Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha XTZ 660 e guida con patente A2 Opzioni · Visualizza
marsec
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014 17:23:44


Iscritto: 25/07/2010
Sono uno studente e ho preso la patente A2; tutto sembrava in regola per guidare un Teneré XTZ 660 del 1991. Poi mi hanno detto, anche alla motorizzazione, che non potevo guidarla perché la potenza riportata sul libretto è di 35,3 Kw contro un massimo ammesso di 35 Kw.
Io contesto tale interpretazione con le seguenti motivazioni.
La circolare n.1403 del 16/01/2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prevede che con la nuova patente A2 si possono guidare moto di potenza inferiore o uguale a 35 Kw.
Alcuni modelli di Yamaha XT 660 degli anni di immatricolazione precedenti il 2013 riportano sul libretto la potenza di 35,3 Kw, quindi, apparentemente, oltre il limite di legge.
Ora le convenzioni internazionali di precisione e arrotondamento dei numeri utilizzati universalmente nelle scienze esatte, in matematica come in ingegneria, applicate al caso spedifico, dicono quanto segue:

Poiché la legge indica “una potenza max inferiore o uguale a 35 Kw”, per il metodo universale di arrotondamento, questo numero comprende le potenze intermedie da 35,1 fino e non oltre 35,5 Kw.
In altre parole se volevano per legge 35,0 Kw dovevano scrivere 35,0 Kw e non 35 Kw e solo se la legge indicasse “una potenza max inferiore o uguale a 35,0 Kw”, una moto con 35,3 Kw non rispetterebbe tale limite.

Pertanto la moto è a mio parere guidabile con patente A2.

Il problema è che questa argomentazione matematica intrinsecamente vera è difficilmente comprensibile da burocrati e funzionari e per questo va adeguatamente sostenuta e fatta comprendere a chi di dovere da chi di dovere.
Vista la posta in gioco con un vasto mercato di moto usate fuori mercato per tali incongruenze vorrei avere pareri tecnici e commenti per cercare di risolvere il problema anche attraverso il nostro sito con Yamaha Italia e Concessionari.
Cordiali saluti.
Marsec
paoktm
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014 19:40:36



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Mah... Io queste speculazioni le definisco "beep" mentali.

Confondere la matematica o le scienze con il diritto è sia un errore a livello matematico che giuridico.

Il diritto è chiaro: non oltre i 35kw



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014 20:34:27



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Non la puoi portare. Molti elefant 125 sono stati abbandonati con le nuove leggi perchè i sedicenni arrivano fino a 11 Kw ,lei ne aveva 11,5 . E 18 CV reali!


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Max636754
Inviato: martedì 10 giugno 2014 18:15:44


Iscritto: 10/06/2014
Credo che le cose siano cambiate con le versioni successive.
Io possiedo un Teneré XTZ 660 del 2010 ed il libretto riporta Kw 35.00: quindi guidabile.

Spero di avere dato un contributo utile.
Wormbike
Inviato: martedì 10 giugno 2014 22:52:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
marsec, per la legge non funziona come dici. A parte che se si scrive "35" è oggettivamente (e matematicamente) corrispondente a "35,00", è bene ricordare che qualsiasi interpretazione è da intendersi in quanto strettamente previsto dalla norma. Per ottenere una interpretazione estensiva, è necessario che questa divenga interpretazione giurisprudenziale, a seguito di sentenza. That's all.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.