Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

passaggio di proprietà da privato.. Opzioni · Visualizza
blacks81
Inviato: sabato 3 maggio 2014 21:50:05


Iscritto: 03/05/2014
ciaooo ragazzi... sono nuovo...come và??...ho un dubbio da chiarire..in questi giorni ho trovato una moto da comprare , l'ho trovata da un privato, cosa e come devo procedere per il passaggio di proprietà??..ho cercato sul web ma non sono molto in chiaro su come procedere...help me!! boh boh boh

grazie mille a tutti.... capito? capito? capito?
Wormbike
Inviato: domenica 4 maggio 2014 01:03:26



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao.
Semplice: andate insieme ad un ufficio della motorizzazione, o ACI PRA o un'agenzia pratiche auto con originali e fotocopia dei vostri documenti personali e con originale e fotocopia della Carta di circolazione e l'originale del Certificato di Proprietà.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
blacks81
Inviato: domenica 4 maggio 2014 09:21:31


Iscritto: 03/05/2014
....ok....grazie mille wormbike...giustamente devo pagarlo dopo aver fatto il passaggio, prima devo controllare qualcosa tipo fare una visura o qualcos'altro??...come faccio a vedere se la moto ha un fermo amministrativo??
emilio.sansone
Inviato: domenica 4 maggio 2014 09:46:18



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
http://www.tuttovisure.it/

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
blacks81
Inviato: domenica 4 maggio 2014 12:37:56


Iscritto: 03/05/2014
...ottimo..grazie...cosi posso vedere se c'è qualcosa che non và!!... mi consigliate di fare un atto di compravendita tra di noi prima di andare a fare il passaggio??.. è la prima volta che compra da un privato!!.. :-) :-)
paoktm
Inviato: domenica 4 maggio 2014 14:31:08



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
un contratto scritto è sempre consigliabile, anche tra privati,

se non ricordo male esisteva ancora un punto da verificare.... prova a dare un'occhiata alle vecchie discussioni

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: domenica 4 maggio 2014 21:05:09



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da blacks81
...ottimo..grazie...cosi posso vedere se c'è qualcosa che non và!!... mi consigliate di fare un atto di compravendita tra di noi prima di andare a fare il passaggio??.. è la prima volta che compra da un privato!!.. :-) :-)


Ti percepisco agitato, blacks. Se pure le visure ti confermano che il mezzo che stai acquistando è "pulito" penso che possa bastare, no? Cos'è che ti fa paura? Una situazione come quella qua sotto raffigurata? (tentativo di vendita della Fontana di Trevi)...



Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
emilio.sansone
Inviato: domenica 4 maggio 2014 21:05:26



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Atto di compravendita prima del passaggio di proprietà? Mah... mi pare un "doppione" inutile. Se ti trasferiscono la proprietà vuol dire che hai comprato o acquisito un determinato oggetto. O no? Il preliminare di compravendita (con caparra, penale, ecc.) di solito è previsto sugli immobili. Ma perché complicarsi la vita anche su altri tipi di transazioni?

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
blacks81
Inviato: domenica 4 maggio 2014 23:54:05


Iscritto: 03/05/2014
he he he he he he he he he he he he he he he beh è la prima volta che comprerei da un privato qualcosa e al giorno d'oggi se ne sentono tante di piccole truffe pur di sbarazzarsi del mezzo che non va bene!!...secondo voi è meglio da privato o concessionario??...logico che dal concessionario paghi di piu ma almeno hai la garanzia e almeno è controllato no??..huh huh huh huh dal privato magari trovi quella moto usata poco in vendita per inutilizzo...
paoktm
Inviato: lunedì 5 maggio 2014 00:51:39



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da emilio.sansone
Atto di compravendita prima del passaggio di proprietà? Mah... mi pare un "doppione" inutile. ciao


no Emilio, non è cosi' , in caso di problemi, un contratto scritto puo' tutelarti. Per esempio il venditore puo' esercitare esplicitamente la riserva di proprietà, oppure se l'acquirente effettua un bonifico o versa in altri modi il dovuto senza pero' poi accedere alla proprietà, potrà fare valere meglio le proprie ragioni.

Addirittura se si intende immatricolare la moto all'estero, se non si presenta un contratto, oltre il certificato di proprietà, le autorità potrebbero anche rifiutarsi di immaticolare la moto.

Nel comprare, il momento più delicato è quello tra il pagamento e l'effettiva presa in possesso in termini legali del bene.... si tratta di una zona a rischio.in cui l'acquirente puo' entrare in possesso senza pagare e il venditore puo' percepire i soldi senza cedere il mezzo


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: lunedì 5 maggio 2014 00:58:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ok, blacks. Il contratto di compravendita è proprio quello che fai sul "Certificato di Proprietà" (in marca da bollo) prima della trascrizione. In genere, se lo fai ad uno Sportello Telematico dell'Automobilista (o MCTC o ACI-PRA), la vendita e la trascrizione sono contestuali.
Una semplice visura (basta la targa) ti toglie il pensiero su fermi amministrativi o ipoteche, ma considera che se fai il passaggio direttamente in un ufficio pubblico (appunto MCTC o ACI-PRA), il passaggio di proprietà viene bloccato, in caso di iscrizioni. Cosa che, purtroppo, spesso non avviene se fai il passaggio presso un'agenzia.
Regolati di conseguenza.
Le spese di passaggio sono a tuo carico; ovviamente, è preferibile pagare con assegno o assegno circolare proprio nel momento in cui viene redatta la vendita sul C.d.P. (cosa che, tra l'altro, viene dichiarata nello spazio apposito).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
emilio.sansone
Inviato: lunedì 5 maggio 2014 07:40:51



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da blacks81
he he he he he he he he he he he he he he he beh è la prima volta che comprerei da un privato qualcosa e al giorno d'oggi se ne sentono tante di piccole truffe pur di sbarazzarsi del mezzo che non va bene!!...secondo voi è meglio da privato o concessionario??...logico che dal concessionario paghi di piu ma almeno hai la garanzia e almeno è controllato no??..huh huh huh huh dal privato magari trovi quella moto usata poco in vendita per inutilizzo...


Questa, però, è un'altra faccenda, blacks, e c'entra poco con la burocrazia. Il bidone lo puoi prendere sia dal privato che dal commerciante. Se non ti fidi tecnicamente di te stesso, appoggiati a qualcun altro più esperto e fatti accompagnare a visionare la moto che intendi acquistare.

Ad ogni modo direi che nelle vicende umane in genere il rischio può essere ridotto, ma non eliminato. Un minimo di "incertezza" lo devi pur sempre accettare.

ciao

P.S.: Non molto tempo fa ho persuaso un amico a comprare da un privato una moto anziana ferma per inutilizzo. La pagò 1000 € e a tutt'oggi ci ha già percorso 30.000 Km senza nessun problema. La marca? Piuttosto conosciuta e "ondulata"....

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
blacks81
Inviato: lunedì 5 maggio 2014 08:59:29


Iscritto: 03/05/2014
..quindi basandomi sulla fiducia di entrambi tra vendere e pagare, ( per info generale ho trovato un majesty 400 del 2008 con 5000km a 2500€ trattabili ) mi incontro con il venditore, provo il veicolo, torno a casa, faccio una visura per vedere se è tutto ok, chiamo il venditore e fissiamo un incontro per andare entrambi all'Aci per fare il passaggio, una volta usciti dall'Aci , lo pago con assegno e mi faccio consegnare la moto con i relativi documenti.....soddisfatto soddisfatto

dimentico qualcosa ??

emilio.sansone
Inviato: lunedì 5 maggio 2014 17:29:26



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Più o meno ci siamo. Ad ogni modo tu prepara l'assegno. Se il venditore è sospettoso come te potrebbe non voler aspettare il "dopo firma" per incassare il malloppo.

Se invece hai precompilato il tagliandino, mentre lui firma il passaggio, in contemporanea tu firmi l'assegno. Mentre ciò accade, tu tieni l'altra TUA mano sul passaggio di proprietà, mentre il venditore tiene l'altra SUA mano sull'assegno. Per essere ancora più sicuri chiamate un messo comunale per testimoniare che nessuno dei due sta tenendo un comportamento irregolare. Eventualmente fate intervenire un fotografo accreditato presso il tribunale per filmare la scena.

Ovviamente sto scherzando, ma è piuttosto triste vedere come ci si sta riducendo in questa nazione, in quanto a fiducia reciproca.

E pensare che una volta perfino la pubblicità di un purgante (confetto Falqui), nei caroselli televisivi degli anni '60, recitava: "Basta la parola!". Prendi il confetto, cacata assicurata sulla parola!... mica la pubblicità ingannevole dei giorni nostri!... cheddiavolo!

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.