Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Caterham propone "il primo SUV su 2 ruote". Opzioni · Visualizza
emilio.sansone
Inviato: domenica 27 aprile 2014 12:30:29



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Come disse don Abbondio: "Caterham! Chi era costui?". Quelli che, come me, seguono poco le competizioni automobilistiche e il settore delle "fun cars" si porranno sicuramente questa domanda, attirandosi le classiche uova marce da parte di tutti gli altri.

Il marchio è molto più noto a chi si interessa di F1. Inoltre nella madrepatria, e cioè in Inghilterra, è molto conosciuto anche da chi segue i campionati amatoriali. Chi vuole, e se il suo portafogli permette, si può mettere in garage giocattolini come questo:



Ma l'azienda madre si è recentemente riprodotta, e ha scodellato sul mercato la Caterham Bikes, divisione motociclistica del marchio. Ed ecco qua il primo "ariete da combattimento", la cui distribuzione dovrebbe cominciare a breve:





Si chiama Caterham Brutus 750. E' equipaggiato con un 750cc monocilindrico superquadro, bialbero 4 valvole, raffreddato a liquido. Ovviamente è un Euro 3 a iniezione. Niente marce, ma un cambio CVT. Forcella invertita da 43 mm. 2 dischi davanti e uno dietro uguali (260 mm) con pinze a 4 pistoni. Cerchi da 14 pollici. Per gli pneumatici ant/post vengono dichiarate rispettivamente le misure 26x9 e 26x10, che dovrebbero essere in pollici. Se così è entrambe le gomme passano di parecchio i 200 mm di larghezza. Il peso dichiarato è di 235 kg. La seduta è a 860 mm da terra.

Il mezzo è sbandierato e pubblicizzato come "il primo SUV su 2 ruote" perché, dicono i costruttori, è una "fun bike multi-uso" che passa disinvoltamente dalla città, alla strada aperta, al fuoristrada. Inoltre, acquistando a parte un apposito kit, la si può trasformare in una motoslitta per il trasporto su neve.

Pare che sia prevista al momento una produzione di 5000 esemplari, con prezzo base attorno ai 9000 €.

Quello qua sotto è il sito ufficiale del Costruttore, sul quale sono proposte pure un paio di bici elettriche, una in stile classico dotata di "finti pistoni" (che non mi pare molto riuscita) e una "supertecnologica".

http://caterhambikes.com/

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Il Moderatore
Inviato: domenica 27 aprile 2014 15:19:05



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bella!

monocilindrico di 750 cc: vibrazioni?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
emilio.sansone
Inviato: domenica 27 aprile 2014 17:39:19



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Mah, Otto: così a naso le vibrazioni, in ogni caso, non dovrebbero superare quelle dei monocilindrici Yamaha 660. Infatti, a quanto si dice, il 750 svilupperebbe 50 HP (più o meno come il 660) ed è un superquadro.

Le misure alesaggio x corsa del 750 sono 106x85 mm.

La corsa del 750 supera perciò di un solo millimetro quella del monocilindrico Minarelli/Yamaha 660 (100x84 mm).

Il prototipo di questo motociclo, comunque, esisteva già nel 2012. Quindi ci stanno girando intorno almeno da un paio d'anni, come dimostrerebbero queste ulteriori foto, nelle quali si nota una differente posizione dello scarico:





L'ultima, chiaramente, si riferisce alla possibile trasformazione in motoslitta. Ma si parla pure di altri accessori come sidecar, verricello, generatore.

Se così è, sembra che quei bravi ragazzi della Caterham si stiano ispirando ai robot da cucina, più che ai SUV...

ciao



Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
bymaxx
Inviato: lunedì 28 aprile 2014 13:38:47



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Tartarini......Ital Jet....rimember
emilio.sansone
Inviato: lunedì 28 aprile 2014 21:28:05



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da bymaxx
Tartarini......Ital Jet....rimember


Yo no entiendo muy bien, Bymaxx. And also I do not remember. Al momento non mi pare che Italjet produca motocicli del tipo di quello di cui qui si tratta. Ma forse ti riferisci al fatto che, a quanto pare, la paternità della Brutus vada riconosciuta ad Alessandro Tartarini, figlio di Leopoldo, fondatore della Italjet.

Eeeehhh... Bymaxx... se è questo che volevi dire devi riconoscere che sei un poco avaro. E spiegati meglio, no? Così non costringi gli altri a fare ulteriori ricerche perfino sugli alberi genealogici...he he he

Comunque, volendo scavare nel passato, già negli anni '70 esisteva questo tipo di moto "alternative":





a loro volta concettualmente derivate da quest'altro tipo di "auto alternative":



In ogni caso, se la matita che ha disegnato il Brutus è italica, mi pare un motivo in più per tirarne qualcuna a casa. Anche perchè, dalle foto disponibili, sembra fatta proprio bene, Questa è un'altra foto del Brutus 750, scattata dal posto di guida:



Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
bymaxx
Inviato: martedì 29 aprile 2014 17:34:59



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Mi piace istigare alla curiosità. Bisogna ammettere che l'allora Ital Jet faceva motorini e moto con un design più moderno delle coeve. Era più avanti, il figlio Alessandro con questo monumento deambulante segue le onde paterne
bymaxx
Inviato: martedì 29 aprile 2014 17:37:14



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Emilio qui mi sembra che stiamo diventando la memoria storica del forum
emilio.sansone
Inviato: martedì 29 aprile 2014 18:26:13



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da bymaxx
Emilio qui mi sembra che stiamo diventando la memoria storica del forum


Beh, Bymaxx, diciamo che facciamo il possibile per interessare il pubblico con argomenti "appetibili" o "drinkabili"...brindisi

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 1 maggio 2014 15:17:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
più che altro c'è sempre meno da drinkare....le moto di oggi tutte precisine,eco,intelligenti e senza sapore. E' un pò come la maionese,negli anni 70 era gialla come il sint 2000 ma sapeva di qualcosa,ora è quasi bianca e non sa di nulla

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

emilio.sansone
Inviato: giovedì 1 maggio 2014 17:48:22



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Ehhh Doc... ma sei proprio incontentabile! Ma come... ti si manda in foto perfino un glorioso "gommone" Motozodiaco Tuareg degli anni '70 con a bordo il Bud Spencer proprio per farti cosa gradita, e tu continui a brontolare...disaccordo ...

Scherzo, naturalmente...ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Wormbike
Inviato: giovedì 1 maggio 2014 20:14:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da doc elektro
più che altro c'è sempre meno da drinkare....le moto di oggi tutte precisine,eco,intelligenti e senza sapore. E' un pò come la maionese,negli anni 70 era gialla come il sint 2000 ma sapeva di qualcosa,ora è quasi bianca e non sa di nulla


E tu mettici il Sint 2000! cornuto

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
emilio.sansone
Inviato: giovedì 1 maggio 2014 21:52:48



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Wormbike

E tu mettici il Sint 2000! cornuto


Non esageriamo, Worm... il Sint 2000 nella maionese!... ricordati che siamo in tempi di crisi... esistono coloranti molto più economici... la maionese può essere anche marroncina... va bene lo stesso, no?...

'Orca, ma qua siamo OT, giusto?...Silenced

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Il Moderatore
Inviato: venerdì 2 maggio 2014 00:31:10



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da emilio.sansone


'Orca, ma qua siamo OT, giusto?...Silenced


abbastanza

Whistle

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: venerdì 2 maggio 2014 13:51:29



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Tornando a bomba sull'oggetto a 2 ruote, noto delle saldature un po'......."frettolose"
paoktm
Inviato: venerdì 2 maggio 2014 16:24:24



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
saranno quelle tipiche dei prototipi....

i fanali comunque sono esattamente quelli dell'auto

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: venerdì 2 maggio 2014 17:11:23



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Concordo con Paoktm. Diciamo pure che non sempre una esecuzione apparentemente impeccabile si accompagna a una buona affidabilità:



Il che vuol dire che a volte l'imperfezione potrebbe essere strutturalmente migliore. Viva l'imperfezione, se funziona:



Però adesso basta con le foto! O qualcuno se la compra o cambiamo argomento!...he he he

Scherzo, come al solito...ciao




Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.