Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

..datemi un consiglio.......... Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: giovedì 2 gennaio 2014 14:12:39



Iscritto: 22/07/2013
Buon Anno a Tutti.
Anno nuovo,problema antico,ora vi spiego come già sapete sono il possesore di una Yamaha SRX600 del 1987,e volevo chiedervi se era possibile montare il motore di una XTe su la mia SRX 600 ho fatto un giro in internet ed ho trovato solo un sito francese che spiega che si puo' fare,ma il mio dubbio è devo prendere un motore ok, ma devo anche sostituire la centralina?il regolatore? oltre al gruppo comandi del manubrio dove si trova il pulsante? il serbatoio dell'olio dove lo posso posizionare contiene a mot spenta 2 litri e mezzo d'olio,si lo so che la cilindrata e di 608 sulla srx e di 595 sul xt ma non me ne fegra nulla,il problema e il dilemma e grande ilmio motore non stà male ma purtroppo e sempre stato arronzato perche' molti meccanici non amano il kick starter e non ci vogliono perdere tempo (la stessa yamaha a roma non cito il meccanico ma credetemi è un nome famoso) o mi dicono che è tutto da rifare con cifre esorbitanti adossando scuse che i pezzi non si trovano (la yamaha ufficiale??????) perche si intimoriscono quando vedono solo il kick stater e mi dicono "e si mi spacco la caviglia?" ed allora pensavo a questo tipo di trapianto.
Grazie boh

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: giovedì 2 gennaio 2014 16:10:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Più sento queste cose e più penso che le persone sbagliate siano al posto sbagliato. Un meccanico che dice "e se mi spacco la caviglia? PAGLIACCIO che vada a lavorare in posta e lasci il posto a uno che sa fare il suo lavoro!
Veniamo al motore.
I numeri saranno probabilmente diversi quandi tu non sarai in regola. Poi saranno da quadrare,alternatore,centralina,scarico,aspirazione. Di per se l'alternatore è trifase su entrambe come in tutte le giapu. Quindi il regolatore resta quello che è. Centralina,bè in teoria cambiano curve di anticipo e cablaggio quindi va cambiata. Poi ovviamente ci va una batteria seria,almeno un 12 AH e va aggiunto il teleruttore dell'avviamento.
Questo dal lato elettrico (e ci va anche il comando "start" sul manubrio. Poi c'è tutto il resto. Io non lo farei e mandrei a quel paese il mecca

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: giovedì 2 gennaio 2014 20:37:16



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da doc elektro
Più sento queste cose e più penso che le persone sbagliate siano al posto sbagliato. Un meccanico che dice "e se mi spacco la caviglia? PAGLIACCIO che vada a lavorare in posta e lasci il posto a uno che sa fare il suo lavoro!


QUOTONE

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
anonym_4124176
Inviato: giovedì 2 gennaio 2014 20:57:30



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Conosco meccanici che accendono a MANO sulla pedalina uno shovel ...ed è gente che è meglio che non incontri se hai patch sbagliate sulla schiena.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: venerdì 3 gennaio 2014 10:50:17



Iscritto: 22/07/2013
Grazie DOC
Per il consiglio e puntuale ed esaustivo come sempre,credo che il montare il motore di un xte è troppo dispendioso e problematico,tornando al meccanico che mi ha detto cosi mi consigliò anche di spenderci denaro e tempo e di demolirla o svenderla,e mi consigliò l'acquisto di un tmax usato più pratico,(ricordo YAMAHA ufficiale) purtroppo a Roma sono tutti divendati i meccanici TAGLIANDISTI poco tempo di lavoro soldi subito,quelli come me che possegono la moto vecchia o vai da questi meccanici che la arronzano smagrendola o ingrassandola (3 kit di revisione carburatori in un anno 12 candele cambiate neache in moto gp) oppure vai dai restauratori saccenti che prima di demoralizzano qui tutto nuovo e dai costi esagerati,non esiste più il meccanico appasionato che perde tempo sulla moto finchè non và e dai costi giustii..........

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

snoopybau
Inviato: venerdì 3 gennaio 2014 14:36:08



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da doc elektro
[size=4.ed è gente che è meglio che non incontri se hai patch sbagliate sulla schiena.[/size]


ti dirò Doc, non voglio fare il moralista ma di questi 'estremismi' ne facciamo anche a meno. Non mi sembrano neanche esempi che possano portare valore aggiunto al forum...

Quandoque bonus dormitat Homerus
paoktm
Inviato: venerdì 3 gennaio 2014 16:33:08



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da ais cafais
(1) Buon Anno a Tutti.

(2) il mio motore non stà male ma purtroppo e sempre stato arronzato perche' molti meccanici non amano il kick starter e non ci vogliono perdere tempo

(3) (la stessa yamaha a roma non cito il meccanico ma credetemi è un nome famoso) o mi dicono che è tutto da rifare con cifre esorbitanti adossando scuse che i pezzi non si trovano (la yamaha ufficiale??????)

(4) perche si intimoriscono quando vedono solo il kick stater e mi dicono "e si mi spacco la caviglia?" ed allora pensavo a questo tipo di trapianto.
Grazie boh



Una cosa alla volta....

1. Intanto buon anno anche a te....

2. che problemi ha esattamente il tuo motore? esistono ancora, pochi e rari, ma esistono ancora veri meccanici.... capaci di fare andare avanti un motore... magari se non trovi, non dico che non ci siano, ma magari non trovi nella tua zona, magari spedisci il blocco e ti viene revisionato....magari possiamo cercare di capire dove e chi potrebbe fartelo....trovare buoni carrozzieri, meccanici e soprattutto restauratori non è facile

3. non mi stupisce che la casa madre agisca così... ti considerano in fondo un elemento scomodo in quanto la loro politica consiste nel fare compare del nuovo.... una volta che hanno guadagnato con la vendita, una volta che hanno guadagnato con la manutenzione e una volta che hanno guadagnato svuotando il magazzino ricambi, il discorso si chiude.

4. si intimoriscono perché non sono competenti e probabilmente con capiscono nulla di meccanica... soprattutto se non hanno accanto il manuale che spiega tutto passo per passo...


che piaccia o meno devo confermare quello che dice doc... le persone più competenti e tra l'altro meno care e forse gli unici che non fregano che conosco io... bè, insomma quelli che ci mettono veramente del loro e lo fanno per passione senza avere il registro delle ore in officina, se hai una faccia o meglio una mentalità e soprattutto un comportamento che non va loro a genio... sono capaci di tirare fuori il loro lato politicamente meno corretto...

ma in fondo non posso dare loro torto... secondo me molti non hanno coscienza di quanto si stiano facendo fregare e di quanto stiano alimentando inconsapevolmente questo costume... ben diffuso tra officine anche autorizzate e ufficiali...

e voglio fare un esempio concreto, proprio di un'officina ufficiale, e me ne assumo il rischio giuridico visto che la cosa è ben documentata e risaputa ormai: quando si portava una moto per i tagliandi (parlo di moto con componenti racing) l'officina in questione si recuperava i pezzi racing per la propria squadra clienti e agli altri montava quelli originali....

la cosa è saltata fuori proprio grazie a una di queste figure a cui non andavano a genio quelli che portano alcuni patch. i quali invece addirittura avrebbero preferito non scoprire mai nulla, in quanto tale scoperta li mise dinanzi alla scelta di agire o non agire...

e indovinate chi agi?



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: venerdì 3 gennaio 2014 18:46:40



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Ypoons
Originariamente inviato da doc elektro
[i][size=4.ed è gente che è meglio che non incontri se hai patch sbagliate sulla schiena.


ti dirò Doc, non voglio fare il moralista ma di questi 'estremismi' ne facciamo anche a meno. Non mi sembrano neanche esempi che possano portare valore aggiunto al forum...


Saranno pure estremismi ma un meccanico che non è capace ad accendere a pedale una moto e consiglia la sostituzione di un glorioso MONOCILINDRICO con un.....T max.....bè lasciamo perdere che siamo nelle vacanze di natale....dai...a me non vanno a genio gli scooter,lo sanno anche i sassi.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: sabato 4 gennaio 2014 12:22:16



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno a tutti allora dopo questo scambio di idee ho capito che mi darò da fare per rimettere in sesto il mio motore originale, scusate anche lo sfogo non dico che non ci siano dei bravi meccanici,ma molti si sono convertiti giustamente come il mercato insegna alla riparazione dei scooter,ma quelli come me che guidano una vecchia moto si trovano in imbarazzo quando magari chiedono un semplice consiglio e magari neanche ti ascoltano o ti liquidano con stupidaggini già menzionate,ed è per questo che la manutenzione ordinaria la faccio in casa, ma non tutto si può fare......concludo che non sono un "estremista" sono solo uno che guida un vecchio monocilindrico e ho chiesto un consiglio sul sito che seguo e che ritengo fatto da professionisti il suo altrettanto forum di appassionati motociclisti,mi rirtiro in buon ordine e grazie dei cosigli

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

bymaxx
Inviato: domenica 5 gennaio 2014 13:47:40



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Aspetta, calma, non posso pensare che a Roma non esista un meccanico serio che sappia mettere le mani su un mono tutto sommato "semplice" da rimettere in sesto.
La tua tra l'altro è una moto che sta scalando la vetta nelle richieste di veicoli semplici e solidi e con un futuro nei veicoli d'epoca. Solo un po' di pazienza.
anonym_4124176
Inviato: domenica 5 gennaio 2014 20:14:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Cercalo bene e magari c'è. Certo che sentire che il meccanico UFFICIALE faccia acqua su questo modello....auguri. Oramai è tutto un produci-usa butta,vergognoso quanto una fuoriuscita di corium da un reattore nucleare!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: martedì 7 gennaio 2014 13:23:26



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Molto probabilmente anzi ne sono quasi certo quel meccanico bravo e cosciente non lo troverai mai su internet, ma solo tramite passaparola tra appassionati dei tre diapason.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.