Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Gran Passo 1200 Moto Morini Opzioni · Visualizza
marco792005
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 09:01:59


Iscritto: 04/02/2014
Ciao a tutti
MI chiamo MArco e sono un nuovo utente.
Per cominciare vorrei ringraziare tutti quelli che passerranno ha leggere questo post e per i preziosi consigli che mi sapranno dare.
Dopo 8 anni che non ho più una moto, (l'ultima era un dominator del 95) quella "santa donna" di mia moglie mi permette di tornare sulle due ruote.

Ora mi tocca scegliere il modello. Uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.
Iniziamo con parlare del budget:
6500€ chiaramente moto usata e di seguito viene spiegato il perchè.
Io sono alto 1.95, quindi il mio segmento sono le maxi enduro, con il mio budget, non posso di certo acquistare un nuovo. (poi sono contro l'acquisto di moto nuove, poichè si svalutano appena esci dal concessionario e soprattutto se torno a casa con una moto da 18000€ , probabilmente, mi ritrovo con un gran mezzo, ma senza casa ne moglie )

Detto questo.
Sono votato per i seguenti mezzi:
1- Gran Passo. Ne ho trovata una vicino ha casa mia a 7000€ spero di riuscire ha farlo scendere un po. E' già super accessoriata (paramani, borse, cupolino maggiore, faretti ecc), ha 150000 km.
I miei dubbi su questa moto sono:
-Moto Morini : Marchio un po' in difficoltà, non vorrei che in caso di problemi non trovassi più i pezzi di ricambio.
- 15000km sono troppi per un bicilindrico di quel tipo? Se fosse un gs non avrei dubbi sull'affidabilità, ma non conosco le moto morini in termini di affidabilità
- Manca l'abs (non ho mai guidato con moto con l'abs, ma con cilindrate simili forse è più necessario di quello che credo)
I pregi di questa moto per me sono:
- Ciclistica (il telaio mi fa impazzire)
-Cavalleria (tanti tanti,
-Estetica ( o piace o non piace, ha me fa impazzire)
-Biciloindrico con copia spaziale (amo le montagne ed i tornanti.....)


2: Guzzi stelvio: Trovata una con 29000km a 6500€ ntx del 2008
dubbi:
-Serbatoio piccolo
-motore troppo brioso sopra e troppo tranquillo sotto
-Vibrazioni (dicono che vibri come un carroarmato
-Posizione di guida (io sono uno che ama stringere le gambe al serbatoio, caricare l'avantreno e....... se sei incerto.......tieni aperto.......:) La guzzi, mi sembra che non permetta questo tipo di atteggiamenti alla guida
-peso
-io sono alto, la guzzi non è molto "alta"
-per una moto simile i km non sono troppi?


Qualità:
-Posizione di guida (il fatto che non sia troppo aggressiva potrebbe essere anche un vantaggio)
-Marchio guzzi e motore di indiscussa qualità
-ABS
-Comodità.
-optional.
-estetica (mi piace molto come la gran passo)
-Cardano


3: Tiger 1050 Sto ancora valutando le offerte.

Dubbi
-tre cilindri (dicono che vada come un treno,ma ha bassi..... come simao messi)
-motore meno cazzuto delle due sopra
-nessun optional
-mi sembra "bassa"
Pregi:
-costa meno
-esteticamente mi piace



Voi che dite.

Grazie a tutti per i feedbackcapellone
lumachina
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 09:47:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Lo hai fatto volutamente o è una semplice dimenticanza????

LA REGINA



Scusa se te lo dico ma quando sento parlare di Morini e Guzzi sento sempre puzza di fregatura, senza offesa.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
marco792005
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 14:12:35


Iscritto: 04/02/2014
Bella bella bella......
Ma di seconda mano..... ha 6500€ di budget........ la vedo dura.......
Tu che dici???

P.S. é la nuova teneree vero?
marco792005
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 14:17:29


Iscritto: 04/02/2014
ho guardato negli usati.
Prezzo improponibile ( a meno che non prendo una sfasciata)
Con quel budget sono un po' "risicato"

Secondo voi è meglio che cambio tipologia di moto (intendo in centimetri cubi)?
lumachina
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 14:57:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da marco792005
ho guardato negli usati.
Prezzo improponibile ( a meno che non prendo una sfasciata)
Con quel budget sono un po' "risicato"

Secondo voi è meglio che cambio tipologia di moto (intendo in centimetri cubi)?


La butto lì...perche no un bel TDM900 usato....

comoda, ben fatta, per passi e tornanti un motore perfetto, consuma come un 125 e frena come una R1!!!!

pensaci, ciao!

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
marco792005
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 15:35:53


Iscritto: 04/02/2014
Bella idea..... non ci avevo propio pensato.......
Ho visto anche dei ktm adventure ha prezzi accessibili..... che dite....... sono buoni o no.....
lumachina
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 15:41:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da marco792005
Bella idea..... non ci avevo propio pensato.......
Ho visto anche dei ktm adventure ha prezzi accessibili..... che dite....... sono buoni o no.....


Per affidabilità e assistenza preferisco sempre Honda e Yamaha, non ti lasciano mai a piedi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Davibon
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 17:30:39



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da marco792005
Bella idea..... non ci avevo propio pensato.......
Ho visto anche dei ktm adventure ha prezzi accessibili..... che dite....... sono buoni o no.....


Per affidabilità e assistenza preferisco sempre Honda e Yamaha, non ti lasciano mai a piedi.

lamps


Quoto in pieno....lascia perdere Morini e Guzzi, vai tranquillo su qualche japponese...
Io ho un super tenere 1200caricaaa , fantastica per giocare in montagna ecc, prima avevo un Tdm 850, fantastica anche lei...
Prova a guardare:
- Honda Varadero 1000
- Suzuki V-Strom 1000
- Yamaha Tdm 900 Abs
La Triunph è una buona moto, ma non a livello delle Japp come affidabilità e manutenzione....confuso
Idem per Ktm, fascinose ma quando cedono sono dolori....
nickWR
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 17:46:29


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
quoto il tdm900,io l'ho avuta per 4 anni,comoda,divertente,economica ed affidabilissima,poi se hai un budget di 6500 euro io farei un pensierino per una nuova di zecca,di listino adesso è a 7390 ma secondo me di questi tempi te la porti a casa anche con meno,fai un piccolo sforzo,nuova questa ti dura una vitacapito?
Wormbike
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 19:09:25



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao.
Il tuo budget non è propriamente basso, ma non è facile trovare tutto e subito.
Comunque, cercando senza limiti "territoriali", quindi essendo disposti a fare un pò di strada per andarla a prendere, non credo ci siano grosse difficoltà a prendere qualcosa di interessante.

Partiamo dalla moto in questione, ovvero la Granpasso,
Più che di una endurona è meglio considerarla una sportiva alta e (piuttosto) comoda. Ha un motorone adrenalinico ma anche un assetto rigido. Non è l'ideale per passeggiare (ma si può fare) vista la risposta al gas ed il vigore fin dai bassi, ma questo è anche il suo maggior pregio...
Il problema dell'esemplare citato non è assolutamente il chilometraggio. 15.000 chilometri per un 1200 ben fatto come il Morini sono appena il rodaggio. Sempre che siano stati fatti gli interventi di manutenzione previsti, ovviamente (e per un usato è bene che siano provati dal librettino d'assistenza timbrato).
La Moto Morini Granpasso è attualmente prodotta dalla Nuova Moto Morini, che ha rilevato il marchio e produce le precedenti serie tali e quali, aggiungendo alla gamma la stranissima Giubileo (sempre con il motorone a V). Da quello che seppi da un possessore molto competente, la moto andava molto bene, si guidava bene e probabilmente era la migliore Morini in produzione. Unico appunto era la scarsa qualità e i montaggi piuttosto approssimativi degli accessori (specchi, frecce, sella...).
Il prezzo proposto non è basso, ma se si tratta di un esemplare fine serie ci può stare. I primi modelli, invece, hanno avuto qualche "solito" problemino di gioventù (elettrico più che elettronico). Nessun problema sui ricambi, mentre bisogna valutare con attenzione la presenza di un'assistenza ufficiale o convenzionata nella propria area.

La Guzzi non la amo, ma è comunque una buona turistica. Sarebbe stata meglio una seconda serie, ma il prezzo dell'esemplare rientra di poco nel quasi-onesto.
Di certo si può trovare a meno.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.