Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Più sensibilizzazione ... Opzioni · Visualizza
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 10:58:14



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
http://youtu.be/uD0hBIkrB_4

Dovrebbero mandare in onda anche da noi spot di questo genere per sensibilizzare gli automobilisti ad una guida più attenta e non con i paraocchi. Per carità, gli errori li facciamo anche noi centauri ma qui il messaggio è un altro, spesso ho la sensazione viaggiando in moto di essere invisibile per gli altri utenti della strada, il ché non è accettabile !

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
laledrifting
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 13:10:38



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
brindisi brindisi brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
AisCafais
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 13:19:56



Iscritto: 22/07/2013
Ho appena visto il video crudo è esplicativo ma quello che mi ha sconvolto è un commento sotto lasciato da un ccensurato ne leggetelo:



Il motivo? andate troppo forte e quando vi vediamo è troppo tardi. Provate ad andare più piano, la strada non è una pista.

letto?...... ed ora ditemi se non è assurdo affermare queste cose si parla di vite...boh [

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 17:47:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
effettivamente ogni tanto si nota qualche duoruotista velocità supersoniche ma di solito è l'automobilista che è accorto a fare altro,telefono,sigaretta,cambiare cd

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

paoktm
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 18:08:23



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
quoto doc.... io ho abbandonato l'auto quando ho iniziato ad accorgermi che mi stavo distraendo troppo alla guida.....tra l'altro è vero che la stragrande maggioranza degli incidenti succedono proprio per distrazione.... pochi giorni fa dalle nostre parti una macchina è andata dritta in una curva..... sono state coinvolte due moto, tra i motociclisti 2 morti e un ferito gravissimo.... la passeggera della vettura è deceduta anche lei (incinta).... chi conduceva si era distratta per un'ape/vespa che si era introdotta nell'abitacolo...

non voglio fare polemica o accusare... ma acciderbola, e qui ci vuole, se non puoi guidare fermati!!!!!

fatto sta che se anziché due (per l'esattezza 3) moto fosse sopragiunta un'altra macchina forse l'esito sarebbe stato ancora più grave

che dire ragazzi.... e una notizia che mi aveva lasciato senza parole.... ora me ne libero prlandovene






la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 18:56:53



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Carino il video e meritoria la campagna di sensibilizzazione.
Però, il sono fermamente convinto che alcuni temi vadano trattati con i pugni nello stomaco, e non con i sorrisi o le frasi retoriche.
Ad esempio, le campagne sulla sicurezza stradale commissionate in Italia sono solo giri di parole, retorica fritta e immagni da libro cuore.
Non è straordinariamente più efficace questo "punching ball" a stomaco, fegato e mascella confezionato nel 4 minuti e 15 di questo video dalla Polizia Stradale Inglese?

https://www.youtube.com/watch?v=yVWYlIa81d4

Io credo che non ci sia miglior modo che la cruda, impietosa rappresentazione della realtà per far comprendere le conseguenze di alcuni gesti o abitudini.
O no?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 19:56:19



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
vabbè che le inglesi sono esplicite in tutto.... anche quando vogliono andare a letto.....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 20:27:52



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Wormbike
Carino il video e meritoria la campagna di sensibilizzazione.
Però, il sono fermamente convinto che alcuni temi vadano trattati con i pugni nello stomaco, e non con i sorrisi o le frasi retoriche.
Ad esempio, le campagne sulla sicurezza stradale commissionate in Italia sono solo giri di parole, retorica fritta e immagni da libro cuore.
Non è straordinariamente più efficace questo "punching ball" a stomaco, fegato e mascella confezionato nel 4 minuti e 15 di questo video dalla Polizia Stradale Inglese?

https://www.youtube.com/watch?v=yVWYlIa81d4

Io credo che non ci sia miglior modo che la cruda, impietosa rappresentazione della realtà per far comprendere le conseguenze di alcuni gesti o abitudini.
O no?


pesante.....molto pesante..........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
emilio.sansone
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 22:46:33



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da paoktm
vabbè che le inglesi sono esplicite in tutto.... anche quando vogliono andare a letto.....


Questo commento alquanto pruriginoso non l'ho capito. Nel video mandato da Worm non ho visto letti, ma lettighe. C'è poco da richiamare la "fottutella", mi pare...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: giovedì 26 giugno 2014 23:44:54



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
si emilio, non l'hai capito perché molto probabilmente non hai mai vissuto in Inghilterra o in Germania, altrimenti l'avresti capito

in quei paesi tutto è diretto e crudo, non solo un segnale di pericolo, ma anche una dichiarazione d'amore....

in altri termini, quello che per noi sembra scioccante per loro non lo è..... vedi, tutto è relativo

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: venerdì 27 giugno 2014 00:23:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da emilio.sansone
Originariamente inviato da paoktm
vabbè che le inglesi sono esplicite in tutto.... anche quando vogliono andare a letto.....


Questo commento alquanto pruriginoso non l'ho capito. Nel video mandato da Worm non ho visto letti, ma lettighe. C'è poco da richiamare la "fottutella", mi pare...


Mentre la comunicazione relazionale ha una miriade di messaggi ed atteggiamenti che, comunque, perseguono ed ottengono lo stesso risultato, la comunicazione di massa non si presta a questo schema.
E' vero: gli anglosassoni sono più diretti, ma alcuni messaggi devono raggiungere nel profondo, violentarlo nelle sicurezze più nascoste. L'immagine realistica (e non misitficata) della vicenda, richiama direttamente ciò che ogniuno fa o può aver fatto, e quindi la visione delle conseguenze lo rende direttamente cosciente dell'evento.
Due altri esempi.
Molti anni fa (qualcuno dei presenti non era nato), passava uno spot contro la droga. Immagini di ragazzi che fanno una vita sana, sempre con il sorriso, aiutano i vecchietti e sotto un testo retorico, con il messaggio finale: "preferisco vivere".
Che cosa rappresentava? A chi era rivolto? Quale utilità aveva?
I soliti anglosassoni facevano semplicemente vedere quello che chiunque di noi poteva vedere passando in qualche "zona di buco". Zombie con una siringa nel braccio martoriato, gli occhi rivolti e vuoti, a volte l'urina che bagnava i pantaloni. Come erano arrivati a farlo non si sa, ma di sicuro quella immagine, ovvero la conseguenza dell'atto, era sicuramente scoraggiante. L'effetto della realtà è più forte di qualsiasi favoletta retorica e buonista.
Ancora: molti ricordano l'idiozia comuncativa della campagna italiana sull'AIDS (e per l'uso del profilattico).
Uno stupido alone rosa circondava alcune persone. Alcune persone senza alone interagivano (con immagini patinate ed asettiche) con quelle "rosate", sempre sorridenti e pettinate. Dopodicchè la solita frasetta retorica "AIDS, se lo conosci lo eviti, se lo conosci non uccide". E' vero che si faceva direttamente vedere la causa (scambio di siringhe, sesso non protetto) e palesava, alla fine, il famigerato profilattico (con i fulmini e le saette del Vaticano e delle associazioni vicine) come protezione, ma quali erano le conseguenze? Un alone rosa?
Uno spot (se non ricordo male) canadese, faceva vedere una coppia che flirtava in un locale. Uno scambio di battute faceva capire che il rapporto sessuale che si sarebbe consumato non sarebbe stato protetto. L'immagine passa alla mattina, con la ragazza che va allo specchio e sorride. Poi, una sequenza di momenti in cui la ragazza si guardava allo specchio, sempre più smagrita, con la pelle sempre più rovinata, ed il sorriso trasformato in una smorfia triste, fino all'urlo finale, di fronte allo specchio, di fronte all'immagine riflessa di una figura scheletrica e con i capelli radi e sfilacciati.
Non è un pò più efficace?
Quello che voglio sottolineare è che la comunicazione dell'allerta, del pericolo, DEVE contenere le conseguenze. Nella maniera più diretta e realistica, perchè solo così scopri le difese più subdole del target, gli trasmetti il dubbio sulle sue azioni e convinzioni, gli insinui il timore degli eventi correlati ad un comportamento pericoloso.

E se una tizia vuole portarsi a letto un babbascione, è meglio che glielo comunichi direttamente e non aspettare che lo capisca con messaggi ambigui.
Poi, se la tizia vuole anche farsi portare in giro dal babbascione, farsi regalare qualcosa, sposarsi, è bene che adotti una strategia più indiretta e suadente.
Ecco, la pubblicità di un prodotto vuole "sposare" il target, blandirlo, rassicurarlo, convincerlo che il dentifricio di turno non sia solo una pasta per sbiancare i denti ed "aggiustare" l'alito, ma un amico fraterno che ti aiuta a gestire i rapporti interpersonali e ad affrontare la giornata con ottimismo e dinamismo.
La comunicazione sociale deve raggiungere il target in maniera diretta e ottenere l'unico risultato richiesto: dissuadere da un comportamento o da un abitudine.

Il target è SEMPRE un babbascione.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.