|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
chi conosce questa macchina.... avete avuto esperienze o posseduto una? mi interesserebbero i modelli tra l'88 e il98, ovvero quelli con motore 999, Steyr Puch, fino al 1100 della 4x4 Trekking. sono tutte a iniezione? quanto sono affidabili e facili da riparare? la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
|
Io ho una Panda normale 1000 CC, vado dove gli altri non osano. Quello che non c' è, non si rompe
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
grazie.... addirittura la preferirei con i finestrini non elettrici
avevo guidato per lungo tempo una Panda 750.... ero stato un po' dappertutto... e confermo quello che dici.... e aggiungo che ha una notevole capacità di carico... una foratura e una batteria scarica... ecco gli unici guasti dopo anni di maltrattamenti
lo venduta quasi 20'anni fa e con il senno di poi mi sono pentito di averlo fatto....
a me servirebbe per andare anche su forestali innevate, sui campi, nei boschi con macchina carica e talvolta con carrello... per questo preferirei nei limiti del possibile il 4x4
sull'affidabilità del 1000 come motore che ne pensi (e conosci il 1100?)
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
ciao pao......la panda 4x4 (modello vecchio ovvio) è tra le 4x4 più efficaci.....non ha paragoni con jep e jipponi....piccola e leggera va dove altri non osano, un mio amico d'infanzia ce l'aveva e di inverno ci infilavamo in mezzo metro di neve con le chiodate sembrava di guidare sull'asciutto!!!! non sto a dilungarmi sulle potenzialità.....leggi qui..... http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Panda_%281980%29 =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
confermo; con un mio amico proprietario di una uaz e che ha partecipato a molte gare di campionato ho fatto parecchio fuoristrada; e anche lui mi confermava: con la panda 4x4 vai dove vuoi a costo zero mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Pao, il motore è sempre fiat dela serie fire, Steyr-Puch è la marca del gruppo cambio trasmissione adottato da quella macchinetta, nelle colline dell'oltrepo ce n'è una in quasi ogni box.
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
spero che tra un po' ce ne sia una anche da me....
grazie Otto... detto da chi ha una UAZ è una garanzia.... comunque in montagna talvolta anche un Pajero è troppo grande... la scelta ricadrebbe quindi inevitabilmente tra Panda, Samurai o Jimny, tutti veicoli più o meno validi.... ma le giapponesi hanno un fondo che marcisce forse più di quello di una Panda...
grazie bymax... si, effettivamente il gruppo è lo stesso su tutte le vecchie Panda,,,, comunque Steyr-Puch è un'azienda seria (comunque ho visto che il gruppo completo, nuovo, cosa abbastanza.... ma se poi confrontiamo i costi a quello di uno specchietto di una multipla, oltre 300 euro, allora tutto si relativizza.
sul motore credevo che esistessero anche versioni con carburatore, ma sussistono ancora dei dubbi... prendere il 1000 fire, che come dice Roby è valido e collaudato.... oppure prendere il 1100 che va di più è consuma di meno?
per il momento sto dando una preferenza alle 1100....
grazie a tutti
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
|
Il 1000 x me va, anzi direi che ne ha già di troppo. La uso come macchina da guerra, gli ho tolto il sedile posteriore e carico tutto quello che mi pare e piace, non è comoda come la R4 ma si difende
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da Robi38Il 1000 x me va, anzi direi che ne ha già di troppo. La uso come macchina da guerra, gli ho tolto il sedile posteriore e carico tutto quello che mi pare e piace, non è comoda come la R4 ma si difende
lo so. lo so... anche io tolgo i sedili posteriori e ho già recuperato il divisorio da un vecchia Panda Van scassata infatti se le mie ricerche non daranno frutti, mi sa tanto che mi ripiego sulla Panda normale.... anche perché le 4x4 che ho visto in giro sono una peggio dell'altra... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Lada Niva, possibilmente 1600 a carburatore, possibilmente a gpl.
|
|
Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
|
io c' ho questo.. Suzuki Jimny 1500 DDIS (le foto sono proprio del mio) preso nuovo 3 anni fa, gira a 2WD / 4WD / 4WD ridotte, con l' interasse di 2250 mm. altezza da terra di 190 mm. e un angolo di dosso di 31° sospensioni montate su longheroni che partono dal centro del pianale per un' escursione tale da avere nella maggior parte dei casi 4 ruote sempre a contatto con il terreno è praticamente inarrestabile!!.. visto che l' ho preso nuovo non ci ho fatto fuoristrada estremo (e per estremo intendo vero estremo..), mi ci diverto parecchio comunque affrontando percorsi molto accidentati, nei posti in cui mi sono arrampicato non credo che nessuna panda 4x4 potrebbe mai seguirmi.. la Panda 4x4 indubbiamente è divertente e prestante, ma se vuoi un vero e proprio fuoristrada fai un pensierino sul Jimny.. ;)) p.s. buon cenone a tutti..
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
|
|
Iscritto: 16/09/2011 Locazione: IN KAZAKISTAN
|
Originariamente inviato da bymaxxLada Niva, possibilmente 1600 a carburatore, possibilmente a gpl. quoto!! avuta proprio così, 1600 carburatori gpl. Una macchina che in fuoristrada non ha rivali! altre fuoristrada ben più blasonate si sognano le prestazioni e le capacità della niva. Unico inconveniente i viaggi di trasferimento 90 km/h rumore infernale...
Quandoque bonus dormitat Homerus
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
E i consumi, un 1600 che andava come un 1200 con i consumi di un 2500
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Ah dimenticavo: inaffidabile, però con un po' di manualità e disponibilità di spazio coperto te la riparavi con poco, la mia prima niva l'ho praticamente ricostruita per metà. La seconda che doveva essere più "moderna" (iniezione e altre balle elettroniche) è stata una mezza delusione, ma ci sono voluti 6 anni e 130.000 km per convincermi che non era più il caso. Ora DDis come quello del Paso. decisamente affidabile anche se la frizione si è rotta (rotta non consumata) 2 mesi dopo la garanzia a 75000 km
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da bymaxxE i consumi, un 1600 che andava come un 1200 con i consumi di un 2500 ah ah ah mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da ottoOriginariamente inviato da bymaxxE i consumi, un 1600 che andava come un 1200 con i consumi di un 2500
ah ah ah
siete ottimisti.... sui consumi intendo.... a me era sembrato di capire che faceva sui 5 con un litro.... grazie per tutti gli interventi... tutti validi.... Il motivo per cui do una preferenza alla Panda sono 3: 1. la reperibilità dei pezzi di ricambio (si possono tranquillamente cannibalizzare Panda normali) 2. la capacità di carico (soprattutto togliendo i sedili posteriori) 3. Il portellone che si apre verso l'alto grazie bymaxx... la Lada è un'alternativa valida...e poi di carrozzeria è nettamente superiore sia della Panda che dei Suzukini... che marciscono.... certo che consuma come una petroliera e anche commutando sul gas... se prima le prestazioni erano quelle di un 1200 poi diventano quelle di un 1000 scarso.... poi si, come dici tu, è indistruttibile, basta saperla persuaderla ad andare avanti... magari con qualche attrezzo... il problema della Lada, è che tiene incredibilmente il prezzo... quelle che ho visto negli annunci costavano quasi quanto una Jimny.... esiste anche una versione Diesel... dovrebbe forse essere meno assetata... grazie paso.... non escludo ancora la Suzuki, tra l'altro non sputerei sopra neanche alla Samurai, ma la prenderei solo se dovesse presentarsi un'ottima occasione, quindi se qualcuno dovesse svenderla... a parte il problema della carrozzeria, in comune con la Panda, anche se non so quale delle due sia peggio (ho visto alcune Suzuki con il fondo completamente mangiato, ci passava una mano), e anche se in fuoristrada è indubbiamente superiore alla Panda, il difetto della Jimny è la capacità di carico, soprattutto in profondità... per il resto è nettamente superiore alla Panda, soprattutto la versione Diesel la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Decisamente il Pandino4x4 ha dalla sua i costi di gestione più bassi, solo il treno di gomme costa il 50% rispetto al Jimny e alla Lada.Fra le 3 quella che ha maggior capacità di carico anche togliendo i sedili è la Niva, grazie anche alla sua maggior larghezza (quasi 20 cm in più) Uno svantaggio del Pandino è la ridotta altezza dal suolo nell'avantreno (c'è chi ha risolto il problema spessorando molle e ammortizzatori) ma ha dalla sua la leggerezza. Rispetto alle altre due non ha il riduttore, il fiore all'occhiello della Niva è la trazione integrale permanente (che incide però pesantemente sui consumi 10 max 11 con un litro) garanzia di tenuta impeccabile sui terreni duri e viscidi. Il Jimny come già detto ha dalla sua l'affidabilità e i consumi (il diesel che però non viene più prodotto dal 2010)
|
|
Iscritto: 26/12/2014 Locazione: In punta ad un colle
|
Io di panda ne ho avute diverse , sia 4x4 che non , ho avuto una Sisley 1000 fire a carburatore che ho rivenduto con 200000 km mangiava pochino d'olio ma andava benissimo...con una ex carabinieri sempre 4x4 abbiamo fatto cose indicibili , sfidando le leggi della fisica e passando dove non osavano le moto da trial ! ho avuto la cvt ( con cambio automatico ) secondo me e' una macchinetta ineguagliabile paoktm , alla fine cosa hai preso ?
Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta.. E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
Fiat Panda 30 anno 1980 (se non ricordo male) ... ho solo ricordi belli ... mi mettevo dietro e dentro al baule mentre andavamo da qualche parte e ci giocavo (ero piccolo), alla fine mio padre l'ha utilizzata anche sul lavoro e caricava l'impossibile ... tuttora gli è rimasto "il pallino della Panda"
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
Originariamente inviato da Teolio paoktm , alla fine cosa hai preso ?
alla fine non l'ho presa, e mi ero stufato di cercare.... il motivo? semplice, erano spesso macchine alla frutta sopravvalutate, con tanti problemi di corrosione ed altro... e spesso i proprietari, consci della buona fama e dell'effetto moda del mezzo, cercavano piuttosto il pollo di turno su cui guadagnare... in conclusione i prezzi erano troppo alti per dei catorci... se ne trovano in condizioni discrete a 3000-4000 euro, ma non sono condizioni perfette come sostengono i proprietari... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Guest |