Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dubbio su Prima Moto Sport-Tourer Opzioni · Visualizza
Euforikk
Inviato: sabato 19 aprile 2014 18:26:11


Iscritto: 19/04/2014
Ciao a tutti sono Luigi, ho 21 anni e sono di Livorno :) .

Premetto che la mia esperienza motociclistica si ferma ad un SH 150 e precedentemente un Runner 50 SP. Ho guidato il Kawa 750 per la patente A2, ma non ti mi ha molto entusiasmato.

In questi ultimi tempi, mi sto appassionando di viaggi, vorrei un po' scoprire il mondo o meglio l'Europa; quindi sono alla ricerca di una Moto che pur essendo neopatentato (da Agosto 2013 per A2 - la patente auto da quasi 2 anni), mi dia la soddisfazione di poter viaggiare per delle ore senza sentire male ai polsi o stare male a sedere. Tenendo conto che sono molto alto (196cm), in ogni caso le scelte sono 2: naked o sport tourer, ma la naked non so quanto siano indicate per lunghi viaggi.

Ho guardato un po' in giro, sia qui che su dueruote, insella ecc e mi sarei orientato su:
- BMW G 650 GS
- Suzuki 650 V-Strom
- Honda CB 500 X

Ora io ho letto che la BMW e la Suzuki non sono (almeno questi modelli), adatti per persone alte; inoltre ho saputo da mio cognato (che ha un vecchio CB 500) che sarebbe troppo alto per me. boh

Quindi, quali moto a disposizione posso prendere in considerazione? d'oh!

Il mio budget attuale si aggira tra 5-7k (max 8k).

Grazie in Anticipo
franco.nami
Inviato: sabato 19 aprile 2014 20:20:10


Iscritto: 15/03/2011
Ciao euforikk , fra le tre sceglierei la v stromm 650 , modello nuovo .
E' una enduro adatta a vieggi e puoi , essendo alto , aggiungere un ottimo cupolino come il Givi airflow.
La g 650 monocilindrica te la sconsiglio , nelle tue mani sarebbe un giocattolino e poi è monocilindrico.
La cb 500 x è una moto che emoziona poco , è adattaa persone un pò meno alte , anche se bicilindrica

Perquanto riguarda la tua altezza ti segnalo per pura curiosità questi modelli che secondo me farebbero al tuo caso

Bmw F 800 ,700 , 650 gs ( bada bene serie F e non g) queste sono bicilindriche e consumano poco.85-75-70 cv

Triumph Tiger 800 ed xc , motore a tre cilindri di una goduria unica. consuma qualcosa in più del gs e siamo sui 95 cv.

Honda nc 750 x bicilindrica che non consuma nulla , ha un prezzo accessibilissimo , è bicilindrica abs di serie , 55 cv (nota bene che la honda dà 4 anni di garanzia)

Honda transalp 700 con abs , 55 cv e 5 marce , concezione di qualche anno fà ma la più affidabile di tutte le moto di cui stiamo parlando.
Consiglio spassionato , visto che è la tua prima moto e che fare viaggi è bello ma che responsabilizza , creca di fare molta esperienza di guida e informarsi su tutto ciò che riguarda la manutenzione come battistrada e pressione gomme , usura pasticche , lampadine funzionanti , e quant'altro.

Tornando al tuo budget tra 5 e 8 mila euro che dire .
Io spenderei molto meno per un vstromm in ottime condizioni , quello precedente sempre con abs e bada bene, con pochi kmetri e ben tenuta , ci farei esperinza e dopo 3 o 4 anni penserei a qualcosa di più serio . Almeno se si sbaglia qualcosa non si è speso un patrimonio.

Valuta bene , io nel 94' a 21 anni iniziai a lavorare e mi regalai un Transalp 600 del 1990 ben messa a 4 milioni e mezzo di vecchie care lire , ci feci di tutto e soprattutto tanta esperienza da apprendere , credevo che venendo da moto 125 da enduro allora sui 30 cv potessi fare lo stesso.
Invece col tempo imparai che
L'abbigliamento come pantaloni , giacche casco e guanti di buona qualità sono indispensabili.
Paramani
Cupolino maggiorato etc

Manutenzione minuzioza e sapere dove mettere le mani come pressione gomme e usura , pasticche freni , liquido radiatore , registro e ingrassaggio catena , regolazione mono posteriore etc sono davvero indispensabili.

Per ultimo provale tutte e vedrai che troverai la moto adatta alle tue esigenze

Oggi a differenza di 20 anni fà ci sono tanti forum specifici dove trovare informazioni utilissime a 360° . Scegli con calma e metti da parte un pò l'euforia che ben capisco.....


Lamps.
Wormbike
Inviato: sabato 19 aprile 2014 22:50:35



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ho ben poco da aggiungere all'esauriente risposta di franco.nami.
Da strommista, considero la bicilindrica Suzuki una ottima tuttofare. Non essendo un giocattolino, dovresti entrarci giusto. Al massimo, si può intervenire sulla sella, con una aftermarket più alta. Invece, per protettività e impostazione non dovresti aver problemi.
Sicuramente più alte e sufficientemente comode le citate F800 GS e la Tiger 800 XC.
Ti segnalo anche la Yamaha TDM. E' la moto di un mio carissimo amico di 2 metri, e ci si trova benissimo, semplicemente montando un cupolino alto.

P.S.
Non avevo letto che si trattava di un neopatentato.
Quindi, tutto quello che ho scritto non è una risposta adeguata.
(e non considero adatte le versioni depotenziate).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: domenica 20 aprile 2014 22:47:38



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao Euforikk , scusa la domanda - perche' no una moto custom ? , ciao

V






emilio.sansone
Inviato: lunedì 21 aprile 2014 11:24:01



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Se ho capito bene l'amico Euforikk è "afflitto" dal solito "tormentone" che riguarda i neopatentati A2: non può guidare moto eccedenti i 35 Kw, rapporto peso/potenza bla bla bla, eccetera.

Se così è si deve necessariamente orientare su una moto di quel genere (e quindi già non ci siamo con la V-Strom 650 "normale") o su una depotenziata.

Premettendo che concordo con chi sconsiglia a priori le depotenziate, qua c'è un elenco anno 2013 delle depotenziabili..

Per quanto riguarda il problema dell'altezza, a mio umile parere non si tratta tanto di polsi, quanto piuttosto di gambe e ginocchia, Euforikk. Se intendi viaggiare a lungo e la seduta del mezzo è bassa con pedane normali, ti trovi con le ginocchia in bocca e ti stanchi presto. Perciò direi che nel tuo caso non vanno bene naked e sport-tourer.

Nel tuo budget, comunque, rientrano pure alcune enduro e scrambler con la seduta alta. Così a naso, ti serve una sella almeno a 90 cm da terra.

La butto lì: Prova a sederti su una Yamaha XT 660 Tenerè. Se ti ci trovi bene, sei a posto. Se ti sembra che le gambe siano ancora troppo piegate, puoi considerare l'idea di farti "spessorare" la seduta da un buon sellaio, e sei a posto con piccola spesa aggiuntiva...ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Wormbike
Inviato: lunedì 21 aprile 2014 12:13:42



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per quanto ci siano persone che con un mono hanno fatto il giro del mondo, per un utente normale, che vuole girare tranquillo, con un pò di confort e con poche preoccupazioni riguardo all'affidabilità ed alla manutenzione, il caro vecchio Minarelli non rappresenta la migliore proposta per una macinachilometri stradale.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
emilio.sansone
Inviato: lunedì 21 aprile 2014 16:40:08



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Beh... Worm... sta di fatto che quelli della Yamaha lo hanno "adottato", quel Minarelli, e ci hanno piazzato sopra un serbatoio da 23 litri.

Sul loro sito quell'XT viene descritto in questo modo:

"Preparati all'avventura con XT660Z Ténéré. Una moto grintosa e leggendaria, perfetta per la strada e il fuoristrada. XT660Z Ténéré è una moto con un potenziale da globetrotter, una moto che non ha paura dei chilometri e ha la tua stessa passione per i viaggi, ma può anche accompagnarti ogni giorno al lavoro."

Si potrebbe dire: "Siiii... vabbè... la solita pubblicità". Però in giro ci sono varie testimonianze attestanti l'affidabilità di quel mono anche su lunghe percorrenze.

Comunque, in sintesi, direi: Euforikk!... se ci sei batti un colpo: qua c'è gente che si sta impegnando "agratis" per cavarti le castagne dal fuoco. ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
menek62
Inviato: lunedì 21 aprile 2014 18:35:10



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
bhe direi che c'e una differenza abissale tra un xt 660 e un tdm 900 , il 900 costa un po' di piu' ma e' tutta un altra storia , meditate gente meditate , Euforikk ti consiglio una honda shadow 750 spirit " quella con ruota anteriore da 21 che ha le pedane molto avanzate cosi puoi allungare bene le gambe " ciao

V






menek62
Inviato: lunedì 21 aprile 2014 19:17:20



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
scusate sono appena andato a vedere i prezzi di listino del tdm 900 e del xt 660 tenere e udite udite costa uguali , il tdm secondo me è nettamente superiore in tutto e x tutto , sono senza parole

V






emilio.sansone
Inviato: lunedì 21 aprile 2014 20:39:10



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Menek, se l'amico ha la patente A2 il TDM NON lo può guidare, perchè ha una potenza dichiarata di 63,4 Kw. Inoltre, a quanto mi risulta, il costruttore non la elenca tra le depotenziabili.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
menek62
Inviato: lunedì 21 aprile 2014 21:10:30



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Non lo sapevo , pero' visto che la moto non ha piu' di 70 kw potevano anche depotenziarla e va bene non resta che chiedere al conce non si sa mai . ti offro un drink ciao

V






Wormbike
Inviato: lunedì 21 aprile 2014 23:03:08



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da emilio.sansone
Menek, se l'amico ha la patente A2 il TDM NON lo può guidare, perchè ha una potenza dichiarata di 63,4 Kw. Inoltre, a quanto mi risulta, il costruttore non la elenca tra le depotenziabili.


Ops. d'oh!
Non avevo letto con attenzione.

Beh, allora giocoforza Tenerè 660 cornuto

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: martedì 22 aprile 2014 08:43:18



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
in assoluto metterei in cima il Ténéré.... comunque anche la V-storm non è male.... per quanto riguarda l'altezza, pone problemi soprattutto sulle super sportive e sono d'accordo che i problemi sorgono quando hai le ginocchia in bocca, ma se sei riuscito a guidare uno scooter 50, o il piccolo SH senza sbattere contro lo scudo, allora non mi preoccuperei

continuo invece a non capire questo partito preso da parte di alcuni motociclisti contro il Monocilindrico.... ma che cosa via ha fatto nella vita? o lo ripetete solo perché ve lo dicono dall'alto?



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
giorgio.tattoo
Inviato: martedì 22 aprile 2014 23:07:37



Iscritto: 20/04/2014
Originariamente inviato da franco.nami
Ciao euforikk , fra le tre sceglierei la v stromm 650 , modello nuovo .
E' una enduro adatta a vieggi e puoi , essendo alto , aggiungere un ottimo cupolino come il Givi airflow.
La g 650 monocilindrica te la sconsiglio , nelle tue mani sarebbe un giocattolino e poi è monocilindrico.
La cb 500 x è una moto che emoziona poco , è adattaa persone un pò meno alte , anche se bicilindrica

Perquanto riguarda la tua altezza ti segnalo per pura curiosità questi modelli che secondo me farebbero al tuo caso

Bmw F 800 ,700 , 650 gs ( bada bene serie F e non g) queste sono bicilindriche e consumano poco.85-75-70 cv

Triumph Tiger 800 ed xc , motore a tre cilindri di una goduria unica. consuma qualcosa in più del gs e siamo sui 95 cv.

Honda nc 750 x bicilindrica che non consuma nulla , ha un prezzo accessibilissimo , è bicilindrica abs di serie , 55 cv (nota bene che la honda dà 4 anni di garanzia)

Honda transalp 700 con abs , 55 cv e 5 marce , concezione di qualche anno fà ma la più affidabile di tutte le moto di cui stiamo parlando.
Consiglio spassionato , visto che è la tua prima moto e che fare viaggi è bello ma che responsabilizza , creca di fare molta esperienza di guida e informarsi su tutto ciò che riguarda la manutenzione come battistrada e pressione gomme , usura pasticche , lampadine funzionanti , e quant'altro.

Tornando al tuo budget tra 5 e 8 mila euro che dire .
Io spenderei molto meno per un vstromm in ottime condizioni , quello precedente sempre con abs e bada bene, con pochi kmetri e ben tenuta , ci farei esperinza e dopo 3 o 4 anni penserei a qualcosa di più serio . Almeno se si sbaglia qualcosa non si è speso un patrimonio.

Valuta bene , io nel 94' a 21 anni iniziai a lavorare e mi regalai un Transalp 600 del 1990 ben messa a 4 milioni e mezzo di vecchie care lire , ci feci di tutto e soprattutto tanta esperienza da apprendere , credevo che venendo da moto 125 da enduro allora sui 30 cv potessi fare lo stesso.
Invece col tempo imparai che
L'abbigliamento come pantaloni , giacche casco e guanti di buona qualità sono indispensabili.
Paramani
Cupolino maggiorato etc

Manutenzione minuzioza e sapere dove mettere le mani come pressione gomme e usura , pasticche freni , liquido radiatore , registro e ingrassaggio catena , regolazione mono posteriore etc sono davvero indispensabili.

Per ultimo provale tutte e vedrai che troverai la moto adatta alle tue esigenze

Oggi a differenza di 20 anni fà ci sono tanti forum specifici dove trovare informazioni utilissime a 360° . Scegli con calma e metti da parte un pò l'euforia che ben capisco.....


Lamps.
bmw x i lunghi viaggi va benissimo almeno i mie amici che ce l'anno sono piu che contenti, io ad esempio o un gbf 600 che e una sportiva gran turismo e va da dio x me, e la trovi usata con pochi hm ad un massimo di 2500 / 3000 euro se ai la possibilita di provarne alcune provale e buona scelta e tanta stradaciao ciao

brucia i copertoni no la tua anima
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.