Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cambio radicale…HELP!!! Opzioni · Visualizza
tony7996
Inviato: lunedì 28 luglio 2014 13:59:55


Iscritto: 28/07/2014
Locazione: Provincia di LI
Ciao a tutti, mi presento sono Paolo e sono nuovo del forum. Posseggo una favolosa gsx-r 600 k6 da circa 5 anni, ne ho fatte di tutti colori e mi sono davvero divertito con lei ma ora è giunto il momento di cambiare…i motivi sono svariati ma in primis c'è il fatto che dal prossimo anno ho in programma di affrontare qualche viaggetto in Italia ma sopratutto fuori e quindi ho deciso (non sono sicuro al 100% ma sò che è la cosa giusta…solo che quando guardo la gsxr mi piange il cuore perderlaboh ) di cambiare radicalmente genere.

Da qui ho iniziato un pò a leggere su vari siti e forum (questo compreso) ma vi giuro che è difficilissimo decidere…non pretendo di scegliere la moto così via internet ma almeno scegliere 3/4 modelli e poi andarli a vedere dal vivo e provarli…io principalmente cerco affidabilità..abituato con la suzuki che nn mi ha mai dato un problema (senza nemmeno stargli troppo dietro nella manutenzione). Poi naturalmente anche gli altri aspetti come consumi, comfort, guidabilità, motore, estetica ecc…

Per darvi un'idea di ciò che così a occhio mi potrebbe piacere…vi indico la triumph tiger800 oppure le varie bmw 650 gs o 800…il genere è questo e andrei su un usato con un budget di circa 7000€…

Sò bene che è un'argomento molto vasto ma per uno che ha sempre avuto moto più da giro della domenica con ginocchio a terra è davvero difficile….mi attira molto questo lato più adventure delle due ruote ma non sò davvero da dove cominciare per scegliere cosa andare a vedere!
Grazie.
Renato.Ferraioli
Inviato: lunedì 28 luglio 2014 14:37:05


Iscritto: 21/08/2011
V-strom 650 ABS, se vuoi con meno di 8000 la prendi nuova. La tiger 800 non è una turistica ma una naked rialzata. Tra le due gs prendi in considerazione solo la 800, tieni presente però che costa molto di più di quello che vale e non è nemmeno una vera BMW se è il marchio che cerchi.
lumachina
Inviato: martedì 29 luglio 2014 09:41:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
C'è tutto il segmento delle sport-tourer se non vuoi rimpiangere troppo la guida sportiva, regina in questo segmento è l'Honda VFR.

Se invece cerchi l'avventura e non ti vuoi fermare quando finisce l'asfalto c'è il segmento Enduro ruota ant da 21" e gomme semitassellate, quì la regina è la BMW GS 1200, a seguire Yamaha Supertènerè e KTM ADV, ma se ho capito bene siamo fuori budget.

Poi c'è la capostipite delle Ibride, finita nel dimenticatoio, la Yamaha TDM900, una macinakm instacabile, è stata la mia moto per 6 anni, fantastica, zero problemi, nel mercato usato si fanno ottimi affari.

Se invece vuoi rimanere fedele al marchio la V-Stromm è quanto di meglio puoi cercare, solo un consiglio, se fai turismo o viaggi in coppia la 650 potrebbe risulatre fiacca di cavalleria, altrimento c'è la nuova sorellona la 1000, ne ho letto un gran bene.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: martedì 29 luglio 2014 13:59:19



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se viaggi molto secondo me il Superténéré è superiore al GS 1200....fai tranquillamente sparate da 10.000 km senza aggiungere neanche un goccio d'olio.... e puoi avere una guida stradale che non ti fa rimpiangere troppo il gsx-r

concordo con chi ti consiglia le giapponesi se per te affidabilità e manutenzione sono prioritarie.... V-storm, Superténéré, vfr.....

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
tony7996
Inviato: martedì 29 luglio 2014 16:02:54


Iscritto: 28/07/2014
Locazione: Provincia di LI
Grazie mille per le risposte, inizio ad aprire un po gli occhi su questo genere...devo dire che la v-storm 650 abs mi sembra davvero un ottimo compromesso. Il supertenere mi piace molto come del resto il gs1200 ma non so forse è una mia fissa da ignorante in materia ma avendo avuto moto da 600 cc mi sembra davvero tanto 1200 di cilindrata, proprio per questo avevo anche puntato il gs ma di cilindrata minore.

Da quello che ho capito come affidabilità e manutenzione le jappo sono le migliori, pensavo che anche i tedeschi della bmw se la cavassero bene in questo campo?! Ma da quello che dite mi sembra di no..giusto?
tony7996
Inviato: martedì 29 luglio 2014 16:07:44


Iscritto: 28/07/2014
Locazione: Provincia di LI
Ah dimenticavo...indicativamente per moto di questo genere su quanti km al massimo si dovrebbe stare per acquistare un buon usato che abbia ancora un bel po di vita senza dare troppi problemi?! So che dipende molto da come sono state usate ma solo indicativamente per avere un punto di partenza. Grazie dei consigli.
lumachina
Inviato: martedì 29 luglio 2014 16:42:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Su moto da turismo a medio lungo raggio la cubatura del motore vuol dire molto, un 1200 c.c. ad esempio in autostrada a 130km/h trotterella con règimi di giri/motore molto bassi tutto a beneficio del confort e dei consumi, un 600c.c. ovviamente a quella andatura starebbe più impiccato. Secondo me la cilindrata ideale è il 1000.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: martedì 29 luglio 2014 16:54:18



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
la cubatura è abbastanza relativa.... io il motore della T-Nine l'ho trovato un po' deludente, ma se per questo in linea con la ciclistica e il resto della moto... di sicuro il 1200 boxer del gs ha un'erogazione migliore. Le BMW non sono delle giapponesi, e ricordiamoci sempre che a inizio anni novanta la BMW stava per chiudere definitivamente il reparto moto.

I GS hanno avuto tutti i loro piccoli difetti, a seconda delle annate e versioni, basta conoscerli e regolarsi in merito.... su alcuni modelli c'era un problema di guidabilità ai bassi, in rilascio, sugli ultimi molti lamentano un consumo di olio che secondo me non è normale....etc etc.

secondo me i 3/4 di litro o poco più rappresentano il compromesso migliore,,,, insomma tutto quello che spazia tra i 750 e gli 850.... vedi il novo vfr per esempio...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Renato.Ferraioli
Inviato: martedì 29 luglio 2014 18:27:35


Iscritto: 21/08/2011
Io ha la v strom 650 ABS L2 il nuovo modello, per questo te lo consigliata ;-). In 2 anni e mezzo ci ho fatto più di 42.000 KM senza problemi (grattatina) con viaggi anche lunghi all'estero a pieno carico ma da solo e non ho mai avuto problemi. Il tutto con costi contenuti per i tagliandi ecc. e consumando una media di 22 a litro, ma volendo puoi fare pure i 26. L'unica cosa che ti posso dire con certezza è che i suoi 69 CV bastano per girare il mondo da solo e stracarico, in due non sò sinceramente, in maniera ottimale.
tony7996
Inviato: martedì 29 luglio 2014 18:31:55


Iscritto: 28/07/2014
Locazione: Provincia di LI
Ok tutte queste cose su bmw non le sapevo, mi ero basato sul fatto che comunque in giro se ne vedono tantissime...ma forse è proprio la moda?!

Comunque ragazzi mi sono guardato bene il v-strom 1000 abs nuovo ed è davvero bello...quasi quasi tanto per sfizio un giorno di questi vedo se riesco a provarlo alla suzuki...comunque io non ho frettissima di cambiare moto fino alla prossima estate quindi spero che anche un po di usato ci sarà in giro...dite che sará ancora troppo presto?
tony7996
Inviato: martedì 29 luglio 2014 18:37:16


Iscritto: 28/07/2014
Locazione: Provincia di LI
Originariamente inviato da Renato.Ferraioli
Io ha la v strom 650 ABS L2 il nuovo modello, per questo te lo consigliata ;-). In 2 anni e mezzo ci ho fatto più di 42.000 KM senza problemi (grattatina) con viaggi anche lunghi all'estero a pieno carico ma da solo e non ho mai avuto problemi. Il tutto con costi contenuti per i tagliandi ecc. e consumando una media di 22 a litro, ma volendo puoi fare pure i 26. L'unica cosa che ti posso dire con certezza è che i suoi 69 CV bastano per girare il mondo da solo e stracarico, in due non sò sinceramente, in maniera ottimale.


Ah ciao renato...ho visto solo adesso il tuo messaggio. Caspita ottima esperienza, sono tanti quei km in due anni...hai scelto il 650 al posto del 1000 perchè viaggi da solo o anche per altri motivi?
menek62
Inviato: martedì 29 luglio 2014 20:43:03



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao tony7996 , ti sembra tanto un 1200 ? vedi che un gsxr 600 è molto piu' veloce di un endurone 1200 , poi se' non hai fretta , tra qualche mese c'è la fiera della moto a milano e li se non altro puoi vedere quella che ti calza meglio visto che si puo' salire su tutte le moto . . ciao

V






Wormbike
Inviato: martedì 29 luglio 2014 21:11:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Scusate, ma tony non scriveva di voler rimanere intorno agli 7000? A questo punto Multistrada, no?

Comunque, la Tiger è abbastanza comoda. Non come la Strom, ma ci si sta bene.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: martedì 29 luglio 2014 21:28:13



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
A quella cifra ci sono tante belle moto nuove , come al solito dipende dai gusti ecc.. ecc , le prime che mi vengono in mente sono - gsf suzuki 650 bandit e gsr 750 - honda cbf 650 e 500 - triumph street triple 675 - kavasaki z 800 - yamaha mt 07 e mt 09 - ducati moster ..aprilia dorso duro... ecc ...ecc.. ecc , poi magari a novembre in fiera ci saranno delle belle novita' , che poi i prezzi variano di poco "cosi per dire " dipende - " brindisi

V






menek62
Inviato: martedì 29 luglio 2014 21:42:44



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da lumachina
Su moto da turismo a medio lungo raggio la cubatura del motore vuol dire molto, un 1200 c.c. ad esempio in autostrada a 130km/h trotterella con règimi di giri/motore molto bassi tutto a beneficio del confort e dei consumi, un 600c.c. ovviamente a quella andatura starebbe più impiccato. Secondo me la cilindrata ideale è il 1000.

lamps

Ciao lumachina , boh un 600 a 130 kmh .. cosa ..?? sarebbe piu' impiccato di un 1000 , no non credo a 130 kmh no , che poi la tua cilindrata ideale sia un 1000 no comment ti offro un drink " anche se di norma un 1000 consuma un po' di piu' " ciao

V






Wormbike
Inviato: martedì 29 luglio 2014 22:27:01



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non voglio fare il rompiscatole, ma tony chiede un consiglio riguardo ad una moto turistica entro i 7000 euro.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: martedì 29 luglio 2014 23:35:02



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Non x dire , vedo tanta gente che fa' turismo con tante moto diverse , c'è chi viaggia con -- le custom - le naked -- ecc...ecc..ecc.. per le vacanze si viaggia un po' con tutte le moto grandi e piccole , " se poi si intende fare un viaggio di decine di migliaia di km il discorso cambia " del resto vanno bene tutte le moto , basta attrezzarsi per caricare quel che serve e per questo si trova di tutto in commercio , per me la cosa basilare della moto è che deve piacere , poi possiamo andare in giro come piu' ci pare e piace , del resto restando su quella cifra consiglierei " x tony7996 " una moto nuova , come ad esempio una fz 800 fazar oppure tdm 900 , oppure altre moto nuove un po' piu' piccole e sempre belle , x le moto usata la scelta è molto ampia e cosi butto solo una carta " cbr 600 f - del 2013 . ciao

V






Renato.Ferraioli
Inviato: martedì 29 luglio 2014 23:58:19


Iscritto: 21/08/2011
Originariamente inviato da tony7996
Originariamente inviato da Renato.Ferraioli
Io ha la v strom 650 ABS L2 il nuovo modello, per questo te lo consigliata ;-). In 2 anni e mezzo ci ho fatto più di 42.000 KM senza problemi (grattatina) con viaggi anche lunghi all'estero a pieno carico ma da solo e non ho mai avuto problemi. Il tutto con costi contenuti per i tagliandi ecc. e consumando una media di 22 a litro, ma volendo puoi fare pure i 26. L'unica cosa che ti posso dire con certezza è che i suoi 69 CV bastano per girare il mondo da solo e stracarico, in due non sò sinceramente, in maniera ottimale.


Ah ciao renato...ho visto solo adesso il tuo messaggio. Caspita ottima esperienza, sono tanti quei km in due anni...hai scelto il 650 al posto del 1000 perchè viaggi da solo o anche per altri motivi?


La mille è uscita da pochi mesi e comunque per me costa troppo. Ho partecipato ad un demo ride della millona, e se ti interessa la mia opinione, come è ovvio e superiore in quasi tutto ovviamente consuma di più ed ha una protezione aerodinamica inferiore.
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014 07:49:50



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Mah... non so se mi sbaglio, ma a mio modesto avviso una soluzione ce l'hai "sotto il naso", Tony, e nuova di pacca.

Si tratta di questa:



E' la Suzuki GSX 650 F. Stesso motore e telaio della Bandit, e quindi un vero mulo estremamente affidabile, 85 CV che ti portano dappertutto, una bella carenatura integrale con la quale sei protetto e passi di parecchio i 200 all'ora (se vuoi), guida comoda, bassi consumi, prezzo ufficiale 7200 €, ma sicuramente uno sconticino te lo fanno. C'è pure la versione Traveller, con bauletto e parabrezza regolabile di serie, leggermente più "salata".

D'accordo, il progetto è un po' datato (2007), ma a te interessa l'ultima moda?...

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
lumachina
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014 09:45:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
Originariamente inviato da lumachina
Su moto da turismo a medio lungo raggio la cubatura del motore vuol dire molto, un 1200 c.c. ad esempio in autostrada a 130km/h trotterella con règimi di giri/motore molto bassi tutto a beneficio del confort e dei consumi, un 600c.c. ovviamente a quella andatura starebbe più impiccato. Secondo me la cilindrata ideale è il 1000.

lamps

Ciao lumachina , boh un 600 a 130 kmh .. cosa ..?? sarebbe piu' impiccato di un 1000 , no non credo a 130 kmh no , che poi la tua cilindrata ideale sia un 1000 no comment ti offro un drink " anche se di norma un 1000 consuma un po' di piu' " ciao


Se ti va mi spieghi cosa non va in quello che ho scritto.
Poi su i tuoi interventi ci sarebbe da aprire un forum a parte...

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.