt con l'avviamento a pedale non la fanno piu',ma... Doc,mi sa che il nostro amico di enduri veri non ne vuole neanche sentir parlarneciao
Davibon
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 12:20:38



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Ho guidato per svariati Km la Gs650 bicilindrica e devo dire che è molto molto meglio di come me l'aspettassi!
Se sei vicino a Milano, un amico le ha a noleggio...
paoktm
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 13:30:36



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ok, va bene... ora ho capito... devo essermi perso qualche passaggio,... quindi, suppongo per modestia, i bavaresi hanno battezzato F 650 il loro bicilindrico 800....

confesso che la cosa crea un po' di confusione...

ho detto confusione parlando della casa Bavarese???pa pa paura pa pa paura pa pa paura

mi correggo, ovvio che confusione e inaffidabilità non porteranno mai il marchio dell'elica, per questo siamo disposti a pagarli... quindi deve essere una geniale trovata marketing che io non capisco...

mah... anche io resterei sulla bonnie.... oppure prenderei un vecchio gs con pochi km, da chi lo ha comprato solo per andare al bar...



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Davibon
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 13:52:18



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da paoktm
ok, va bene... ora ho capito... devo essermi perso qualche passaggio,... quindi, suppongo per modestia, i bavaresi hanno battezzato F 650 il loro bicilindrico 800....

confesso che la cosa crea un po' di confusione...

ho detto confusione parlando della casa Bavarese???pa pa paura pa pa paura pa pa paura

mi correggo, ovvio che confusione e inaffidabilità non porteranno mai il marchio dell'elica, per questo siamo disposti a pagarli... quindi deve essere una geniale trovata marketing che io non capisco...

mah... anche io resterei sulla bonnie.... oppure prenderei un vecchio gs con pochi km, da chi lo ha comprato solo per andare al bar...



C'è il Gs650 monocilindrico, che é effettivamente 650 cc
Poi c'è il Gs650 bicilindrico: 800 cc 75 Cv
Il Gs700 bicilindrico: sempre 800 cc e 75 Cv
Infine il Gs800 bicilindrico, stesso motore 800 cc ma Con 85 Cv....
nickWR
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 18:39:56


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
Originariamente inviato da Davibon


C'è il Gs650 monocilindrico, che é effettivamente 650 cc
Poi c'è il Gs650 bicilindrico: 800 cc 75 Cv
Il Gs700 bicilindrico: sempre 800 cc e 75 Cv
Infine il Gs800 bicilindrico, stesso motore 800 cc ma Con 85 Cv....[/size][/i]


Questa si chiama "chiarezza teutonica"
d'oh! capito?
anonym_4124176
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 19:11:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
no,si chiama riciclare lo stesso motored'oh!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

emilio.sansone
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 20:58:53



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da doc elektro
no,si chiama riciclare lo stesso motored'oh!


Beh, anche a me pare che in effetti le alternative siano solo due, tra quelle ipotizzate: se si vuole optare per un 650 cc conviene puntare sul V-Strom. Se invece si preferisce la cilindrata maggiorata, ci si orienta su uno dei modelli BMW 800 cc "a portata di mano", non dimenticando che esiste pure una versione carenata da 90 CV (F 800 GT). In entrambi i casi, non c'è da aspettarsi prestazioni "all-terrain", anche per non rischiare l'effetto lassativo, come dice il Doc.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Wormbike
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 23:00:20



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Quoto Davibon e correggo Simone: il bicilindrico parallelo della BMW R650 GS (conviene usare la sigla per esteso, proprio per non confonderla con al G650 GS) è stato progettato e prodotto dalla BMW. Era il monocilindrico 650 ad essere prodotto dalla Rotax (per BMW e anche per l'Aprilia); il nuovo monocilindrico montato sulla serie G, pur avendo caratteristiche simili al motore austriaco, è un progetto BMW prodotto su licenza dalla Loncin, in Cina.

Io ho una Strom è mi trovo benissimo, ma la BMW è un pò meglio (e la 800 ancora di più).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Herr Fritz 27
Inviato: giovedì 19 dicembre 2013 23:43:10



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da paoktm
ok, va bene... ora ho capito... devo essermi perso qualche passaggio,... quindi, suppongo per modestia, i bavaresi hanno battezzato F 650 il loro bicilindrico 800....

confesso che la cosa crea un po' di confusione...

ho detto confusione parlando della casa Bavarese???pa pa paura pa pa paura pa pa paura

mi correggo, ovvio che confusione e inaffidabilità non porteranno mai il marchio dell'elica, per questo siamo disposti a pagarli... quindi deve essere una geniale trovata marketing che io non capisco...


Hai provato a fare ammenda, ma è troppo tardi. Ora dovrai essere frustato per espiare la tua colpa e dovrai portare vita natural durante legati alle caviglie un Rotax bicilindrico e un boxer. In più al bavero di ogni giacca dovrai portare una spilla con scritto "BMW ha sempre ragione". A questo ti condanno, o infedele!!! il saggio dice e ammonisce

... grazie per la pacca compassionevole sulla spalla e per il "va tutto bene, è solo un brutto sogno"... ha ha ha
simone.gabrieli2705
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013 00:16:25


Iscritto: 03/11/2013
Ovviamente, come avrete capito, io non cerco un'endurona per fare del fuoristrada, altrimenti mi sarei orientato verso un transalp, o un africa twin o simiili, a me interessa una moto "da tutti i giorni" e quindi comodità e consumi contenuti, ed ho trovato in questo due modelli entrambe le cose; cmq per fare chiarezza i modelli bmw sono questi:

la F 650 GS monta motore rotex 800 cc bicilindrico esattamente come la F 800 GS;
da non confondere con la G 650 GS che è un 650 cc monocilidrico; CERTI CHE STI TEDESCHI !!!

Diciamo che dalla parte v strom abbiamo un motore affidabile, ottimo prezzo e costi di manutenzione buoni, ma diciamocela tutta, è bruttina.
Mentre il GS ha caratteristiche simili a quelle elncate sopra ed è più bella da vedere.

Detto questo vorrei capire se questo benedetto GS 650 è comoda per viaggiare, è comoda per il passeggero, ci posso macinare 400 km o dopo 100 mi fa male il didietro. Purtroppo son alto 1.75, non un colosso come potete ben immaginare, quindi andare a prende anche in 1150 gs e poi guidarlo com un custom non mi va, capite cosa intendo?

V strom e bmw 650 hanno sella basse e la ciclistica è studiata per quelle altezze; provate ad immaginare come ne risentirebbe la ciclistica, che so, su un gs 1200 ribassato!

Cmq, per farla breve.....non so che fare.....comincerò a provare un gs 650 e poi vi saprò dire.
menek62
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013 01:14:57



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
la butto li ,, triumph - stret triple - ( ultimo modello ) x me è una tra le piu' belle naked , ciao

V






Davibon
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013 08:02:01



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Come comodità la BMW è buona, sia per il pilota che per il passeggero, non è al livello delle sorelle maggiori (1150-1200) ma è comunque un'ottima Tourer ....
paoktm
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013 11:54:35



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
vai di BMW Simone....

che ti do io un motore di scorta.... così mi tolgo dai piedi quel maledetto rotax che mi ha appioppato Herr Fritz

ha ha ha



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: venerdì 20 dicembre 2013 20:26:21



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Wormbike

Io ho una Strom è mi trovo benissimo, ma la BMW è un pò meglio (e la 800 ancora di più).


Oibò: ho qualche problema di decodificazione, Worm. La R650 GS non la conosco. Mi risulta invece esistente la bicilindrica R650 LS degli anni '80, ma non penso che ti riferissi a quella. Altrimenti ci sono la G650 GS (monocilindrica 650) attualmente in catalogo e la F 650 GS (bicilindrica 800) prodotta fino al 2012.

Perciò non capisco perché secondo te la BMW, a partire dalla monocilindrica 650, è comunque "un po' meglio" della V-Strom...mi è sfuggito qualcosa?...


Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Wormbike
Inviato: sabato 21 dicembre 2013 01:28:55



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Hai ragione, emilio. F, non R. d'oh!
Il confronto, quindi, è esclusivamente Strom vs F 650 GS.
La BMW è fatta meglio, molto meglio. Il motore è quasi alla pari, in questa versione, ma consuma di meno ed è più corposo (mentre con la versione 800, anche se di pari cilindrata, non c'è storia su tutti i fronti). Inoltre, è più maneggevole. La vecchia versione della Strom (ovvero la mia) poteva contare su una maggiore protettività e su un maggior confort. Per la nuova, l'unico punto a favore è la sella, più larga e comoda rispetto alla BMW (che per conto è meno imbottita e più stretta).
E' ovvio che tutto il "meglio" della BMW si paga di più.
Di fatto, tutto quello che fa la F650 lo fa la Strom. A minor prezzo.
Concludendo: per la differenza di prezzo e di costi di manutenzione, V-Strom batte F650 GS.
Però, se si può fare uno sforzo maggiore, la F800 GS è un bel gradino sopra.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.