Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Giro Francia - Spagna - Portogallo Opzioni · Visualizza
HeavyMetalForever
Inviato: lunedì 24 marzo 2014 08:58:44


Iscritto: 12/07/2005
Locazione: BS
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Ho un M800 mod. 2005 e mi chiamo Giuseppe.

Ho organizzato un giro per questa estate... sono anni che lo voglio fare, poi ogni anno per un motivo o per un altro non riesco mai.

Il programma lo trovate nel link che vi mando in fondo. Si aprirà con Google Maps, attendete circa 30 secondi il caricamento completo, è un pò pesante, appariranno le varie tappe sulla mappa e a sinistra i chilometraggi.

Comunque si partirebbe da Brescia (io abito in provincia di Brescia) poi direzione Milano, quindi alla volta della Svizzera, per poi andare verso Ginevra e uscire da li per andare in Francia.

Si potrebbe uscire dal Frejus ma l'ho già fatto nel 2007 quando sono arrivato fino all'Oceano Atlantico, quindi pensavo di cambiare itinerario per vedere un'altra parte della Francia che, per quanto mi riguarda, è stupenda a dir poco. Si dovrebbero intravedere anche i famosi Castelli della Loira, e passare per delle belle zone.

Dalla Francia poi si passa, facendo i Pirenei, alla Spagna, e qui si costeggia tutta la parte Nord (Golfo di Biscaglia) fino alla volta del Portogallo.

Una volta in Portogallo si scende fino a Porto, e poi si inizia a tornare indietro, passando questa volta per il centro della Spagna.

Quindi, Pirenei un'altra volta, si torna in Francia dalla parte meridionale. E poi via fino in Italia.

NESSUN KM in autostrada.

Tutto è stato pianificato seguendo rigorosamente strade statali.
Tra l'altro in Francia si tengono tranquillamente 110/120 orari, volendo, fra un paese e l'altro, le strade sono perfette e nemmeno una buca, motivo per il quale non c'e' nemmeno bisogno di prendere l'autostrada.

Io voglio vedere il paesaggio ed assaporare la natura... le scie di smog dei camion in autostrada le lascio volentieri ad altri.

Dicevo quindi tutta statale.
Tempo 15 giorni. Intendo 15 giorni pieni, due settimane.
Io preferirei viaggiare al massimo in 3 persone (3 moto) tutti maschi (no donne al seguito, mi spiego: il viaggio è lungo e sono circa 350/400 km al giorno di media). Ah, a proposito, il giro totale è circa 4.900 km. Cerco compagni di avventura che non mi diano problemi lungo il tragitto... non voglio fare la parte del rompipalle ma è meglio mettere le cose in chiaro fin da subito: ci si alza la mattina, in sella dopo colazione e si viaggia anche fino alle 18 la sera, pausa pranzo e ogni tanto ci si ferma per caffè/birra pero' bisogna comunque andare... se siete tipo "ogni 50 km mi devo fermare per forza, lasciate perdere non mi offendo, capisco le esigenze di tutti ma infatti è proprio per quello che lo dico prima, durante il viaggio voglio di fianco gente convinta di quello che fa, ripeto preferisco dirlo subito.

Più di 3 persone me compreso no, mi è già successo, e diventa ingestibile. Poi c'è chi vuol andare di qua, andare di là, ecc alla fine si finisce per litigare. Quindi la mia ricerca è rivolta al massimo a 2 persone.

Per dormire: rispetto al 2007 la benzina verde è salita parecchio. Prima ce la si cavava con 1,2 € al litro, ora usciti dall'Italia si è circa a 1,5 € / l, insomma circa 25 euro per un pieno (250/300 km al massimo, ma tengo buono 250 visto che il peso dei bagagli c'e').
Quindi ho pensato di fare così: due giorni in tenda, un giorno in albergo. La cosa funziona così: si guida, appena arriva sera ci si ferma dove si trova un buon posto, si pianta la tenda e poi si pensa a mangiare ed eventualmente a farsi un giro.
In questo modo su 15 gg si risparmiano circa 300 euro di albergo, perchè fermandosi un giorno su 3 sono praticamente 5 notti totali anzichè 15, e facendo una media di 60 euro a notte sono 600 euro, da dividere poi per i membri del viaggio (io avevo fatto i conti per 2 quindi 300 euro a testa risparmiati) ovviamente se si dorme insieme.
Tra l'altro facendo il terzo giorno in albergo ci si può lavare perbene, doccia e tutto quanto, ed eventualmente si possono anche lavare i vestiti. Io personalmente durante il viaggio in Francia ho portato 2 zaini pieni quindi non ho mai indossato un cambio completo addosso per più di un giorno, mi cambiavo sempre, ma ora vorrei portare meno roba anche perchè la borsa laterale è già tutta occupata per la tenda.

Riguardo ai posti, si passa da alcune zone memorabili, nelle quali vale la pena sostare. Ho impostato più giorni per permettere delle soste in zone tipo Santiago de Compostela, Madrid, Porto insomma zone dove magari vai una volta nella vita, non è che passi per la tangenziale esterna e tiri avanti...

Dovevano essere 10 giorni ma la cosa veniva troppo tirata e non si vedeva niente... in 15 invece la si prende più con calma e si riesce ad abbinare il piacere della guida ad altro, comprese visite di un centro città, magari dopo aver parcheggiato la moto ed essersi sistemati per la notte.

Vi lascio il link dettagliato e un mio recapito. Il viaggio andrebbe fatto verso il periodo di giugno. Non so bene ancora quando, anche perchè l'hanno scorso ha fatto maltempo tutto giugno. Sperando in un anno migliore, se il tempo è buono direi indicativamente dall'8 giugno al 22 giugno. Chiaro che se danno come l'hanno scorso 5 gradi con pioggia torrenziale piuttosto si aspettano periodi migliori... si spendono anche dei soldi e non mi va di beccarmi solo acqua.

Ho calcolato circa 600/700 euro per il viaggio... tutto compreso... più gli extra che dipendono solo da voi.

Se qualcuno se la sente e vuole vivere questa avventura, mi trova al 347/9303482, qualsiasi orario. Giuseppe.

Un saluto a tutti i bikers,
guidate tranquilli.

A presto

Link al programma: (se non si apre il link diretto fate copia e incolla nel browser (senza < all'inizio e > alla fine), alcuni forum bloccano le funzionalità. Altrimenti contattatemi che vi mando una mail, da lì funziona.

[link eliminato, vedi sotto le motivazioni]
Il Moderatore
Inviato: lunedì 24 marzo 2014 21:39:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Giuseppe,
benvenuto nel forum

ho tolto il link al viaggio perché è lunghissimo e modifica la struttura della pagina

di sicuro c'è la possibilità di creare un link corto che google propone proprio per questo motivo

se inserisci quel link non c'è problema

nel frattempo ho messo il tuo messaggio in evidenza

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: lunedì 24 marzo 2014 21:47:04



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ciao Giuseppe,
se posso darti un consiglio, per andare in Francia non prendente nessun tunnel, ma prendete il passo del colle del gran san Bernardo, praticamente si gira poco prima dell'omonimo traforo. In Svizzera poi continuate per strade normali per poi prendere un altro passo molto bello che vi porta a Chamonix.

E' una tratta che facevo spesso nel periodo che il traforo del Monte Bianco era chiuso. Ne vale veramente la pena, riducete i costi è passate per una delle zone alpine più belle....

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Perla Nera
Inviato: martedì 25 marzo 2014 10:31:16



Iscritto: 14/06/2004
Locazione: VR
Bel giro.
Ognuno fa come gli pare ma normalmente se l'obiettivo del viaggio è spagna e portogallo non ti conviene saltare la francia in tronco con autostrada? così guadagni più giorni da dedicare al portogallo o spagna. Se vuoi ti passo qualche itinerario che avevo fatto e lo puoi valutare se rientra o no nei tuoi programmi.

stai attento perchè il portogallo è freddo, a luglio qualche anno fa mai stati sopra ai 24gradi!

fammi sapere!
ciao
HeavyMetalForever
Inviato: martedì 1 aprile 2014 20:14:18


Iscritto: 12/07/2005
Locazione: BS
@ Moderatore otto:

ho ricreato il link breve, come suggerito, ma è uguale all'altro. Probabilmente l'avevo già pensata.
Ah, e grazie per averlo messo in evidenza!!!

Comunque niente, se qualcuno fosse interessato mi contatti che gli giro direttamente la mail. Grazie.

Ciao.
centaurosolitario
Inviato: mercoledì 30 aprile 2014 19:14:41


Iscritto: 13/10/2004
Locazione: Modena dintorni
Ciao Giuseppe,mi chiamo Carmelo abito in provincia di Modena,sono interessato alla tua bella proposta,io macino anche 1000 km al giorno sempre da solo, con solo fermata per far benza-caffè-wc-sigarettina,dormo sempre in tenda o camping,inviami il link,se siete già in 3 pazienza.
Lamps.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.