Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

e caduta da ferma oppure no? Opzioni · Visualizza
paolo.spaoloave
Inviato: domenica 6 luglio 2014 11:43:44


Iscritto: 19/06/2014
ciao sono interessato a una fz8 del 2011 sono andato a vederla, il valore e 4800 senza passaggio gomme da cambiare marmita cambiata e 13000 km però ho un dubbio, dopo averla guardata e notando la leva della frizione consumata nel punto finale del 35% e punto poi lucidato alla mia domanda confermava che la moto era caduta da ferma, allora mi sorge il dubbio, era ferma? non avendo esperienza a riguardo chiedo a voi un consiglio a riguardo, i punti che ho potuto notare sono: leva frizione consumata, specchietto con graffi non particolarmente estesi pedalina un po strisciata sotto ammortizatore leggermente strisciato sotto, supporto blocco sterzo con una tacca profonda circa 0.3 mm inoltre guardando la fattura del cambio olio notavo che erano state cambiate 2 plastiche del fanale anteriore lato caduta dx (visto da davanti) e un'adesido yamaha per un valore di circa 250 euro ( come ha fatto a rompersi il fanale cadendo da ferma e possibile?
grazie mille
menek62
Inviato: domenica 6 luglio 2014 12:24:10



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
difficilmente si rompe un fanale e poi una tacca di 3 mm al blocco di sterzata , deve ha preso una bella botta , ti consiglio di non prenderla a quella cifra, tra cambio gomme e leva frizione ti costa 5500 e poi è da vedere come sono messe le forcelle , direi che il prezzo è molto alto per una moto da sistemare . ciao

V






utenteanonimo01
Inviato: domenica 6 luglio 2014 12:28:48



Iscritto: 28/04/2003
Ciao
vado sicuramente contro tendenza, e ti chiedo ... se anche fosse caduta ma sistemata a regola d'arte dove sarebbe il problema?

A volte noi motociclisti ci facciamo davvero troppe menate, e magari quando invece siamo alla guida di un'auto non ci facciamo gli stessi problemi.
Vogliamo un'auto usata e non ci facciamo troppe domande se a causa di un tamponamento il vecchio proprietario ha dovuto sostituire il paraurti, ma se una moto è caduta e il faro è stato sostituito allora non la vogliamo.
Il fatto che vi sia una fattura che attesti cosa è stato cambiato, e che te l'abbia fatta vedere è, a mio avviso, sinonimo di serietà del venditore, una caduta anche in movimento non necessariamente determina un peggioramento del mezzo.

Analogamente a quando, leggendo annunci di moto sportive, vedo evidenziata la scritta mai pista ... la mia reazione è sempre che diavolo te la sei comprata a fare?
Come se una sportiva attuale, usata in pista, debba necessariamente essere stra sfruttata (spesso le moto usate anche in pista sono molto più curate dai proprietari, proprio per l'uso che ne fanno)

Tanti anni fa ho comprato un VFR750 che aveva il cannotto di sterzo spezzato per un incidente e saldato, e per questo motivo costava una scemata. Ho fatto provare la moto ad un meccanico esperto che mi ha confermato che il lavoro era stato eseguito perfettamente e che la moto andava bene.
Quella è stata la mia prima moto "stradale" (arrivavo da un transalp) che avrei ancora come moto storica se una signora non avesse deciso di farmela demolire passando con il rosso ... ma questa è un'altra storia.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
paoktm
Inviato: domenica 6 luglio 2014 12:41:18



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se hai sfortuna il fanale può anche rompersi.... se non ricordo male, il fanale è in posizione laterale e non centrale, quindi ci sta....

sai quante volte i cross o gli enduro finiscono a terra... eppure si continua a correre


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: domenica 6 luglio 2014 15:15:45



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
x 4800 euro con gomme nuove e moto a posto e passaggio compreso , a quanto pare sembra questa la cifra di quanto è valutata una fz8 del 2011 ( Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti bella moto ) ciao ciao

V






Paso.
Inviato: domenica 6 luglio 2014 15:44:40



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
il bulbo della leva frizione consumato del 35 % non può avvenire con una semplice caduta da fermo ma denuncia una scivolata.. comunque considerando gli altri danni da te scoperti probabilmente si tratta di una scivolata di lieve entità e non dovrebbe pregiudicare l' integrità strutturale del mezzo (chiaramente è necessario indagare in profondità il discorso facendola visionare da un professionista se non si è in grado di farlo da soli..).
appoggio il discorso di Meneck riguardo la somma totale da investire sul mezzo considerando la moto in ordine di marcia (mi pare un po' troppo anche a me tenendo da conto anche il lieve deprezzamento dovuto alla scivolata, è sempre una moto che è andata per terra..).
sopra ho marcato "da te " perché non condivido il discorso "serietà" che ha fatto Carlo riguardo la fattura fatta vedere, perché in realtà sei stato tu a chiedere lumi vedendo i danni e visionando i documenti relativi alla tracciabilità della manutenzione..
più verosimilmente non ha negato l' evidenza dei fatti per evitare la tua possibile rivalsa per occultazione di danni, ma se ingenuamente non te ne fossi accorto la fattura allegata lo avrebbe scagionato da ogni tua replica dopo l' acquisto, tutto questo per spuntare il massimo del profitto da lui ricavabile..
forse sarò prevenuto?.. mah, magari.. ma per esperienza vissuta comunque normalmente ci prendo con una certa percentuale vicina alla somma delle 3 cifre..
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
paolo.spaoloave
Inviato: domenica 6 luglio 2014 16:49:52


Iscritto: 19/06/2014
devo dire che al telefono mi confermava nessuna caduta e la fattura mi e stata mostrata con il pretesto del cambio olio, il danno sul blocco bolante e di 0.3/4 mm non 3 mm
Paso.
Inviato: domenica 6 luglio 2014 17:07:17



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da paolo.spaoloave
devo dire che al telefono mi confermava nessuna caduta e la fattura mi e stata mostrata con il pretesto del cambio olio..


proprio come pensavo.. cerca la tua motoretta altrove..
ciao


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
paolo.spaoloave
Inviato: domenica 6 luglio 2014 17:26:11


Iscritto: 19/06/2014
azzo mi rimangono poche alternative un`hornet del 2012 con 4000 km a 4800 euro, forse una grs750 a km 0 per 6100/6200 euro e il nulla, tornemdo alla fz devo dire che ho portuto fqrci 300 metri e ho lasciato le mani, tirave leggermente a dx ma poco, corregibile facilmente, però discutendo sul pagamento propponevo il bonifico oppure l`asegna ma il venditore voleva i contanti e nel mio tentativo di spiegare che per me erano scomodi perche dovevo uscire dal lavoro per prenotrli e poi uscire per ritirarli insisteva affermando che le mie alternative erano usate per le fregature, riscontrando il mio disappunto per essere quasi considerato che ero li per fregargli la moto,
utenteanonimo01
Inviato: domenica 6 luglio 2014 17:46:49



Iscritto: 28/04/2003
Al di la che considero una moto caduta ma ben sistemata una moto senza problemi, ma sul quale magari giocare un po' sul prezzo, è quello che scrivi ora che mi fa propendere per cercare altrove.

Delle alternativi di cui parli, se per te 1300€ di differenza non sono un problema insormontabile, io mi orienterei sulla GSR750, almeno è una chilometri zero, anche se non è sicuramente quella mota mangia sportive che in suzuki ci vogliono far credere (l'ho guidata per un po' al suo debutto) e le manca un po' di mordente ai freni che risultano essere sempre un po' troppo spugnosi (nulla che una pompa after market non possa cambiare radicalmente)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
menek62
Inviato: domenica 6 luglio 2014 22:08:38



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
bellissima la gsr 750 mmm fantozziano . ( un danno di 3 - 4 mm , sul blocco " sterzata " del manubrio vuol dire che ha preso una bella botta ) ciao

V






menek62
Inviato: domenica 6 luglio 2014 23:02:53



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
x utenteanonimo01 , io non sono mai andato in pista e ho una fireblade , ho comprato questa moto perche' è velocissima pesa poco e frena bene poi è comodissima quando mi sdraio sul serbatoio in carena , non è una moto da pista il cbr 1000 rr è una moto stradale , per la pista va bene qualsiasi moto anche un 125 , forse me la sono comprata anche per sverniciare una lamborghini gallardo e una ferrari italia che solo di 4 li ho presi kmh 260 e di 5 li ho superati 275 kmh prima di tirare la con la 6 ho guardato gli specchietti e non li ho piu' visti sono spariti , mi trovavo in un tratto di strada a tre corsie , naturalmente non in italia , quel giorno mi sono sentito ripagato di tutti i soldi che ho speso per riuscire a prendere una moto cosi fiiiiiiiiiiii ciao

V






utenteanonimo01
Inviato: domenica 6 luglio 2014 23:37:30



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da menek62
x utenteanonimo01 , io non sono mai andato in pista e ho una fireblade , ho comprato questa moto perche' è velocissima pesa poco e frena bene poi è comodissima quando mi sdraio sul serbatoio in carena , non è una moto da pista il cbr 1000 rr è una moto stradale , per la pista va bene qualsiasi moto anche un 125 , forse me la sono comprata anche per sverniciare una lamborghini gallardo e una ferrari italia che solo di 4 li ho presi kmh 260 e di 5 li ho superati 275 kmh prima di tirare la con la 6 ho guardato gli specchietti e non li ho piu' visti sono spariti , mi trovavo in un tratto di strada a tre corsie , naturalmente non in italia , quel giorno mi sono sentito ripagato di tutti i soldi che ho speso per riuscire a prendere una moto cosi fiiiiiiiiiiii ciao


Mi dispiace se con una moto del genere non sei mai entrato in pista, usarla solo in strada è uno spreco (CBR di che anno?)
Anni fa - era il 2009 - sono stato in pista a Monza, quindi una delle piste più veloci del mondo, ho guidato nell'ordine una CBR1000, Ninja1000, GsxR1000 e RC8
Beh la Blade è stata la moto con cui sono andato più forte grazie alla sua facilità di guida, quindi dire che è solo una moto stradale e non da pista vuol dire che non sai che gioiello hai tra le mani.

Poi se a te va bene, per carità, ognuno di noi fa ciò che vuole con la propria moto, ma io preferisco farla curvare una moto che tirare sul dritto, anche perchè se no avrei sotto al sedere una Hayabusa



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
menek62
Inviato: domenica 6 luglio 2014 23:56:09



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
la mia belva è del 2006 - 07 e ha il manubrio per fare le curve hehe , ho fatto veramente fatica a prenderla , ho sempre avuto una moto, ma questa va davvero forte e mi piace tanto , la uso per andare a lavorare come sempre gia' da 37 anni e forse quando vado forse in pensione la cambio , per poi farmi un giro in america magari con il nuovo v max ciao

V






Wormbike
Inviato: lunedì 7 luglio 2014 00:50:09



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Premessa: con una caduta da fermo, in genere le leve o si tranciano di netto, o rimangono integre con piccoli segni di abrasione sul "pirulino". A volte, se rimangono integre, provocano un allargamento visibile della sede di aggancio.
Le scivolate, anche a bassa velocità, difficilmente non lasciano traccia sul carter (le pedane sulla FZ8 sono mobili).
Se incontra un ostacolo, un faro si può anche disintegrare, con una caduta da fermo.

Piccolo quiz:
La mia cara vecchia Fazer, appena acquistata (usata e in perfette condizioni), l'ho travata una mattina sdraiata, sotto un albero contro cui aveva sbattuto.
Il caldo aveva fatto sciogliere l'asfalto e sotto era praticamente vuoto.
Un po di tempo dopo, mia moglie la colpisce mentre usciva dal parcheggio e me la sbatte ancora a terra.
Ancora un pò di tempo dopo, per evitare ben due macchine che tentano di uccidermi con un doppio taglio di strada in un incrocio, perdo il controllo e mi spalmo a terra.
Ricapitolando:
1) Caduta da fermo con ostacolo;
2) Caduta "a spinta", sempre da fermo;
2) Scivolata (circa 40 orari).

Fate una classifica di quali situazioni hanno causato più danni.

(P.S. Ora la Fazer è di mio fratello, che con pochissima spesa e moltissima passione l'ha rimessa più nuova di quando l'acquistai io).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: lunedì 7 luglio 2014 01:41:27



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Wormbike

1) Caduta da fermo con ostacolo;
2) Caduta "a spinta", sempre da fermo;
2) Scivolata (circa 40 orari).

Fate una classifica di quali situazioni hanno causato più danni.


ovvio, la numero 1! cioè caduta da fermocornuto

anche perché la due e la due coincidono ciuk

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Paso.
Inviato: lunedì 7 luglio 2014 01:48:30



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
giusto per esprimere le mie personali opinioni (e ciò che scrivo di seguito non è atto alla polemica ma solo personale opinione), una moto con il cannotto di sterzo saldato io non la vorrei nemmeno per regalo.
riguardo il possedere una SS e non portarla mai in pista non significa che bisogna per forza portarcela, la si può godere per 1000 altri motivi.. (e ciò non vuol dire che non la si fa piegare.. io mai pista ma con ZX7R 290kh orecchio a terra....).
poi,
se si conosce la moto e la sua storia è un discorso, posso decidere di sistemarla a girarci senza timori, al contrario e specialmente se il proprietario cerca di fare il furbetto o il finto tonto tacendo le magagne per mollare la patata bollente e io lo scopro (e lo scopro!), il ferraccio può tranquillamente tenerselo..

caro Paolo, se fossi in te non mi limiterei a cercare la mia prossima motoretta scegliendo fra poche alternative solo perché sotto casa, amplia il tuo raggio d' azione e guarda più lontano pur di selezionare la scelta migliore con tutta probabilità troverai l' occasione giusta per la moto giusta..
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
menek62
Inviato: lunedì 7 luglio 2014 09:07:27



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
per me la numero 2 caduta a spinta cioè è passato pasodiack a 290 kmh in curva orecchio a terra e si è soffiato il naso , cosi che lo spostamento d'aria ha creato un tornado che ha lanciato in aria la fz8 he he he

V






brian_may
Inviato: lunedì 7 luglio 2014 09:37:13



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Salto per un momento il discorso sulla caduta della moto - per me una "strisciata" è segno di caduta in movimento - ma mi sembra che questa parte non possa passare inosservata:

Originariamente inviato da paolo.spaoloave
discutendo sul pagamento propponevo il bonifico oppure l`asegna ma il venditore voleva i contanti e nel mio tentativo di spiegare che per me erano scomodi perche dovevo uscire dal lavoro per prenotrli e poi uscire per ritirarli insisteva affermando che le mie alternative erano usate per le fregature, riscontrando il mio disappunto per essere quasi considerato che ero li per fregargli la moto,


Ma che è scemo? Cinquemila euro in contanti? Per legge sono vietati i pagamenti in contanti sopra i mille euro, stai lontano da questo qua...



(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
lumachina
Inviato: lunedì 7 luglio 2014 10:07:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il problema di quando compri una moto usata non'è quello che vedi ma quello che nasconde, in questo caso da quello che ci dici sembra più una scivolata, motivo per cui la moto va ispezionata con cura e il prezzo trattato al ribasso.

Non avevo letto ultimo intervento. lascia perdere questo venditore

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.