Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scooter elettrico o ibrido? Opzioni · Visualizza
pannox82
Inviato: martedì 24 dicembre 2013 14:13:49


Iscritto: 24/12/2013
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di uno scooter totalmente elettrico o ibrido, sia per questioni ecologiche, che economiche e perché mi serve per un uso veramente ridotto. Nessuna esigenza di lunghe percorrenze e di alta velocità.
Reperire informazioni aggiornate su internet però si è rivelato molto difficile, ho quindi pensato di rivolgermi a questa community che mi sembra piena di gente competente.

Da premettere che io su motori e moto sono un ignorante totale.
Avrei quindi qualche domanda basilare per decidere se sia migliore uno scooter elettrico o ibrido e su che modello orientarmi.

- Sono in possesso di una patente B, quali scooter posso utilizzare? Mi spiego: uno scooter elettrico 150 fa solo gli 80km/h, se fosse a benzina non potrei guidarlo, ma elettrico magari si.

- Gli incentivi del 50% sull'acquisto di motocicli elettrici è ancora in vigore?

- Prezzi indicativi e consigli utili sono sempre i ben accetti.

GRAZIE MILLE A TUTTI :-D
anonym_4124176
Inviato: martedì 24 dicembre 2013 16:50:27



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Benvenuto a bordo...
Primo,l'elettrico non ha cc di cilindrata ma volt e amper. Che danno kvoltamper e Kw a seconda se siamo in continua o alternata. Che poi sia paragonabile a "una certa" cilindrata magari,ma per farvore nessuno parli di cilindrata (a meno che non dica "equivalente") su un elettrico. Al massimo di quella grandezza "stupida" che sono i kw e hanno sostituito i gloriosi HP o cavalli (meglio se americani).
Inoltre l'elettrico (come anche il vapore ) ha una coppia bestiale,spesso mortificata dall'assenza di cambio (un 2 marce ci starebbe bene) che potrebbe fare sfigurare anche un glorioso motore americano. E sarebbe molto adatto alla città perchè vorrebbe dire schizzare via al verde senza tongolare e fare perdere tempo a chi c'è dietro.
Secondo la cultura del mezzo elettrico in italia è a livello della clava ,o se va bene della pietra lavorata....più di 9 garage su 10 non hanno un allacciamento elettrico di sufficente potenza (serve almeno un 4 mmq) o ci sono i soliti "intelligenti " condomini che non lo lasciano fare . Nel caso dei condominii direi che siamo ancora sugli alberi a mangiare banane. Quasi mi vergogno del pollice opponibile a sentire discorsi a certe riunioni....per avere la "luce" nel garage. Quando il solito "intelligente" fa notare magari biascicando la dentiera che il garage non è un officina per riparare motociclette. Salvo poi lamentarsi dell'aria schifida e magari girare con l'opel ascona 2000 benz non catalizzata,usandola ovviamente per fare il giro dell'isolato a comprare le sigarette.
Per quanto riguarda le batterie e l'autonomia nell'elettrico siamo ancora distanti da un risultato ottimale. Io andrei su un ibrido,questo dal punto di vista tecnico. Gli unici scooter su cui sono salito sono stati i vari mezzi dei figli dei vicini in fase di prova. Tutti 50 a benzina e nessuno che mi sia piaciuto...Con il freno sulla mano sinistra rischio il suicidio a ogni fermata.
Secondo me non c'è la VOLONTA' a fare un bell'elettrico/ibrido,finchè abbiamo i primati che ci tengono in pugno con il petrolio.
Basti pensare che la frenatura a recupero non c'è su tutti i mezzi. Inoltre sembra quasi ci sia una gara a chi fa il mezzo più esteticamente vomitevole. Ma farlo IDENTICO a uno convenzionale ? No,perchè magari rischia di vendere in più.
Tieni comunque presente che elettrico sarà pure bello,sarà pure agevolato (non seguo la normativa) ma comunque la corrente bisogna farla. E non è che le centrali siano poi così pulite (nemmeno quelle nucleari lo sono a parte le C.A.N.D.U.) .




per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: martedì 24 dicembre 2013 20:04:33



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
l'elettrico non è poi così pulito... e non solo per le centrali ma anche per lo smaltimento delle batterie...

il problema principale, come ha evidenziato doc, è la ricarica del mezzo... e in Italia siamo messi veramente male... e non solo a livello condominiale, dove già allacciare un mantenitore di carica diventa un'impresa

devi comunque considerare che la silenziosità di quei mezzi è pericolosa, in quanto neanche i pedoni ti sentono arrivare...

per quanto riguarda invece le prestazioni, è da stare attenti, ad esempio la Tesla vanta macchine con prestazioni eccezionali, sia in accelerazione che in velocità... ma solo sulla carta in quanto poi scarichi in fretta la batteria....

comunque sia esistono fuori Italia delle ditte molto valide, che con costi ragionevoli mettono a punto mezzi elettrici per renderli più efficienti...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: martedì 24 dicembre 2013 20:13:39



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Se hai modo di ricaricare cerca nel campo dell'elettrico il più grosso e potente scooter (compatibilimente con la patente) perchè gli equivalenti "cinquantini" sono propirio miseri.
Per la silenziosità,in effetti specialmente il "pedone medio" che è sempre attaccato al telefono (come anche l'automobilista medio) sarebbe cosa buona e giusta dotarlo di autoradio.
Per le batterie,bè negli anni 20 quelle al piombo erano smontabili e ed era ripulibile la "solfatazione",in pratica duravano 20 anni!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

pannox82
Inviato: martedì 24 dicembre 2013 22:49:48


Iscritto: 24/12/2013
Vi ringrazio tantissimo, il problema é proprio scoprire quali categorie posso guidare con la mia patente.
Per quanto riguarda ricaricare la batteria, ho visto ke la maggior parte delle batterie sono asportabile, per cui posso comodamente ricaricare in casa.
Mi dicevate di ditte straniere, sapete darmi qualche sito di riferimento o case di produzione?
Sapete anke dirmi come faccio dopo x l'impostazione e l'immatricolazione in Italia?

Grazie 1000 ancora :-D
Herr Fritz 27
Inviato: mercoledì 25 dicembre 2013 00:31:10



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Se non erro, con la patente B il limite è sempre quello di 11kW di potenza...
paoktm
Inviato: mercoledì 25 dicembre 2013 11:34:04



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
non saprei... in un articolo di quattroruote si diceva che il limite per i motori elettrici era di 4 kw.... (con patente B)... mentre di sicuro 11 kw valgono per i motori a scoppio... comunque sarebbe forse il caso di dare un'occhiata al sito della polizia stradale

in ogni caso, proprio per la normativa lacunosa in Italia, io non prenderei mai il rischio di importare direttamente un veicolo elettrico....

mentre puoi tranquillamente prenderlo in Italia e poi renderlo più performante...

intervenire sulle prestazione può essere più problematico... mentre ha molto più senso intervenire sull'autonomia (quindi sulla batteria):


http://eauto.si/en/


http://www.ad-pecjak.si/eco/Ecar1.htm


loro propongono soluzioni nettamente superiori e costi nettamente inferiori all'industria "ufficiale", che presumibilmente non ha troppi interessi nel vero ibrido o elettrico...

io ho provato le loro vetture e ti posso garantire che hanno un'autonomia in condizioni normali e anche difficili che nessuna vettura di serie offre...

ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Herr Fritz 27
Inviato: mercoledì 25 dicembre 2013 15:29:24



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da paoktm
non saprei... in un articolo di quattroruote si diceva che il limite per i motori elettrici era di 4 kw.... (con patente B)... mentre di sicuro 11 kw valgono per i motori a scoppio... comunque sarebbe forse il caso di dare un'occhiata al sito della polizia stradale


Anch'io ero convinto che il limite fosse diverso, però pare che da nessuna parte sia riportata nè la nostra convinzione, nè discriminanti sul veicolo elettrico.

Ho controllato questi documenti:
- Tabella riassuntiva della Polizia dello Stato (pagina 2)
- Articolo 5.4 del Decreto del 30 settembre 2003 e rispettivo Allegato IV (pagina 19)
- Articolo 116.3b del Codice della strada
- Definizione di categorie L3e e L4e (seconda metà della pagina, la parte scritta in piccolo)

Se mi devo basare su questo rimango dell'idea degli 11kW, ma non mi ci fisso perchè un angolino della mia testa mi dice di aver letto dell'altro...
paoktm
Inviato: mercoledì 25 dicembre 2013 19:41:11



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Originariamente inviato da paoktm
non saprei... in un articolo di quattroruote si diceva che il limite per i motori elettrici era di 4 kw.... (con patente B)... mentre di sicuro 11 kw valgono per i motori a scoppio... comunque sarebbe forse il caso di dare un'occhiata al sito della polizia stradale


Anch'io ero convinto che il limite fosse diverso,
[...]

- Definizione di categorie L3e e L4e (seconda metà della pagina, la parte scritta in piccolo)

Se mi devo basare su questo rimango dell'idea degli 11kW, ma non mi ci fisso perchè un angolino della mia testa mi dice di aver letto dell'altro...



bella raccolta di documenti.... complimenti brindisi

ho letto il contenuto e ora credo di sapere in quale angolino ti sembrava di avere letto altro:

a) ciclomotori, ossia veicoli a due ruote (categoria L1e) o veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati:
1) nel caso dei veicoli a due ruote, da un motore:
1.1) la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm3 se a combustione interna, oppure
1.2) la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici;
2) nel caso dei veicoli a tre ruote, da un motore:
2.1) la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm3 se ad accensione comandata, oppure
2.2) la cui potenza massima netta è inferiore a uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure
2.3) la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici;





detto ciò, sul tema io continuo a restare cauto inoltre l'argomento non è proprio di mia competenza... resto della convinzione che chi si lancia nell'avventura "elettrica" deve comunque aspettarsi di essere in qualche modo ostacolato...

inoltre si aggiunge il delicato aspetto di quello che doc definisce "equivalenza"... come determinare l'equivalenza tra un motore a scoppio è uno elettrico?



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 25 dicembre 2013 20:54:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Principalmente sono i kw.
per esempio fino a 4 kW è equivalente 50 cc mentre sempre da quello che si deduce da 4 a 11 kw è un 125.
Di per se la potenza è un valore sterile,rigido. I 50 kw della mia harley possono essere tirati fuori anche da un mono 2T di 500 cc,da un motore 2T 250 bicilindrico o da un 4 cilindri 500 ma sono 3 comportamenti diversi e non danno molto idea delle SENSAZIONI che si ottengono.
Probabilmente manco i leglislatori hanno le idee chiare


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Herr Fritz 27
Inviato: mercoledì 25 dicembre 2013 20:54:29



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da paoktm
bella raccolta di documenti.... complimenti brindisi

ho letto il contenuto e ora credo di sapere in quale angolino ti sembrava di avere letto altro:

a) ciclomotori, ossia veicoli a due ruote (categoria L1e) o veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati:
...
1.2) la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici;
...


detto ciò, sul tema io continuo a restare cauto inoltre l'argomento non è proprio di mia competenza... resto della convinzione che chi si lancia nell'avventura "elettrica" deve comunque aspettarsi di essere in qualche modo ostacolato...

inoltre si aggiunge il delicato aspetto di quello che doc definisce "equivalenza"... come determinare l'equivalenza tra un motore a scoppio è uno elettrico?


Si, mi sa che fosse quello... hi hi hi La mia lacunosa memoria aveva registrato quel dato in riferimento alla patente B (sono "sicuro" che prendendo un inSella qualsiasi, nel listino degli elettrici, ci sia sicuramente un commento del tipo ... la versione x permette di guidarlo con la patente y..., ora però mi sfuggono sia la x che la y.

Per il resto sono d'accordo con te, e non per scoraggiare pannox, ma ci sono evidenti e provate lacune delle F. d. O. sulle norme basilari, quindi, fossi in pannox, comprerei anche un Codice della strada da tenere nel sottosella...he he he

Capitolo equivalenza: credo di non pronunciare una vaccata se dico che il motore elettrico ha una potenza di picco e una potenza continuativa (minore di quella di picco). Io farei il paragone sulla potenza di picco come avviene per i motori a combustione interna (infatti si usa la potenza di picco), ma sarebbe troppo semplice per essere una legge italiana...

@ pannox: purtroppo non so niente in merito ad incentivi. Sempre un angolino del cervello ha registrato che quest'anno per le auto ci saranno, magari andando a spulciare si trova qualcosa anche per le moto.

Se devo pensare ad un mezzo elettrico, penso a quanta strada potrei compiere tra una ricarica e l'altra prima di avere la possibilità di fare cambio con un mezzo più tradizionale. Ad esempio pensa, nella peggiore delle sfighe, quanta strada potresti dover compiere da casa al posto di lavoro/studio e, per una coincidenza, tu dovessi recarti in un tal ufficio o al tal negozio o supermercato. Poi raddoppia quella percorrenza (raddoppia l'andata e ritorno) e cerca un mezzo con quella autonomia dichiarata.

Il capitolo prezzi è proporzionale ai chilometri (magari contati come ho detto sopra)...
Zorro05
Inviato: domenica 26 gennaio 2014 10:23:36


Iscritto: 29/09/2003
Locazione: TO
Con la patente B potrai guidare scooter sino a 11 kW ( 15 CV).
Escluderei l'ibrido per il costo è l'irrazionalità.
Per gli accumulatori, escluderei quelle al piombo ancora presenti nei mezzi più economici, accettabile quelle al silicio, ma comunque da preferire quelle al litio, ormai presenti in quasi tutti i mezzi. Visto il basso chilometraggio potrai risparmiare sulla capacità complessiva.
Nella rivista "in Sella" è presente un listino specifico sui mezzi elettrici; consultandolo potrai ben comprendere lo stato dell'arte.
Saluti
bymaxx
Inviato: lunedì 27 gennaio 2014 09:33:24



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E invece per me l'ibrido è la soluzione più intelligente, arrivi in piazza Duomo a Milano con l'elettrico e poi se ti va in un'ora e mezza sei nell'oltrepo a velocità e autonomia dignitose con un motore che fa brum brum.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.