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Iscritto: 22/06/2013
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Ciao a tutti. Ho 30 anni e ho preso la patente della moto l'anno scorso. Non ho mai guidato una moto se non lo scooter 50 quando avevo 15 anni. Sono alto 1.72 è vorrei una moto per andarci al bar e al mare quindi non è mia intenzione fare viaggi lunghi ma non lo escludo del tutto. Mi prenderete per pazzo ma l'unica moto che mi piace è la Brutale 675 con ABS. Dite che è veramente troppo come prima moto? Più che altro vorrei capire fino a che punto la testa e il criterio possano aiutare un neofita. Grazie ragazzi!
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Iscritto: 28/04/2003
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Ciao ... ricordo male o tempo fa eri indeciso tra la Brutale800 e la Rivale ?
Se dovessi dirti davvero cosa penso, ti direi che anche la 675 non è esattamente la moto più indicata per chi non sia mai salito su una moto "adulta". E' anche vero però che ci sono un paio di aspetti che mi fanno quasi dire che non dovresti avere problemi ad usarla anche senza esperienza:
1. non sei un ragazzino, quindi c'è da aspettarsi che a 30 anni ci metterai un po' di sale in zucca nel guidarla 2. la Brutale (che sia la 675 o la 800) è dotata di mille mila controlli elettronici che te la possono trasformare in un mezzo da esame di guida, e quindi per un po' ti basterà tenere i controlli attivi in modo un po' invasivo, e ci penserà lei a non metterti nei guai
Però, al contempo, mi permetto di darti due consigli da fratello maggiore ... Il primo è che le moto dotate di tutta quell'elettronica portano il pilota a credere di essere un "manico" dopo ben poca esperienza, proprio perché difficilmente la moto ti mette in difficoltà. Bene, ricorda che l'elettronica può però fare brutti scherzi (ed in MV non ne sono affatto esenti ... cerca su web e troverai a cosa mi stia riferendo) smettendo magari di funzionare come dovrebbe, e in quel caso farci troppo conto potrebbe metterti in difficoltà. Quindi aiuti o meno, fatti la dovuta gavetta, ed impara a gestirla con la testa ed il polso destro ancora prima che con la sua centralina. Il secondo consiglio che darei è che la differenza di prezzo tra la 675 e la 800 è abbastanza risicata, quindi ti direi di farti un anno di esperienza su un usato di scarso valore, anche se meno appetibile esteticamente (Er6, Gladius e moto similari), e poi magari pensare direttamente alla 800 che rappresenta sicuramente una maggior garanzia sulla cifra investita dato che è la cilindrata verso cui - più o meno - tutte le case si stanno piano piano orientando.
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da utenteanonimo01Ciao ... ricordo male o tempo fa eri indeciso tra la Brutale800 e la Rivale ? ... Il secondo consiglio che darei è che la differenza di prezzo tra la 675 e la 800 è abbastanza risicata, quindi ti direi di farti un anno di esperienza su un usato di scarso valore, anche se meno appetibile esteticamente (Er6, Gladius e moto similari)
Cose già dette all'epoca; Carlo, secondo me sprechi tempo...
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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alle due ruote si accede per gradi, e la Brutale 675 di sicuro non rappresenta l'entry level, tra l'altro sulla carta mi fa pensare un po' alla Street Triple che secondo me riesce ad appagare anche il motociclista esperto. Poi il fatto che pochi sulle strade hanno una moto adeguata alla propria esperienza e soprattutto alle proprie capacità, questo è un altro problema...
come ho già detto in un'altra occasione, per saper crescere con la moto, ci vuole passione....
ricordati comunque che, testa o non testa, la moto spinge a correre un po', e che le macchine ti vedono di meno e calcolano spesso male le distanze
L'anno di esperienza di cui parla Carlo è il minimo, noi una volta facevamo almeno 20000-30000 km col 125 2T, per poi passare a moto che ne avevamo molto di meno rispetto alla Brutale 675.
Certo, la testa serve e aiuta molto, ma che cosa significa avere testa? Comunque qualunque cosa tu intenda per avere testa, senza testa è meglio lasciare perdere qualsiasi moto. Mentre se tu vorresti sapere se con una guida estremamente prudente sia possibile "condurre" la Brutale.... credo di si, ma ricordandoti che comunque l'occasione fa l'uomo ladro... quindi se hai testa, capirai che cosa voglio dire....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 15/02/2007 Locazione: LO
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Ciao, anche io ho la tua età, per fortuna ha avuto la possibilità di fare la gavetta, sempre in moto dai 14 anni ad ora.....passando dal cinquantino (?!?) al 125 2t ; poi a 21 anni finalmente la Hornet ..... Credo sia la cosa migliore, anche perché impari a usare-guidare.....non solo farti trasportare...
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Iscritto: 02/10/2007 Locazione: FI
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Io invece ti darò un consiglio controcorrente. Perchè spendere due volte comprando una "motoretta" per imparare e che poi ti devi smenare per rivenderla, rimettendoci magari un millino di euri, e che tanto poi se ti ci devi amazzare vanno abbondantemente bene anche le motorette da neofita che quando arriva il momento, come per il caffè il momento è sempre quello giusto, che tanto se sei fava ti bastan 20 km/h per farti male? Parti subito con la moto che più ti intriga che tanto la moto per noi è prevalentemente un oggetto edonistico e quindi deve piacere più che essere utile o comoda che altro senso non ha che appagare appunto i tuoi sensi. Quindi se ti piace un caccia da volo radente quello ti compri e tanti auguri che poi casomai ti compri un 500 o un 300 e ti spalmi sul primo muro perchè vuoi ripondere al cellullare piuttosto che esserti bevuto 5 negroni con gli amichetti prima di metterti alla guida o ti fai spalmare da uno che pensa a fare le le suddette cazzzzate al posto tuo. Quindi terminando acquista ciò che più ti appaga e goditela fin quando vuoi o puoi.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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bè... cioppe..... solo per fare un esempio concreto.... una R6 in curva non perdona....
e per farti un altro esempio.... conosco più di uno che si è preso una moto non adeguata alle proprie capacità, e hanno finito tutti per abbandonare le due ruote, rimettendoci molto più del millino di cui parli tu.... e smenandosi molto di più perché ti posso garantire che le moto incidentate si vendono male
tra l'altro un principiante non sa neanche come avere cura della propria moto
se ti interessa c'è una bella Brutale in vendita, ma non è un 675!!! La moto ha appena 1000km!!!! Il proprietario lo chiama errato acquisto.... la vera ragione è che è un impedito e finalmente se ne è reso conto, e molto probabilmente, tutta quella elettronica di cui parlava Carlo, non è bastata a risparmiargli una scalciata... ora ha un GS
Io tra l'altro ho anche una motoretta, la tengo come surrogato di scooter, anche perché se dovessi spostarmi solo con una Brutale, sostituirei i pneumatici ogni 2 mesi, e perché per me la moto non è solo un oggetto edonistico ma anche un mezzo di trasporto.... e, a parte i lunghi rettilinei e le tangenziali, dove se non hai cavalleria non puoi fare nulla, nei percorsi con tante curve strette, senza correre, ma solo con una guida disinvolta, la cosa diventa imbarazzante per quei motociclisti fighetti che cercano di starmi dietro o che mi intralciano davanti....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Risposta rapida, come prima moto è troppo. A meno che tu non voglia usarla solo in pista.
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Iscritto: 28/04/2003
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Sono sempre stato dell'idea che ciascuno di noi con i propri soldi ha diritto a farci ciò che vuole, ma ...
... ma se ti compri un cellulare inadeguato, superiore alle tue capacità d'uso e necessità, solo perchè fa figo possederlo, alla fine sono fatti tuoi e se questo appaga il tuo ego, allora fai pure bene a comprartelo.
... ma se ti compri una moto inadeguata alle tue capacità, con il solo fine di appagare il tuo gusto estetico, non solo metti a repentaglio la tua salute (e qui sarebbero pure solo fatti tuoi), ma anche quella di un qualunque altro utente della strada che ha il diritto di essere in mezzo a gente che sappia condurre adeguatamente il mezzo che si è acquistato.
Qui non parliamo di potenze ingestibili, ma di gente che chiede se una Supersport 1000 sia adeguata come prima moto ne ho conosciuta fin troppa ... salvo poi - nel migliore dei casi - rivenderla dopo essersi preso qualche spavento.
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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hehe perche' ci vuole orecchio , per fare certe cose ci vuole tutto anzi parecchio , hehe bella questa utenteanonimo01 è vero tanti non le comprano le supersport e altri le rivendono e subito perche' vanno da far paura e cosi mha forse non del tutto solo x questo , bisogna avere il pacco immerso dentro al secchio e poi x me una sportiva si giuida come tutte le altre moto
V
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da utenteanonimo01
Qui non parliamo di potenze ingestibili, ma di gente che chiede se una Supersport 1000 sia adeguata come prima moto ne ho conosciuta fin troppa ... salvo poi - nel migliore dei casi - rivenderla dopo essersi preso qualche spavento.
quoto............ =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 02/10/2007 Locazione: FI
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Ma per il neofita più che le potenze a mio avviso creano problemi il peso e la sensibilità alla risposta dei comandi (dargli il gasse e pinzare coi freni). Trovata la giusta sensibilità su quest'ultimi poi cosa cambia aver 40 o 100 cavalli? Io il botto peggiore l'ho fatto col ciao e non per inesperienza e le cazzzate fatte col vespino truccato non hanno avuto eguali con la yamaha da 145 cavalli quindi.... La R6 non perdona in curva in che senso? che se prendi una curva a 2000 se non ci stai dentro voli fuori? Questo succede anche con lo zip se lo usi in maniera impropria come con la R6. Il fatto poi che a 100 è molto + probabile che lo sbaglio sia più doloroso di quello fatto a 40 non ci sono dubbi, ma moto prestante non implica necessariamente andare sempre più forte ma avere la possibilità di farlo.
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da cioppe_1Ma per il neofita più che le potenze a mio avviso creano problemi il peso e la sensibilità alla risposta dei comandi (dargli il gasse e pinzare coi freni). Trovata la giusta sensibilità su quest'ultimi poi cosa cambia aver 40 o 100 cavalli? Io il botto peggiore l'ho fatto col ciao e non per inesperienza e le cazzzate fatte col vespino truccato non hanno avuto eguali con la yamaha da 145 cavalli quindi.... La R6 non perdona in curva in che senso? che se prendi una curva a 2000 se non ci stai dentro voli fuori? Questo succede anche con lo zip se lo usi in maniera impropria come con la R6. Il fatto poi che a 100 è molto + probabile che lo sbaglio sia più doloroso di quello fatto a 40 non ci sono dubbi, ma moto prestante non implica necessariamente andare sempre più forte ma avere la possibilità di farlo. Si, ma per usare in maniera impropria lo Zip ce ne vuole, mentre usare una R6 in maniera impropria è molto facile...
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 11/11/2011
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Scusa ma che te ne fai di una moto per andare al bar e al mare... prendi uno scooter almeno hai ampio sottosella, bauletto, parabrezza, copertine e amenità varie. Oppure non fa abbastanza figo? Se il problema è quello hanno inventato il timmaxxi apposta
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da RedrumdogScusa ma che te ne fai di una moto per andare al bar e al mare... prendi uno scooter almeno hai ampio sottosella, bauletto, parabrezza, copertine e amenità varie. Oppure non fa abbastanza figo? Se il problema è quello hanno inventato il timmaxxi apposta anche la ferrari qui da noi è fatta solo per andare al bar, ma se uno se la vuole comprare non vedo dove sia il problema...........il fatto di saperla usare poi è un'altro paio di maniche....(e manico)....... =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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però lale, visto che tu l'hai guidata, sai che non è una macchina sempre facile da condurre.... se vuoi farti anche la piccola tiratina.... e non poche fanno una brutta fine, un po' come le vecchie M3, e comunque hai sempre 4 ruote che toccano sempre terra.....
ma per tornare al discorso di prima, tutti qui sono abbastanza concordi sul fatto che ciclisticamente uno scooter sia pericoloso (per non parlare delle vecchie vespe), anche io le uniche volte che mi sono fatto veramente male era con un BMX e lo skateboard, ma da qua a dire che siano pericolosi quanto una moto ce ne vuole....
comunque dato che
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 11/11/2011
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Originariamente inviato da laledriftingOriginariamente inviato da RedrumdogScusa ma che te ne fai di una moto per andare al bar e al mare... prendi uno scooter almeno hai ampio sottosella, bauletto, parabrezza, copertine e amenità varie. Oppure non fa abbastanza figo? Se il problema è quello hanno inventato il timmaxxi apposta
anche la ferrari qui da noi è fatta solo per andare al bar, ma se uno se la vuole comprare non vedo dove sia il problema...........il fatto di saperla usare poi è un'altro paio di maniche....(e manico)....... Per carità, ognuno ci fa quel che vuole con i suoi soldi, ci mancherebbe... Puoi anche comprarti lo space shuttle per andare al bar... ma nel momento in cui chiedi all'astronauta se è "troppo", credo che per onestà intellettuale dovrebbe risponderti di si
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Iscritto: 02/10/2007 Locazione: FI
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Originariamente inviato da brian_may[quote=cioppe_1]Ma per il neofita più che le potenze a mio avviso creano problemi il peso e la sensibilità alla risposta dei comandi (dargli il gasse e pinzare coi freni). Trovata la giusta sensibilità su quest'ultimi poi cosa cambia aver 40 o 100 cavalli? Io il botto peggiore l'ho fatto col ciao e non per inesperienza e le cazzzate fatte col vespino truccato non hanno avuto eguali con la yamaha da 145 cavalli quindi.... La R6 non perdona in curva in che senso? che se prendi una curva a 2000 se non ci stai dentro voli fuori? Questo succede anche con lo zip se lo usi in maniera impropria come con la R6. Il fatto poi che a 100 è molto + probabile che lo sbaglio sia più doloroso di quello fatto a 40 non ci sono dubbi, ma moto prestante non implica necessariamente andare sempre più forte ma avere la possibilità di farlo. Si, ma per usare in maniera impropria lo Zip ce ne vuole, mentre usare una R6 in maniera impropria è molto facile...[/quote non concordo con questa sua affermazione!!]
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Iscritto: 02/10/2007 Locazione: FI
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Originariamente inviato da paoktmperò lale, visto che tu l'hai guidata, sai che non è una macchina sempre facile da condurre.... se vuoi farti anche la piccola tiratina.... e non poche fanno una brutta fine, un po' come le vecchie M3, e comunque hai sempre 4 ruote che toccano sempre terra.....
ma per tornare al discorso di prima, tutti qui sono abbastanza concordi sul fatto che ciclisticamente uno scooter sia pericoloso (per non parlare delle vecchie vespe), anche io le uniche volte che mi sono fatto veramente male era con un BMX e lo skateboard, ma da qua a dire che siano pericolosi quanto una moto ce ne vuole....
comunque dato che xchè?? non sono pericolosi uguale? le dinamiche sono le stesse, potenzialmente a velocità diverse ma le stesse. Io l'ultimo botto con la moto l'ho fatto a velocità da spuuuuter.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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io invece da quando uso la moto su strada, di botti non ne ho mai fatti e vorrei continuare con questa tradizione... e non esco solo la domenica quando fa bello....ma tutti i giorni dell'anno.... e non darò mai la colpa al cretino di turno che svolta, al ghiaino, al gelo o ad altro....ma mi assumo tutta la responsabilità, dalla A alla Z
e tra gli incidenti gravi che conosco io, di quelli finiti veramente molto male, posso solo concludere che il 15% riguarda l'uso improprio del mezzo (correre e piegare con una vespa, fare sterrato con una ss), ma la stragrande maggioranza riguarda proprio il fatto che la moto non fosse adeguata alla capacità di chi la guidava.... poi si, ci sono quelli che scambiano le strade per delle piste, quelli che salgono in moto quando magari non sono in forma, poi in piccola parte c'è il destino, che non va provocato.
comunque cioppe, rispondo alla tua domanda, no, non sono pericolose uguali, e le dinamiche non sono assolutamente le stesse.... prova a rilasciare il pedale del gas su una M3 con tutti i controlli disattivati, e voglio vedere dove ti ritrovi.... e parliamo di motori aspirati, se poi ci mettiamo di mezzo i turbo allora il discorso diventa ancora più delicato....io sono certo che esistono macchine che tu non saresti in grado di lanciare neanche in rettilineo senza finire fuoristrada....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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