Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

SOSTUTUIRE PASTIGLIE FRENI SENZA SMONTAARE PINZE Opzioni · Visualizza
diumafe
Inviato: martedì 17 giugno 2014 23:50:57



Iscritto: 03/06/2014
Locazione: Bagno a Ripoli
Salve,
ho una vecchia Honda CB500 (1993-2004... sembrano la data di nascita e di morte da porre su una lapide funeraria!!!).
Non sono un meccanico ed scarse conoscenze, però mi arrangio benino con la mani (anche se sono diventato padre in giovane età... ah ah ah!!!).
Non avuto problemi a smontare le pinze anteriori e sostituire le pastiglie dei freni.

Adesso mi chiedo:
per sostituire le pastiglie posteriori è necessario tirare giù la ruota?
E' possibile tirar via solo le pastiglie senza smontare la ruota?
Se è possibile, come fare per spingere indietro il pistoncino senza far danni?

Forse la domanda è sciocca, ma non ho trovato una chiara risposta.
Un grazie anticipato.

Massimo

"Rifletti prima di pensare". (Diumafe)
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 18 giugno 2014 08:53:05



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
- Se i freni sono tutti a disco e non a tamburo le pastiglie si smontano semplicemente sfilando un perno o una spina di fermo, di solito. Perciò non c'è bisogno di smontare nessuna pinza e nessuna ruota.

- Per far rientrare il pistone nella pinza prova prima a mano (dopo aver tolto le pastiglie e soffiato aria compressa). Se il pistone non rientra interponi tra pistone e disco una chiave fissa avvolta in uno straccio per fare leva spingendo il pistone al centro, senza esagerare. Se neppure così il pistone rientra c'è qualcosa che non va.

- Se non ricordo male per questo genere di quesiti c'è la sezione Officina poco più sotto

P.S.: A pastiglie tolte non azionare mai il pedale o la leva del freno.
P.S.due: Prima di far rientrare il pistone controlla che il livello del liquido freni nel serbatoio sia tra il min e il max, e che non superi il livello max a pistone rientrato.