Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

gita al lago Opzioni · Visualizza
fersen
Inviato: mercoledì 11 giugno 2014 12:29:45


Iscritto: 13/08/2013
eila'...buongiorno a tutti. avrei una seria intenzione di comprare una moto, dopo aver spiderato per un po' di anni con una mg del 1959
il mio piccolo problema e' che non ho assolutamente nessuna esperienza.
quello che posso dire e' che la userei essenzialmente per andare nel week end al lago, che dista circa 1h30m da me, con mia moglie. quindi non una moto potentissima, ma che sia comoda e facile da gestire, vista la mia ignoranza in materia di meccanica.
riuscite a darmi un buon consiglio su dove focalizzare la mia attenzione
cordialita'
Luigif
Inviato: mercoledì 11 giugno 2014 12:57:54



Iscritto: 11/08/2013
Locazione: Monza
Ciao Fersen, soluzioni ce ne sono tantissime e, se posso permettermi, vorrei suggerirti una piccola custom. Sono moto basse, comode, spesso con parabrezza e si trovano con cilindrate anche contenute, la mia è una 250. Se cerchi l'argomento "keeway", 2 o 3 pagine più indietero, potrai leggere un pò di commenti. Non sono di gran marca, ma ti consentono di muoverti a cavallo dei 100 all'ora ed hanno costi di gestione veramente ridicoli.
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 11 giugno 2014 13:33:19



Iscritto: 28/04/2003
per l'uso in coppia a fini turistici ormai la categorie delle enduro-stradali la fa da padrone.
Per la limitata esperienza che dichiari e per i chilometraggi relativamente bassi di cui parli, una media cilindrata andrà benissimo.

Quali?

Honda Transalp
Suzuki Vstrom
Kawasaki Versys
Yamaha TDM (vecchiotta ormai ma fa ancora perfettamente il suo lavoro e la porti via con poco)

Poi ci sono altre tipologie di moto, come le piccole custom come ti consiglia l'amico prima di me (ma che ad esempio a me provocano mal di schiena per la posizione troppo eretta e che hanno una penetrazione aerodinamica pari ad un bilico), oppure delle naked entry level che comunque per quell'uso che ne farai si faranno sicuramente voler bene.


Un po' avulsa dalle 2 categorie precedenti, non disdegnerei un'occhiata alla Honda CBF600
(a mero titolo di esempio riposto un annuncio assolutamente casuale: esempio di annuncio di CBF600 usata)
Quella mezza carena protegge in modo adeguato per usarla come tourer a medio raggio, ed il suo motore 4 in linea non ti metterà mai in difficoltà.

Un consiglio ... qualunque sia la tua scelta, se possibile ormai prendila dotata di ABS ... buona strada ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
menek62
Inviato: mercoledì 11 giugno 2014 21:58:32



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao , ti consiglio una gilera arcore 150 cc del 1974 he he he , scherzi a parte ti consiglio una moto tipo quella di Luigif . ciao

V






Wormbike
Inviato: mercoledì 11 giugno 2014 23:29:07



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
1) Honda NC 750 X DCT

Facile, eclettica, sufficientemente comoda per due.

2) Yamaha XVS 950 A Midnight Star

Facile approccio, molto comoda.

3) Kawasaki ER6 F

Leggera, facile, discretamente comoda per due.

Ma se si viene da una spider MG, la scelta più opportuna è:

4) Triumph Boneville T100 SE


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: giovedì 12 giugno 2014 00:19:15



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
accidenti M. G . avevo frainteso una Moto Guzzi del 1959 - " festa "

V






icaro
Inviato: giovedì 12 giugno 2014 07:40:34



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao fersen, oltre a quelle già citate dagli altri ti proporrei anche la Yamaha XJ6 Diversion che grazie alla semicarena si presta molto bene alle gitarelle in due, ha abbastanza cavalli da darti soddisfazione anche quando la tua maggiore esperienza vorrà una moto un pò più "spinta" rispetto all'inizio, e poi già da nuova ha un prezzo abbordabile che parte dai 6.000 euro, quindi puoi trovarla usata abbastanza a buon mercato:

http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/sport-touring/xj6-diversion-abs.aspx?category=motorcycles&modelCode=XJ6N

poi bisogna anche vedere i tuoi gusti: preferisci 2 o 4 cilindri? ti piacciono Custom, carenate, naked, endurone?

anche il fisico conta perchè per le endurone è meglio se sei anche abbastanza alto per poter poggiare i piedi a terra senza problemi ...

mi spezzo ma non piego ...
fersen
Inviato: venerdì 13 giugno 2014 13:41:49


Iscritto: 13/08/2013
Grazie ragazzi, mi siete davvero di grande aiuto.
Mi vergogno un po' ma non conosco la differenza tra 2 e 4 cilidri, e nemmeno tra custom e naked!! Ahahah
Sono proprio un neofita!
Io non ho particolari interessi su potenza, velocità ecc ecc
Mi basta che sia comoda per due, che dopo 20 km non abbia il mal di schiena, non sia pesante da guidare e che costi dai 5 ai 7 mila euro.
paoktm
Inviato: venerdì 13 giugno 2014 16:11:56



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
fossi in te, mi farei esperienza con una moto valida ma svalutata, tipo Aprilia Pegaso.... le trovi per poco, molto poco, con poco più di 2000, 2500 euro te ne porti a casa una in buone condizioni....

ti fai un annetto di esperienza, così poi avrai le idee più chiare....

tra le moto che ti sono state consigliate, considerando tutto quello che hai scritto, metterei in prima posizione la Honda NC, e in seconda la XJ6 Diversion (che però a me proprio non piace)....

se ne potrebbero aggiungere tante altre, una Fazer per esempio..... in ogni caso ti consiglio di prenderne una che permetta di montare bauletto e borse laterali......quindi gran parte delle nacked rischiano di essere escluse

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
icaro
Inviato: venerdì 13 giugno 2014 16:54:07



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
scusa fersen, tu dici 5-7.000 euro ma la vorresti nuova?
nel caso prendi in considerazione anche questa, piccola di cilindrata con una cinquantina di CV ma adatta ai brevi viaggi in due:

http://www.hondaitalia.com/moto/modello/cb500xe/

se vuoi qualcosa di più grosso (600-800) ti consiglio di guardare all'usato che offre un sacco di occasioni.

mi spezzo ma non piego ...
fersen
Inviato: martedì 24 giugno 2014 23:12:01


Iscritto: 13/08/2013
B sera e ti eccomi
Preso nota dei vs consigli.
Ma che ne pensate della Suzuki Inazuma ?
Nuova,costa poco, mi permetterebbe di fare esperienza e di non correre rischi di comprare qualche 'usato'. Con sorprese.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.