Polaris Industries è un produttore americano che, a quanto risulta, si dà parecchio da fare. Oltre a produrre motoslitte, quad, ATV e veicoli elettrici, è proprietario dei marchi Victory e Indian che cercano di "rosicchiare" clienti a Harley-Davidson anche e soprattutto sul mercato interno.
Se è vero che Polaris ha registrato recentemente un aumento delle sue vendite del 20% proprio sul mercato americano, probabilmente si stanno arrabbiando pure i nipponici. Perché? Ma perché i jap, negli ultimi decenni, ce l'hanno messa tutta per introdursi nella fetta di mercato riservata alle bicilindriche pesanti e "customizzabili", tradizionalmente trainata da Harley Davidson.
Naturalmente la parte della prima donna appartiene sempre alla "capoclasse" Harley, ma Polaris pare piuttosto agguerrita e decisa a non fare sconti a nessuno. Il marchio Victory era stato varato nel 1998. Fino ad oggi ha sfornato una nutrita serie di proposte costruite attorno a un V-twin ipertrofico "in stile Harley".
A un certo punto i Polaris devono essersi detti: "si, va bene, ma qua ci serve il blasone". E così nel 2011 hanno rispolverato il marchio Indian che in quanto a blasone e anzianità è antecedente ad Harley Davidson, pur avendo interrotto la produzione nel 1953.
La ferramenta proposta sembra di tutto rispetto per gli appassionati del genere.
Questa per esempio è la Indian Chieftain:
Si intravede vagamente una certa rassomiglianza con quest'altra:
Ecco qua sotto la Victory Cross Country Tour, sempre confrontabile con la "capoclasse" qua sopra:
Ovviamente le suddette "motorette" sfondano tutte i 20.000 dollari sul mercato interno americano. Ma Polaris vuole accontentare pure i portafogli più magri. Quest'altra, per esempio, è la Victory Vegas 8 Ball:
che agli americanos costa "solo" 12.500 dollari, ma è sempre un 106 cubic inches (1700 cc abbondanti).
P.S. Dimenticavo: ecco qua una vecchia Indian Four del 1928:
4 cilindri in linea senza marmitta. Una vera goduria per gli smanettoni casinaioli già negli anni '20. Mica pizza e fichi...
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