Buongiorno
Allora i prò e contro delle moto d'epoca sono svariati,il tuo modello in questo momento è un veicolo di interesse storico nazionale o meglio inizia ad essere anziano e per agevolare il propretario come credo che sia il tuo caso, puoi richiedere la certificazione FMI (se il modello si trova in condizioni originali) se nel caso durante l'uso sono state cambiate le frecce,oppure i terminali vanno rimontati gli originali riportarla all'originalità,poi ci sono delle agevolazioni sul bollo ma dopo i 30 anni (non si paga ma se la usi devi pagari il bollo ridotto) anche con l'assicurazione avrai dei benefici ma ti consiglio però di iscriverti ad un club,se ne scegli uno gia FMI la pratica la fai svolgere direttamente a loro.
Per il resto ci sono dei vincoli del tipo non puoi circolare nelle gionate di blocco del traffico ai non catalizzati,o alle restrizioni del tuo comune di residenza.
Bene detta la parte ufficiale,ora da possessore di moto d'epoca ti dico cosa succede nella realtà:
Si risparmi sul bollo e sull'assicurazione,chiaramente la copertura per il furto non c'è o meglio devi far periziare la tua moto sul valore del modello (come si fà per le opere d'arte cosi se la rubano ai un parametro per il rimborso).
La puoi anche usare tutti i giorni visto che per il momento è una ventennale (già la puoi assicurare perchè in lista FMI quella inviatati da Lumachina) moto solida i mono sono trattori,ma se la usi passeggiatina mare,montagne fuori porta.....alla grande divertiti,meglio che tenerla ferma a guardarla ( non dovrei dirtelo ma ci puoi girare anche in città ) io con il bel tempo la uso sempre .....
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Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi