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Iscritto: 16/06/2014
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Ciao a tutti,
Sto cercando di orientarmi nell'acquisto della prima moto, ma non è per nulla facile! Non me ne intendo per niente di motori ma l'idea del viaggio su due ruote mi ha sempre attratto e quindi cerco una moto comoda per lunghi tragitti (su strada).
Molte persone mi hanno consigliato delle naked, ma sinceramente non saprei come orientarmi!
Qualche consiglio?
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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che patente hai?
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
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innanzitutto devi capire che tipo di viaggi vuoi fare, lunghi (come le vacanze di 1/2 settimane) o brevi (tipo w.e. al lago), se li fai in due o da solo, se vuoi una moto a due o quattro cilindri (e qui siamo già più sul "tecnico"), se la vuoi con un pò di protezione dall'aria (naked col cupolino) o protettiva con almeno una mezza carena ... poi la vorresti nuova od usata? io ti consiglio usata visto che è la prima e devi farti esperienza e con una discreta protezione tipo questa (solo per farti un esmpio): http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xj6-diversion/xj6-diversion--2009-14/index.html?msg=5457243a cui puoi aggiungere eventuali borse e bauletto per i viaggi più lunghi. Prova a guardare anche i messaggi precedenti per farti un'idea dei consigli degli altri. mi spezzo ma non piego ...
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Viaggi lunghi + naked = pessimo consiglio
Quanto vuoi spendere? Viaggi da solo o in coppia?
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da Capitancarnaio Molte persone mi hanno consigliato delle naked, ma sinceramente non saprei come orientarmi!
Qualche consiglio?
In genere le naked non sono molto indicate per lunghi tragitti. Per i viaggi stradali impegnativi è indispensabile una discreta schermatura aerodinamica, a meno che uno non si voglia fermare ogni 50 km per riposare muscoli e giunture, o per non rischiare l'ibernazione, se la temperatura esterna è bassa. Tanto per rimanere nell'ambito della produzione di un costruttore piuttosto conosciuto questa è una naked: e questa è la sua sorellina più protettiva (e più sportiva): questa è un'altra naked: e questa qua è la sua equivalente per viaggiare più a lungo: Sono solo due esempi, tra molti altri possibili. E' chiaro che dipende anche da quali mezzi puoi guidare, da quanto vuoi spendere, dalle tue preferenze estetiche e/o stilistiche, da quanto bagaglio intendi portare, dalla presenza di un eventuale passeggero, eccetera. Questo forum, comunque, contiene tonnellate di informazioni sulla prima moto. Se ci smanetti un po' sopra non dovresti avere problemi a restringere il campo d'indagine relativo alle tue esigenze. In fondo è una scelta più facile di quel che può sembrare a prima vista, se si è consapevoli che la perfezione non esiste. Un umile consiglio finale: una volta ristretto il campo a due o tre moto, cerca di metterci sopra le terga, possibilmente muovendole, ma anche da fermo, se di meglio non si può. A volte è illuminante anche la posizione "statica", per aiutarsi a scegliere. P.S.: 'Azz... mentre io scrivo, Worm mi precede... Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 16/06/2014
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Per prima cosa: grazie a tutti per le risposte!
@paoktm: ho la patente A.
@icaro & Wormbike: Effettivamente, "lunghi tragitti" è abbastanza vaga come indicazione, per ora partire con distanze modeste (per citare icaro, weekend al lago!).
@icaro: Ecco, già sulle differenza tra 2 e 4 cilindri mi sono perso!
@wormbike: ho un tetto di 3000-3500 €. Viaggerei in coppia.
@emilio.sansone: Precisissima come risposta, grazie! :) Non credevo che la versione sportiva fosse più adatta ai lunghi tragitti, posso chiedere come mai? Come dicevo sopra, ho la patente A, girerei principalmente in coppia e sinceramente come preferenza estetica sono più sulla versione naked, le sportive non mi fanno impazzire. Per l'umile consiglio: grazie! Son quelle banalità che spesso, presi dall'entusiasmo, ci si dimentica!:)
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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ok, e intendi fare la A o la A2, cioè per intenderci, potrai o non potrai guidare moto oltre i 35kw?
per quanto riguarda la differenza tra i due e quattro cilindri, secondo me è secondaria, nel senso che non se ne può fare un partito preso.... bisogna poi entrare veramente nello specifico..... anzi, io non escluderei neanche i monocilindrici
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
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in linea di massima direi che un bicilindrico è un pochino più ruvido di un 4 cilindri: lasciando stare le prestazioni, il tiro in basso ecc. la guida del 4 è più fluida. La cifra che indichi è solo per la moto? io guarderei un buon usato da qualche concessionario delle tue parti (di dove sei?) e poi sui vari siti come questo puoi fare dei confronti sui prezzi. Potrebbe essere valida anche una Kawa ER6F, il modello semicarenato: e ricorda che deve stare comoda anche la passeggera, non solo chi guida. Se non puoi guidare moto oltre i 35Kw la scelta è un pò più ristretta ma puoi trovare buone occasione tra le depotenziate.
mi spezzo ma non piego ...
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Iscritto: 16/06/2014
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@paoktm: posso guidare qualsiasi tipo di moto!
@icaro: si, la cifra che indico è solo per la moto! Sono della provincia di Reggio Emilia. Le Enduro come prima moto come sono? (immagino che a livello di comodità siano un gradino sopra le naked...) Io vorrei partire con qualcosa di semplice da guidare.
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da Capitancarnaio @emilio.sansone: Precisissima come risposta, grazie! :) Non credevo che la versione sportiva fosse più adatta ai lunghi tragitti, posso chiedere come mai? Come dicevo sopra, ho la patente A, girerei principalmente in coppia e sinceramente come preferenza estetica sono più sulla versione naked, le sportive non mi fanno impazzire. Per l'umile consiglio: grazie! Son quelle banalità che spesso, presi dall'entusiasmo, ci si dimentica!:)
E' sempre un piacere discutere con gente educata e cortese. In realtà, Cap (ho abbreviato il nik... ), non tutte le moto che sembrano sportive sono realmente sportive, se per "sportiva" ci si riferisce a motocicli destinati ai cosiddetti "smanettoni". Quelle che ti ho esemplificato più sopra sono solo versioni carenate delle rispettive naked di provenienza, con motori piuttosto "tranquilli". La carenatura serve, appunto, a deviare buona parte dell'aria dal corpo del pilota. Come ti è stato già detto, esistono pure versioni semicarenate, e, se uno si accontenta, c'è pure la possibilità di montare un parabrezza aftermarket su una naked, per trasformarla in una discreta viaggiatrice, su distanze non molto impegnative. Per esempio la Honda CB 500 (quella della prima e seconda foto che ti ho mandato), che è una bicilindrica 35 Kw, esiste pure in versione semicarenata, per cercare di accontentare un pubblico molto vasto: Sembra niente ma quel po' di plastica in più rispetto alla sua sorella "nuda" devia parecchia aria dal corpo del conducente. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
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Originariamente inviato da Capitancarnaio@paoktm: posso guidare qualsiasi tipo di moto!
@icaro: si, la cifra che indico è solo per la moto! Sono della provincia di Reggio Emilia. Le Enduro come prima moto come sono? (immagino che a livello di comodità siano un gradino sopra le naked...) Io vorrei partire con qualcosa di semplice da guidare. guarda questa come esempio, la cifra è nel budget e sembra essere ok per le tue esigenze: http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-6f/er-6f--2009-11/index.html?msg=5341867anche questa sarebbe valida, però è euro 0 e più vecchiotta, in compenso è già pronta per viaggiare: http://www.moto.it/moto-usate/honda/transalp-650/transalp-xl-650v--2000-04/index.html?msg=5303142 mi spezzo ma non piego ...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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A parte le sciocchezze fin qui scritte, pare che per qualcuno per viaggiare basta una carena o semi, esiste un segmento chiamato tourer, che oltre a offrire riparo aerodinamico, hanno grandi serbatoi per garantire lunga autonomia, una buona abitabilità, sella comoda, no traspuntini, ma sopratutto predisposizioni per kit valige, bauletti, borse e quant'altro serve per viaggiare.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da lumachinaA parte le sciocchezze fin qui scritte
lamps ma come ti permetti? mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
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Originariamente inviato da lumachinaA parte le sciocchezze fin qui scritte, pare che per qualcuno per viaggiare basta una carena o semi, esiste un segmento chiamato tourer, che oltre a offrire riparo aerodinamico, hanno grandi serbatoi per garantire lunga autonomia, una buona abitabilità, sella comoda, no traspuntini, ma sopratutto predisposizioni per kit valige, bauletti, borse e quant'altro serve per viaggiare.
lamps meno male che ci sei tu ad illuminarci con le tue perle di saggezza!!! mi spezzo ma non piego ...
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da lumachinaA parte le sciocchezze fin qui scritte, pare che per qualcuno per viaggiare basta una carena o semi, esiste un segmento chiamato tourer, che oltre a offrire riparo aerodinamico, hanno grandi serbatoi per garantire lunga autonomia, una buona abitabilità, sella comoda, no traspuntini, ma sopratutto predisposizioni per kit valige, bauletti, borse e quant'altro serve per viaggiare.
lamps Oops... hai ragione, lumachina... però... a pensarci bene... c'è di meglio rispetto alle tourer con le predisposizioni da te consigliate... GUARDA QUA, lumachina: Questa ha tutto "di serie" ed è perfetta per un neofita ( ). Di listino sfonda i 20.000 € ma è facilissima da trovare in Italia usata. Te le tirano dietro "agratis" ( )... Consentimi una domanda, lumachina: perché i tuoi interventi, a volte, sono così "inconsistenti" ed antipatici? Devo farti in ogni caso i miei complimenti. Se il tuo intento primario è quello di "rompere i maroni" ci riesci benissimo, con poco sforzo. Mi chiedo, tuttavia: c'è qualcosa che ti angustia, a livello esistenziale? (Non sentirti obbligato a rispondere). Se comunque hai dei premi Nobel a te attribuiti da esibire a noialtri poveri idioti, continua a illuminarci... altrimenti non offenderti se ogni tanto ti senti preso per i fondelli... Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
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un'altra moto che mi sentirei di consigliarti è l'intramontabile BMW R850R che è una delle più adatte per i viaggi in due, già corredata di borse e cupolino alto come questa: http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-850-r/r-850-r--1994-02/index.html?msg=5349807nonostante l'età è una moto che può macinare km. senza problemi e come comodità per guidatore e passeggero è davvero molto buona. mi spezzo ma non piego ...
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Due proposte di moto facili e aderenti a quanto richiesto (anche in relazione al budget), di cui ho diretta cognizione: Se si ha intenzione di viaggiare (a prescindere dai viaggi lunghi o corti), specie se in due, è necessario valutare la comodità della sella e delle pedane e anche una discreta protezione dall'aria. Le naked sono moto adatte all'ambiente urbano o da misto. Viaggiare in autostrada o statali veloci senza protezioni è una grande rottura di scatole (Stare per più di un quarto d'ora totalmente esposti all'aria dei 110 orari è oltre da fastidio. A tutti.) e una posizione poco confortevole per il passeggero gli rende l'esperienza poco attraente, con il risultato di affrontare un viaggio o una semplice passeggiata come un fatto principalmente sgradevole, sicchè il disagio fa perdere totalmente il fascino di muoversi in moto in coppia. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da lumachina...no traspuntini... OT Scusa, lumachina, ma che diavolo sono i TRASPUNTINI? Gli intervalli temporali tra un panino e l'altro?... O forse volevi dire STRAPUNTINI? Lo so che non sono domande da farsi a un genio che sa tutto, ma devi avere pazienza... qua c'è gente normale o addirittura deficitaria... Fine OT Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
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concordo con worm, anche quelle buone moto con costi di esercizio abbastanza contenuti e comode per i viaggi ... con un set di borse ci puoi andare dove vuoi in due.
mi spezzo ma non piego ...
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Se consenti, Cap, esprimo un altro modesto, ovvio consiglio: Qualunque moto tu decida di procurarti, non aver fretta di viaggiare subito a lungo. Prenditi il tuo necessario tempo di acquisizione "rilassata" della guida su 2 ruote. Prima da solo e senza bagagli. Quando ti senti sufficientemente sicuro, aumenta progressivamente il carico trasportato e la distanza percorsa. C'è parecchia differenza, anche e soprattutto in termini di impegno psico-fisico, tra la guida in solitaria e quella con passeggero e bagagli a bordo. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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