Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Informazioni Costi Moto Opzioni · Visualizza
Gabru98
Inviato: domenica 9 marzo 2014 19:23:33


Iscritto: 23/02/2014
Locazione: Viterbo
Salve, volevo sapere quali sono i costi che bisogna affrontare per un ktm 125 exc: bollo, assicurazione, manutenzione, e tutto quello che c'è da pagare.
paoktm
Inviato: domenica 9 marzo 2014 20:25:39



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se prendi un ktm 125... preparati a sborsare tanti, ma veramente tanti soldi....

intanto parliamo di una moto che impiega materiali buoni già di serie, quindi non te la tirano dietro.... secondo, se non hai già una piccola officina in casa, dovrai iniziare ad attrezzarti per la manutenzione.... e oltre a qualche chiave, come minimo dovrai procurarti un cavalletto sollevamoto.... poi per il resto dipende da quanto vuoi o puoi fare tu o da quanto puoi permetterti un meccanico....

su quella moto in particolare non posso darti nessuna indicazione in base alle ore di esercizio... ma dalle prestazioni che ha, non mi sembra molto spinta, quindi dovrebbe avere dei costi ragionevoli per la categoria.... comunque non si tratta di una moto che in genere si compra per andare al bar o per portare in giro la ragazza... ma per fare un'uscita su piste, campi, strade sterrate etc....

inoltre dovrai provvedere anche alle spese per le protezioni... tra stivali, casco, protezioni varie per gambe, busto, schiena ed altro.... aggiungi almeno 1000 euro....

assicurazione, forse non ti serve,

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Simone200988
Inviato: domenica 9 marzo 2014 21:25:16



Iscritto: 19/10/2009
mmm a dire il vero non sono molto d'accordo...
io ho avuto il 125 six days del 2006 e ti posso dire che alla fin fine non è così onerosa... certo non è uno scooter 4t che basta spolverarlo per fare la manutenzione...
costo della moto a parte, che è soggettivo in base a cosa si ha possibilità di spendere, ti posso dire che di bollo sei sui 20/30 euro/anno e l'assicurazione da 180/200 in su per 12 mesi...
giustamente come dice paoktm devi mettere in conto tutte le protezioni del caso e l'attrezzatura per lavorarci in "fai da te"...
se la prendi usata c'è da pagare il cambio di proprietà (dell'ordine dei 150-200 euro ma va tutto in base alla provincia e regione in cui si effettua la cessione)
prendendo per buono che si acquisti una moto quanto meno in buone condizioni e senza grosse pretese ti posso dire che la manutenzione è davvero poca per un uso amatoriale...
la mia manutenzione ordinaria consisteva in: lavaggio filtro aria, catena, miscela piuttosto un pelo grassa e sopratutto con olio adeguato, sfiato forcelle, pulizia parapolvere forcelle, cambio olio del cambio una volta all'anno...
per la manutenzione straordinaria io consiglio sempre di rivolgersi a chi ci sa fare se non si è del mestiere o pratici... pagherai il lavoro un po' di più ma almeno stai tranquillo...
personalmente io, a parte il cambio pistone (a 10'000 km con l'originale), di manutenzione straordinaria non ne ho mai fatta... probabilmente ne avrebbe avuto bisogno ma era per dire che se anche non cambi l'olio dei freni come da tabella non capita nulla!! per il resto basta trattarla bene e controllare dopo ogni giro che tutto sia in ordine e il gioco è fatto!!
Qualsiasi altra domanda chiedi pure

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Gabru98
Inviato: domenica 9 marzo 2014 21:32:13


Iscritto: 23/02/2014
Locazione: Viterbo
Ma un KTM EXC 125 è guidabile a 16 anni?
Gabru98
Inviato: domenica 9 marzo 2014 21:32:14


Iscritto: 23/02/2014
Locazione: Viterbo
e poi e vero che bisogna usare per fare la miscela la benzina super?
menek62
Inviato: domenica 9 marzo 2014 21:47:25



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao , penso di si , un 125 non deve superare 11 kw di potenza , pari a 15 cv - poi il peso non deve essere superiore a 0.1 kw- kg , cioe 11 kw peso minimo consentito 110 kg oppure 10 kw minimo 100 kg . in pratica devi vedere quanto pesa e che non superi 11 kw

V






paoktm
Inviato: domenica 9 marzo 2014 21:49:49



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
a 16 anni puoi guidare solo moto con al massimo 11 kw., tra l'altro sono previsti anche dei limiti nel rapporto peso/potenza. Questo esclude di fatto l'exc 125. Quindi no, non lo puoi guidare, come ti ho già spiegato nella tua presentazione. Di conseguenza non ti serve neanche l'assicurazione, se la usi su terreni privati.

Quel che dice Simone sui costi di manutenzione, mi sembra realistico.... non si tratta di un motore 2T molto spinto....

Su alcune moto da gara il pistone andava smontato ogni due gare.....





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: domenica 9 marzo 2014 22:02:53



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao. non sapevo che il ktm exc125 superava i limiti , allora come non detto sorry , ( la prossima volta vado prima a vedere la scheda tecnica ) _ciao ciao

V






paoktm
Inviato: domenica 9 marzo 2014 22:14:07



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da menek62
ciao , penso di si , un 125 non deve superare 11 kw di potenza , pari a 15 cv - poi il peso non deve essere superiore a 0.1 kw- kg , cioe 11 kw peso minimo consentito 110 kg oppure 10 kw minimo 100 kg . in pratica devi vedere quanto pesa e che non superi 11 kw


pesa 95 kg... in ordine di marcia

i cv dovrebbero essere 27 alla ruota... credo,,, e non all'albero

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: domenica 9 marzo 2014 22:34:56



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ehehe , cosi è fuori in tutto , mi dispiace per questa bella moto , posso solo dire che secondo me bastava mettere il limite dei kw - 11- x un 125 , poi x il rapporto peso a me sembra troppo esagerato , non so forse c'è una tolleranza in merito al fattore peso potenza di un 125 con 11 kw , ciao

V






menek62
Inviato: lunedì 10 marzo 2014 10:57:43



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao , tanto x fare due conti , rapporto peso potenza con pat A 2 - kw 0.2 - kg 1. ( kg 100 * 0.2 kw = 20 kw -= cv 27, 3 ) , Forse si puo' guidare con la pat- A2 -( bisogna vedere bene i dati del libretto di circolazione ) confuso ciao ciao

V






Gabru98
Inviato: lunedì 10 marzo 2014 20:27:51


Iscritto: 23/02/2014
Locazione: Viterbo
ma è impossibile che non si può guidare a 16 anni, in giro vedo molti ragazzi che lo hanno, secondo me basta depotenziarlo
Simone200988
Inviato: lunedì 10 marzo 2014 21:01:21



Iscritto: 19/10/2009
gurda... ktm dichiara A LIBRETTO una potenza di circa 6-7 cavalli quindi in regola col codice della strada...
in realtà te la danno o la compri già a potenza piena e insieme ti danno il kit per depotenziarla come riportato a libretto

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
paoktm
Inviato: lunedì 10 marzo 2014 21:06:36



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Gabru98
ma è impossibile che non si può guidare a 16 anni, in giro vedo molti ragazzi che lo hanno, secondo me basta depotenziarlo


la legge in ogni caso è chiara: massimo 15 cv. su 110 kg... tra l'altro parliamo di cv all'albero e non alla ruota... se ti fermano per un controllo dovresti prenderti una multa che ora come ora deve essere abbondantemente superiore ai 2000 euro, e siccome ormai la guida con patente non conforme è equiparata alla guida senza patente.... non escluderei spese amministrative e legali....

inoltre in caso di sinistro, l'assicurazione non solo non coprirebbe i costi, ma, se la moto è a nome di un genitore, egli si prenderebbe una bella denuncia per incauto affidamento.... se poi sei responsabile del sinistro.... allora bye bye moto.... e forse anche casa....

stai attento se la ripotenzi

con queste cose proprio non si scherza



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Gabru98
Inviato: lunedì 10 marzo 2014 21:06:42


Iscritto: 23/02/2014
Locazione: Viterbo
ok, ora o capito ma se si compra usata dove si può trovare il kit di depotenziamento e in cosa consiste?
Simone200988
Inviato: lunedì 10 marzo 2014 21:13:05



Iscritto: 19/10/2009
in teoria te lo dovrebbe consegnare il vecchio proprietario se no si trovano anche su internet...
consiste in specchietti, frecce, spilli e cose varie per il carburatore, espansione, portatarga, clacson...
ma se compri una moto del genere, a parte per le sovrastrutture stradali, va usata a potenza piena, quindi oltre al limite di legge...
la moto in questione è stata studiata per girare a potenza piena e non tappata...
ma tu la useresti su strada o fuoristrada?

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
paoktm
Inviato: martedì 11 marzo 2014 00:46:11



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Simone200988
gurda... ktm dichiara A LIBRETTO una potenza di circa 6-7 cavalli quindi in regola col codice della strada...
in realtà te la danno o la compri già a potenza piena e insieme ti danno il kit per depotenziarla come riportato a libretto


scusa Simone, ma che consigli dai???? ma ti rendi conto di quello che stai scrivendo?! Siamo nel marasma normativo più assoluto!!!

1. Un concessionario è obbligato a vendere una moto conforme al libretto, le moto depotenziate a solo libretto sono delle patate bollenti.

2. ecco cosa rischia il nostro amico con una moto ripotenziata: 15-bis. Il titolare di patente di guida di categoria A1 che guida veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A2, il titolare di patente di guida di categoria A1 o A2 che guida veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A, ovvero titolare di patente di guida di categoria B1, C1 o D1 che guida veicoli per i quali è richiesta rispettivamente la patente di categoria B, C o D, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.000 euro a 4.000 euro. Si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida posseduta da quattro a otto mesi (con inasprimento della sanzione per i neopatentati), secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Inoltre fermo amministrativo del mezzo, per 60 o 90 giorni, con spese di rimessaggio e trasporto, ritiro del libretto con costi annessi.

3. In caso di sinistro, rivalsa da parte dell'assicurazione.

Saranno forse anche rari, ma i controlli esistono...e in caso di sinistro grave,,,, sta pur certo che l'assicurazione provvede ai dovuti accertamenti

io non aggiungo altro a questa discussione....

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: martedì 11 marzo 2014 09:32:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Gabru98
ok, ora o capito ma se si compra usata dove si può trovare il kit di depotenziamento e in cosa consiste?


il kit viene fornito dalla Casa con l'acquisto della moto

è uno scatolone con un sacco di pezzi vari (tra cui un'espansione strozzata, ecc...) che, poiché non vengono mai usati (violando la legge) sono sempre immacolati e imballati

solitamente avviene che, vendendo la moto, si da anche la scatola perché il proprietario non se ne fa nulla; anzi si libera di un ingombro

comunque può succedere che a volte la moto usata si venda senza kit, e quindi che il nuovo proprietario che, invece, lo vuole utilizzare, rimanga senza, anche perché col kit installato la moto è fermissima e si perde l'80% del divertimento

in questo caso online trovi le famose scatole a basso prezzo proprio perché vengono usate raramente: solitamente chi compra quelle moto le usa a pieno gas e non strozzate

però attenzione: come ti hanno detto altri, girare con un tipo di moto senza averne la facoltà è molto rischioso; se hai un incidente è possibile che l'assicurazione non paghi... occhio!

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Gabru98
Inviato: venerdì 14 marzo 2014 23:08:36


Iscritto: 23/02/2014
Locazione: Viterbo
Ovvio la userei non depotenziata e su sterrato e in caso se devo fare qualche revisione o qualsiasi altra cosa metto il kit di depotenziamento
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.