Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

15 Giugno 2014 - Wånas slott Utställningar Opzioni · Visualizza
fracharly2001
Inviato: lunedì 16 giugno 2014 16:29:28


Iscritto: 20/11/2001
Locazione: PA
TUTTE LE FOTO SUL MIO SITO

Sole splendente e temperatura gradevole. Ne approfitto per un una mezza giornata on the road. Lasciato la E22 nei pressi di Hörby attraverso una gran bella zona di boschi, piccoli laghi ed ampi campi coltivati, dove pascolano nella quiete più assoluta mandrie di cavalli e vacche da latte. Il profumo del bosco è intenso, meravigliosamente profumato. Apro la visiera e respiro a pieni polmoni. Ampi tratti di strada non asfaltata attraversano questi luoghi. E’ un incanto fermarsi nel nulla. Riprendersi il silenzio, la quiete. Attraverso un gran bel fiume, che con le sue acque scivola velocemente lungo il percorso. Per alcuni minuti spengo la moto. Il fragore delle acque rimbomba tutto attorno. Davvero un gran spettacolo. Poco dopo giungo alla destinazione di oggi il Wånas slott Utställningar http://www.wanas.se/ . Si tratta di un gran bel castello le cui origini risalgono al 1500. Durante la guerra tra Svezia e Danimarca ebbe un grande ruolo strategico. Fu bruciato e ricostruito e l’attuale aspetto rispecchia il progetto del 1680. E’ circondata da un grande parco al cui interno si trova una vecchia quercia del 1500 sulla quale, un tempo, venivano impiccati i nemici. Ma il castello è anche e soprattutto un posto dove arte, natura e storia si incontrano. Dal 1987 si è cominciato a costruire ed a raccogliere nei suoi giardini opere d’arte contemporanea. Ogni anno artisti nordici ed internazionali espongono le loro alquanto bizzarre, stravaganti e sorprendenti opere d’arte. Oggi, il parco vanta oltre 50 opere permanenti e ogni anno oltre 5.000 bambini partecipano alle attività didattiche dell’artista Marika Wachtmeister. La visita è davvero entusiasmante. Un binomio natura-arte che sorprende, meraviglia. Il parco poi è di una bellezza straordinaria. Nel suo bosco centenario, spicca la grande quercia del 500. Enorme, maestosa, racconta in silenzio la sua grande storia. Non nascondo di averla abbracciata, quasi a voler sentire il suo respiro. All’interno del bosco anche delle opere d’arte uditive tra le quali “un’inquietante voce” che chiama mamma. Camminando la voce proviene contemporaneamente da diversi luoghi della foresta. Non vi nascondo che mi ha fatto venire la pelle d’oca ! Terminata la visita, prima di ripartire verso casa, ne approfitto per una breve sosta nell’area picnic annessa al parco, dove, con la mia “fidata” moka mi faccio un gran bel caffè accompagnato da dei squisiti biscotti al cioccolato ! Dopo circa un’oretta e mezza arrivo a Malmö. Qui mi incontro con Giuseppe (Bepy del Forum di Mototurismo) anche lui siciliano di passaggio per un viaggio in solitaria a Capo Nord. Ci si conosce online ma è sempre un piacere incontrare e conoscere personalmente un motociclista. Avrei voluto ospitarlo, ma ha insistito così tanto a volere pernottare in un hotel che alla fine ci ho rinunciato. Così siamo passati un attimo da casa per prenotare online l’hotel e verificare il parcheggio. Poco dopo eravamo già in hotel con tanto di moto parcheggiata. Il tempo di una doccia e poi una breve passeggiata in centro per poi concludere in bellezza la serata con un’ottima cena ed una buona birra. Ciao Giuseppe è stato un piacere conoscerti. Ne approfitto per augurarti tanta buona strada. Ci si vede in Sicilia. Alla prossima

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.