Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

"Elettrizzante" proposta Yamaha PES1. Opzioni · Visualizza
emilio.sansone
Inviato: lunedì 16 giugno 2014 19:22:50



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Al momento sembra che la trazione elettrica privata su 2 ruote sia circoscritta in buona parte a mezzi cittadini (bici e scooter).

Le moto elettriche sono ancora poco diffuse per vari motivi, non esclusa la mentalità "pasionaria" e tradizionalista di noialtri motociclisti italici.

Sembra però che ormai molti costruttori (anche nostrani) abbiano "fiutato" la nuova torta e si stiano dando parecchio da fare, non solo sulle moto "di nicchia".

Yamaha, come si sa, è uno di quei Fabbricanti che non dormono sugli allori e sembra seriamente intenzionata a produrre entro il 2016 questo mezzo:



Si chiama PES1 e si rivolge proprio ai "pasionari" delle fun bikes naked, dato che il nomignolo significa Passion Electric Street.
Motore elettrico brushless, batteria agli ioni di litio, cinghia di trasmissione in gomma, monoammortizzatore orizzontale, telaio monoscocca in carbonio, freni a disco, forcella invertita, trasmissione automatica ma con possibile passaggio in manuale.

Insomma non si fa mancare niente. In più ha un peso piuma che fa impallidire pure parecchie motard: circa 100 Kg.

Al momento si attendono ulteriori informazioni. Ma pare proprio che, se il progetto va in porto, tenterà di rivolgersi a una massa ampia di "giocherelloni" delle 2 ruote.

Se proprio dovessi fare qualche critica a questa moto direi che il progetto è sicuramente molto innovativo, ma non ha il coraggio di abbandonare del tutto la tradizione.

A livello ergonomico, per esempio, non capisco cosa ci si dovrebbe infilare nel buco del finto serbatoio: la merenda? Una birrozza?...
Altra cosa che non mi persuade è il tipo di trasmissione automatica e manuale. Su un veicolo elettrico non mi pare che abbia molto senso questo tipo di opzione.

Ma fino al 2016 c'è ancora tempo. Magari faranno ulteriori ritocchi.

Per completezza di informazione aggiungo che c'è pure una sorellina enduro chiamata PED1 con la stessa impostazione e dati tecnici, ma che pesa ancora meno.

Se cercate in giro in rete trovate parecchie foto e altri dettagli. Questa qua sotto, per esempio, è la strumentazione visibile sul prototipo presentato al Tokio Motor Show 2013:



Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
laledrifting
Inviato: lunedì 16 giugno 2014 20:32:12



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
bellissima e affascinante......il serbatoio mai visto così secondo me è un'opera d'arte...........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
emilio.sansone
Inviato: martedì 17 giugno 2014 08:57:09



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
In effetti anche secondo me la PES1 è tutt'altro che brutta, e si vede chiaramente che le 2 ruote elettriche stanno cercando una loro impostazione di base differente rispetto alle loro progenitrici a benzina.

Mi pare che l'innovazione più importante del suddetto mezzo sia l'adozione di un telaio monoscocca "convincente": le moto elettriche in genere non hanno bisogno di un telaio che "abbracci" e sostenga il motore, dato che quest'ultimo è molto più compatto e può essere collocato dovunque, anche nella ruota motrice.

E' solo che se si impiega il monoscocca si va di solito verso la soluzione scooter, anche se non mancano a partire da anni lontani tentativi di applicazione alle moto. Ma quando si adotta questo tipo di soluzione sulle moto esse appaiono in genere "lardone" e scarsamente "fisiologiche":





Questa volta pare invece che Yamaha abbia centrato un importante risultato, pur essendo evidente che la PES1 non è adatta ai mototuristi:



L'importante, comunque, è partire. Se l'idea funziona, in genere gli sviluppi non mancano. Come stanno a dimostrare le innumerevoli imitazioni della Vespa del bravo Corradino D'Ascanio.

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
AisCafais
Inviato: martedì 17 giugno 2014 09:50:15



Iscritto: 22/07/2013
Bellissima e intrigante da provarebanana

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Il Moderatore
Inviato: martedì 17 giugno 2014 10:04:28



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
perché mettono un finto serbatoio, oltretutto col buco, se non serve?

visto che il concetto di moto (elettrico) è innovativo, tanto varrebbe eliminare del tutto le scorie e i riferimenti col passato e:

- mettere solo ciò che serve davvero
- eventualmente studiare nuovi accessori che potrebbero essere utili visto il maggiore spazio a disposizione

poi mi sembra un po' piccolina, no?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
emilio.sansone
Inviato: martedì 17 giugno 2014 10:42:25



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Concordo, Otto, concordo.
In più, come già detto sopra, non si sa bene come è la faccenda del cambio automatico/manuale. Così a naso, su una trazione elettrica il cambio automatico (tipo variatore continuo) non pare appropriato, dato che un motore elettrico può partire da fermo con la coppia motrice massima. Potrebbe aver senso un due o tre marce manuali o a selezione "automatica", ma non tutte e due le cose assieme.

Probabilmente, visto che si è in fase di transizione, al momento quelli del "marketing" potrebbero aver deciso che per convertire gli scettici non si può del tutto abbandonare la "concezione petrolifera".

Rimane il fatto che l'idea è buona, e che fino al 2016 c'è ancora tempo.

Ma forse a te, Otto, piacerebbe di più la sorellina off-road:



Questa ha rinunciato sia al falso serbatorio che al relativo buco trasversale, però, porca miseria, se uno soffre di emorroidi dove diavolo si siede?... Quell'altra, almeno, aveva un accenno di sella ciclistica anti-prostata...ciuk

Ma fino al 2016 c'è tempo...

P.S.: Ovviamente si scherza, ma il prodotto è SERIO E VALIDO, imho.

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Il Moderatore
Inviato: martedì 17 giugno 2014 11:57:36



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
assolutamente sì, io preferisco la versione off (senza sella, fantozziana, alla bersagliera ah ah ah)

in passato avevo usato diverse volte la Quantya (svizzera) e un mio caro amico aveva costruito la SLING
tutte e due elettriche; la seconda con recupero di energia in frenata

mi erano piaciute molto; in offroad, andando spediti, la carica durava un'ora e mezza, quindi come un serbatoio di un 2 tempi, però poi per ricaricare ci voleva un'ora (troppo!)

capellone

SLING

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: martedì 17 giugno 2014 13:05:40



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
sarò tradizionalista, ma a me quel finto serbatoio col buco piace da matti!!! in effetti però vista con il pilota sopra è molto piccola, vista in foto da sola sembrava decisamente più "possente" stile streetfighter

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
emilio.sansone
Inviato: martedì 17 giugno 2014 14:46:33



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da laledrifting
...in effetti però vista con il pilota sopra è molto piccola, vista in foto da sola sembrava decisamente più "possente" stile streetfighter


Beh, Laledrifting, non si può avere tutto: se pesa meno di 100 Kg, anche se il monoscocca è in carbonio, è difficile che ci si possa aspettare una moto turistica.

Però se questa prende piede, magari domani si creano i presupposti per una Goldwing a trazione elettrica elettrica che non pesa più di 200 Kg...

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Wormbike
Inviato: martedì 17 giugno 2014 22:05:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In effetti, la PES è un esercizio di stile piuttosto intrigante. E' vero, come suggerisce Emilio, che la rivoluzione della mobilità su due ruote potrebbe essere l'occasione di una rivoluzione stilistica più ardita, ma è anche evidente che più ci si tiene vicini all'IDEA di moto, più si hanno boune possibilità di traghettare il popolo motociclante verso le nuove frontiere, anche perché è necessario allontanare il più possibile il concetto di "elettrodomestico". E questa PES è molto evocativa nello stile, evitando l'effetto "lavatrice" di molte proposte elettriche. Del resto, si sta parlando di Yamaha...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Redrumdog
Inviato: mercoledì 18 giugno 2014 14:31:15


Iscritto: 11/11/2011
Molto carina... ma i problemi dell'elettrico sono ben altri.
Finché non si raggiungeranno autonomie accettabili senza sacrificare troppo le prestazioni continueranno ad essere bellissimi esercizi di stile e basta.

Ciao!
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 18 giugno 2014 15:52:57



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Concordo, Redrum, ma direi che al momento l'autonomia sta aumentando sul piano elettrico, ma non su quello speculativo/culturale: fino a che ci sarà da spillare petroldollari e fino a che ci sarà molta gente che preferisce il rumore di scarico al sibilo del motore elettrico brushless non ne verremo fuori.

Per quanto mi riguarda, anche se mi rincresce, spero di passare all'elettrico col prossimo acquisto moto.
A meno che nel frattempo la popolazione mondiale diminuisca del 70%... ma la vedo dura... ci vogliono parecchi hitler per ottenere un risultato del genere... sto scherzando, naturalmente.

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.