Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

SOSTUTUIRE PASTIGLIE FRENI SENZA SMONTAARE PINZE Opzioni · Visualizza
diumafe
Inviato: martedì 17 giugno 2014 23:50:57



Iscritto: 03/06/2014
Locazione: Bagno a Ripoli
Salve,
ho una vecchia Honda CB500 (1993-2004... sembrano la data di nascita e di morte da porre su una lapide funeraria!!!).
Non sono un meccanico ed scarse conoscenze, però mi arrangio benino con la mani (anche se sono diventato padre in giovane età... ah ah ah!!!).
Non avuto problemi a smontare le pinze anteriori e sostituire le pastiglie dei freni.

Adesso mi chiedo:
per sostituire le pastiglie posteriori è necessario tirare giù la ruota?
E' possibile tirar via solo le pastiglie senza smontare la ruota?
Se è possibile, come fare per spingere indietro il pistoncino senza far danni?

Forse la domanda è sciocca, ma non ho trovato una chiara risposta.
Un grazie anticipato.

Massimo

"Rifletti prima di pensare". (Diumafe)
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 18 giugno 2014 08:53:05



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
- Se i freni sono tutti a disco e non a tamburo le pastiglie si smontano semplicemente sfilando un perno o una spina di fermo, di solito. Perciò non c'è bisogno di smontare nessuna pinza e nessuna ruota.

- Per far rientrare il pistone nella pinza prova prima a mano (dopo aver tolto le pastiglie e soffiato aria compressa). Se il pistone non rientra interponi tra pistone e disco una chiave fissa avvolta in uno straccio per fare leva spingendo il pistone al centro, senza esagerare. Se neppure così il pistone rientra c'è qualcosa che non va.

- Se non ricordo male per questo genere di quesiti c'è la sezione Officina poco più sotto

P.S.: A pastiglie tolte non azionare mai il pedale o la leva del freno.
P.S.due: Prima di far rientrare il pistone controlla che il livello del liquido freni nel serbatoio sia tra il min e il max, e che non superi il livello max a pistone rientrato.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
diumafe
Inviato: mercoledì 18 giugno 2014 12:12:54



Iscritto: 03/06/2014
Locazione: Bagno a Ripoli
Grazie Emilio per le precisazioni.
Chiedo scusa per aver sbagliato la sezione.

Ho provato a smontare le pastiglie del freno posteriore ed ho visto che c'è lo spazio per inserire una pinza "a pappagallo" (debitamente rivestita per non rovinare il cilindretto e la faccia estrna della ganascia) e poter retrospingere il pistoncino.

La procedura è semplice e questo mi rallegra.
Alcuni motociclisti ma hanno detto che era necessario smontare la ruota posteriore, ma così non è.
Certo, tirando via la ruota é piú semplice la sostituzione e la pulizia (specialmente se escono le "molle", ma sostiruendo una pastiglia per volta rimangono in sede), però lasciando le ganasce in sede diventa un'operazione oltremodo rapida.

Grazie mille.

Ciao
Massimo

"Rifletti prima di pensare". (Diumafe)
gelonet
Inviato: domenica 22 giugno 2014 16:43:42



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
io le ho sempre cambiate togliendo la pinza, alla fine sono 2 bulloncini di fissaggio... ci lavoro meglio ed è più semplice la pulizia

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
emilio.sansone
Inviato: lunedì 23 giugno 2014 21:33:46



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da gelonet
io le ho sempre cambiate togliendo la pinza, alla fine sono 2 bulloncini di fissaggio... ci lavoro meglio ed è più semplice la pulizia


Mah... a dire il vero la penso un po' diversamente. Seguo il vecchio motto "non disturbare, se non è necessario". Quei due bulloncini sono piuttosto importanti, Gelonet. Se li si importuna spesso potrebbero aversene a male, con conseguenze facilmente immaginabili. Infatti Honda ultimamente ne consiglia la sostituzione ad ogni smontaggio. E comunque al serraggio è consigliato l'uso di un frenafiletti. Inoltre c'è da dire che anche tubazioni e raccordi potrebbero subire traumi inavvertitamente.

In più, riferendosi alla pinza posteriore, su parecchi modelli stradali non ci sono viti di serraggio: la staffa della pinza si infila tra il forcellone e l'assale della ruota. Perciò per procedere come tu dici, Gelonet, si dovrebbe tirar giù la ruota... per cambiare due pastiglie.

No bbuono... no bbuono, nè per il davanti, nè per il didietro, a mio modesto parere.

ciao


Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Wormbike
Inviato: lunedì 23 giugno 2014 22:43:19



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Concordo con emilio. Le pinze freni vanno "manovrate" con la dinamometrica, ovviamente conoscendo la giusta coppia di serraggio.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Numanese
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 13:42:18


Iscritto: 05/05/2010
Il mio gommista ha un libricino con i serraggi delle pinze freno di tutte le moto ( quasi tutte)...

Per cambiare le pasticche posteriori ti serve:

Pinza per togliere e rimettere la coppiaglia.

Sfila spine ( io uso un cacciavite a croce o un punteruolo)....

Martello ( non tanto grosso)

e una leva,, puoi usare una chiave del 21, (io uso quella) un cacciavite grosso piatto, uno scalpello....

Sfili la coppiglia con la pinza.

Batti via con cacciavite e martello il perno della pinza.

Le pasticche dovrebbero quasi cadere giù da sole....

Con la chiave o quel che preferisci, fai leva tra disco e pistone per farlo rientrare...

Metti le pasticche nuove.

Rimetti la spina ( ricorda che devi infilare la coppiglia, quindi meti la spina in modo da trovare il foro della coppiaglia)

Rimetti la coppiglia e "pedala" un poco, con il freno, prima di metterti alla guida...
gelonet
Inviato: sabato 28 giugno 2014 09:47:03



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
no no ragazzi per carità.. se uno ha delle perplessità o delle incertezze, meno stuzzica le cose e meglio è concordo con voi.. in particolare se poi si tratta di moto di certe prestazioni (parlo in generale e non nella fattispecie del caso diumfate), con le mie guzzi, honda e Xt, sono sempre andato tranquillo e non ho avuto problemi, ragion per cui ho sempre tirato giù tutto e rimontato con a seguire un bello spurgo dell'impianto.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Numanese
Inviato: sabato 28 giugno 2014 11:33:50


Iscritto: 05/05/2010
io lo spurgo non lo faccio mai...

Solo se e quando cambio l'olio dei freni...
Intervento che verrà fato preso al vfr...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.