Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

A proposito della classe di merito... Opzioni · Visualizza
baffino01
Inviato: martedì 1 aprile 2014 19:01:15


Iscritto: 15/04/2008
Locazione: BO
Buonasera a tutti. Avrei una domanda tecnica da porre al forum: quando e perchè una Compagnia può "resettare" la mia Classe di merito (6) e ripartire da CU 14???? Fermo il resto: mai un sinistro e premi regolarmente pagati dal 2009. Grazie,
Wormbike
Inviato: martedì 1 aprile 2014 19:50:32



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Così come lo scrivi, non lo può fare.
Annualmente ricevi, prima della scadenza, l'attestato di rischio, su cui è riportata la classe di merito di provenienza e quella di assegnazione.
E' questo il documento che fa fede.
Considera che alcune compagnie hanno una "numerazione" interna, ma come come hai scritto, il riferimento unico per tutte le compagnie è la classe CU.
se, come tu scrivi, hai acceso la polizza dal 2009 con annualità complete (le sospensioni, ovviamente, fanno slittare la scadenza del contratto) dovresti essere in classe 9 (a meno che il contratto era già attivo con altro veicolo dal 2006).
In caso di sinistro (con torto), superato il periodo di osservazione, la classe di merito sale di due classi, quindi non si arriverebbe comunque alla 14.
Oltremodo strano il fatto che la polizza venga fatta partire dalla classe d'entrata come avviene per acquisto del veicolo.
Infatti, se non è presente nessun documento che comprova l'avvenuto acquisto contestuale all'apertura della polizza, e quindi il veicolo risulti già di proprietà, la classe di partenza è la 18.
Se spiegassi in maniera più dettagliata la situazione forse si riuscirebbe a dare una risposta esauriente.
Però, se le cose sono come accennato, la situazione non è lineare.
1) la polizza è rimasta sospesa per più di un anno;
2) la rata semestrale non è stata coperta oltre i 6 mesi o il contratto è stato stornato perchè non è stata coperta l'annualità.
3) la polizza è stata annullata dall'ispettorato della compagnia perchè l'agenzia ha commesso delle irregolarità (in questo caso, però, il cliente viene avvertito da una raccomandata a/r inviata dalla compagnia o dal suo ufficio legale).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
baffino01
Inviato: martedì 1 aprile 2014 21:26:16


Iscritto: 15/04/2008
Locazione: BO
Ciao. Hai ragione, non sono stato chiaro, ma è una cosa lunga da descrivere: 2009 Classe 6 CU da Genial... ,attestato di rischio, passato a compagnia del gruppo Allianz, in convenzione di un Club. 2010 la Compagnia viene assorbita da Allianz e sparisce! Da allora mi hanno fatto ripartire in CU 14 e oggi (2014) sono in 10. Non so come e perchè abbiano potuto farlo legalmente, ma rimanendo in Geniall.. sarei in CU 2. O no??? Grazie e spero di essere stato chiaro.
Wormbike
Inviato: martedì 1 aprile 2014 22:10:08



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Più o meno chiaro.
Prima di sparire, la compagnia, alla scadenza, doveva inviarti l'attestato di rischio. Se, alla scadenza la compagnia non esisteva più, con l'attestato potevi fare la polizza con la classe di merito giusta dove ti pareva.
la questione che poni, poi, mi sembra paradossale.
Se la compagnia che ti assicurava è stata assorbita da Allianz, quest'ultima assorbiva anche tutto il portafogli clienti. Di conseguenza, senza tanti traumi, avresti dovuto ricevere la tua polizza Allianz con la classe di merito di assegnazione.
Del resto è quello che è avvenuto ad una grossa percentuale di assicurati italiani con la fusione del gruppo Milano con Sai. Ora i clienti Milano (o Fondiaria, Sara, ecc...) ricevono una polizza Uniass, in totale continuità di contratto, tariffe e condizioni.
La convenzione non fa testo. Si tratta semplicemente di uno sconto (più o meno corposo) legato al fatto di essere iscritto al club. Al limite, la nuova compagnia potrebbe non rinnovare la convenzione e togliere lo sconto, ma la classe di merito rimane quella.
Purtroppo, il danno è fatto e c'è poco da rimediare, dopo tanti anni.
Tutt'al più, visto che ci sono delle evidenti irregolarità, potresti fare causa. Di sicuro puoi fare una segnalazione all'ISVAP.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: mercoledì 2 aprile 2014 08:50:41



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Provo a formulare un'ipotesi, anzi più di una:

1. La "nuova" compagnia ne ha approfittato per declassare indebitamente alcuni clienti, costume abbastanza diffuso nel mondo delle assicurazioni e finanza, e i clienti che hanno reagito tempestivamente sono stati ricollocati nella giusta classe di merito.

2. per la "nuova" compagnia non rientravi nel target clienti predefinito e questo era un modo come un altro per fartelo capire.

Personalmente non credo nell'errore ma se è vero che tu non hai nessuna responsabilità, allora hanno fatto i furbi

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: mercoledì 2 aprile 2014 14:52:02



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
qualche anno fa' avevo una classe di merito " meno 4 - 5 x la mia assicurazione ", pero' di fatto la mia classe di merito x la C E era di 6 - 7 , il problema - era - che x tanti anni avevo una forma franchigia e cosi dopo che son cambiate le leggi in merito alla assicurazioni e franchigia , adesso sono a classe" piu' 4" ; ( non so se ho reso l'idea ) pero' ho preso una bella fregatura . ciao

V






Wormbike
Inviato: mercoledì 2 aprile 2014 23:59:53



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Chiariamo: nei contratti, le compagnie possono assegnare delle classi di merito "casalinghe", oppure fare dei contratti a tariffa fissa (le vecchie franchigie). Però, sono molti anni che è intervenuta una legge che ha parificato il sistema di assegnazione delle classi di merito.
Faccio un esempio: se ho una polizza a tariffa fissa da 300 euro l'anno da 3 anni, allo scadere della polizza posso decidere di continuare con la tariffa fissa a 300 euro oppure spostare la polizza ad un'altra compagnia che mi applicherà il bonus malus in classe CU 11, così come risulterà dall'attestato di rischio. Quindi, che si tratti di tariffa fissa o classe -5 o 30, quando viene inviato, alla scadenza annuale, l'attestato di rischio, questo deve avere la classe di assegnazione CU, valido per tutte le compagnie.
Tutte le situazioni che non prevedono questo sono irregolarità, soprusi o truffe. Come ho già scritto, tutta roba da denuncia civile o penale e da segnalazione all'ISVAP.

P.S.
Per baffino.
Se ci sono irregolarità, è tuo diritto richiedere la copia dell'attestato di rischio precedente al "misfatto". Con quello, potrai chiedere la rettifica della situazione alla compagnia sopravvenuta, con adeguamento della classe di merito e restituzione delle somme eccedenti.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: giovedì 3 aprile 2014 14:47:31



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ottimo chiarimento Wormbike , " a proposito di quel che dicevo prima infatti mi era successo prima del 2009 " ciao

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.