Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

yamaha mt09 Opzioni · Visualizza
giova70mip
Inviato: venerdì 10 gennaio 2014 17:58:41


Iscritto: 28/09/2011
Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo, e vorrei sapere da qualcuno che ha acquistato la yamaha mt09 come si trova e quali sono i pregi e difetti riscontrati. Grazie, Giovanni
Wormbike
Inviato: sabato 11 gennaio 2014 00:17:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao, Giovanni. Io ho avuto moto di provarla. Quello che ti posso dire è che si tratta di una splendida fun bike. La posizione di guida e la rapidità con cui esegue i comandi la rende perfetta sulle strade urbane e nel misto. Ha una posizione di guida particolare, molto caricata sull'anteriore ma con il manubrio alto, quindi istiga ad essere guidata "d'attacco", però ha anche un reparto sospensioni molto efficace, anche sullo sconnesso urbano, la sella e la distanza dalle pedane la rendono sufficientemente confortevole. Il motore è un gioiello: pronto fin dai bassi, sale di giri in un attimo. Il collegamento tra manetta e motore è totale. Con la mappatura più spinta diventa quasi violenta e pronta al monoruota, ma con la mappatura intermedia diventa godibilissima anche ad andature tranquille.
A moto ferma, posso solo dire che è una giapponese vecchio stile, dove verniciature, plastiche, montaggio e qualità dei materiali sono di altissimo livello.
La trovo, invece, poco adatta al turismo, anche di medio raggio, e il passeggero è un'opzione possibile ma poco gradita, specie se si tratta di fare qualche chilometro in più della passeggiata.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
freccia verde 37
Inviato: sabato 11 gennaio 2014 08:26:17



Iscritto: 09/08/2012
Locazione: milano
A me non convince molto, premetto non ho mai avuto il piacere di usarla, ma solo salirci in fiera e la posizione è molto azzeccata, le pedane non troppo il manubrio è aperto al punto giusto e la strumentazione è datata, non ha nulla a che vedere con una sempre piu moderna in tutto alla z800, mezzo stupendo sia in strada che in pista, subito a tuo agio, l'unica pecca che è rigida e hai i polsi molto caricati specie in staccate violente.

love is on the move
emilio.sansone
Inviato: sabato 11 gennaio 2014 10:05:25



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Non ce l'ho, non l'ho provata. L'ho solo "cavalcata" da fermo in EICMA, ma la sensazione (sia pure "statica") è che Wormbike ti ha fatto un'ottima sintesi confermata, d'altra parte, dalle prove degli "addetti ai lavori". Se devo dirla tutta, sono persuaso che la MT-09 ha fatto invecchiare di colpo parecchie naked antagoniste. L'unico difetto in più, in aggiunta a quelli già segnalati da Wormbike, pressochè fisiologici per questo tipo di moto, sembra essere un funzionamento troppo brusco dell'acceleratore elettronico (effetto "on-off") nella mappatura sportiva. Si vede che quest'ultima regolazione è effettivamente riservata ai fanatici dell'impennata.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Redrumdog
Inviato: domenica 12 gennaio 2014 01:36:03


Iscritto: 11/11/2011
Io ho fatto il test drive quando è uscita.
Se non mi fossi innamorato una settimana dopo dell'Hypermotard l'avrei sicuramente presa.
Motore da urlo!
Davibon
Inviato: domenica 12 gennaio 2014 10:20:12



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Ciao! Io l'ho avuta in prova, quindi solo per qualche centinaio di Km. Riporto quanto già espresso in un vecchio post:

Allora, per come è stata pubblicizzata, va affrontata sotto due differenti analisi :
1- analizzando esclusivamente la moto e il suo comportamento per strada
2-analizzando il binomio moto-utente

Per quanto riguarda il punto 1, ognuno che l'ha provata può dire la sua, pareri assolutamente personali e a volte espressi da "motociclisti" con poca esperienza, o meglio, con esperienza ma limitata ud un ristretto numero di moto (per non parlare dei neofiti).....
Ecco la mia opinione (assolutamente personale) riguardo questo punto
- Motore : ottima (la migliore) interpretazione di un motore 3 cilindri, zero vibrazioni, grande coppia in basso e allungo degno di un 4 cilindri; erogazione perfetta in mappatura A, migliorabile nei primi 3-4000 giri in mappatura B. Consumo da verificare.
-Sospensioni : discrete senza eccellere, perfette per il tipo di moto. Con una buona conoscenza e col tempo si possono adattare a qualunque esigenza.
- Freni : ottimo impianto, potente ed efficace con l'asciutto, troppo aggressivo dove il grip è scarso.
- Ciclistica : buona, sincera e svelta nello stretto, ma ballerina e incerta sul veloce
- Posizione di guida e ergonomia dei comandi : Perfetta per i medio alti e per le donne, i comandi sono abbastanza intuibili a parte il comando frecce-clacson
- Fun Bike : moto pronto stuntman, la prima non serve,seconda, mappa A uscita dalla rotonda con moto appena inclinata, colpettino di frizione e ruota anteriore che guarda il sole.....precisa e stabile in monoruota come poche moto , anche non volendo....

Da questa sintetica recensione la Mt-09 ne esce alla grande, così come è il mio pensiero.
Punto 2:
Questa moto è stata pubblicizzata dai giornali e dagli stessi concessionari come l'oggetto perfetto del "voglio ma non posso" , tanta moto, basso prezzo.
Ok, io mi ritengo abbastanza esperto e conoscitore del mondo moto, non per aver letto innumerevoli test e riviste, ma per aver macinato km e km in ogni condizione e con tante moto differenti ( )....
Io mi immagino quanti ragazzini e neofiti siano attratti da questo oggetto, che di per se è fantastico, ma nasconde dei rischi non indifferenti....
Pensiamo ai dati tecnici, moto con queste qualità (115 Cv, 170 Kg ecc...) erano il punto di arrivo di un Motociclista di 10 anni fa, uno che si era fatto la gavetta su moto meno performanti, e che era maturo per il passaggio al top.
Ora con 8000 € porti a casa una vera moto con i contro[beep], al tempo con gli stessi soldi prendevi una motoretta da 70/80 Cv, perfetta per iniziare.
Ok, abbiamo 115 Cv , un anteriore completamente scarico, e solo il polso destro che controlla il tutto.
Coloro che ne sanno sfruttano la cosa per divertirsi, ma per altri potrebbe essere un problema.....
Yamaha per mantenere basso il costo di vendita ha dimenticato il controllo di trazione....secondo me indispensabile su questa moto, con questo motore, soprattutto perchè è proposta a acquirenti inesperti e vogliosi di dare gas....
Buona strada.......
username__167347
Inviato: domenica 12 gennaio 2014 19:50:48



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
la proverò prima o poi,certo che esteticamente...potevano fare di meglio,ma anke di tanto,inoltre sono curioso di provare sospensioni e freni....xké il prezzo non é dei più popolari,quindi mi aspetto molto
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.