Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Heroici Indiani alla riscossa. Opzioni · Visualizza
emilio.sansone
Inviato: sabato 12 aprile 2014 15:18:39



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Ormai si sa che sono un giocherellone. Il titolo è un poco "criptico"? Avete ragione. Se vuole, Otto può modificarlo a suo piacere. Per il momento vado e mi spiego:

Il marchio Indiano Hero MotoCorp ce la sta mettendo tutta per dare filo da torcere all'intero pianeta motociclistico. In ambito futuribile, infatti, sono stati proposti molto recentemente, tra gli altri, i seguenti "concept":

Hero RNT TDI:




Hero iON:



Non disturbatevi, lo so già. Il primo (RNT TDI) esteticamente vi favorisce l'evacuazione (bene: si risparmia sui lassativi). Ma tenete conto che è destinato al mercato indiano, dove su 2 ruote riescono perfino a traslocare. E' un mini-diesel a iniezione diretta da 150 cc, e inoltre può fruire pure della trazione integrale ibrida, grazie a un motore elettrico inglobato nel mozzo anteriore. Se volete, ve lo possono fornire pure turbocompresso. Tra gli altri optional c'è perfino un generatore ausiliario "da campeggio". Il parafango anteriore è staccabile per funzionare da torcia elettrica.

Il secondo (iON) è mooolto futuribile. Si propone l'ambizioso traguardo "hub-less" (senza mozzi ruote) grazie alla levitazione magnetica. Niente più manubri o semimanubri, sostituiti da due "joystick". L'oggetto è "magnetico" nel vero senso della parola, visto che pure la frenata e le sospensioni dovrebbero funzionare magneticamente. Relativamente a questo "concept" si riparla pure di "fuel cells" e quindi dell'idrogeno come vettore energetico.

Ma la novità forse più interessante di quest'ultima proposta è che si prefigge di impiegare come "serbatoio del combustibile" le batterie litio-aria che, stando per esempio a questo articoletto potrebbero riuscire entro il 2020 a sostituire completamente la benzina, anche e soprattutto in termini di autonomia di percorrenza chilometrica.

Ho l'impressione che gli Indiani siano fortemente intenzionati a scagliare altre frecce, oltre agli LML e congeneri...ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: sabato 12 aprile 2014 16:06:06



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ci faranno lo scalpo!!!! cornuto



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: sabato 12 aprile 2014 16:28:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
finchè vedo i pistoni penso che possiamo stare tranquilli. Certo che un bel dieselaccio che fuma nero e che faccio andare a olio di colza e olio bruciato a mo di landini testa calda mi farebbe comodo...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

emilio.sansone
Inviato: sabato 12 aprile 2014 17:02:23



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da doc elektro
finchè vedo i pistoni penso che possiamo stare tranquilli. Certo che un bel dieselaccio che fuma nero e che faccio andare a olio di colza e olio bruciato a mo di landini testa calda mi farebbe comodo...


Vedo che insisti, Doc. Evidentemente sei favorevole all'inquinamento. Vorresti forse dire che, tutto sommato, l'inquinamento potrebbe mitigare il sovraffollamento planetario? Si potrebbe anche concordare, Doc. Ma poi sorge un dubbio: e se a seguito dell'inquinamento antropico dovessero soccombere tutti gli individui intelligenti che circolano su questo pianeta, chi ci salverebbe dagli imbecilli?...ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: sabato 12 aprile 2014 17:07:11



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
a dire il vero Emilio, l'olio di colza sarebbe la soluzione meno inquinante...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: sabato 12 aprile 2014 17:28:19



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da paoktm
a dire il vero Emilio, l'olio di colza sarebbe la soluzione meno inquinante...


Tu dici, Paolo? A me pare che l'olio meno inquinante in assoluto sia quello di ricino: un bel beverone la mattina presto e vediamo se dopo questo tipo di colazione generalizzata qualcuno riesce a muoversi dalla stanza da bagno. Niente movimento, niente inquinamento...

P.S.: Dai ragazzi, non fatemi scrivere queste fesserie. E' vero che sono un giocherellone, ma l'argomento dovrebbe essere serio. Un po' di contegno, eccheddiavolo...Whistle Whistle Whistle

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: sabato 12 aprile 2014 17:43:07



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
sull'uso dell'olio vegetale non sto assolutamente scherzando.... inquina molto, ma molto meno degli idrocarburi... poi magari fai un fumerone che puzza di frittura....

i vecchi motori diesel si prestavano a questa conversione

i nuovi no.... per limitazioni tecniche arbitrarie

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
paoktm
Inviato: sabato 12 aprile 2014 17:47:00



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
comunque per tornare al Topic... ricordo la Lombardini... che viene utilizzata per motorizzare anche delle moto.... oltre le microcar

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: sabato 12 aprile 2014 22:12:34



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Pare che i motori diesel Lombardini, al momento, non siano previsti esplicitamente per il settore motociclistico. Se però riuscisse a decollare quello scooter indiano "microdiesel" sopra riportato, potrebbe esserci una ricaduta positiva pure su altri costruttori.

A mio modesto avviso, tuttavia, la faccenda più interessante a breve termine è rappresentata da quelle batterie litio-aria che stanno cercando di perfezionare e che dovrebbero essere impiegate su quello strano "ufo" chiamato iON e, più in generale, sui veicoli elettrici. Stando ai "rumors", si parla di densità di carica molto superiori rispetto a quelle attuali. Se i "rumors" si affievolissero, intravedo due possibilità: 1) I ricercatori hanno gettato la spugna. 2) La "cricca petrolifera" ha zittito i ricercatori utilizzando argomenti persuasivi e tradizionali. Per esempio consistenti rotoli di banconote o equivalenti.

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Wormbike
Inviato: domenica 13 aprile 2014 01:01:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Gajarda la iON. Ma ndò se mette'r bauletto? E ndo stà 'r serbaoio pà benza?
'A prima è ncesso. Me para 'na metà de na Ritmo. Diesel. Che nnava puro con l'olio della frittura mista di scoglio, con la sugna e lo strutto e con la cocacola con la mentos.

Comunque, l'olio de corza ha uncià 'r particolato.
Ma pè fà du litri devi cortivà 10 ettari. Se metti che le machine e le moto vanno a corza, e che per coltivà a corza ci devi da usà puro li trattori a corza, devi da cortivà de corza pure sulle lune di Giove.

Per Giove!

Ma stevamo a parlà de l'indiani?

Augh!!



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
emilio.sansone
Inviato: domenica 13 aprile 2014 09:28:15



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Te possino, Worm... ma allora nun me stai a sentì. Nun ce vò 'a benza su 'o iON. Ce vò 'a batteria litio - aria.
Mò nun me fraintende de novo: nun è 'na batteria che fa scoregge. Gli è proprio che "respira aria" e poi t'a restituisce "'ndisturbata". Niente "flatulenze". Ce stanno a lavorà sopra quei de l'IBM. Te manno 'n trafiletto, tirato fora da 'sto lenzuolo::

<<Una rivoluzionaria batteria per auto elettriche, in grado di portare l'autonomia a 800 km, ecco quello che promette la batteria litio-aria allo studio nei laboratori di IBM, con il nome di Battery 500.

Con una densità energetica (kWh immagazzinabili in ogni kg di batteria) stimata essere oltre 10 volte superiore a quella delle Litio-ioni e teoricamente equivalente a quella della benzina, le batterie litio-aria potrebbero essere la soluzione definitiva al problema dell'immagazzinamento dell'energia per autotrazione elettrica.

I vantaggi a cui si punta sono innanzitutto un'autonomia di circa 800 km con una carica completa e una leggerezza molto maggiore rispetto alle migliori batterie al Litio-ioni attuali. Naturalmente vi sono anche vantaggi indiretti, conseguenti all'introduzione massiva della trazione elettrica al posto di quella tradizionale
...omissis...
Per non parlare poi del risparmio sull'energia elettrica rispetto alla benzina: sempre secondo IBM, il costo al km sarebbe 4 volte inferiore.>>


Gli è solo che er "lenzuolo" è der 2012. Dissero che ner 2013 tiravano fori er prototipo funzionante. Mo' semo ner 2014 e io mi dico: 'ndò stà er prototipo? Voi vedè che que' cornutacci de petrolieri gli hanno già tirato appresso li sordacci pè bloccà tutto?

Su li bagagli c'hai ragione, Worm. Se devi annà a fà 'a spesa co 'o iON te ce devi attaccà er carrettino.

P.S. Ammazza che faticaccia scrivere in "romanesco maccheronico"!....ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
bymaxx
Inviato: domenica 13 aprile 2014 17:16:37



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Però un bicilindrico 750 turbo diesel..............................da 65-70 hp si può fare, roba da 25-30 km/litro
anonym_4124176
Inviato: domenica 13 aprile 2014 17:37:21



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Fare accettare un motore a gasolio su una moto è come fare accettare una bestemmia in una preghiera per i "puristi"....gli stessi che poi prendono gomme da 3000 km e pastiglie freno da 1500 . Se le batterie "super "dell'ibm non sono in giro è perchè o non sono ancora così super o perchè gli emiri le stanno ostacolando. Per la seconda ipotesi mi viene da pensare all'8 agosto 1945 ma poi mi danno del razzista.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

emilio.sansone
Inviato: domenica 13 aprile 2014 18:38:19



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da doc elektro
Se le batterie "super "dell'ibm non sono in giro è perchè o non sono ancora così super o perchè gli emiri le stanno ostacolando.


Stando alle attuali informazioni provenienti da varie fonti, quelle batterie non potrebbero comunque entrare in produzione di massa prima del 2020.

Ad ogni modo non c'è solo l'IBM coinvolto in quelle ricerche, ma pure altre multinazionali operanti nel campo delle batterie ricaricabili in genere. Oltre che del litio si parla più estesamente di batterie metallo-aria.

Tutti costoro presumibilmente, oltre ai suddetti Indiani, stanno investendo fior di soldacci nel tentativo di accaparrarsi una fetta della torta a danno dei petrolieri. E visto che comunque la mobilità elettrica sta avanzando a livello planetario, questa volta potrebbe essere difficile per i petroldollari mettere tutto a tacere.

Vuoi vedere che i petroldollari si possono trasformare in "ecodollari"? Fiutato l'affare, quei cornutacci dei petrolieri, almeno in parte, potrebbero puntare sull'elettrico.
Come dice quel cantante nostrano che ama le filastrocche, "penso positivo".

Rimane una grande incognita: il FISCO, anche lui nostrano, purtroppo...botte

P.S.: Doc, guarda che "little boy" e "fat man" erano dei petardi rispetto a quelli di oggi. Se sganci adesso un confetto di quel genere sugli emiri ottieni ben di più. Riesci a chiudere pure questo Forum. ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
anonym_4124176
Inviato: domenica 13 aprile 2014 19:29:17



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
per il fisco sarebbe la VERA svolta ,niente più accise di nessun tipo. La corrente è una punto e basta. Magari faranno pagare di più le gomme,i freni o useranno prese speciali ma che a chi ne capisce un pò di corrente sarà fin meglio.....
O magari per i "pochi " rimasti " a petrolio " vorre dire pagare tutto molto meno.
Per le filastrochhe,se dette da uno che un anno prima canta "la puzza di benzina mi fa girare la testa " e dopo si mette a fare tanto l'ecoeco non posso che ridere.
Per le bombe,non intendo sganciare nulla a parte gas della fagiolata che tra un pò divorerò. Ho solo elencato uno dei tanti modi che ha chi è più potente di convincere il prossimo.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

emilio.sansone
Inviato: domenica 13 aprile 2014 22:20:16



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da doc elektro
Magari faranno pagare di più le gomme,i freni...


... o magari faranno pagare di più le batterie... ma non ci impelaghiamo in questi "suggerimenti al nemico", Doc... non mi pare che ne abbia bisogno. Il patrio stato sa moto bene come mungere "latte dal gregge". Pensa positivo, Doc, al di là dell'uomo delle filastrocche:

auguriamoci che quelle esordienti batterie e relativi iON abbiano successo. Poi si vedrà....ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
bymaxx
Inviato: lunedì 14 aprile 2014 11:17:55



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
L'elettrico è fantastico ed economico, peccato la prolunga, mi costa un mutuo
emilio.sansone
Inviato: venerdì 18 aprile 2014 16:09:34



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Per evitare di infilare un nuovo argomento, ho pensato di inserire "in coda" a questa discussione un ulteriore aggiornamento sul tema, proveniente dall'Austria. Questo è il prodotto:



Si chiama Johammer J1. C'è il 150 e il 200. I due numeri si riferiscono alle rispettive autonomie in chilometri percorribili con una carica. Le batterie al litio stabiliscono le differenze di prezzo: 23.000 € per il 150 e 25.000 € per il 200. scioccato scioccato scioccato
E' decisamente troppo, anche se dicono che le suddette batterie possono durare quanto le moto.

Costano però meno della Bimota Tesi, dalla quale sembrano avere "scopiazzato" la sospensione anteriore. E' comunque evidente che la Bimota risulta al momento più "familiare" all'occhio, esteticamente parlando. Ho usato una maniera "soft" per dire che la J1 esteticamente mi pare un vero cesso, anche se generalmente non bado molto all'estetica. Speriamo che le moto del futuro non assumano questo tipo di "linea".

Vanta (il J1) la bella potenza (si fa per dire) di 11 Kw, con la quale raggiunge i 120 Km/h. Motore integrato nella ruota posteriore, esente da manutenzione, che funziona pure da generatore di recupero nelle fasi passive. Strumentazione integrata negli specchietti retrovisori.

Per chi volesse ulteriori informazioni sul suddetto mezzo questo è il sito del produttore.

Questo post non vuole invitare nessuno ad acquistare il J1. Ci si limita semplicemente a constatare che il settore elettrico è meno "futuribile" di quanto si pensi. Potrebbe essere dietro l'angolo. Augh!... la globalizzazione fa miracoli: gli Indiani si trasferiscono in Austria e viceversa... li mortacci!...

ciao



Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: venerdì 18 aprile 2014 16:14:10



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
non la prenderei mai.... ma se avessero messo un tipa in minigonna l'avrei preferita



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: venerdì 18 aprile 2014 19:17:16



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Urk mi è rivenuta su la porchetta (ex peppa pig) con i piselli e un goccio di rosmarino! Che orrore!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.