Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha XTZ 660 e guida con patente A2 Opzioni · Visualizza
marsec
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014 17:23:44


Iscritto: 25/07/2010
Sono uno studente e ho preso la patente A2; tutto sembrava in regola per guidare un Teneré XTZ 660 del 1991. Poi mi hanno detto, anche alla motorizzazione, che non potevo guidarla perché la potenza riportata sul libretto è di 35,3 Kw contro un massimo ammesso di 35 Kw.
Io contesto tale interpretazione con le seguenti motivazioni.
La circolare n.1403 del 16/01/2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prevede che con la nuova patente A2 si possono guidare moto di potenza inferiore o uguale a 35 Kw.
Alcuni modelli di Yamaha XT 660 degli anni di immatricolazione precedenti il 2013 riportano sul libretto la potenza di 35,3 Kw, quindi, apparentemente, oltre il limite di legge.
Ora le convenzioni internazionali di precisione e arrotondamento dei numeri utilizzati universalmente nelle scienze esatte, in matematica come in ingegneria, applicate al caso spedifico, dicono quanto segue:

Poiché la legge indica “una potenza max inferiore o uguale a 35 Kw”, per il metodo universale di arrotondamento, questo numero comprende le potenze intermedie da 35,1 fino e non oltre 35,5 Kw.
In altre parole se volevano per legge 35,0 Kw dovevano scrivere 35,0 Kw e non 35 Kw e solo se la legge indicasse “una potenza max inferiore o uguale a 35,0 Kw”, una moto con 35,3 Kw non rispetterebbe tale limite.

Pertanto la moto è a mio parere guidabile con patente A2.

Il problema è che questa argomentazione matematica intrinsecamente vera è difficilmente comprensibile da burocrati e funzionari e per questo va adeguatamente sostenuta e fatta comprendere a chi di dovere da chi di dovere.